numero 21
biblioteca F-PnParis, Bibliothèque Nationale de France D. 11696 olim D. 1493
frontespizio

Sinfonia nell'opera IL MONDO ALLA ROVESCIA del signor Baldassero Galuppi detto il Buranello

manoscritto raccolta di arieI, cc. 162
provenienza Paris, Bibliothèque du Conservatoire
formato 227 x 336, 10 pentagrammi
parti atti 3
rappresentazione s. l.s. a.
libretto [Carlo Goldoni]
musica Baldassarre Galuppi - [Francesco Zoppis]
personaggi
Tullia (soprano)
Aurora (contralto)
Cintia (contralto)
Graziosino (basso)
Giacinto (basso)
Rinaldino (soprano)
Ferramonte (tenore)
fascicolazione
volume I
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
1cc. 1-8; 228 x 314; quaternione 185; 10-11; 2; 87-88:5 tre mezze lune e A
  • ROVERSA P-F-Pn
[Venezia] sinfonia Numerazione coeva a penna da 1 a 8; cc. 7v-8v bianche.
2cc. 9-20; 228 x 314; sesterno tre mezze lune e A, A S
  • ROVERSA P-F-Pn55 = ROVERSA P-F-Pn
[I.3] cc. 19v-20v bianche
3cc. 21-24; 231 x 316; duerno 195; 10-11; 2; 92-93:5 tre mezze lune e A
  • ROVERSA P-F-Pn55 = ROVERSA P-F-Pn
[I.4] c. 24v bianca
4cc. 25-30; 228 x 316; ternione 185; 10-11; 2; 87-88:5
  • ROVERSA P-F-Pn55 = ROVERSA P-F-Pn
[I.5] cc. 25r, 30r e v bianche
5cc. 31-32; 227 x 305; foglio; 4 tre mezze lune
  • ROVERSA P-F-Pn
[I.6] c. 32v bianca
6cc. 33-36; 227 x 305; duerno tre mezze lune e A, A S
  • ROVERSA P-F-Pn
7cc. 37-45; 227 x 305; quinterno privo dell'ultima c.; 6
  • ROVERSA P-F-Pn55 = ROVERSA P-F-Pn
[I.9] Numerazione coeva per cc. da 1 a 9; a c. 37r: «Del signor Cocchi».
8cc. 46-47; 231 x 304; foglio 190; 10-12; 2; 89:5
  • ROVERSA P-F-Pn55 = ROVERSA P-F-Pn
c. 47r e v bianca
9cc. 48-54; 231 x 314; ternione; 7 185; 10-11; 2; 87:5 tre mezze lune e A, A S
  • ROVERSA P-F-Pn
[I.7] Numerazione da 1 a 3 per le prime cc.
10cc. 55-61; 231 x 316; ternione; 8 tre mezze lune e A
  • ROVERSA P-F-Pn55 = ROVERSA P-F-Pn
c. 55r contiene la sola intitolazione: «Aria Se gl'uomini sospirano le (sic) del signor Galuppi»; c. 61r e v bianca
11cc. 62-65; 231 x 316; duerno; 9 tre mezze lune e A, A S
  • ROVERSA P-F-Pn55 = ROVERSA P-F-Pn
[I.8] A c. 60r: «Del signor Zoppis»; c. 65v bianca.
12cc. 66-77; 231 x 316; sesterno; 10 tre mezze lune e A
  • ROVERSA P-F-Pn
[I.11] Numerazione a penna per pp. coeva da 1 a 20; c. 67r bianca con solo il titolo «Terzetto».
13cc. 78-87; 231 x 316; quinterno; 11
  • ROVERSA P-F-Pn55 = ROVERSA P-F-Pn
[II.2] A c. 78r: «Atto secondo aria prima».
14cc. 88-89; 231 x 316; foglio; 2
  • ROVERSA P-F-Pn55 = ROVERSA P-F-Pn
[II.3] c. 88r: «Terzetto».
15cc. 90-101; 230 x 311; sesterno; 13 195; 10-11; 2; 92-93:5
  • ROVERSA P-F-Pn
[II.6] cc. 90r, 101r e v bianche
16cc. 102-107; 230 x 311; ternione; 14 185; 10-11; 2; 87-88:5
  • ROVERSA P-F-Pn55 = ROVERSA P-F-Pn
[II.7] c. 107r e v bianca
17cc. 108-111; 230 x 311; duerno; 15
  • ROVERSA P-F-Pn55 = ROVERSA P-F-Pn
[II.8] c. 111v bianca
18cc. 112-117; 230 x 311; ternione; 16
  • ROVERSA P-F-Pn55 = ROVERSA P-F-Pn
[II.9]
19cc. 118-121; 230 x 311; duerno; 17
  • ROVERSA P-F-Pn55 = ROVERSA P-F-Pn
[II.10] c. 121v bianca
20cc. 122-125; 230 x 311; duerno; 18
  • ROVERSA P-F-Pn55 = ROVERSA P-F-Pn
[II.11] c. 125v bianca
21cc. 126-133; 230 x 311; quaternione; 19
  • ROVERSA P-F-Pn55 = ROVERSA P-F-Pn
[II.12] A c. 126r: «Quartetto»; c. 133r e v bianca.
22cc. 134-141; 230 x 311; quaternione; 20
  • ROVERSA P-F-Pn
[III.2] Numerazione coeva a penna per cc. da 1 a 7; c. 141r e v bianca..
23cc. 142-145; 230 x 311; duerno; 21
  • ROVERSA P-F-Pn
[III.3] cc. 144v, 145r e v bianche
24cc. 146-149; 230 x 311; duerno; 22
  • ROVERSA P-F-Pn
[III.4]
25cc. 150-153; 230 x 311; duerno; 23
  • ROVERSA P-F-Pn
[III.5] c. 153v bianca
26cc. 154-157; 230 x 311; duerno; 24 193-195; 10-11; 2; 92-93:5
  • ROVERSA P-F-Pn
[III.6] A c. 157v note aggiunte (prova di penna?); c. 157r e v bianca.
27cc. 158-161; 230 x 311; duerno; 25 185; 10-11; 2; 87-88:5
  • ROVERSA P-F-Pn
[III.7] c. 161v bianca
28cc. 162; 230 x 311; c. sciolta 180; 12-16; 2; 32:2
  • ROVERSA P-F-Pn
[III.] La c. a otto pentagrammi in testa reca: «Il ne faut pas relier cette carte»; è il medesimo ritornello posto a fine del ms. F-Pn D. 4285.
osservazioni

La partitura è priva di recitativi; in tutto il codice la cartulazione moderna è sovente scorretta.