ID 47
permalink
biblioteca D-RttRegensburg, Fürst Thurn und Taxis Hofbibliothek und Zentralarchiv Galuppi 17/I, II
frontespizio

IL FILOSOFO IN CAMPAGNA del signor Baltasare Galluppi detto Buranello

manoscritto [1777]partituraI, 72; II, 62; III, 47
provenienza Regensburg, Fürst Thurn und Taxis Hofbibliothek
formato 230 x 305, 10 pentagrammi
parti atti 3
rappresentazione [Regensburg][1777]
libretto [Carlo Goldoni]
musica Baldassarre Galuppi
personaggi
Lesbina (soprano)
Eugenia (soprano)
Don Tritemio (basso)
Rinaldo (soprano)
Nardo (tenore)
Lena (soprano)
Capocchio (tenore)
fascicolazione
volume I
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
1cc. 1-8; 230 x 305; quaternione 206-208; 11-12; 2; 97-98:5 stemma coronato con leone rampante in campo, I A V WOLFEG
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
[Regensburg] sinfonia; I.1
2cc. 9-16; 230 x 305; quaternione
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
I.1, [2] La seconda mano aggiunge segni dinamici alle cc. 12 e 15 e biffa cc. 15a e 16 (seconda strofa dell'aria).
3cc. 17-24; 230 x 305; quaternione
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
I.[2], 3 La seconda mano biffa c. 20.
4cc. 25-32; 230 x 305; quaternione
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
I.3-4 La seconda mano aggiunge segni dinamici alle cc. 25a e 27a e biffa le cc. 31a-32a.
5cc. 33-40; 230 x 305; quaternione
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
I.5-6 La seconda mano aggiunge segni dinamici in molte cc. e a c. 38 una nota al principio dell'aria di Lena: «Ex A minore».
6cc. 41-44, 51-54; 230 x 305; quaternione con inserito ternione
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
I.7-9, 10 A c. 52a cassato e corretto il recitativo dalla seconda mano; c. 44a bianca.
7cc. 45-50; 230 x 305; ternione inserito 211; 11-12; 2; 99:5
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
I.7 Fascicolo inserito. La seconda mano aggiunge segni dinamici e correzioni.
8cc. 55-62; 230 x 305; quaternione 206-208; 11-12; 2; 97-98:5
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
I.10, 11 La seconda mano corregge segni agogici e dinamici.
9cc. 63-72; 230 x 305; quinterno
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
I.11 La seconda mano aggiunge segni agogici e dinamici.
volume II
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
10cc. 73-80; 230 x 305; quaternione 206-208; 11-12; 2; 97-98:5 stemma coronato con leone rampante in campo, I A V WOLFEG
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
[Regensburg] II.1-3, 4
11cc. 81-88; 230 x 305; quaternione
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
II.4-6, 7 La seconda mano inserisce correzioni nel testo verbale e musicale.
12cc. 89-94a, 95-97; 230 x 305; quaternione con inserito foglio dopo la sesta c.
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
II.7-9, 10
13cc. 94b-94e; 230 x 305; foglio inserito
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
II.10 Spartito per canto e basso dell'aria Una ragazza che non è pazza.
14cc. 98-105; 230 x 305; quaternione
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
II.10-11, 12 La seconda mano nota a c. 100: «Ex F», biffa cc. 103a-104 e aggiunge segni dinamici e agogici in tutto il fascicolo.
15cc. 106-113; 230 x 305; quaternione
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
II.12-13, 14 La seconda mano a c. 111 nota: «Ex C» e corregge molte volte il testo musicale e verbale.
16cc. 114-121; 230 x 305; quaternione
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
II.14-17, 18 La seconda mano a c. 117 aggiunge: «Ex A #».
17cc. 122-129; 230 x 305; quaternione
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
II.18
18cc. 129-135; 230 x 305; ternione
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
La seconda mano aggiunge legature, segni agogici e dinamici.
volume III
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
19cc. 136-143; 230 x 305; quaternione 206-208; 11-12; 2; 97-98:5 stemma coronato con leone rampante in campo, I A V WOLFEG
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
[Regensburg] III.1-2, 3 La seconda mano biffa cc. 140a-141 (seconda strofa dell'aria), apporta correzioni e a c. 142 nota: «Ex G #».
20cc. 144-151; 230 x 305; quaternione
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
III.3, 4 La seconda mano cassa c. 146a indicando il taglio dell'aria.
21cc. 152-159; 230 x 305; quaternione
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
III.4-5, 6 La seconda mano biffa le cc. 154 (seconda strofa dell'aria) e 158a-159 (inizio aria).
22cc. 160-167; 230 x 305; quaternione
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
III.6-8, 9 La seconda mano aggiunge segni dinamici e di espressione.
23cc. 168-175; 230 x 305; quaternione
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
III.9 La seconda mano aggiunge segni dinamici.
24cc. 176-183; 230 x 305; quaternione
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
  • FILOSOFO P-D-Rtt77
III.9-11
bibliografia Gertraut Haberkamp, Die Musikhandschriften der Fürst Thurn und Taxis Hofbibliothek Regensburg, München, Henle, 1981, p. 71.
Hugo Angerer, Geschichte des Musikalienbestandes, in Gertraut Haberkamp, Die Musikhandschriften der Fürst Thurn und Taxis Hofbibliothek Regensburg, München, Henle, 1981, p. XXV.
Indice de' spettacoli teatrali della primavera, estate, autunno 1776 e del corrente carnevale 1777, Milano, Motta, 1777, pp. 108-109.
osservazioni

Dato che il ms. compare nel Katalog des Musikintendenten Baron von Schlacht del 1786, n. 12, tra le partiture di opere allestite nel locale teatro (cfr. Angerer) la datazione congetturale si basa sull'Indice: «In Ratisbona si rappresentano [...] opere buffe [...] Il filosofo di campagna [...]. Cantanti tutti all'attual servizio di sua altezza serenissima il principe regnante della Torre e Tassis. Prime buffe a vicenda: signora Maddalena Allegranti, signora Maria Antonia Brunetti; seconda buffa: signora Agata Campiani; primo buffo: signor Domenico Frigeri; secondi buffi a vicenda: signor Domenico Negri, signor Giacomo Lambertini; parti serie: signor Giovanni Pezzani, signora Augusta Houdière; primo violino: signor Touchemoulin». La contromarca I A V identifica la carta prodotta da Joseph Anton Unold a Wolfeg nel Württemberg in Germania meridionale.