ID 69
permalink
biblioteca A-WnWien, Österreichische Nationalbibliothek, Musiksammlung Mus. Hs. 17696 1-3
frontespizio

L'OLIMPIADE, musica del signor Giovanni Battista Pergolesi.

manoscritto partituraI, 76; II, 56; III, 50
formato 210 x 281; 210 x 289; 211 x 284, 10 pentagrammi
parti atti 3
rappresentazione s. l.s. a.
libretto [Pietro Metastasio]
musica Giovanni Battista Pergolesi
personaggi
Licida (soprano)
Aminta (tenore-basso)
Megacle (soprano)
Argene (soprano-contralto)
Aristea (soprano-contralto)
Clistene (tenore)
Alcandro (contralto)
fascicolazione
volume I
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
1cc. 1; 205 x 280; carta staccata 167-168; 8-9; 2; 80:5 giglio entro cerchio
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
[Roma] overtur
2cc. 2-7; 205 x 280; ternione
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
3cc. 8; 205 x 280; carta staccata
 
c. 8r e v bianca
4cc. 9-12; 205 x 280; duerno 171; 7-9; 2; 81-82:5 giglio entro doppio cerchio, V
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
I.1, 2
5cc. 13-16; 205 x 280; duerno; 2 173; 9; 2; 82-83:5
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
I.2
6cc. 17-20; 205 x 280; duerno; 3
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
I.2, 3
7cc. 21-24; 205 x 280; duerno; 4
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
I.3
9cc. 29-32; 205 x 280; duerno; 6
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
10cc. 33-36; 205 x 280; duerno; 7
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
11cc. 37-38; 205 x 280; duerno; 8
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
I.4
12cc. 39-42; 205 x 280; duerno; 9
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
  • OLIMPI_P P-A-Wn_2
La seconda mano trasporta in basso le parti di Aristea ed Argene nei recitativi.
13cc. 43-46; 205 x 280; duerno; 10
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
  • OLIMPI_P P-A-Wn_2
I.4, 5
14cc. 47; 205 x 280; foglio privo della prima c.; 11
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
I.5
15cc. 48-49; 205 x 280; foglio
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
I.5, 6
16cc. 50; 205 x 280; foglio privo della seconda c.
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
I.6
17cc. 51-54; 205 x 280; duerno; 12
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
I.6, 7
18cc. 55-58; 205 x 280; duerno; 13
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
I.7, 8
19cc. 59-62; 205 x 280; duerno; 14
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
I.8
20cc. 63-64; 205 x 280; foglio; 15
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
21cc. 65-68; 205 x 280; duerno; 16
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
I.8-9, 10
22cc. 69-72; 205 x 280; duerno; 17 176; 9; 2; 83:5
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
I.10
23cc. 73-76; 205 x 280; duerno; 18 173; 9; 2; 82-83:5
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
c. 76r e v bianca
volume II
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
8cc. 25-28; 205 x 280; duerno; 5 173; 9; 2; 82-83:5 giglio entro doppio cerchio, V
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
[Roma] I.3 c. 27r: «scena 4a » abraso da mano coeva.
24cc. 1-8; 205 x 280; quaternione 167-168; 7-8; 1,5-2; 80:5 giglio entro cerchio, CB
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
II.1-2, 3
25cc. 9-16; 205 x 280; quaternione; 2
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
  • OLIMPI_P P-GB-Lam = OLIMPI_P P-A-Wn_2
  • OLIMPI_P P-A-Wn_2
II.3-4, 5 A c. 10r la mano di GB-Lam inizia a scrivere il reciativo in II.4 e l'altra mano trasporta la parte di Aminta in basso.
26cc. 17-24; 205 x 280; quaternione; 3
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
II.5-6, 7
27cc. 25-30; 205 x 280; ternione; 4
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
II.7-8, 9
28cc. 31-38; 205 x 280; quaternione; 5
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
II.9-10, 11
29cc. 39-46; 205 x 280; quaternione; 6
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
  • OLIMPI_P P-A-Wn_2
II.11-13, 14 La seconda mano trasporta in basso la parte di Aminta nei recitativi.
30cc. 47-56; 205 x 280; quinterno; 7
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
II.14-15 c. 56r e v bianca
volume III
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
31cc. 1-4; 204 x 282; duerno 167-168; 7-8; 1,5-2; 80:5 giglio entro cerchio, CB
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
[Roma] III.1, 2
32cc. 5-8; 204 x 282; duerno; 2 173; 9; 2; 82:5 giglio entro doppio cerchio, V
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
III.2, 3
33cc. 9-12; 204 x 282; duerno; 3
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
III.3, 4
34cc. 13-16; 204 x 282; duerno; 4
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
III.4
35cc. 17-20; 204 x 282; duerno; 5
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
36cc. 21-24; 204 x 282; duerno; 6
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
III.5
37cc. 25-28; 204 x 282; duerno; 7
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
III.5, 6
38cc. 29-32; 204 x 282; duerno; 8
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
III.6
39cc. 33-36; 204 x 282; duerno; 9
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
III.6, 7
40cc. 37-40; 204 x 282; duerno; 10
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
III.7-8, 9
41cc. 41-44; 204 x 282; duerno; 11
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
III.9, 10
42cc. 45-50; 204 x 282; ternione; 12
  • ADRIANO P-GB-Lbl_2 = OLIMPI_P P-A-Wn_2
III.10-12 c. 50v bianca
osservazioni

Rilegatura originale in pergamena; paginazione coeva, cartulazione moderna talora scorretta; in tutti i tomi numerose correzioni e aggiunte nei recitativi, per trasporre in basso le parti di Aminta, Argene e Aristea, di mano diversa da quelle che copiarono il lavoro; nel foglio di guardia anteriore del terzo volume è presente un disegno a lapis con intrecciati un violino, un corno e un legno con la scritta: «Sonate di Corelli tomo Imo
osupersub».