ID 78
permalink
biblioteca I-CMbcCasale Monferrato, Biblioteca Civica Giovanni Canna Fondo mss. musicali 098.7814
frontespizio

LA CONVERSIONE DI S. GUGLIELMO DUCA D'AQUITANIA, oratorio a quattro voci, musica del signor Giovanni Battista Pergolesi [cantato la prima volta l'anno M... in S. Filippo Neri Roma]

manoscritto [1742]partituraI, 120
provenienza Casale Monferrato, Fondo Leardi
formato 202 x 272, 10 pentagrammi
parti parti 2
rappresentazione s. l.s. a.
libretto [Ignazio Maria Mancini]
musica Giovanni Battista Pergolesi
personaggi
San Gugliemo (canto)
Angelo (canto)
San Bernardo (canto-tenore)
Demonio (basso)
fascicolazione
volume I
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
1cc. 1-8; 195 x 268; quaternione 168-169; 8-9; 1,5-2; 79-80:5 giglio entro doppio cerchio, V
  • GUGLIELM P-I-CMbc
[Roma] [sinfonia] I c. 1r non rigata contiene il frontespizio in parte cassato.
2cc. 9-16; 195 x 268; quaternione; II
  • GUGLIELM P-I-CMbc
I
3cc. 17-24; 195 x 268; quaternione; 3
  • GUGLIELM P-I-CMbc
4cc. 25-32; 195 x 268; quaternione; 4
  • GUGLIELM P-I-CMbc
5cc. 33-40; 195 x 268; quaternione; 5
  • GUGLIELM P-I-CMbc
6cc. 41-48; 195 x 268; quaternione; 6
  • GUGLIELM P-I-CMbc
7cc. 49-56; 195 x 268; quaternione; 7
  • GUGLIELM P-I-CMbc
  • GUGLIELM P-I-CMbc
La seconda mano, di certo coeva, aggiunge al basso alcune note ed una abbondante numerica.
8cc. 57-64; 195 x 268; quaternione; 8
  • GUGLIELM P-I-CMbc
9cc. 65-72; 195 x 268; quaternione; 9
  • GUGLIELM P-I-CMbc
I, II
10cc. 73-80; 195 x 268; quaternione; 10
  • GUGLIELM P-I-CMbc
II
11cc. 81-88; 195 x 268; quaternione; 11
  • GUGLIELM P-I-CMbc
12cc. 89-96; 195 x 268; quaternione; 12
  • GUGLIELM P-I-CMbc
13cc. 97-104; 195 x 268; quaternione; 13
  • GUGLIELM P-I-CMbc
14cc. 105-112; 195 x 268; quaternione; 14
  • GUGLIELM P-I-CMbc
15cc. 113-120; 195 x 268; quaternione; 15
  • GUGLIELM P-I-CMbc
bibliografia Livio Aragona, Indagini sul San Guglielmo. Un quadro indiziario, in «Studi pergolesiani - Pergolesi studies», VI, 2011, pp. 101-119.
osservazioni

La collezione di cui fa parte il codice fu raccolta a partire dai primi anni del XIX secolo.