ID 8
permalink
biblioteca A-WnWien, Österreichische Nationalbibliothek, Musiksammlung Mus. Hs. 18068
frontespizio

IL FILOSOFO DI CAMPAGNA, dramma giocoso per musica del signor Galluppi, la poesia di Polisseno Fegejo, pastor arcade, Goldoni

manoscritto [1759]-[1760]partituraI, cc. 206
formato 10 pentagrammi
parti atti 3
rappresentazione [Vienna][1759]
libretto Carlo Goldoni
musica Baldassarre Galuppi
personaggi
Nardo (tenore) ricco contadino detto il Filosofo
Lena (soprano-contralto) nipote di Nardo
Don Tritemio (basso) cittadino abitante in villa
Rinaldo (soprano) gavaliere [sic] amante d'Eugenia
Lesbina (soprano) cameriera di Don Tritemio
Capocchio (tenore) notaro della villa
fascicolazione
volume I
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
1cc. 1-8; 230 x 311; quaternione 189; 10; 2; 90:5 tre mezze lune, F C
  • mano 15
[Wien] I.1, 2
2cc. 9-16; 230 x 311; quaternione; 2
  • mano 15
I.2, 3
3cc. 17-24; 230 x 311; quaternione; 3
  • mano 15
I.3, 4
4cc. 25-32; 230 x 311; quaternione; 4
  • mano 15
I.4, 5
5cc. 33-40; 230 x 311; quaternione; 5
  • mano 15
I.5, 6
6cc. 41-48; 230 x 311; quaternione; 6 tre mezze lune e F, A S dentro stemma
  • mano 15
I.6-7, 8
7cc. 49-56; 230 x 311; quaternione; 7
  • mano 15
I.8
8cc. 57-64; 230 x 311; quaternione; 8 195; 11; 2; 91:5
  • mano 15
9cc. 65-72; 230 x 311; quaternione; 9
  • mano 15
I.8, II.1
10cc. 73-80; 230 x 311; quaternione; 10
  • mano 15
II.1, 2
11cc. 81-88; 230 x 311; quaternione; 11 185-186; 10; 2; 84-85:5
  • mano 15
II.2
12cc. 89-96; 230 x 311; quaternione; 12
  • mano 15
II.2-3, 4
13cc. 97-104; 230 x 311; quaternione; 13
  • mano 15
II.4, 5
14cc. 105-112; 230 x 311; quaternione; 14
  • mano 15
II.5-6, 7
15cc. 113-120; 230 x 311; quaternione; 15
  • mano 15
II.7, 8
16cc. 121-128; 230 x 311; quaternione; 16
  • mano 15
II.8-9, 10
17cc. 129-136; 230 x 311; quaternione; 17
  • mano 15
II.10
18cc. 137-144; 230 x 311; quaternione; 18
  • mano 15
19cc. 145-152; 230 x 311; quaternione; 19
  • mano 15
20cc. 153-160; 230 x 311; quaternione; 30
  • mano 15
II.10-III.1
21cc. 161-168; 230 x 311; quaternione; 31
  • mano 15
III.2
22cc. 169-176; 230 x 311; quaternione; 32
  • mano 15
III.2-3, 4
23cc. 177-184; 230 x 311; quaternione; 33
  • mano 15
III.4, 5
24cc. 185-192; 230 x 311; quaternione; 34
  • mano 15
III.5
25cc. 193-200; 230 x 311; quaternione; 35
  • mano 15
III.5-6, 7
26cc. 201-206; 230 x 311; ternione; 36
  • mano 15
III.7 c. 206r e v bianca
osservazioni

La datazione deriva dal confronto col libretto relativo alle rappresentazioni viennesi del 1759.