LArcadia in Brenta, libretto, Milano, Ghislandi, 1758 (Novara)
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Tutti | |
CONTE | |
550 | Dai lacci neghittosi del silenzio |
scattenando la lingua, | |
qual monarca di dive e semidei, | |
do glorioso principio a' cenni miei. | |
FABRIZIO | |
Signor principe caro, | |
555 | il povero Fabrizio |
li manda un memoriale a cui lo prega | |
comandar ai pastor che per servizio | |
lascian qualche ninfa anche a Fabrizio. | |
CONTE | |
Giuste le preci son ma non è giusto | |
560 | delle ninfe arbitrar. Quella sia vostra |
che inclinata e procliva a voi si mostra. | |
FABRIZIO | |
Tutte vorranno me. | |
ROSANA | |
Sarei contenta | |
se del signor Fabrizio | |
foss'io la ninfa eletta | |
565 | ma non vuo' disgustar la mia Lauretta. |
LAURETTA | |
Eh no no, già che vedo | |
che a voi piace quel viso, io ve lo cedo. | |
FABRIZIO | |
E fra i due litiganti il terzo goda. | |
Io sarò di madama, | |
570 | se mi vuol, se mi brama. |
LINDORA | |
Vi domando perdono, | |
non mi vuo' scomodar di dove sono. | |
FABRIZIO | |
Dunque dovrò star senza. | |
GIACINTO | |
Voi dovete soffrire. | |
FORESTO | |
E aver pazienza. | |
FABRIZIO | |
575 | Maledetti, mi mangiano le coste |
e penar mi conviene. | |
CONTE | |
Dall'arcadico trono, | |
a cui per vostro dono io sono alzato, | |
due comandi vi do tutti in un fiato; | |
580 | primo: ciascuna ninfa |
scelga il pastor, di tutti alla presenza, | |
ma non vuo' che Fabrizio resti senza. | |
Secondo: quel pastor che sarà eletto | |
con qualche regaletto | |
585 | riconosca la ninfa. |
E lei, come il dovere, | |
del regallo disponga a suo piacere. | |
FABRIZIO | |
Bravo, vi lodo. | |
ROSANA | |
D'un tal comando io godo. | |
590 | Potrò senza riguardi |
il mio genio svellar. | |
GIACINTO | |
Già mia voi siete! | |
ROSANA | |
Deh lasciate ch'io finga e non temete. | |
FABRIZIO | |
Lasciatela parlar. | |
ROSANA | |
Se mi concede | |
il sospirato onore, | |
595 | sarà il signor Fabrizio il mio pastore. |
FABRIZIO | |
E viva, ah che ne dite? | |
O che gioia, o che diletto, | |
per la mia pastorella oggi v'accetto. | |
LAURETTA | |
Piano, piano di grazia, padron mio, | |
600 | che ci pretendo anch'io. |
Or che non v'è riparo, | |
la maschera mi levo e parlo chiaro. | |
V'ho scelto nel mio cuore | |
di già per mio pastore | |
605 | e se voi non mi volete |
impazzir e crepar voi mi vedrete. | |
FORESTO | |
(So che finge). Ma come sia Rosana... | |
ROSANA | |
Io Fabrizio pretendo. | |
LAURETTA | |
Di cedere Fabrizio io non intendo. | |
FABRIZIO | |
610 | Signor principe, questo è un brutto imbroglio. |
CONTE | |
Dall'arcadico soglio | |
così decido e voglio: | |
per consolar delle due ninfe il core, | |
abbian due pastorelle un sol pastore. | |
FABRIZIO | |
615 | E viva, bravo per mia fé. |
LINDORA | |
Dunque, signor Fabrizio, | |
s'ella dice da vero e non ischerza, | |
io fra le ninfe sue sarò la terza. | |
FABRIZIO | |
Venga la quarta ancor, mi fa servizio, | |
620 | non mi perdo per folle, io son Fabrizio. |
Levatevi di qua, | |
luogo per voi non c'è, | |
una volta per uno, tocca a me. | |
CONTE | |
Olà, suddito nostro, | |
625 | fermatevi per ora. |
Non è finito ancora. | |
Se voi pastor delle tre ninfe siete, | |
regalar le tre ninfe ora dovete. | |
FABRIZIO | |
Oimè, sono imbrogliato, | |
630 | questo favor mi costarà salato. |
GIACINTO | |
Su via, fatevi onore. | |
FORESTO | |
Via, portatevi ben, signor pastore. | |
FABRIZIO | |
A voi, Rosanna bella, | |
mia cara pastorella, | |
635 | perché mi brilla in sen il cor contento, |
questo picciol brillante io vi presento. | |
ROSANA | |
È molto spiritoso, molto bello, | |
brilla come che a voi brilla il cervello. | |
FABRIZIO | |
Grazie a lei, ah, Lauretta, | |
640 | graziosa, vezzosetta, |
per cui ognor tormentato sono, | |
questo orologio d'or presento in dono. | |
LAURETTA | |
Il vostro dono accetto | |
e contemplar prometto | |
645 | in lui la vostra amabile figura, |
perché voi siete tondo di natura. | |
FABRIZIO | |
Obbligato. A madama, | |
perché si guardi dalla stranutiglia, | |
le do una tabacchiera di Siviglia. | |
LINDORA | |
650 | Ed io, che v'amo tanto, bramerei |
che in questa tabacchiera, | |
per poterne goder a tutte l'ore, | |
fosse polverizzato il vostro core. | |
FABRIZIO | |
Che bontà! Che finezze! | |
CONTE | |
Or di quei doni | |
655 | ne disponga ciascuna a suo talento |
e faccia al donator un complimento. | |
ROSANA | |
Io pongo quest'anello | |
nelle man di Giacinto | |
e dico al donatore | |
660 | ch'io lo delusi e questo è il mio pastore. |
FABRIZIO | |
Come! | |
LAURETTA | |
Quest'orologio | |
a Foresto consegno | |
e al donatore io dico | |
che già di lui non me n'importa un fico. | |
FABRIZIO | |
665 | Che! Che! |
LINDORA | |
La tabacchiera | |
al principe presento e mio pastore, | |
perché quel tabaccaccio mi fa male | |
e chi me l'ha donato è un animale. | |
CONTE | |
Viva il signor Fabrizio. | |
FORESTO | |
670 | Si rallegriam con lei. |
FABRIZIO | |
Che siate maledetti tutti sei. | |
Corpo del diavolo, | |
parmi un po' troppo. | |
Che! Sono un cavolo? | |
675 | Son gentiluomo |
del mio paese, | |
io fo le spese, | |
io son padrone. | |
Che impertinenza! | |
680 | Che prepotenza! |
Come? Che dite? | |
Eh padron mio, | |
basta così. | |
La vuo' finire, | |
685 | me ne vogl'ire, |
signore ninfe, | |
gnori pastori, | |
bon viaggio a loro. | |
Che? Non gli piace? | |
690 | Se n'andaranno, |
signori sì. | |
SCENA II | |
Tutti, fuorché Fabrizio | |
FORESTO | |
Signori, con licenza, | |
vuo' seguitar Fabrizio. Egli è arrabbiato, | |
vuo' veder di placarlo e a dirla schietta | |
695 | tutto il torto non ha. Ma questo è il frutto |
di chi vuol far di più del proprio stato, | |
spende, soffre, non gode ed è burlato. | |
LINDORA | |
Io rido quando vedo | |
certi pazzi che fan gl'innamorati | |
700 | e credon col contante |
render la donna amante, | |
quando il genio non v'è, non fanno niente. | |
Si lascian nell'inganno | |
e se si voglian rovinar suo danno. | |
LAURETTA | |
705 | In quanto a questo poi, |
non dico come voi, | |
non dono e non accetto | |
e per non ingannar nulla prometto. | |
LINDORA | |
Parliam d'altro di grazia. | |
CONTE | |
Deh madama, | |
710 | andiam per questi deliziosi colli, |
co' vostri bei colori | |
la vil bellezza a svergognar de' fiori. | |
ROSANA | |
Che parlar caricato. | |
GIACINTO | |
E pur così affettato | |
715 | vi dovrebbe piacer. |
ROSANA | |
Per qual ragione? | |
GIACINTO | |
Piace alle donne assai l'adulazione. | |
CONTE | |
Concedete ch'io possa | |
regger col braccio mio... | |
LAURETTA | |
Eh, signor conte mio, | |
720 | lei parte con madama, |
Rosana se n'andrà col suo Giacinto | |
ed io resterò sola, | |
lei di cavalleria non sa la scuola. | |
CONTE | |
Ha ragione, | |
725 | io sono un mentecato, io sono un bue. |
Servirò, se 'l permette, a tutti due. | |
LAURETTA | |
Sì, madama l'accorda? | |
LINDORA | |
Io nol contendo. | |
LAURETTA | |
Io son contenta e le sue grazie attendo. | |
CONTE | |
Eccomi, favorisca, faccia grazia. | |
730 | Su l'umil braccio mio poggi la mano. |
LINDORA | |
Caminate più presto. | |
LAURETTA | |
Andate piano. | |
GIACINTO | |
Son godibili assai. | |
ROSANA | |
Più grazioso piacer non vidi mai. | |
LINDORA | |
Mo via, non vi movete? | |
CONTE | |
Eccomi lesto. | |
LAURETTA | |
735 | Non andate sì presto, |
di già voi mi stroppiate. | |
LINDORA | |
Con questo andar sì pian, voi m'ammazzate. | |
GIACINTO | |
O belli. | |
ROSANA | |
O cari. | |
CONTE | |
Io sono | |
nel terribile impegno. Via, Lauretta, | |
740 | un tantin più presto. |
E voi, cara madama, un tantin piano. | |
LINDORA | |
Più piano di così mi vien la morte. | |
LAURETTA | |
Vi dico ch'io non posso andar sì forte! | |
CONTE | |
Questa forte e quella piano, | |
745 | l'una tira e l'altra mola, |
non so più cosa mi far. | |
Favoriscano la mano, | |
anderò come potrò. | |
Forti, saldi. | |
750 | Vada pur ciascuna sola, |
io gli sono servitor. | |
SCENA III | |
ROSANA, GIACINTO, LINDORA, LAURETTA | |
GIACINTO | |
Ah ah, che bella cosa! | |
ROSANA | |
(Cosa invero piacevole e gustosa!) | |
LAURETTA | |
Madama, andate pian quanto volete. | |
755 | Per non venir in vostra compagnia, |
vi faccio riverenza e vado via. | |
LINDORA | |
Oibò? Correr sì forte | |
non convien per certo ad una dama. | |
Affettar noi dobbiam, per separarci | |
760 | dalla gente ordinaria, |
una delicatezza estraordinaria. | |
SCENA IV | |
ROSANA e GIACINTO | |
ROSANA | |
Bei caratteri al certo. | |
GIACINTO | |
Anzi bellissimi. | |
Io, che stolto non son, scelta ho per ninfa | |
donna di senno e di beltà. | |
ROSANA | |
Di grazia, | |
765 | non seguite anche voi quel vil costume |
di adular per piacere. | |
GIACINTO | |
Ah nol temete! | |
Io vi stimo assai più che non credete. | |
ROSANA | |
Per or godo l'onore | |
che siate mio pastore; | |
770 | ma terminata poi l'Arcadia nostra, |
pastorella non son, non son più vostra. | |
GIACINTO | |
Chi sa, se non sdegnate | |
di chi v'adora il core, | |
io per sempre sarò vostro pastore. | |
ROSANA | |
775 | Felicissima Arcadia allor direi, |
se tutti i giorni miei | |
lieta passar potessi al colle, al prato, | |
col mio pastor, col mio Giacinto allato. | |
Dirti, o dio, bell'idol mio, | |
780 | no non posso e tu lo vedi. |
Ah, rifletti ed a me credi | |
che sul labbro parla il cor. | |
SCENA V | |
GIACINTO solo | |
GIACINTO | |
Purtroppo è ver che s'introduce il foco | |
d'amor ne' nostri petti a poco a poco. | |
785 | Rassembra un dolce ardore |
quando comincia a riscaldarci il core | |
ma sì fiera s'accende | |
e sì ratta s'estende | |
quest'amorosa inestinguibil vampa | |
790 | che in un incendio il cor poscia divampa. |
Nel mio periglio estremo | |
l'alma nel sen mi palpita, | |
penso al mio stato e tremo, | |
veggo la bella e m'agita | |
795 | il cor che m'arde in seno |
l'eccesso dell'amor. | |
SCENA VI | |
Camera. | |
FABRIZIO e FORESTO | |
FABRIZIO | |
Non vuo' sentire. | |
FORESTO | |
Eh via. Signor Fabrizio, | |
siete un uom di giudizio, | |
siete un uomo civile, | |
800 | non fate che vi domini la bile. |
FABRIZIO | |
Che bile? M'andate | |
bilando, strabilando! | |
Ve ne dovete andar qualor vi mando. | |
FORESTO | |
Finalmente fu scherzo. | |
FABRIZIO | |
805 | Sì, fu scherzo ma intanto |
l'orologio, la scatola e l'anello | |
non si vedono più. | |
FORESTO | |
Siete in errore, | |
eccovi l'orologio, | |
la scatola e l'anello. | |
810 | Ciò ch'ha di vostro ognun di noi vi rende |
né d'usurpar il vostro alcun pretende. (Gli dà l’orologio, la scatola e l’anello) | |
FABRIZIO | |
Eh non dico, non dico ma vedermi | |
strapazzato e deriso... | |
FORESTO | |
Lo fan sul vostro viso | |
815 | per prendersi piacer ma dietro poi |
le vostre spalle ognun vi reca lode | |
e del vostro buon cuor favella e gode. | |
FABRIZIO | |
Son bon amico e faccio | |
quel che posso. | |
FORESTO | |
A proposito, | |
820 | che facciam questa sera? |
La carozza è venduta, | |
sono andati i cavalli | |
e da cena non v'è. | |
FABRIZIO | |
Come? In un giorno | |
tanti bei ducatoni sono andati? | |
FORESTO | |
825 | I debiti si sono pagati. |
FABRIZIO | |
Io non so che mi far. | |
FORESTO | |
Sotrarvi non potete. | |
FABRIZIO | |
Consigliatemi voi, se lo sapete. | |
FORESTO | |
L'orologio e l'annello | |
830 | si potrian impegnar. |
FABRIZIO | |
Sì, dite bene. | |
FORESTO | |
Ma non so se denaro | |
si troverà abbastanza. | |
FABRIZIO | |
Ecco, prendete | |
questa scatola ancora. | |
Altro più non mi resta, | |
835 | Foresto caro, a terminar la festa. |
FORESTO | |
Siete un grand'uom! Peccato | |
non abbiate il tesor maggior del mondo | |
(che presto noi li vedressimo il fondo). | |
Vado a ritrovar il denaro | |
840 | e tosto a voi ritorno. |
Un certo non so che si va ideando, | |
qualor torno saprete il come e il quando. | |
SCENA VII | |
FABRIZIO e LINDORA | |
FABRIZIO | |
Tutto va ben. Lo so che mi rovino. | |
Ma non importa. Almen anch'io godessi | |
845 | da coteste mie ninfe traditore |
un qualche segno di pietoso amore. | |
LINDORA | |
Signor Fabrizio. | |
FABRIZIO | |
(Questa, a dir il vero, | |
mi par troppo suffistica). | |
LINDORA | |
Non sente? | |
Signor Fabrizio. | |
FABRIZIO | |
Io non ricuserei | |
850 | di fare un poco il cicisbeo con lei. |
LINDORA | |
Signor Fa... bri... zio. | |
FABRIZIO | |
O cielo, mi perdoni, | |
non l'avevo sentito. | |
LINDORA | |
Ho gridato sì forte che la gola | |
mi si è tutta infiammata. | |
855 | Quasi in petto una vena m'è crepata. |
FABRIZIO | |
Cancaro. Se ne guardi! | |
LINDORA | |
Sederei volontieri | |
ma questa sedia è dura indiavolata, | |
sul morbido seder son avvezzata. | |
FABRIZIO | |
860 | Ehi dico, ehi recca tosto |
una sedia miglior. | |
LINDORA | |
Molto obligata. | |
FABRIZIO | |
Sieda qui, starà meglio. | |
LINDORA | |
Oibò, è sì dura | |
cotesta imbuttidura | |
ch'io non posso sperar di starvi bene. | |
FABRIZIO | |
865 | Rimediarvi convien. |
Porta la mia poltrona. | |
LINDORA | |
Compatisca, o signor. | |
FABRIZIO | |
Eccola, è padrona. | |
Se ne servi. | |
LINDORA | |
O peggio, peggio. | |
870 | No no, non me ne curo, |
il guancial di vachetta è troppo duro. | |
FABRIZIO | |
Eh corpo d'un giudio. | |
Ora la servo io. | |
LINDORA | |
Portate via | |
la sedia ed il guanciale, | |
875 | che l'odor di vachetta mi fa male. |
FABRIZIO | |
Eccole un mattarazzo, | |
di più non posso far. | |
LINDORA | |
Quest'è un strapazzo, | |
lo conosco, lo so, ah non credevo | |
dover soffrir cotanto. | |
880 | Io creppo dalle risa e fingo il pianto. |
Voglio andar... Non vo' più star, | |
più beffata esser non vo'; | |
signorsì, me n'anderò. | |
Sono tanto tenerina | |
885 | che ogni cosa mi scompone, |
voi siete la cagione | |
che mi fate lacrimar. | |
SCENA VIII | |
FABRIZIO e poi FORESTO | |
FABRIZIO | |
Si contenga chi può. Corpo del diavolo, | |
non ne potevo più. | |
FORESTO | |
Signor Fabrizio, | |
890 | il principe d'Arcadia ha comandato |
che dobbiam recitare all'improvviso | |
stasera una comedia. | |
FABRIZIO | |
Io non ne so. | |
FORESTO | |
Non temete che vi concerterò. | |
Io sono destinato | |
895 | da far da innamorato, |
da innamorata dovrà far madama, | |
Lauretta la serva; il nostro conte | |
farà da servitore | |
e voi dovrete far da genitore. | |
FABRIZIO | |
900 | Farò quel che potrò. |
Mi dispiace il parlar all'improviso. | |
Se fosse una comedia almen studiata, | |
si potrebbe salvar il recitante, | |
dicendo che il poeta è un ignorante! | |
SCENA IX | |
FORESTO solo | |
FORESTO | |
905 | Certo, non dice mal, sogliono tutti |
gettar la colpa su la schiena altrui. | |
Se un'opera va mal, dice il poeta: | |
«La mia composizion è buona e bella; | |
quel ch'ha falato è il mastro di capella». | |
910 | E questo d'aver fatto |
gran musica si vanta | |
e che il diffetto vien da chi la canta. | |
Infine l'impresario, | |
senza saper qual siasi la cagione, | |
915 | se ne va dolcemente in perdizione. |
Perché riesca bene un'opera, | |
quante cose che ci vogliono. | |
Libro buono e buona musica, | |
buone voci e donne giovani, | |
920 | balli e suoni, scene e machine. |
E poi basta... Signor no. | |
Che vi vuole... Io non lo so. | |
Ma nol sa né men chi critica, | |
benché ognun vuol criticar. | |
SCENA X | |
FORESTO col nome di Cintio ed il CONTE da Pulicinella, LAURETTA da Colombina, LINDORA col nome di Diana e FABRIZIO da Pantalone | |
FORESTO | |
925 | Seguimi, Pulcinella. |
CONTE | |
Eccome cà. | |
FORESTO | |
Siccome un'alta nube | |
s'oppone al sole e l'ampia terra oscura, | |
così da quelle mura | |
coperto il mio bel sol cui l'altro cede, | |
930 | l'occhio mio più non vede, ond'è che afflitto |
i novi raggi del mio sole attendo. | |
CONTE | |
Tu me parla tedesca, io non t'intendo. | |
FORESTO | |
Fedelissimo servo, | |
batti tu a quella porta. | |
CONTE | |
935 | A quale porta? |
FORESTO | |
A quella. | |
CONTE | |
Io non la vedo. | |
FORESTO | |
Finger dei che vi sia. | |
Invece della porta, | |
in un quadro si batte o in una sedia, | |
come i comici fanno alla comedia. | |
CONTE | |
940 | Aggio caputo ma fame na grazia! |
Perché da tozzolare aggio alla porta? | |
FORESTO | |
Acciò che la mia bella | |
venga meco a parlar. | |
CONTE | |
Cà su la strada? | |
FORESTO | |
È ver, non istà bene | |
945 | che facciano l'amor sopra la strada |
civili onesti amanti | |
ma ciò sogliono usar i commedianti. | |
CONTE | |
Sì sì, tozollerò ma se qualcuno, | |
quando ho battuto io, battesse me? | |
FORESTO | |
950 | Lascia far, non importa, io son per te. |
CONTE | |
O de casa. | |
LAURETTA | |
Chi batte? | |
CONTE | |
Songo io. | |
LAURETTA | |
Serva sua, signor mio. | |
CONTE | |
Padron, chisa è per me. | |
FORESTO | |
Chi siete voi, | |
quella giovine bella? | |
LAURETTA | |
955 | Io sono Colombina Menarella. |
FORESTO | |
Di Diana cameriera? | |
LAURETTA | |
Per servir a vusustrissima. | |
CONTE | |
Obregato, obregato. | |
FORESTO | |
Deh vi priego, | |
chiamatela di grazia. | |
LAURETTA | |
Ora la servo. | |
FABRIZIO | |
960 | Colombina. |
LAURETTA | |
Oimè questo è il padrone. | |
CONTE | |
Managgia Pantalone. | |
FORESTO | |
Ritiriamoci tosto. | |
CONTE | |
Possa esser Pantalone fatto arrosto. | |
FABRIZIO | |
Cosa se, Colombina, | |
965 | cosa se, fantolina, |
cosa fasto in strada? | |
LAURETTA | |
Ero venuta | |
per il spazzacamino. | |
FABRIZIO | |
Se ti ha qualche cammin da governar, | |
se ben che mi son veggio | |
970 | e non posso andar, |
co se tratta de ti, sì l'averia, | |
coccoletta, chiamado mi. | |
LAURETTA | |
Caro signor padrone, | |
mi fate vergognare. | |
FABRIZIO | |
975 | Caro quel caro viso bello, |
per te, viscere mie, perdo il cervello. | |
Per te, mia coccoletta, | |
amor dentro del petto | |
sunando il ciufoletto, | |
980 | la bella furlanetta, |
con piacer mi fa ballar. | |
E via, senti, para, via. | |
Ah viscerette care, | |
ah che non posso più. | |
FORESTO | |
985 | È andato. |
CONTE | |
Fosse acciso. | |
FORESTO | |
Chiamatela di grazia. | |
LAURETTA | |
Ora la servo. | |
CONTE | |
Sienteme, peccierella, | |
vienenne ancora tu, | |
che se divertiremo fra di nuie. | |
LAURETTA | |
990 | Sì sì, quest'è l'usanza, |
se i padroni fra lor fanno l'amore, | |
fa l'amor colla serva il servitore. | |
Il padron con la padrona | |
fan l'amor con nobiltà, | |
995 | noi andiamo già alla buona |
senza tanta civiltà. | |
Dicon quegli: «Idolo mio, | |
peno, moro, smanio, o dio». | |
Noi diciam senz'altre pene: | |
1000 | «Mi vuoi ben, ti voglio bene». |
E facciamo presto presto | |
tutto quel che s'ha da far. | |
FORESTO | |
Ti piace, Pulcinella? | |
CONTE | |
A chi non piacerebbe Menarella? | |
FORESTO | |
1005 | Ecco che vien quel bel che m'innamora. |
CONTE | |
Con essa viene Menarella ancora. | |
FORESTO | |
Venite, idolo mio, | |
venite per pietà. | |
LINDORA | |
Vengo, vengo, mio ben; eccomi qua. | |
FORESTO | |
1010 | Voi siete il mio tesoro. |
LINDORA | |
Per voi languisco e moro. | |
CONTE | |
Ah tu sei la mia bella. | |
LAURETTA | |
E voi siete il mio caro Pulcinella. | |
FORESTO | |
A voi ho donato il core. | |
LINDORA | |
1015 | Ardo per voi d'amore. |
CONTE | |
Per te mi sento lo Vesuvio in petto. | |
LAURETTA | |
Cotto è il mio core al foco dell'affetto. | |
FORESTO | |
Vezzosetta, mia diletta. | |
CONTE | |
Menarella, mia caretta. | |
LINDORA | |
1020 | Cintio caro, Cintio mio. |
LAURETTA | |
Pulcinella bello mio. | |
A DUE | |
Che contento, che diletto. | |
A QUATTRO | |
Vien, mio bene, a questo petto | |
ch'io ti voglio un po' abbracciar. | |
FABRIZIO | |
1025 | Ola, ola, cosa feu? |
Abbrazzai? Cagadonai? | |
Via caveve, via de qua. | |
LINDORA | |
Io m'inchino al genitore. | |
FORESTO | |
La riverisco, o mio signore. | |
LAURETTA | |
1030 | Serva sua, signor padrone. |
CONTE | |
Te so' schiavo, Pantalone. | |
FABRIZIO | |
El zirandonarve attorno, | |
tutti andeve a far squartar. | |
FORESTO | |
Vuol ch'io vada? | |
FABRIZIO | |
Mi ve mando. | |
CONTE | |
1035 | Vado anch'io? |
FABRIZIO | |
Mi t'ho mandao. | |
FORESTO | |
Anderò con la mia bella. | |
CONTE | |
Anderò con Menarella. | |
A DUE | |
Io contenta venirò. | |
FABRIZIO | |
Via, tolé sto canelao, | |
1040 | colle putte? O questo no. |
LINDORA | |
Signor padre, per pietà. | |
LAURETTA | |
Signor padron, per carità. | |
FORESTO | |
Deh vi supplico ancor io. | |
CONTE | |
Pantalone, padron mio. | |
FABRIZIO | |
1045 | Duro star non posso più, |
via, mattazzi, leveve su. | |
A QUATTRO | |
Io vi priego. | |
FABRIZIO | |
Zitto là. | |
A QUATTRO | |
Vi scongiuro. | |
FABRIZIO | |
Vegnì qua. | |
Cari fioi, deve la man. | |
1050 | Alla fin son venezian, |
m'avé mosso a compassion. | |
A QUATTRO | |
Viva, viva Pantalon. | |
A CINQUE | |
Viva, viva il dolce affetto. | |
Viva, viva quel diletto | |
1055 | che produce un vero amor, |
che consola il nostro cor. | |
Fine dell’atto secondo | |