La fenice sul rogo o vero La morte di San Giuseppe, partitura ms. CH-E (Il transito di San Giuseppe)
(O star cheto o lasciarla). | |
CONTE | |
(O soffrire un compagno o non amarla). | |
MADAMA | |
(Son due pazzi a consiglio). | |
PARPAGNACCO | |
485 | (Che faccio?) |
CONTE | |
(A che m’appiglio?) | |
PARPAGNACCO | |
Conte. | |
CONTE | |
Marchese. | |
PARPAGNACCO | |
Che facciamo noi? | |
CONTE | |
Cosa pensate voi? | |
PARPAGNACCO | |
Penso che si può amare in compagnia. | |
CONTE | |
Penso al diavol mandar la gelosia. | |
MADAMA | |
490 | (Eccoli già cangiati. |
Affé ci son cascati). | |
PARPAGNACCO | |
Andate da madama. | |
CONTE | |
E ditele in mio nome... | |
PARPAGNACCO | |
Che d’amarla con altri io mi contento. | |
CONTE | |
495 | Pur che non lasci me, n’ami anche cento. |
MADAMA | |
Bravi, così me piaxe, | |
star da buoni compagni. Za la donna | |
gh’ha el cuor come i meloni; | |
una fetta per un contenta tutti. | |
500 | Cari i mi cari putti. |
Chi crede d’esser solo se ne mente, | |
che le donne d’un sol no xe contente. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque andiam da madama. | |
MADAMA | |
No no, aspetela qua. | |
505 | Che za la vegnirà. Lassé che vaga |
mi dalla mia parona | |
a portarghe sta niova così bona. | |
Sieu tanto benedetti | |
o cari sti gobbetti. | |
510 | Staremo allegramente |
in pase tra de nu, | |
caro quel muso. | |
Caro colù! | |
Via che la vaga | |
515 | de chi è sti mondi, |
tutti i xe nostri, | |
tutto è per nu. | |
Caro quel gobbo, | |
caro colù! | |
520 | Mi za son donna Betta |
che gh’ha la lengua schietta. | |
Se vu saré zelosi, | |
redicoli saré. | |
E chi è zeloso... | |
525 | Za m’intendé... (Parte) |
PARPAGNACCO | |
Dunque sarem d’accordo, | |
dunque andaremo insieme | |
alla conversazion? | |
CONTE | |
Sì, non mi preme. | |
Venite da madama, | |
530 | venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, |
so che il merito mio sarà distinto. | |
PARPAGNACCO | |
Sapete, signor conte, | |
perché una tal risposta | |
diedi alla cameriera? | |
535 | Perché la mia maniera, |
il mio garbo, il mio tratto | |
darà a voi, darà a tutti scaccomatto. | |
CONTE | |
Veramente voi siete un bel Narciso. | |
PARPAGNACCO | |
Oh che leggiadro viso! | |
540 | Che grazia avete voi! |
Lo giuro da marchese, | |
voi siete una figura alla chinese. | |
Se vi guardo ben bene nel volto, | |
voi mi fate di risa creppar. | |
545 | Quel vitino così disinvolto |
è una cosa che fa innamorar. | |
Che ti venga la rabbia nel dorso; | |
guarda l’orso? Mi vuole graffiar. | |
CONTE | |
Cotanta impertinenza | |
550 | io soffrire non voglio. |
PARPAGNACCO | |
Siate buono. | |
Che, s’io caccio la spada, | |
griderete pietà, soccorso invano! | |
CONTE | |
Misero voi, s’io torno a metter mano! | |
PARPAGNACCO | |
Ma vien madama. | |
CONTE | |
Non ci vegga irati. | |
PARPAGNACCO | |
555 | Lo sdegno sospendiam. |
CONTE | |
Cessino l’onte. | |
PARPAGNACCO | |
V’abbraccio, amico. | |
CONTE | |
Ed io vi baccio in fronte. (Viene madama servita da Macacco) | |
MADAMA | |
Bravi, così mi piace. | |
Amici in buona pace. | |
PARPAGNACCO | |
Madama, son per voi. | |
CONTE | |
560 | Son qui, son tutto vostro. |
MADAMA | |
Aggradisco d’ognun le grazie sue; | |
ma vi voglio d’accordo tutti due. | |
PARPAGNACCO | |
Io per me son contento. | |
CONTE | |
Di farlo io non mi pento. | |
MACACCO | |
565 | Ed io non sche... sche... scherzo, |
se se se siete due, fa... farò il terzo. | |
MADAMA | |
Caro il mio Parpagnacco, | |
contin grazioso, amabile Macacco, | |
venite tutti tre, | |
570 | che male già non v’è. |
Mentre c’insegna l’odierna moda | |
che il galantuom lasci goder e goda. | |
PARPAGNACCO | |
Io per vostro riguardo il tutto accordo. | |
CONTE | |
Io sarò, se il volete, e cieco e sordo. | |
MACACCO | |
575 | Ed io per fa... farvi piacere |
vi farò da ca... ca... ca... candeliere. | |
MADAMA | |
Andiamo dunque uniti | |
a cantare e ballare | |
e per divertimento | |
580 | venga ognuno a suonar qualche istromento. (Parte) |
PARPAGNACCO | |
Sì, vengo e suonerò | |
con madama gentil quanto potrò. (Parte) | |
CONTE | |
Corpo di Bacco, anch’io | |
voglio suonar coll’istrumento mio. (Parte) | |
MACACCO | |
585 | Ed io per che che che non son merlotto |
voglio suo... suo... suonar il cifolotto. (Parte. Esce Parpagnacco colla chittara) | |
PARPAGNACCO | |
Oh bella cosa ch’è | |
l’amar e non temer! | |
Che amabile goder | |
590 | in buona società! (Esce il conte col violencello al collo) |
CONTE | |
Che bell’amar così | |
senza tormento al cor! | |
Oh che felice amor, | |
che gusto ognor mi dà. (Esce Macacco con flauto) | |
MACACCO | |
595 | Ca... ca... ca... caro amor, |
be... bella libertà! | |
Do... donne di bon cor | |
fa... fate carità. (Esce madama con un cembalo) | |
MADAMA | |
Chi vuol amar con me | |
600 | content’ognor sarà; |
ma pensi ognun per sé, | |
ch’io voglio libertà. | |
A QUATTRO | |
Viva l’amore, viva il bon core, | |
viva l’amarsi con libertà. | |
CONTE | |
605 | Senti, senti il chitarino, |
dice: «E viva l’amorino». | |
PARPAGNACCO | |
Senti, senti il violoncello, | |
dice: «E viva il viso bello». | |
MACACCO | |
Se... se... senti il ciffolotto, | |
610 | dice: «E viva un bel visotto». |
MADAMA | |
Ed il cembal, senti senti, | |
dice: «E viva i tre contenti». | |
A QUATTRO | |
Viva, viva l’allegria, | |
bell’amar in compagnia. | |
615 | Che piacere al cor ci dà |
questa cara libertà. | |
Fine dell’intermezzo | |
I TRE GOBBI RIVALI IN AMORE | |
Componimento drammatico che introduce ad un ballo cinese da rappresentarsi nel teatro di sua altezza serenissima il signor principe di Carignano, con l’intermezzo de’ Tre gobbi rivali in amore, farsa a quattro voci di Poliseno Feceio, pastor arcade. | |
In Torino, per Ignazio Cafasso stampatore del Sant’Officio, all’insegna di Sant’Anna, con licenza de’ superiori, a spese di Gaspare Baino. | |
INTERLOCUTORI | |
INTERMEZZI | |
MADAMA VEZZOSA | |
(la signora Maria Angela Paganini) | |
IL CONTE BELLAVITA | |
(il signor Carlo Paganini di Firenze) | |
IL MARCHESE PARPAGNACCO | |
(signor Ambrosini) | |
IL BARON BALOCCO | |
(il signor Pietro Bigiogero) | |
PARTE PRIMA DELL’INTERMEZZO | |
Camera con toletta. | |
Madama VEZZOSA con una donzella | |
MADAMA | |
Alla toletta | |
mi vado a porre; | |
e cosa dite, | |
non farò bene? | |
5 | Mi vuo’ conciare |
ma da mia pari | |
un bel toppè. | |
Allor direte: | |
«Oh com’è bella» | |
10 | ed io con gusto |
dirò: «Son quella | |
così pulita». | |
«Che bella vita» | |
direte ancora | |
15 | «signora coll’andriè». |
Per tutte le botteghe | |
so che di me si parla; | |