La fenice sul rogo o vero La morte di San Giuseppe, partitura ms. GB-Lcm ms. 486 (La morte di San Giuseppe)
Mi permettete? (A Ballocco) | |
BALOCCO | |
Sì sì, signora sì. | |
MADAMA | |
180 | Oh questa è bella affé. |
Se quest’altro sen vien saranno tre. | |
(Sì sì, veng’ancor lui, | |
soggezzion non mi prendo di costui). (Parte la donzella) | |
Giacché non è geloso, | |
185 | caro signor barone, |
con buona permissione | |
un altro cavalier vol visitarmi | |
onde la prego in libertà lasciarmi. | |
BALOCCO | |
Fa... fa... fa... fa... fate pure, | |
190 | so anch’i... ch’io l’usanza, |
mi mi mi riti... tiro in questa stanza. | |
MADAMA | |
Questo sarebbe il caso (Entra in un’altra camera) | |
per una cui piacesse | |
di vivere al gran mondo, | |
195 | ha la vita piegata e il capo tondo. |
Ma vuo’ per un momento visitarmi | |
per far creder a questo scimonito | |
ch’altri non siano stati a visitarmi. | |
Già so che tal contegno | |
200 | criticato sarà ma mi protesto, |
lo fo per divertirmi e tormi spasso. | |
Eppur sento del chiasso, | |
v’è chi dice: «O questo non sta bene». | |
Un altro poi: «O questo non conviene». | |
205 | Ma questo non mi fa restar confusa |
e mi rincorerò con quel bel detto, | |
l’usanza alfin ogni difetto scusa. | |
La donna onorata | |
può andar dove vuole | |
210 | e in mezzo a un’armata |
sicura può star. | |
Ma quando è di quelle | |
che son sfacciatelle | |
non bastan cent’occhi | |
215 | per farle guardar. |
Né chiavi né funi | |
le posson frenar. | |
Conte BELLAVITA e poi MADAMA | |
CONTE | |
Madre natura | |
tu m’hai tradito | |
220 | ma t’ho schernito |
col farmi bello | |
con il penello | |
come le donne | |
sogliono far. | |
225 | Questa parucca invero, |
questo capel che dalla polve è intriso | |
fa risaltar mirabilmente il viso, | |
al raggirar di queste | |
mie vezzose pupille | |
230 | spargo fiamme e faville e questa bocca |
che sembra agl’occhi miei vezzosa e bella | |
fa tutto innamorar quando favella. | |
Ecco la vaga dea. Presto, presto, | |
il nastro, la perucca, i guanti e tutto, | |
235 | tutto assetar conviene e gl’occhi e il labro, |
con le dolci parole e dolci sguardi | |
si prepari a vibrar saete e dardi. | |
Al volto porporino | |
di madama graziosa umil m’inchino. | |
MADAMA | |
240 | Io dalle grazie sue resto stordita |
e riverisco il conte Bellavita. | |
CONTE | |
Di me non vi dolete | |
se tardi mi vedete, | |
sono stato finor da certe dame | |
245 | che vogliono ballar con fondamento |
a insegnarle di vita il portamento. | |
MADAMA | |
Già si sa, già si vede, | |
la sua vita ben fatta è cosa rara. | |
Grazie, vezzi da lei ciascun impara. | |
CONTE | |
250 | O questo è vero, |
senza parlar del personal mio merito. | |
Clima non v’è sì barbaro ed incognito | |
che non m’abbia veduto irmene carico | |
di trionfi, di belle, d’armi e lettere, | |
255 | campion di Marte, di Minerva e Venere |
nell’Italia, nell’Africa e in America | |
trecento piazze al mio cospetto cadere; | |
messi in un sacco ventitré filosofi | |
e settemilla belle a me si resero; | |
260 | a queste io vincitor generosissimo |
resi i ritratti ed i biglietti scrittimi | |
e solo mille doppie e diversi abiti | |
conquistati da me serbai per gloria | |
e per aver di lor qualche memoria. | |
MADAMA | |
265 | (Paratelo). |
CONTE | |
Ho finito. | |
MADAMA | |
(M’ha anco sbalordito). | |
Come con tante vostre innamorate | |
potrete amarmi ed esser mio vantate? | |
CONTE | |
Signora dir si suole | |
270 | che per tutti risplender deve il sole, |
in questo mondo, tutti s’innamorano, | |
amano gli arboscelli, | |
amano gli agnelli, | |
amano cani e gatti | |
275 | e chi non sente amor son tutti matti. |
Quando gli augelli cantano, | |
amor li fa cantar | |
e quando i pesci guizzano, | |
amor li fa guizzar. | |
280 | La pecora, la tortora, |
la passera, la lodola | |
amor fa giubilar. | |
MADAMA | |
Non si stia a faticare, | |
sempre meno dirà di quel che appare; | |
285 | ma, se tanto è grazioso, |
sarà anco generoso. | |
CONTE | |
E cos’importa, | |
dov’è grazia e beltà, | |
non si ricerca generosità. | |
MADAMA | |
Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. | |
290 | Un amante, ancorché bello e grazioso, |
quando si mostra avaro, | |
alla donna non puol esser mai caro. | |
CONTE | |
Dunque con i miei vezzi | |
io non posso da voi sperar affetto? | |
MADAMA | |
295 | Per me, vi parlo schietto, |
se mi volete innamorar da buono, | |
fatte che dell’argento io senta il suono. | |
CONTE | |
Sarà dunque un amore interessato. | |
MADAMA | |
Sarà l’amor che dalle donne è usato. | |
CONTE | |
300 | Parmi di sentir gente. |
MADAMA | |
Ah dite piano, | |
poiché tengo un germano | |
ch’è piuttosto cervello stravagante; | |
se ci sente vorrà far l’arrogante. | |
CONTE | |
Tiriamoci più in qua. Torniam un poco | |
305 | al discorso di prima, |
per esempio, volendo | |
darvi un segno d’amor, quest’orologio, | |
dite, saria opportuno? | |
MADAMA | |
Ah sì, ne ho perso uno | |
310 | simile appunto a quello. |
CONTE | |
Guardate con che grazia io vel presento. | |
MADAMA | |
O che grazia gentil! Siete un portento. | |
CONTE | |
Mi vorrete poi bene? | |
MADAMA | |
Uh tanto, tanto. | |
CONTE | |
Vi piace il volto mio? | |
MADAMA | |
Siete un incanto. | |
CONTE | |
315 | Vezzosa gradita. |
Mio dolce tesoro. | |
MADAMA | |
Per voi, Bellavita, | |
io smanio, io moro. | |
A DUE | |
Che dolce contento | |
320 | ch’io provo, ch’io sento, |
che brio! Che beltà. | |
CONTE | |
Ohimè, sento gente. | |
MADAMA | |
No no non è niente. | |
Sarà mio fratello. | |
CONTE | |
325 | Ha poco cervello, |
tremar ci farà. | |
MADAMA | |
Non tema di nulla; | |
stia fermo, stia qua. | |
PARPAGNACCO | |
Padron riverito. | |
CONTE | |
330 | Son servo obbligato. |
PARPAGNACCO | |
È tutto compito. (A madama) | |
CONTE | |
È assai ben creato. (A madama) | |
MADAMA | |
Sorella li sono, | |
spiacermi non sa. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
335 | (E fratello più buono |
di lui non si dà). | |
MADAMA | |
Per fino ch’ei parte, | |
celatevi là. (Piano a Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
È troppa bontà. | |
MADAMA | |
340 | Andate in disparte, (Piano al conte) |
che poi partirà. | |
CONTE | |
È troppa bontà. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
Li son servitore. | |
Comandi signore | |
345 | ma con libertà. (Si ritirano) |
MADAMA | |
O questa sì ch’è bella! | |
M’hanno creduto affé. | |
BALOCCO | |
Non c’è più nissuno, | |
to... to... to... tocca a me. | |
MADAMA | |
350 | E questo bel Balocco |
da me cosa vorrà? | |
BALOCCO | |
Mia ca... ca... ca... cara. | |
MADAMA | |
Mio be... be... be... bello. | |
A DUE | |
Son qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |