Il filosofo di campagna, libretto, Milano, Montano, 1762
non v’è mediocrità. Sia bella o brutta, | |
1445 | la sposa d’un sol uom dev’esser tutta. |
Circa l’economia potrete qui | |
regolarvi così: | |
del marito il voler seguire ognora | |
e non far la padrona e la dottora. | |
LESBINA | |
1450 | Così farò, son della pace amica; |
obbedirvi sarà minor fatica. | |
NARDO | |
Or mi sovvien che un altro capitale | |
m’offeriste di lingua. | |
LESBINA | |
È ver. | |
NARDO | |
Se questo | |
mi riuscirà molesto, | |
1455 | in un più necessario il cambierò. |
LESBINA | |
Ho inteso il genio vostro. | |
Non vi sarà pericolo | |
che vi voglia spiacer neanche in un piccolo. | |
NARDO | |
Quand’è così, mia cara, | |
1460 | porgetemi la mano. |
LESBINA | |
Eccola pronta. | |
NARDO | |
Del nostro matrimonio | |
invochiamo Cupido in testimonio. | |
LESBINA | |
Lieti canori augelli | |
che tenerelli amate, | |
1465 | deh testimon voi siate |
del mio sincero amor. | |
NARDO | |
Alberi, piante e fiori | |
i vostri ardori ascosi | |
insegnino a due sposi | |
1470 | il naturale amor. |
LESBINA | |
Par che l’augel risponda: | |
«Ama lo sposo ognor». | |
NARDO | |
Dice la terra e l’onda: | |
«Ama lo sposo ancor». | |
LESBINA | |
1475 | La rondinella |
vezzosa e bella | |
solo il compagno | |
cercando va. | |
NARDO | |
L’olmo e la vite, | |
1480 | due piante unite |
ai sposi insegnano | |
la fedeltà. | |
LESBINA | |
Io son la rondinella | |
ed il rondon tu sei. | |
NARDO | |
1485 | Tu sei la vite bella, |
io l’olmo esser vorrei. | |
LESBINA | |
Rondone fido | |
esci dal nido, | |
vieni, t’aspetto. | |
NARDO | |
1490 | Meco t’allaccia, |
vite amorosa, | |
diletta sposa. | |
A DUE | |
Soave amore, | |
felice ardore, | |
1495 | alma del mondo, |
vita del cor. | |
No, non si trova, | |
no, non si prova | |
più bella unione | |
1500 | del nostro amor. (Partono ed entrano in casa) |
SCENA X | |
DON TRITEMIO | |
DON TRITEMIO | |
Diammine! Che ho sentito? | |
Di Lesbina il marito | |
pare che Nardo sia. | |
Che la filosofia | |
1505 | colle ragioni sue |
accordasse ad un uom sposarne due? | |
Quel che pensar non so; | |
all’uscio picchierò. Verranno fuori; | |
scoprirò i tradimenti e i traditori. | |
SCENA XI | |
LA LENA e detto | |
LA LENA | |
1510 | Chi è qui? |
DON TRITEMIO | |
Ditemi presto, | |
cosa si fa là dentro? | |
LA LENA | |
Finito è l’istrumento; | |
si fan due matrimoni. | |
Tra gli altri testimoni, | |
1515 | che sono cinque o sei, |
se comanda venir, sarà anco lei. | |
DON TRITEMIO | |
Questi sposi quai son? | |
LA LENA | |
La vostra figlia | |
col cavalier Rinaldo. | |
DON TRITEMIO | |
Cospetto! Mi vien caldo. | |
LA LENA | |
1520 | E l’altro, padron mio, |
è la vostra Lesbina con mio zio. | |
DON TRITEMIO | |
Come? Lesbina? Oimè; no non lo credo. | |
LA LENA | |
Eccoli tutti quattro. | |
DON TRITEMIO | |
Ahi! Cosa vedo? | |
EUGENIA | |
Ah, genitor perdono... | |
RINALDO | |
1525 | Suocero, per pietà... |
LESBINA | |
Sposa, signor, io sono. | |
NARDO | |
Quest’è la verità. | |
DON TRITEMIO | |
Perfidi, scelerati, | |
vi siete accomodati? | |
1530 | Senza la figlia mesto, |
senza la sposa resto. | |
Che bella carità! | |
LA LENA | |
Quando di star vi preme | |
con una sposa insieme, | |
1535 | ecco, per voi son qua. |
DON TRITEMIO | |
Per far dispetto a lei, | |
per disperar colei, | |
Lena mi sposerà. | |
TUTTI | |
Sia per diletto, | |
1540 | sia per dispetto, |
amore al core | |
piacer darà. | |
Fine del dramma giocoso | |
Con licenza de’ superiori | |
IL TUTORE BURLATO | |
Opera in musica in tre atti. | |
A Bruxelles, MDCCLIX. | |
A sua altezza reale Carolo Alexandro, duca di Lorena e di Bar, duca di Calabria, Gueldria, Monteferrato e Tesschen in Silesia, principe di Charleville, marchese di Pont-à-Mousson, Nomeni, eccetera, cavaliere di vello d’oro, governatore generale di Paesi Bassi, eccetera, eccetera, eccetera. | |
Il sole, luminosissimo fra gli astri, fin dal primo suo essere sempre la stessa luce serbando, con regolato perenne moto il suo corso seguendo ed innumerabili benefici effetti nell’universo operando, ha meritato non solo l’ammirazione degli uomini tutti ma alcuni popoli involti nelle tenebre dell’ignoranza e sorpresi dalle maraviglie di quest’astro divini onori gli hanno tributato. Vostra altezza reale è un sole munificentissimo per le grazie e favori che continuamente comparte. Se le rare qualità e prerogative de’ vostri illustri antenati furono ammirate da popoli, voi che le stesse in voi solo racchiudete tutta l’Europa all’esempio de’ popoli sommessi al vostro governo vi ammira ed onora. Nell’universal venerazione, io che mi fo gloria di portar la divisa d’umilissimo servitore di vostra altezza reale la supplico ad accettare il particolare omaggio del mio riverente ossequio in questa, qual si sia, piacevol rappresentazione che le ardisco di dedicare. È umile il dono e senza merito chi lo presenta; ma è troppo generoso il vostro core per non gradirlo. Sperar non debbo meno da vostra altezza reale, poiché ufficio d’Apollo è di protegger le muse. Sicuro impertanto dal fascino di livor maligno, or che la vostra luce me, il teatro e la presente operetta adorna e rischiara, coll’atto della più rispettosa osservanza costantemente mi dico di vostra altezza reale umilissimo, divotissimo ed obligatissimo servitore. | |
Dominico De Amicis | |
ATTORI | |
DON TRITEMIO tutore di Lesbina | |
(il signor Domenico De Amicis) | |
LESBINA pupilla amante di Rinaldo | |
(la signora Anna Lucia De Amicis) | |
RINALDO nobile, amante di Lesbina | |
(il signor Giovan Battista Zingoni) | |
LISETTA serva di Lesbina | |
(la signora Marianna De Amicis) | |
CAPOCCHIO notaro | |
(il signor Giuseppe Gaetano De Amicis) | |
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
LESBINA e LISETTA con fiori in mano | |
LESBINA | |
Candidetto gelsomino | |
che sei vago in sul mattino, | |
perderai vicino a sera | |
la primiera tua beltà. | |
LISETTA | |
5 | Vaga rosa onor de’ fiori, |
fresca piaci ed innamori | |
ma vicino è il tuo flagello | |
e il tuo bello sparirà. | |
A DUO | |
Tal di donna la bellezza | |
10 | più ch’è fresca, più s’apprezza, |
s’abbandona allor che perde | |
il bel verde dell’età. | |
LESBINA | |
Basta, basta non più, | |
che codesta canzon, Lisetta mia, | |
15 | troppo mi desta in sen malinconia. |
LISETTA | |
Che forse vi dispiace? | |
Pur delle vostre nozze | |
ho inteso ragionar. | |
LESBINA | |
Nozze infelici | |
sarebbero al cuor mio le divisate | |
20 | dall’aspro mio tutore. |
LISETTA | |
Non così parlereste | |
s’ei proponesse al vostro cor Rinaldo. | |
LESBINA | |
Lisetta... Oimè... | |
LISETTA | |
V’ho fatto venir caldo? | |
Povera padroncina | |
25 | affé vi compatisco. |
LESBINA | |
Cara di te mi fido; amor, pietade | |
per la padrona tua serba nel seno. | |
LISETTA | |
Non dubitate, vivete come me | |
che son contenta appieno. | |
30 | Io son d’un animuccio |
così buonin buonino | |
che sdegnar non mi so, | |
ma se scappasse un po’ | |
egl’è uno sdegnuccio | |
35 | così piacevolino |
che innamorar mi fa. | |
SCENA II | |
LESBINA, indi DON TRITEMIO | |
LESBINA | |
Quest’anch’io la capisco, | |
insegna la prudenza, | |
se non si ha quel che piace, è meglio senza. | |
DON TRITEMIO | |
40 | Che si fa signorina? |
LESBINA | |
Un po’ d’insalatina | |
raccogliere volea pel desinare. | |
DON TRITEMIO | |
Poco fa v’ho sentito cantuzzare. | |
LESBINA | |
È ver, qui con Lisetta | |
45 | mi divertivo un poco. |
DON TRITEMIO | |
E mi figuro | |
che cantate si avranno | |
canzonette d’amor. | |
LESBINA | |
Oh non signore; | |
di questo e di quel fiore, | |
di questo e di quel frutto | |
50 | si cantavan le lodi. |
DON TRITEMIO | |
Il crederò? | |
LESBINA | |
Le volete sentir? | |
DON TRITEMIO | |
Le sentirò. | |
LESBINA | |
(Qualche strofetta canterò a proposito). | |
DON TRITEMIO | |
Ah ragazza... Farei qualche sproposito. | |
LESBINA | |
Sentite padron bello | |
55 | la canzonetta sopra il ravanello. |
Quando son giovine | |
son fresco e bello, | |
son tenerello, | |
di buon sapor. | |
60 | Ma quando invecchio |
gettato sono; | |
non son più buono | |
col pizzicor. | |
DON TRITEMIO | |
Scaccia questa canzon dalla memoria. | |
LESBINA | |
65 | Una ne vuo’ cantar su la cicoria. |
Son fresca, son bella | |
cicoria novella, | |
mangiatemi presto, | |
coglietemi su. | |
70 | Se resto nel prato, |
radicchio invecchiato, | |
nessuno si degna | |
raccogliermi più. | |
DON TRITEMIO | |
Senti ragazza mia | |
75 | questa canzone ha un poco d’allegria. |
Tu sei un bocconcino | |
per il tuo padroncino. | |
LESBINA | |
Oh oh sentite | |
un’altra canzonetta ch’ho imparata | |
sul proposito mio dell’insalata. | |
80 | Non raccoglie le mie foglie |
vecchia mano di pastor. | |
Voglio un bello pastorello | |
o vo’ star nel prato ancor. | |
SCENA III | |
DON TRITEMIO e RINALDO | |
DON TRITEMIO | |
Allegoricamente | |
85 | m’ha detto che con lei non farò niente; |
e pure io mi lusingo | |
che a forza di finezze | |
tutto supererò, | |
che col tempo con lei tutto farò. | |
RINALDO | |
90 | (Ecco della mia bella |
il genitor felice. | |
Sorte non mi tradir). Signor? | |
DON TRITEMIO | |
Padrone. | |
RINALDO | |
S’ella mi permettesse | |
le direi due parole. | |
DON TRITEMIO | |
95 | Anche quattro ne ascolto e più se vuole. |
RINALDO | |
Non so se mi conosca. | |
DON TRITEMIO | |
Non mi pare. | |
RINALDO | |
Di me si può informare. | |
Son cavaliere e sono i beni miei | |
vicini ai suoi. | |
DON TRITEMIO | |
Mi rallegro con lei. | |
RINALDO | |
100 | Ella ha una figlia. |
DON TRITEMIO | |
Sì signor. | |
RINALDO | |
Dirò... | |
Se fossi degno... Troppo ardire è questo... | |
Ma! Mi sprona l’amore... | |
DON TRITEMIO | |
Intendo il resto. | |
RINALDO | |
Dunque signor... | |
DON TRITEMIO | |
Dunque signor mio caro, | |
per venire alle corte, io vi dirò... | |
RINALDO | |
105 | M’accordate la figlia? |
DON TRITEMIO | |
Signor no. | |
RINALDO | |
Ma la ragione almeno | |
dite perché né men si vuol ch’io speri. | |
DON TRITEMIO | |
La ragion... | |
RINALDO | |
Vuo’ saper... | |
DON TRITEMIO | |
Sì volontieri. | |
La mia ragione è questa, | |
110 | mi par ragione onesta; |
la figlia mi chiedeste | |
e la ragion vorreste. | |
La mia ragion sta qui. | |
Non posso dir di sì | |
115 | perché vuo’ dir di no; |
se non vi basta ancora | |
un’altra ne dirò. | |
Rispondo: «Signor no, | |
perché la vuo’ così». | |
120 | E son padron di dirlo; |
la mia ragion sta qui. | |
SCENA IV | |
RINALDO solo | |
RINALDO | |
Sciocca ragione indegna | |
d’anima vil dell’onestà nemica. | |
Ma non vuo’ che si dica | |
125 | ch’io soffra un tale insulto, |
ch’io debba andar villanamente inulto. | |
O sarà mia Lesbina, | |
o tu padre inumano | |
ti pentirai del tuo costume insano. | |
130 | Taci, amor, nel seno mio |
finché parla il giusto sdegno | |
o prendete ambi l’impegno | |
i miei torti a vendicar. | |
Fido amante è ver son io; | |
135 | ogni duol soffrir saprei |
ma il mio ben non soffrirei | |
con viltade abbandonar. | |
SCENA V | |
LESBINA e LISETTA, indi DON TRITEMIO | |
LESBINA | |
Deh se mi ami, o Lisetta | |
uopo è che tu m’aiuti. | |
LISETTA | |
Io v’offerisco | |
140 | quel che so, quel che posso. |
LESBINA | |
Va’, corri, ritrova Rinaldo e dille | |
che in quest’oggi Tritemio | |
mi vuol per sua consorte | |
ma io nol voglio e scelgo anzi la morte. | |
LISETTA | |
145 | Tutto per voi farò, di più m’impegno |
far valere per voi l’arte e l’ingegno. | |
LESBINA | |
Pensar debbo a me stessa; ai numi il giuro | |
non sarò d’altri, se non ho Rinaldo. | |
Ecco che vien Tritemio. | |
DON TRITEMIO | |
150 | Chi è qui? |
LESBINA | |
Non ci vedete? | |
Per ora ci son io. | |
DON TRITEMIO | |
Cara Lesbina | |
oggi sarai mia sposa; | |
è ormai tempo di stare in allegria. | |
LESBINA | |
Che dite! Voi mio sposo! | |
DON TRITEMIO | |
155 | Che forze vi dispiace? |
LESBINA | |
Anzi mi piace... | |
ma... | |
DON TRITEMIO | |
Che ma... | |
LESBINA | |
Non so dir che cosa sia, | |
con licenza signor voglio andar via. | |
DON TRITEMIO | |
Fermatevi un momento. | |
(Si vede dal rossor ch’è figlia buona). | |
LESBINA | |
160 | Eccomi ad ubbidirvi. |
DON TRITEMIO | |
Dimmi, mi porti amore? | |
LESBINA | |
Ah non lascia spiegarmi il mio rossore. | |
Compatite, signor, s’io non so. | |
Son così... Non so far all’amor. | |
165 | Una cosa mi sento nel cor |
che col labbro spiegar non si può. | |
Miratemi qua, | |
sapete cos’è... | |
Voltatevi in là | |
170 | lontano da me. |
Voglio partire... Mi sento languire. | |
Ah! Col tempo spiegarmi saprò. | |
SCENA VI | |
DON TRITEMIO, indi RINALDO, LISETTA e CAPOCCHIO | |
DON TRITEMIO | |
Si vede chiaramente | |
che la natura in lei parla innocente. | |
LISETTA | |
175 | Signor? È un cavaliere |
col notar della villa in compagnia | |
che brama riverir vosignoria. | |
DON TRITEMIO | |
Vengano. Col notaro! | |
Qualchedun che bisogna ha di denaro. | |
RINALDO | |
180 | Compatite signor... |
DON TRITEMIO | |
La riverisco. | |
RINALDO | |
Compatite se ardisco | |
replicarvi l’incomodo... Temendo | |
che non siate di me ben persuaso, | |
ho condotto il notaro, | |
185 | il qual patente e chiaro |
di me vi mostrerà | |
titolo, parentela e facoltà. | |
DON TRITEMIO | |
(È redicolo invero). | |
CAPOCCHIO | |
Ecco signore | |
l’istromento rogato | |
190 | d’un ricco marchesato; |
ecco l’albero suo, da cui si vede | |
che per retto cammino | |
vien l’origine sua dal gran Pipino. | |
DON TRITEMIO | |
Oh capperi! Che vedo! | |
195 | Quest’è una cosa bella in verità. |
RINALDO | |
Mostrateli i poderi, | |
mostrategli sinceri i fondamenti. | |
CAPOCCHIO | |
Questi sono istromenti | |
di compre, di censi e di livelli, | |
200 | questi sono contratti buoni e belli. |
Nel Quattrocento | |
sei possessioni. | |
Nel Cinquecento | |
quattro valloni. | |
205 | Anno millesimo |
una duchea. | |
Milletrentesimo | |
una contea. | |
Emit etcaetera. | |
210 | Case e casoni, |
giurisdizzioni, | |
frutti annuali, | |
censi e cambiali. | |
Sic etcaetera | |
215 | cum etcaetera. |
SCENA VII | |
DON TRITEMIO, RINALDO, indi LESBINA | |
DON TRITEMIO | |
La riverisco, etcaetera; | |
vada, signor notaro, a farsi etcaetera. | |
RINALDO | |
Di Lesbina mi crede dunque degno? | |
DON TRITEMIO | |
Degnissimo; | |
220 | se vi vorrà Lesbina, io son contento. |
RINALDO | |
Io vi prendo in parola. | |
DON TRITEMIO | |
Ben chiamerò la figliola. Ehi Lesbina? | |
LESBINA | |
Eccomi, che comanda? | |
DON TRITEMIO | |
Sentimi, quel signore | |
225 | ti vorebbe per sposa, tu che dici? |
LESBINA | |
Tra le donne felici | |
la più lieta sarò, padre amoroso, | |
se Rinaldo, che adoro, avrò per sposo. | |
DON TRITEMIO | |
Oh! Che parlare è questo? | |
RINALDO | |
230 | Udiste? A richiamar vado il notaro. |
DON TRITEMIO | |
No no, lei non s’incomodi. Ingrata | |
e tu così rispondi? | |
LESBINA | |
Senta... Io per me... | |
DON TRITEMIO | |
Non voglio più sentire. | |
Oggi vuo’ la tua man, s’ha da finire. | |
LESBINA | |
235 | E voi vi contentate |
vedermi sì languire; | |
né può questo mio pianto | |
per muovervi a pietà. | |
DON TRITEMIO | |
Qual rospo alle sassate | |
240 | tu mi vedrai indurire; |
vi vuol altro che pianto | |
per muovermi a pietà. | |
LESBINA | |
Ah cielo e che tormento! | |
Oimè, il core, oimè! | |
245 | Io già ne vengo men. |
DON TRITEMIO | |
Intenerir mi sento | |
oimè... il core... oimè! | |
Il pianto già mi vien. | |
A DUE | |
Ma no, risoluzzione. | |
LESBINA | |
250 | Per farvi sazzio appieno, |
or ora da un balcone | |
io giù mi butterò. | |
DON TRITEMIO | |
Alla buonora. Buttati. | |
LESBINA | |
A un pozzo d’acqua pieno | |
255 | ad affogarmi andrò. |
DON TRITEMIO | |
Su buon viaggio; affogati. | |
LESBINA | |
Colle mie mani proprie | |
sì che mi scannerò. | |
DON TRITEMIO | |
Tu te ne vai in chiacchiere; | |
260 | fa’ presto, presto, scannati. |
LESBINA | |
Ma questa è un’empietà. | |
DON TRITEMIO | |
Per te finita è già. | |
Fine dell’atto primo | |
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
LESBINA e RINALDO | |
LESBINA | |
Deh se mi amate, o caro, | |
ite lontan da queste soglie. Oh dio! | |
265 | Temo che ci sorprenda il tutor mio. |
RINALDO | |
Il suo rigor troppo vi vuole oppressa. | |
Deh! Pensate a voi stessa. | |
LESBINA | |
Se il mio cor vi dono, per or vi basti. | |
RINALDO | |
Gradisco il vostro cor ma della mano... | |
LESBINA | |
270 | Non più; spero in breve esser tua consorte |
e conseguire alfin sì bella sorte. | |
Perdon ti chiedo o caro | |
del troppo mio rigor. | |
Il tuo rival Tritemio | |
275 | fu causa del timor. |
L’idolo mio tu sei, | |
tuo sol è questo cor. | |
E se talora fingo, | |
non dubitar di me, | |
280 | che in premio di tua fé |
spero godrai un dì | |
i frutti dell’amor. | |
Di renderti contento | |
fu solo il mio pensier | |
285 | e del tuo fier tormento |
perdon ti chiede il cor. | |
Di tutti i veri amanti | |
gl’ardori insieme uniti | |
no che non son bastanti | |
290 | a trapassar la fiamma |
che per te solo o caro | |
racchiudo nel mio cor. | |
SCENA II | |
RINALDO, indi LISETTA | |
RINALDO | |
Oh che contento è il mio, | |
or che della sua man certo son io. | |
LISETTA | |
295 | Ritiratevi presto, mio signore. |
RINALDO | |
Perché! Che v’è di nuovo? | |
LISETTA | |
Or verrà il notaro. | |
RINALDO | |
Ed a che fare? | |
LISETTA | |
Il padrone l’ha mandato a chiamare | |
perché vuole adrittura | |
300 | fra lui e Lesbina fare una scrittura. |
RINALDO | |
A tempo m’avvisasti. | |
LISETTA | |
E perché? | |
RINALDO | |
Prevenirò il notaro | |
per ingannar costui senza riparo. | |
Sì che felice il core | |
305 | spera goder la calma |
e pace allor quest’alma | |
sempre godrà con sé. | |
Quando si trova amore | |
alla costanza unito, | |
310 | ogni piacer gradito |
prova chi serba fé. | |
SCENA III | |
LISETTA, indi LESBINA e TRITEMIO | |
LISETTA | |
Povero innamorato! | |
Affé lo compatisco. | |
Ecco il padron che viene, andiamo via. (Parte) | |
DON TRITEMIO | |
315 | Senti Lesbina mia; se voi pensate |
alla vostra fortuna, al vostro bene, | |
sciegliere un uom posato vi conviene. | |
LESBINA | |
È questo il genio mio. | |
DON TRITEMIO | |
Dunque oggi sarà fatto | |
320 | delli nostri sponsali un buon contratto. |
LESBINA | |
Ma dite un poco... | |
DON TRITEMIO | |
Che? | |
LESBINA | |
Voi siete vecchio. | |
DON TRITEMIO | |
Che dite! | |
Di voi mi maraviglio! | |
Vecchio! E se ancor il fussi, | |
325 | amor mi fa rinascere. |
Egli è padre di tutti, | |
dona forza e vigore, | |
ogni cosa si muove per amore. | |
Quando gli augelli cantano, | |
330 | amor gli fa cantar. |
E quando i pesci guizzano, | |
amor gli fa guizzar. | |
La pecora, la tortora, | |
la passera, la lodola | |
335 | amor fa giubilar. |
SCENA IV | |
LESBINA sola | |
LESBINA | |
Egli è ben sciocco e pazzo, se ciò crede; | |
non l’intendo né mai l’intenderò, | |
perché Rinaldo fedel sempre amerò. | |
Ah! Se in ciel benigne stelle | |
340 | la pietà non è smarrita, |
o toglietemi la vita | |
o lasciatemi il mio ben. | |
SCENA V | |
DON TRITEMIO, CAPOCCHIO e detta, indi RINALDO | |
DON TRITEMIO | |
Lesbina ecco il notaro. | |
LESBINA | |
(Oh dio che pena!) | |
CAPOCCHIO | |
Che cosa s’ha da fare? | |
DON TRITEMIO | |
345 | Del nostro matrimonio una scrittura. |
LESBINA | |
Le mie carte dotali dove sono? | |
DON TRITEMIO | |
Nel scrigno mio serrate, | |
a prenderle or vado. (Parte) | |
LESBINA | |
Se ingannarlo potrò, sarò contenta. | |
RINALDO | |
350 | Eccomi qua Lesbina. |
LESBINA | |
A tempo pur giungesti. | |
RINALDO | |
A noi signor notaro, cominciate. | |
CAPOCCHIO | |
Subito ma il regalo preparate. | |
In questo giorno etcaetera, | |
355 | dell’anno mille etcaetera, |
promettono, si sposano... | |
I nomi quali son? | |
LESBINA | |
I nomi sono questi... | |
Oimè! Viene il tutore, | |
360 | andate presto là. (Rinaldo si ritira) |
DON TRITEMIO | |
Ehi Lesbina. | |
LESBINA | |
Signore? | |
DON TRITEMIO | |
Le carte non ritrovo, | |
sai tu dov’elle sono? | |
LESBINA | |
No certamente. | |
DON TRITEMIO | |
Tornerò a ricercarle immantinente; | |
365 | aspettate un momento sior notaro. |
LESBINA | |
Intanto lo faccio principiare; io detto | |
e lui scrive. | |
DON TRITEMIO | |
Benissimo. (Si ritira) | |
LESBINA | |
Presto, signor notaro, seguitate. | |
RINALDO | |
Terminiamo l’affar. | |
CAPOCCHIO | |
Scrivo, dettate. | |
370 | In questo giorno etcaetera, |
dell’anno mille etcaetera, | |
promettono, si sposano... | |
I nomi quali son? | |
LESBINA | |
I nomi son questi: | |
375 | Lesbina con Rinaldo |
de’ conti di Pancaldo. | |
RINALDO | |
Uniti ambi saranno | |
in questo giorno ed anno. | |
CAPOCCHIO | |
La dote qual sarà? | |
RINALDO | |
380 | La dote di Lesbina |
son centomila scudi. | |
CAPOCCHIO | |
Lesbina mille scudi | |
pro dote cum etcaetera. | |
Lesbina che darà? | |
LESBINA | |
385 | Scrivete; di Lesbina |
la dote eccola qua; | |
due mani ben leste | |
che tutto san far. | |
RINALDO | |
Scrivete; duemila | |
390 | si puol calcolar. |
LESBINA | |
Un occhio modesto | |
un animo onesto. | |
RINALDO | |
Scrivete; seimila | |
gli voglio apprezzar. | |
LESBINA | |
395 | Scrivete. Una lingua |
che sa ben parlar. | |
RINALDO | |
Fermate; levate. | |
Tremila per questo | |
ne voglio levar. | |
CAPOCCHIO | |
400 | Duemila, seimila, |
battuti tremila | |
faran cinquemila. | |
Ma dite di che? | |
LESBINA, RINALDO A DUE | |
D’affetti, contenti, | |
405 | diletti per me. |
A TRE | |
Ciascuno lo vede, | |
ciascuno lo crede | |
che dote di questa | |
più bella non v’è. | |
DON TRITEMIO | |
410 | Corpo di satanasso! |
Cieli! Son disperato. | |
Ah! M’hanno assassinato, | |
arde di sdegno il cor. | |
LESBINA, RINALDO A DUE | |
Il contratto è bello e fatto. | |
CAPOCCHIO | |
415 | Senta, senta, mio signor. |
DON TRITEMIO | |
Perfida donna, ingrata! | |
Dov’è la fé giurata? | |
Empio Rinaldo, indegno, | |
perfido traditor! | |
CAPOCCHIO | |
420 | Senta, senta, mio signor. |
DON TRITEMIO | |
Sospendete... Sospendete... | |
Me l’ha fatta il traditor. | |
CAPOCCHIO | |
Cosa dice? | |
DON TRITEMIO | |
Non lo so. | |
LESBINA, RINALDO A DUE | |
Sottoscriva? | |
DON TRITEMIO | |
Signor no. | |
A QUATTRO | |
425 | Oh! che caso, oh! che aventura! |
DON TRITEMIO | |
Si sospenda la scrittura, | |
che da poi si finirà. | |
LESBINA, RINALDO, CAPOCCHIO | |
Il tutore è già restato | |
freddo, freddo e sconsolato; | |
430 | e il mio core dal piacere |
sento in petto giubilar. | |
DON TRITEMIO | |
Me meschino! Son restato | |
freddo, freddo e sconsolato; | |
e il mio core dal dolore | |
435 | sento in petto palpitar. |
Fine dell’atto secondo | |
ATTO TERZO | |
SCENA PRIMA | |
DON TRITEMIO e RINALDO | |
DON TRITEMIO | |
Canaglia maledetta | |
me la fanno sugl’occhi. | |
Quella sfacciata... | |
RINALDO | |
Lei vuol maritarsi | |
con chi gli pare e piace. | |
DON TRITEMIO | |
440 | Sì eh... |
RINALDO | |
Certo che sì. E se credete | |
di farla a voi soggetta, v’ingannate. | |
DON TRITEMIO | |
Si dovrà legare con chi vogl’io | |
e quel signor notaro... | |
RINALDO | |
Taci stolto che sei. | |
DON TRITEMIO | |
445 | Che petulanza è questa? |
RINALDO | |
Ciò che possiede è dota di sua nonna | |
e dar la vuole a chi gli pare e piace. | |
DON TRITEMIO | |
Testamentario esecutor son io, | |
concludo che a mio modo si sposerà | |
450 | o fuor di casa mia se n’anderà. |
RINALDO | |
Di questo poi si parlerà; per ora | |
pensi a darle la dote che gli aspetta. | |
DON TRITEMIO | |
Questo non sarà mai. | |
RINALDO | |
E ben or lo vedremo, | |
455 | già tengo nelle mani |
tutte le sue scritture. | |
DON TRITEMIO | |
Questo ancora di più! A brani il petto | |
lacerarti vorrei | |
sola cagion di tutti i mali miei. | |
RINALDO | |
460 | Di’ pure ciò che vuoi, nulla pavento |
ed ho cuor d’incontrar ogni cimento. | |
Guerrier che valoroso | |
nell’assalir si veda | |
quand’ha in poter la preda | |
465 | perderla non potrà. |
Pianti, fatiche e pene | |
mi costa l’idol mio | |
e il fato crudo e rio | |
tormela non potrà. (Parte) | |
SCENA II | |
DON TRITEMIO, indi LISETTA | |
DON TRITEMIO | |
470 | Poffar del nero mar! Non mi do pace. |
Ma la via vo’ trovare | |
per la barca a me stesso rivoltare. | |
Lisetta dove sei? | |
LISETTA | |
Eccomi a voi signor, che m’imponete? | |
DON TRITEMIO | |
475 | Va’ presto dal dottore |
e fa’ che qui ne venga prestamente. | |
LISETTA | |
Ed a che serve mai? | |
DON TRITEMIO | |
Per gastigar costoro; | |
fa’ presto, sbrigati. | |
LISETTA | |
Pronta men vado. | |
480 | (Voglio avisar del tutto la padrona). |
DON TRITEMIO | |
Sentimi ben; per via | |
nulla di ciò parlar né pure in casa. | |
LISETTA | |
A chi volete ch’io di ciò parli? | |
DON TRITEMIO | |
Basta, sollecita, ch’io qui t’attendo | |
485 | e se il dottore viene |
ad avvertirmi corri. | |
LISETTA | |
Lasciate a me la cura | |
e togliete dal cor ogni paura. | |
Lasciate oprare a me | |
490 | padrone caro e bello |
che in questo mio cervello | |
giudizio assai ci sta. | |
So far l’innocentina, | |
so far la boriosa, | |
495 | voi mi sapete già. |
SCENA III | |
DON TRITEMIO solo | |
DON TRITEMIO | |
La notte già s’avanza. Mi tormenta | |
la rabbia, la paura e ’l sonno ancora. | |
Che s’ha da far? Pazienza; almen cantiamo | |
finché viene il dottore | |
500 | e la rabbia ed il sonno distogliamo. (Siede) |
Di sotto un arboscello, | |
con la sua pastorella | |
giaceva il pastorello. | |
Quello diceva a quella: | |
505 | «Oh dio come sei bella». |
Quella diceva a quello: | |
«Mio car tu sei più bello». | |
No no, la pastorella, | |
sì sì, il pastorello | |
510 | comincia a litigar. (Dorme) |
SCENA IV | |
LESBINA da uomo, RINALDO con gente armata e detto che dorme | |
LESBINA | |
Nel sfidar quel traditore, | |
la fierezza nel mio core | |
forza accresce al mio valor. | |
Amici ecco l’indegno; di qui dentro | |
515 | rapir dovrassi e voglio... |
DON TRITEMIO | |
Oh chi va là! Signor dottor ben venga. | |
RINALDO | |
Taci? | |
DON TRITEMIO | |
Non parlo. | |
LESBINA | |
Al primo | |
accenno tu sei morto. | |
DON TRITEMIO | |
Non rifiato né men. (Or non la scappo). | |
520 | Lisetta? |
RINALDO | |
Zitto. | |
DON TRITEMIO | |
Signorsì. | |
RINALDO | |
Si porti | |
là dentro e si rinchiuda | |
in quel basso terren; avete inteso? | |
DON TRITEMIO | |
Garbato signor... | |
LESBINA | |
Taci. | |
DON TRITEMIO | |
Gnorsì, non parlo più. (Lisetta è morta). | |
RINALDO | |
525 | Or cammina? |
DON TRITEMIO | |
Cammino. | |
Però... Veda... Cammino sì signore. | |
(È stato ucciso ancora il sior dottore). | |
LESBINA | |
Parti? | |
DON TRITEMIO | |
Parto. Vi sia raccomandata | |