Il filosofo di campagna, libretto, Firenze, Paperini, 1758 (Pistoia)
Ora la chiamerò. | |
NARDO | |
445 | Concludiamo le nozze. |
DON TRITEMIO | |
Io presto fo. (Parte) | |
LA LENA | |
Signor zio, com’è bella? | |
NARDO | |
La vedrai. È una stella. | |
LA LENA | |
È galante, è graziosa? | |
NARDO | |
È galante, è gentile ed è amorosa. | |
LA LENA | |
450 | Vi vorrà ben? |
NARDO | |
Si vede | |
da un certo non so che | |
che l’ha la madre sua fatta per me. | |
Appena ci siam visti, | |
un incognito amor di simpatia | |
455 | ha messo i nostri cuori in allegria. |
Son pien di giubilo, | |
ridente ho l’animo, | |
nel sen mi palpita | |
brillante il cor. | |
LA LENA | |
460 | Il vostro giubilo |
nelle mie viscere | |
risveglia ed agita | |
novello ardor. | |
LESBINA | |
Sposino amabile (Esce da una camera) | |
465 | per voi son misera; |
mi sento mordere | |
dal dio d’amor. | |
NARDO | |
Vieni al mio seno, | |
sposina mia. | |
LA LENA | |
470 | Signora zia, |
a voi m’inchino. | |
A TRE | |
Dolce destino, | |
felice amor! | |
LESBINA | |
Parto, parto; il genitore. | |
NARDO | |
475 | Perché parti? |
LESBINA | |
Il mio rossore | |
non mi lascia restar qui. (Entra nella camera di dove è venuta) | |
NARDO | |
Vergognosetta | |
la poveretta | |
se ne fuggì. | |
LA LENA | |
480 | Se fossi in lei, |
non fuggirei | |
chi mi ferì. | |
DON TRITEMIO | |
La ricerco e non la trovo. | |
Oh che smania in sen io provo! | |
485 | Dove, diavolo, sarà? |
NARDO, LA LENA | |
Ah ah ah. (Ridono) | |
DON TRITEMIO | |
L’ho cercata su e giù; | |
l’ho cercata qua e là. | |
NARDO, LA LENA | |
Ah ah ah. (Ridono) | |
DON TRITEMIO | |
490 | Voi ridete! Come va? |
NARDO | |
Fin adesso è stata qua. | |
DON TRITEMIO | |
Dov’è andata? | |
LA LENA | |
È andata là. (Accenna ov’è entrata) | |
DON TRITEMIO | |
Quando è là, la troverò | |
e con me la condurrò. (Entra in quella casa) | |
NARDO | |
495 | Superar il genitore |
potrà ben il suo rossore. | |
LA LENA | |
Non è tanto vergognoso | |
il suo core collo sposo. | |
A DUE | |
Si confonde nel suo petto | |
500 | il rispetto coll’amor. |
LESBINA | |
Presto, presto, sposo bello, (Torna) | |
via porgetemi l’anello, | |
che la sposa allor sarò. | |
LA LENA | |
Questa cosa far si può. | |
NARDO | |
505 | Ecco, ecco ve lo do. (Le dà un anello) |
LESBINA | |
Torna il padre, vado via. | |
NARDO | |
Ma perché tal ritrosia. | |
LESBINA | |
Il motivo non lo so. | |
LA LENA | |
Dallo sposo non fuggite. | |
LESBINA | |
510 | Compatite, tornerò. (Torna nella camera di prima) |
NARDO, LA LENA | |
Caso raro, caso bello! | |
Una sposa coll’anello | |
ha rossor del genitor. | |
DON TRITEMIO | |
Non la trovo. | |
NARDO, LA LENA | |
Ah ah ah. (Ridendo) | |
DON TRITEMIO | |
515 | Voi ridete? |
NARDO, LA LENA | |
È stata qua. | |
LA LENA | |
Collo sposo ha favellato. | |
NARDO | |
E l’anello già le ho dato. | |
DON TRITEMIO | |
Alla figlia? | |
NARDO, LA LENA | |
Signorsì. | |
DON TRITEMIO | |
Alla sposa? | |
NARDO, LA LENA | |
Messersì. | |
DON TRITEMIO | |
520 | Quel ch’è fatto fatto sia. |
A TRE | |
Stiamo dunque in allegria, | |
che la sposa vergognosa | |
alla fin si cangerà | |
e l’amore nel suo core | |
525 | con piacer trionferà. |
Fine dell’atto primo | |
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Camera di don Tritemio. | |
EUGENIA e LESBINA | |
LESBINA | |
Venite qui, signora padroncina | |
tenete questo anello; | |
ponetevolo in dito. | |
Fate che il genitore ve lo veda; | |
530 | lasciate che la sposa egli vi creda. |
EUGENIA | |
Tu m’imbrogli Lesbina e non vorrei... | |
LESBINA | |
Se de’ consigli miei | |
vi volete servir, per voi qui sono. | |
Quando no, vel protesto, io v’abbandono. | |
EUGENIA | |
535 | Deh non mi abbandonare, ordina, imponi; |
senza cercar ragioni, | |
lo farò ciecamente; | |
ti sarò, non temer, tutta obbediente. | |
LESBINA | |
Questo anello tenete. | |
540 | Quel che seguì sapete; |
e quel che seguirà | |
regola in avvenir ci porgerà. | |
EUGENIA | |
Ecco mio padre. | |
LESBINA | |
Presto; | |
ponetevelo in dito. | |
EUGENIA | |
545 | Una sposa son io senza marito. (Si mette l’anello) |
SCENA II | |
DON TRITEMIO e dette | |
DON TRITEMIO | |
A che gioco giochiamo? (Ad Eugenia) | |
Corro, ti cerco e chiamo; | |
mi fuggi e non rispondi? | |
Quando vengo da te, perché ti ascondi? | |
EUGENIA | |
550 | Perdonate signor... |
LESBINA | |
La poveretta | |
è un pochin ritrosetta. | |
DON TRITEMIO | |
Oh bella affé | |
si vergogna di me, poi collo sposo | |
il suo core non è più vergognoso. | |
LESBINA | |
Vi stupite di ciò? Si vedon spesso | |
555 | cotali meraviglie. |
Soglion tutte le figlie, | |
ch’ardono in sen d’amore, | |
la modestia affettar col genitore. | |
DON TRITEMIO | |
Basta; veniamo al fatto. È ver che avesti | |
560 | dallo sposo l’anello? (Ad Eugenia) |
LESBINA | |
Signorsì. | |
DON TRITEMIO | |
Parlo teco. Rispondi. (Ad Eugenia) | |
EUGENIA | |
Eccolo qui. (Mostra l’anello a don Tritemio) | |
DON TRITEMIO | |
Capperi! È bello assai. | |
Non mi credevo mai | |
che Nardo avesse di tai gioie in dito. | |
565 | Vedi se t’ho trovato un buon marito? |
EUGENIA | |
Misera me, se tal mi fosse! (Da sé) | |
DON TRITEMIO | |
Oh via, | |
codesta ritrosia scaccia dal petto; | |
queste smorfie ormai mi fan dispetto. | |
LESBINA | |
Amabile sposina, | |
570 | mostrate la bocchina un po’ ridente. |
EUGENIA | |
(Qualche volta Lesbina è impertinente). (Da sé) | |
DON TRITEMIO | |
È picchiato mi par. | |
LESBINA | |
Vedrò chi sia. | |
(Ehi badate non far qualche pazzia). (Piano ad Eugenia e parte) | |
SCENA III | |
DON TRITEMIO, EUGENIA, poi LESBINA che torna | |
EUGENIA | |
È molto s’io resisto. (Da sé) | |
DON TRITEMIO | |
575 | Affé non ho mai visto |
una donna di te più scimunita. | |
Figlia che si marita | |
suol esser lieta, al suo gioir condotta, | |
e tu stai lì che pari una marmotta? | |
EUGENIA | |
580 | Che volete ch’io dica? |
DON TRITEMIO | |
Parla o taci, | |
no me n’importa più. | |
Sposati e in avvenir pensaci tu. | |
LESBINA | |
Signor è un cavaliero | |
col notar della villa in compagnia | |
585 | che brama riverir vossignoria. |
DON TRITEMIO | |
Vengano. (Col notaro? (Da sé) | |
Qualchedun che bisogno ha di denaro). | |
LESBINA | |
(È Rinaldo, padrona. Io vi consiglio | |
d’evitar il periglio). (Piano ad Eugenia) | |
EUGENIA | |
(Andiam Lesbina). (A Lesbina) | |
590 | Con licenza. (S’inchina a don Tritemio) |
DON TRITEMIO | |
Va’ pure. | |
EUGENIA | |
(Ahi me meschina). (Da sé e parte con Lesbina) | |
SCENA IV | |
DON TRITEMIO, poi RINALDO e CAPOCCHIO notaro | |
DON TRITEMIO | |
Se denaro vorrà, gliene darò, | |
purché sicuro sia con fondamento | |
e che almeno mi paghi il sei per cento. | |
Ma che vedo? È colui | |
595 | che mi ha chiesto la figlia. Or che pretende? |
Col notaro che vuol? Che far intende? | |
RINALDO | |
Compatite signor... | |
DON TRITEMIO | |
La riverisco. | |
RINALDO | |
Compatite se ardisco | |
replicarvi l’incommodo. Temendo | |
600 | che non siate di me ben persuaso |
ho condotto il notaro, | |
il qual patente e chiaro | |
di me vi mostrerà | |
titolo, parentele e facoltà. | |
DON TRITEMIO | |
605 | (È ridicolo invero). |
CAPOCCHIO | |
Ecco, signore, | |
l’istrumento rogato | |
d’un ricco marchesato; | |
ecco l’albero suo, da cui si vede | |
che per retto camino | |
610 | vien l’origine sua del re Pipino. |
DON TRITEMIO | |
Oh caperi! Che vedo! | |
Questa è una cosa bella in verità. | |
Ma della nobiltà, signor mio caro, | |
come andiamo dal par con il denaro? | |
RINALDO | |
615 | Mostrategli i poderi, |
mostrategli sinceri i fondamenti. (A Capocchio) | |
CAPOCCHIO | |
Questi sono istrumenti | |
di compre, di censi, di livelli, | |
questi sono contratti buoni e belli. (Mostrando alcuni fogli a guisa d’instrumenti antichi) | |
620 | Nel Quattrocento |
sei possessioni | |
nel Cinquecento | |
quattro valloni. | |
Anno millesimo | |
625 | una duchea |
milletrentesimo | |
una contea | |
emit etcaetera. | |
Case e casoni | |
630 | giurisdizioni |
frutti annuali | |
censi e cambiali. | |
Sic etcaetera | |
cum etcaetera. (Parte) | |
SCENA V | |
DON TRITEMIO e RINALDO | |
DON TRITEMIO | |
635 | La riverisco etcaetera. |
Vada signor notaro al suo viaggio. | |
RINALDO | |
Ei va per ordin mio | |
a prender altri fogli, altri capitoli, | |
per provarvi di me lo stato e i titoli. | |
DON TRITEMIO | |
640 | Sì sì, la vostra casa |
ricca, nobile, grande ognora fu. | |
Credo quel che mi dite e ancora più. | |
RINALDO | |
Dunque di vostra figlia | |
mi credete voi degno? | |
DON TRITEMIO | |
Anzi degnissimo. | |
RINALDO | |
645 | Le farò contradote. |
DON TRITEMIO | |
Obligatissimo. | |
RINALDO | |
Me l’accordate voi? | |
DON TRITEMIO | |
Per verità | |
v’è una difficoltà. | |
RINALDO | |
Da che dipende? | |
DON TRITEMIO | |
Ho paura che lei... | |
RINALDO | |
Chi? | |
DON TRITEMIO | |
La figliuola. | |
RINALDO | |
D’Eugenia non pavento. | |
DON TRITEMIO | |
650 | Quando lei possa farlo, io son contento. |
RINALDO | |
Ben vi prendo in parola. | |
DON TRITEMIO | |
Chiamerò la figliuola, | |
s’ella non fosse in caso | |
del mio buon cor sarete persuaso. | |
RINALDO | |
655 | Sì chiamatela pur, contento io sono; |
se da lei son escluso io vi perdono. | |
DON TRITEMIO | |
Bravo. Un uom di ragion si loda e stima. | |
S’ella non puole, amici come prima. (Parte) | |
SCENA VI | |
RINALDO, poi DON TRITEMIO ed EUGENIA | |
RINALDO | |
Se da Eugenia dipende il piacer mio, | |
660 | di sua man, del suo cor certo son io. |
Veggola che ritorna | |
col genitore allato; | |
della gioia vicino è il dì beato. | |
DON TRITEMIO | |
Eccola qui. Vedete se son io | |
665 | un galantuomo. |
RINALDO | |
Ognor tal vi credei | |
benché foste nemico ai desir miei. | |
DON TRITEMIO | |
Eugenia quel signore | |
ti vorrebbe in isposa e tu che dici? | |
EUGENIA | |
Tra le donne felici | |
670 | la più lieta sarò, padre amoroso, |
se Rinaldo, che adoro, avrò in isposo. | |
DON TRITEMIO | |
Brava, figliuola mia, | |
il rossor questa volta è andato via. | |
RINALDO | |
L’udiste? Ah non tardate (A don Tritemio) | |
675 | entrambi a consolare. |
DON TRITEMIO | |
Eppur pavento... | |
RINALDO | |
Ogni timor è vano. | |
In faccia al genitor mi dia la mano. | |
DON TRITEMIO | |
La mano? In verità | |
s’ha da far... s’ha da far... se si potrà. | |
680 | Dammi la destra tua. (Ad Eugenia) |
EUGENIA | |
Eccola. (Don Tritemio le prende la mano) | |
DON TRITEMIO | |
A voi. (Chiede la mano a Rinaldo) | |
Prendetela... bel bello, | |
che nel dito d’Eugenia evvi un anello. | |
Ora che mi ricordo, | |
Nardo con quell’anello la sposò; | |
685 | e due volte sposarla non si può. |
RINALDO | |
Come! | |
DON TRITEMIO | |
Non è così? (Ad Eugenia) | |
EUGENIA | |
Sposa non sono. | |
DON TRITEMIO | |
Ma se l’anello in dono | |
prendesti già delle tue nozze in segno | |
non si può, figlia mia, scioglier l’impegno. | |
690 | Voi che dite, signor? |
RINALDO | |
Dico che tutti | |
perfidi m’ingannate, | |
che di me vi burlate, e che son io | |
bersaglio del destin barbaro e rio. | |
DON TRITEMIO | |
La colpa non è mia. | |
EUGENIA | |
(Tacer non posso) | |
695 | udite, ah svelar deggio |
l’arcano onde ingannato... | |
SCENA VII | |
LESBINA e detti | |
LESBINA | |
Signor padrone, voi siete domandato. (A don Tritemio) | |
EUGENIA | |
(Ci mancava costei). | |
DON TRITEMIO | |
Chi è che mi vuole? (A Lesbina) | |
LESBINA | |
Un famiglio di Nardo. | |
DON TRITEMIO | |
700 | Sente signor? Del genero un famiglio |
favellarmi desia | |
onde vosignoria, | |
s’altra cosa non ha da comandare, | |
per cortesia se ne potrebbe andare. | |
RINALDO | |
705 | Sì sì, me n’anderò ma giuro ai numi |
vendicarmi saprò. | |
EUGENIA | |
(Destin crudele!) | |
Rinaldo, questo cor... | |
RINALDO | |
Taci infedele. | |
Perfida figlia ingrata, | |
padre spietato indegno, | |
710 | non so frenar lo sdegno, |
l’alma si scuote irata. | |
Empio, crudele, audace, | |
pace per me non v’è. (Or all’uno, or all’altro) | |
E tu che alimentasti (A Lesbina) | |
715 | sinora il foco mio |
colla speranza, oh dio! | |
così tu m’ingannasti? | |
L’offeso cuor aspetta | |
vendetta anche di te. | |
SCENA VIII | |
EUGENIA, DON TRITEMIO e LESBINA | |
LESBINA | |
720 | (Obligata davver del complimento). (Da sé) |
DON TRITEMIO | |
(Ho un tantin di paura). (Da sé) | |
EUGENIA | |
(Ahi che tormento!) (Da sé) | |
DON TRITEMIO | |
Orsù signora pazza (Ad Eugenia) | |
ho capito il rossor che cosa sia. | |
Quel che voglia colui vado a sentire; | |
725 | poi la discorrerem. S’ha da finire. (In atto di partire) |
LESBINA | |
Sì signor, dite bene. (A don Tritemio) | |
DON TRITEMIO | |
E tu fraschetta, (A Lesbina) | |
tu alimentasti dell’amante il foco? | |
Vado e ritorno; parlerem fra poco. | |
SCENA IX | |
EUGENIA e LESBINA | |
EUGENIA | |
Ah Lesbina crudele! | |
730 | Solo per tua cagion sono in periglio. |
LESBINA | |
Loderete nel fine il mio consiglio. | |
Questa cosa finor mi pare un gioco; | |
non mi perdo davver per così poco. | |
EUGENIA | |
Prenditi quest’anello. | |
LESBINA | |
735 | Eh no, signora mia. |
EUGENIA | |
Prendilo o giuro al ciel lo getto via. | |
LESBINA | |
Ma perché? | |
EUGENIA | |
Fu cagione | |
che Rinaldo, il mio ben, mi crede infida. | |
Quest’anello omicida | |
740 | dinanzi agl’occhi miei soffrir non vo’. |
LESBINA | |
Se volete così, lo prenderò. | |
Eccolo nel mio dito, | |
che vi par? Mi sta bene? | |
EUGENIA | |
Ah tu sei la cagion delle mie pene. | |
SCENA X | |
DON TRITEMIO e dette | |
DON TRITEMIO | |
745 | Oh genero garbato! |
Alla sposa ha mandato | |
questo ricco gioiello. (Mostra un gioiello) | |
Prendilo, Eugenia mia, guarda s’è bello. | |
EUGENIA | |
Non lo curo, signore... | |
DON TRITEMIO | |
Ed io comando | |
750 | che tu prender lo debba; il ricusarlo |
sarebbe una insolenza. | |
EUGENIA | |
Dunque lo prenderò per obbedienza. (Prende il gioiello) | |
Ma... vi chiedo perdono. | |
Non mi piace, nol voglio, a te lo dono. (Lo dà a Lesbina) | |
LESBINA | |
755 | Grazie. (Lo prende) |
DON TRITEMIO | |
Rendilo a me. (A Lesbina) | |
LESBINA | |
Signor padrone | |
sentite una parola. | |
(Se la vostra figliuola | |
è meco generosa | |
lo fa perché di voi mi brama sposa). (Piano a don Tritemio) | |
DON TRITEMIO | |
760 | Lo crederò? (A Lesbina) |
LESBINA | |
Signora, | |
non è ver che bramate | |
che sposa io sia? Nel darmi queste gioie | |
confessatelo pur, vostro pensiero | |
non è che sposa sia Lesbina? | |
EUGENIA | |
È vero? | |
DON TRITEMIO | |
765 | E tu che dici? (A Lesbina) |
LESBINA | |
Io dico | |
che se il destino amico | |
seconderà il disegno, | |
le gioie accetto e accettarò l’impegno. | |
Una ragazza | |
770 | che non è pazza |
la sua fortuna | |
sprezzar non sa. | |
Voi lo sapete; | |
voi m’intendete, | |
775 | questo mio core |
si scoprirà. | |
Anche l’agnella, | |
la tortorella | |
il suo compagno | |
780 | cercando va. (Parte) |
SCENA XI | |
EUGENIA e DON TRITEMIO | |
DON TRITEMIO | |
Dunque giacché lo sai tel dico anch’io; | |
è questi il pensier mio. | |
Doppoché tu sarai fatta la sposa, | |
anch’io mi sposerò questa fanciulla. | |
785 | Piangi? Sospiri? E non rispondi nulla? |
Son stanco di soffrirti; | |
oggi darai la man. S’ha da finire. | |
Se sei pazza, non vuo’ teco impazzire. | |
M’hai capito? Che rispondi? | |
790 | Giri il capo, volgi gl’occhi? |
Ti smarrisci, ti confondi, | |
non risolvi e taci ancor? | |
Più non farmi la stordita, | |
voglio ch’oggi sia finita, | |
795 | non più dubbi, a modo mio |
devi fare o vogli o no. | |
EUGENIA | |
Pazza a raggion mi chiama | |
il genitor crudele, | |
se in faccia al mio fedele, al mio diletto, | |
800 | ho tradito l’affetto, |
per celar follemente in sen l’arcano, | |
ed or mi lagno ed or sospiro invano. | |
Misera a tante pene | |
come resisto, oh dio! | |
805 | Il crudo affanno mio |
ah tollerar non so. | |
Dov’è l’amato bene? | |
Dove s’asconde, o cieli! | |
Amor, se non lo sveli, | |
810 | più vivere non vuo’. (Parte) |
SCENA XII | |
LA LENA sola | |
LA LENA | |
Povera Lena! Oh dio! Non trovo un core | |
in questo vil soggiorno | |
ch’abbia di me pietà. Se fossi anch’io, | |
come sono in città le ninfe belle, | |
815 | vorria che mille amanti |
con palpiti e con pianti | |
mi venissero intorno e a chi un risetto, | |
a chi una dolce occhiata | |
dando sovente con tal dolce incanto, | |
820 | tra le belle vorria portare il vanto. |
Quel vezzo lusinghiero, | |
quel ciglio a tempo altero, | |
e quel riso | |
d’un bel viso | |
825 | oh quanti degli amanti |
ne fece sospirar. | |
SCENA XIII | |
Campagna. | |
NARDO, sonando il chitarrino e cantando, e poi RINALDO | |
NARDO | |
Amor, se vuoi così, | |
quel che tu vuoi farò. | |
Io mi accompagnarò | |
830 | in pace e sanità. |
Ma la mia libertà | |
perciò non perderò. | |
Penare, signor no; | |
soffrir, gridare, oibò. | |
835 | Voglio cantare; |
voglio sonare; | |
voglio godere | |
fin che si può. | |
RINALDO | |
Galantuom, siete voi | |
840 | quello che Nardo ha nome? |
NARDO | |
Signorsì. | |
RINALDO | |
Cerco appunto di voi. | |
NARDO | |
Eccomi qui. | |
RINALDO | |
Ditemi; è ver che voi | |
aveste la parola | |
da don Tritemio per la sua figliuola? | |
NARDO | |
845 | Sì signore, l’ho avuta; |
la ragazza ho veduta; | |
mi piace il viso bello | |
e l’ho dato stamane anco l’anello. | |
RINALDO | |
Sapete voi qual dote | |
850 | recherà con tai nozze al suo consorte? |
NARDO | |
Ancor nol so... | |
RINALDO | |
Colpi, ferite e morte. | |
NARDO | |
Bagattelle, signor! E su qual banco | |
investita sarà, padrone mio? | |
RINALDO | |
Sul dorso vostro e il pagator son io. | |
NARDO | |
855 | Buono. Si può sapere |
almen per cortesia | |
perché vosignoria | |
con generosità | |
allo sposo vuol far tal carità. | |
RINALDO | |
860 | Perché di don Tritemio |
amo anch’io la figliuola, | |
perché fu da lei stessa | |
la sua fede promessa a me di sposo, | |
perché le siete voi troppo odioso. | |
NARDO | |
865 | Dite da ver. |
RINALDO | |
Non mentano i miei pari... | |
NARDO | |
E i pari miei non sanno | |
per puntiglio sposare il lor malanno. | |
Se la figlia vi vuol, vi prenda pure; | |
se mi burla e mi sprezza, io non ci penso. | |
870 | So anch’io colla ragion vincere il senso. |
Vi ringrazio d’avermi | |
avvisato per tempo; | |
ve la cedo, signor, per parte mia, | |
che già di donne non v’è carestia. | |
RINALDO | |
875 | Ragionevole siete |
giustamente dal popolo stimato; | |
filosofo chiamato con ragione, | |
superando sì presto la passione. | |
Voi l’avete ceduta. A don Tritemio | |
880 | la cosa narrerò tutta com’è |
e se contrasta, avrà da far con me. | |
SCENA XIV | |
NARDO, poi LESBINA | |
NARDO | |
Pazzo sarei davvero, | |
se a costo d’una lite, | |
se a costo di temer anco la morte | |
885 | procurar mi volessi una consorte; |
amo la vita assai! | |
Fuggo, se posso, i guai; | |
bramo sempre la pace in casa mia | |
e non intendo altra filosofia. | |
LESBINA | |
890 | Sposo, ben obbligata. |
M’avete regalata. | |
Anch’io, quando potrò, | |
qualche cosetta vi rigalerò. | |
NARDO | |
No no, figliuola cara; | |
895 | dispensatevi pur da tal finezza. |
Quand’ho un poco di bene, mi consolo | |
ma quel poco di ben lo voglio solo. | |
LESBINA | |
Che dite? Io non v’intendo. | |
NARDO | |
Chiaramente | |
dunque mi spiegherò. | |
900 | Siete impegnata, il so, con altro amico |
e a me di voi non me n’importa un fico. | |
LESBINA | |
V’ingannate, lo giuro, e chi è codesto | |
con cui da me si crede | |
impegnata la fede? | |
NARDO | |
È un forastiero | |
905 | che mi par cavaliero, |
giovane, risoluto, ardito e caldo. | |
LESBINA | |
(Ora intendo il mister, sarà Rinaldo). | |
Credetemi, v’inganna. | |
Vostra sono, il sarò, ve l’assicuro. | |
910 | A tutti i numi il giuro; |
non ho ad alcuno l’amor mio promesso; | |
son ragazza ed amar principio adesso. | |
NARDO | |
Eppure in questo loco, | |
tutto amor, tutto foco, | |
915 | sostenne il cavaliero |
che voi siete sua sposa. | |
LESBINA | |
Ah non è vero. | |
Di mendace e infedel non vuo’ la taccia. | |
La sosterrò di tutto il mondo in faccia. | |
Qualch’error vi sarà, ve lo protesto, | |
920 | tenero cuore onesto |
per voi serbo nel petto; | |
ardo solo per voi di puro affetto. | |
NARDO | |
(Impossibile par ch’ella m’inganni). | |
LESBINA | |
Tenera sono d’anni | |
925 | ma ho cervello che basta e so ben io |
che divider amor non può il cuor mio. | |
Voi siete il mio sposino; | |
e se amico destino a voi mi dona, | |
anche un re lascerei colla corona. | |
NARDO | |
930 | S’ella fosse così... |
LESBINA | |
Così è purtroppo | |
ma voi siete pentito | |
d’essere mio marito; | |
qualch’altra donna amate | |
e per questo, crudel, mi discacciate. | |
NARDO | |
935 | No, ben mio, no carina; |
siete la mia sposina e se colui | |
o s’inganna o m’inganna o fu ingannato | |
dell’inganno sarà disingannato. | |
LESBINA | |
Dunque mi amate? | |
NARDO | |
Sì v’amo di core. | |
LESBINA | |
940 | Siete l’idolo mio. |
NARDO | |
Siete il mio amore. | |
SCENA XV | |
LA LENA e detti | |
LA LENA | |
Signor zio, signor zio, che cosa fate? | |
Lontano discacciate | |
colei che d’ingannarvi ora s’impegna, | |
d’essere vostra sposa non è degna. | |
LESBINA | |
945 | (Qualch’imbroglio novello). |
NARDO | |
Ha forse altrui | |
data la fé di sposa? | |
LA LENA | |
Eh signor no. | |
Quel ch’io dico lo so per cosa vera, | |
ella di don Tritemio è cameriera. | |
LESBINA | |
(Ah maledetta!) | |
NARDO | |
È ver quel ch’ella dice? (A Lesbina) | |
LESBINA | |
950 | Ah misera infelice! |
Compatite se tanto | |
amor mi rese ardita. | |
Finsi il grado, egli è ver, perché v’adoro. | |
Per voi languisco e moro. | |
955 | Confesso il mio fallire. |
Ma vogl’esser vostra oppur morire. | |
NARDO | |
(Poverina!) | |
LA LENA | |
Vi pare | |
che convenga sposare | |
a un uomo come voi femina tale? | |
NARDO | |
960 | Non ci vedo alcun male. |
Per me nel vostro sesso | |
serva o padrona sia tutt’è lo stesso. | |
LESBINA | |
Deh per pietà donate | |
perdono all’error mio. | |
NARDO | |
965 | Se mi amate di cor, v’adoro anch’io. |
Per me sostengo e dico, | |
ed ho la mia ragione, | |
che sia la condizione un accidente. | |
Sposar una servente | |
970 | che cosa importa a me, s’è bella e buona? |
Peggio è assai s’è cattiva una padrona. | |
Se non è nata nobile | |
che cosa importa a me? | |
Di donna il miglior mobile | |
975 | la civiltà non è. |
Il primo è l’onestà; | |
secondo è la beltà; | |
il terzo è la creanza; | |
il quarto è l’abbondanza; | |
980 | il quinto è la virtù |
ma non si usa più. | |
Servetta graziosa | |
sarai la mia sposa, | |
sarai la vezzosa | |
985 | padrona di me. (Parte) |
SCENA XVI | |
LESBINA e LA LENA | |
LA LENA | |