La favola de tre gobbi, libretto, Berlino, Haude e Spener, 1754 (Potsdam, I tre gobbi)
INTERMEZZO PRIMO | |
Camera con due porte. | |
Madama VEZZOSA, poi PARPAGNACCO | |
MADAMA | |
Fin che son fresca, | |
fin che son bella, | |
amor martella | |
e fa ti ti, | |
5 | amor ribatte |
e fa tu tu. | |
Ma se s'increspa | |
un dì la pelle, | |
o donne belle, | |
10 | non lo fa più. |
Per tutte le botteghe | |
so che di me si parla, | |
per le vie, per le piazze e per le case; | |
in ogn'angolo alfin della città | |
15 | non si fa che parlar di mia beltà. |
Io però non son pazza; | |
non mi fo vagheggiar per ambizione, | |
non cerco cicisbei belli e graziosi | |
ma ricchi, di buon core e generosi. | |
20 | So che la gioventù passa e non dura, |
onde chi non procura | |
per tempo stabilir la sua fortuna | |
arriva alla vecchiezza | |
ed allora può dirsi: «Addio bellezza!» (Un servo gli porta un’imbasciata) | |
25 | Come? Chi? Il marchese Parpagnacco? |
Venga, venga, è padrone. | |
Costui fa il signorone, | |
benché nato villan, ma non importa; | |
in oggi, chi ha denaro in quantità | |
30 | porta nel suo taschin la nobiltà. |
PARPAGNACCO | |
Riverente m'inchino | |
a quella bella grazia | |
che di farmi languir non è mai sazia. | |
MADAMA | |
Io faccio riverenza | |
35 | a quei vezzosi rai |
che di farmi penar non cessan mai. | |
PARPAGNACCO | |
Ah madama Vezzosa, | |
siete molto graziosa! | |
MADAMA | |
Ah Parpagnacco mio, | |
40 | siete tutto bellezza e tutto brio. |
PARPAGNACCO | |
Non dico per lodarmi | |
ma dacché son marchese | |
faccio maravigliar tutto il paese. | |
Quand'ero alla montagna | |
45 | d'essere mi pareva un contadino, |
ora d'esser mi pare un ballarino. | |
MADAMA | |
Certo che un uomo siete | |
veramente ben fatto. | |
V'è un certo non so che dietro la schiena; | |
50 | ma è una cosa da niente e non dà pena. |
PARPAGNACCO | |
Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
di pesanti pensieri ho la mia mente, | |
par che il dorso s'incurvi e non è niente. | |
MADAMA | |
Niente, niente signor, lo dico anch'io, | |
55 | anzi grazia gli dà quel monticello; |
e poi chi ha del denaro è sempre bello. | |
PARPAGNACCO | |
Denar? Voi lo sapete, | |
feudi, ville, campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
60 | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie |
non mi mancano mai. Voi lo sapete, | |
io possiedo un tesoro. | |
MADAMA | |
(Certamente ha costui la gobba d'oro). | |
PARPAGNACCO | |
Una cosa mi manca. | |
MADAMA | |
E cosa mai? | |
65 | Lei ha feudi e campagne, |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. | |
PARPAGNACCO | |
Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
MADAMA | |
Ritrovarla conviene; una tal donna | |
70 | sarà ben fortunata. |
Se la trovi signore! | |
PARPAGNACCO | |
Io l'ho trovata. | |
MADAMA | |
E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro | |
giovane, come è lei, graziosa e bella. | |
PARPAGNACCO | |
Lo volete saper? Voi siete quella. | |
MADAMA | |
75 | Io? Da vero? Lo credo? O me felice! |
O che sorte! O che grazia, o che contento, | |
quas'impazzir dall'allegria mi sento. | |
(Se mi credi, minchion, la sbagli affé. | |
Voglio i denari tuoi, non voglio te). | |
PARPAGNACCO | |
80 | Questa vostra allegrezza |
m'empie il cor di dolcezza; | |
sudo, smanio e deliro; | |
rido per il contento e poi sospiro. | |
Quegli occhietti belli belli | |
85 | m'hanno fatto innamorar; |
quei labretti cari cari | |
mi potrebbero consolar. | |
Quel che vedo e che non vedo | |
mi fa sempre sospirar. | |
90 | Occhi vezzosi, |
labri amorosi, | |
via non mi fate | |
più delirar. | |
Di penar son ormai stracco, | |
95 | del mio mal chiedo pietà. |
Il marchese Parpagnacco | |
di madama ognor sarà. | |
Sì vezzosetta, | |
cara, caretta, | |
100 | non saprei... non vorrei... |
che m'avesse ad ingannar. | |
MADAMA | |
Io ingannarvi, signor? Mi maraviglio, | |
in casa mia non vien nessun al mondo; | |
io non sono di quelle... Eh faccia grazia, | |
105 | dove ha comprato mai quel bel diamante, |
spiritoso e brillante? | |
Certamente è un incanto. | |
PARPAGNACCO | |
Le piace? | |
MADAMA | |
Signorsì, mi piace tanto. | |
PARPAGNACCO | |
Padrona. | |
MADAMA | |
Mi maraviglio. | |
PARPAGNACCO | |
Eh via. | |
MADAMA | |
No certo. | |
PARPAGNACCO | |
110 | Mi fa torto. |
MADAMA | |
Ma poi... Non vo', non vo'. | |
PARPAGNACCO | |
Eh lo prenda... | |
MADAMA | |
Via, via lo prenderò... | |
PARPAGNACCO | |
Dunque, mia cara sposa... (Torna il servo con un’altra imbasciata) | |
MADAMA | |
Con licenza. | |
(Il barone Macacco | |
mi viene a visitar, non so che dire, | |
115 | farlo indietro tornar non è creanza, |
venga pur ch'io l'attendo in questa stanza). | |
O gioia mia diletta! | |
(Son imbrogliata assai). Vien mio fratello, | |
uomo senza cervello e assai manesco, | |
120 | se vi vede con me, voi state fresco. |
PARPAGNACCO | |
Dunque che deggio far? | |
MADAMA | |
Io vi consiglio, | |
per fuggir il periglio, | |
nascondervi colà. | |
PARPAGNACCO | |
Poi se mi trova! | |
MADAMA | |
Lasciate far a me, | |
125 | difendervi prometto. |
PARPAGNACCO | |
Che mi spiani la gobba io già m'aspetto. (Parte) | |
MADAMA | |
Vi vuol un po' d'ingegno | |
a far l'amor con questo e con quell'altro | |
e vi vuol pronto labro ed occhio scaltro. | |
MACACCO | |
130 | Ma... ma... ma... madama (Viene Macacco) |
vi chie... chiedo perdono. | |
MADAMA | |
Del barone Macacco io serva sono. | |
MACACCO | |
Cosa fa... fa... fate? | |
MADAMA | |
Io sto be... bene. | |
MACACCO | |
Non mi co... co... corbellate. | |
MADAMA | |
135 | Pensi lei; signorsì, |
parl'anch'io qualche volta così. | |
MACACCO | |
Io sono inna... na... namorato | |
di voi, mia be... be... bella, | |
viver non po... po... posso | |
140 | senza chia... chiamare aita |
da voi che che che siete la mia vita. | |
MADAMA | |
(Che ti venga la rabbia. | |
O che bella figura! | |
Questo può dirsi un mostro di natura). | |
MACACCO | |
145 | Le raga... ga... ga... gazze |
mi co... co... corron dietro, | |
vorrian che fo... fo... fo... folemente | |
le amassi ma non fa... fa... fa... fanno niente. | |
MADAMA | |
Caro signor Macacco, | |
150 | quando lei fosse sposo, |
sarebbe poi geloso? | |
MACACCO | |
Pe... pen... pensate, | |
vorrei che la mia sposa | |
fosse co... co... corteggiata | |
e spi... pi... pi... spiritosa chia... chiamata. | |
MADAMA | |
155 | Non vi saria pericolo |
che gli facesse torto, | |
poiché più bel di lei | |
che si trovi nel mondo io non saprei. | |
MACACCO | |
Io sono ben fa... fa... fatto, | |
160 | son be... be... bello in conclusione. |
MADAMA | |
(Che faccia di ca... ca... ca... castrone). | |
MACACCO | |
Se... sento madama be... bella | |
per le... le... lei in me... mezzo al core | |
d'amo... more la ta... tarantella, | |
165 | m'ha m'ha fatto un pi... pizzicore |
che mi fa salticchiar. | |
Per voi son qual na... navicella, | |
no, qual fio... fiore in mezzo al pra... pra... prato. | |
Meglio assai! Qual tortore... re... re... rella. | |
170 | No, qual fiume ch'è sboca... ca... cato. |
Ah non trovo un pararello | |
per esprimere il fragello | |
che di me fa il dio d'amo... mor. (Torna il servo) | |
MADAMA | |
Mi permette? | |
MACACCO | |
Sì signora sì. | |
MADAMA | |
175 | (O questa è bella affé. |
Se quest'altro sen vien, saranno tre. | |
Sì sì venga ancor lui, | |
suggezion non mi prendo di costui). | |
Già che non è geloso, | |
180 | caro signor barone, |
con buona permissione, | |
un altro cavalier vuol visitarmi, | |
onde la prego in libertà lasciarmi. | |
MACACCO | |
Fa... fa... fa... fate pure; | |
185 | so anch'i... ch'i... ch'io l'usanza, |
mi mi riti... tiro in questa stanza. (Parte) | |
MADAMA | |
Questo sarebbe il caso | |
per una cui piacesse | |
di vivere al gran mondo. | |
190 | Ha la vita piegata e il capo tondo. (Viene il conte Bellavita) |
CONTE | |
Al volto porporino | |
di madama Vezzosa umil m'inchino. | |
MADAMA | |
Io delle grazie sue resto stordita | |
e riverisco il conte Bellavita. | |
CONTE | |
195 | Di me non vi dolete, |
se tardi mi vedete. | |
Sono stato sinor da certe dame, | |
che vogliono ballar con fondamento, | |
a insegnarle di vita il portamento. | |
MADAMA | |
200 | Già si sa, già si vede, |
la sua vita ben fatta è cosa rara, | |
grazie, vezzi da lei ciascuno impara. | |
CONTE | |
Veda, signora mia, | |
osservi in cortesia | |
205 | questi due monticelli, |
ch'io tengo uno per parte, | |
son fatti con tal arte | |
che uno coll'altro in equilibrio accorda | |
che sembro appunto un ballarin da corda. | |
MADAMA | |
210 | Non si stia a faticare, |
sempre meno dirà di quel che pare; | |
ma, se tanto è grazioso, | |
sarà ancor generoso? | |
CONTE | |
E cos'importa! | |
Dov'è grazia e beltà, | |
215 | non si ricerca generosità. |
MADAMA | |
Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. | |
Un amante, ancorché grazioso, | |
quando si mostra avaro, | |
alla donna non può esser mai caro. | |
220 | Voi di bellezza siete un incanto, |
di pulitezza siete un portento | |
ma per commover le nostre viscere | |
l'oro e l'argento ci vuole affé. | |
CONTE | |
Dunque con i miei vezzi | |
225 | io non posso da voi sperar affetto? |
MADAMA | |
Per me, vi parlo schietto, | |
se mi volete innamorar da buono, | |
fate che dell'argento io senta il suono. | |
CONTE | |
Sarà dunque un amore interessato. | |
MADAMA | |
230 | Sarà l'amor che dalle donne è usato. |
CONTE | |
Donne belle che pigliate | |
io già mai vi crederò, | |
via piangete, via pregate, | |
io di voi mi riderò. | |
235 | «Io vi voglio tanto bene»; |
maledette non vi credo. | |
«Per voi caro vivo in pene». | |
Galeotte vi conosco. | |
«Ahi che moro, mio tesoro, | |
240 | quant'affetto, mio diletto». |
Galeotte disgraziate | |
io di voi mi riderò. | |
Parmi di sentir gente. | |
MADAMA | |
Ah dite piano, | |
poiché tengo un germano | |
245 | ch'è più tosto cervello stravagante; |
se ci sente, vorrà far l'arrogante. | |
CONTE | |
Tiriamoci più in qua, torniamo un poco | |
al discorso di prima. | |
Per esempio, volendo | |
250 | darvi un segno d'amor, quest'orologio, |
dite, saria opportuno? | |
MADAMA | |
Ah sì ne ho perso uno | |
simile appunto a quello. | |
CONTE | |
Guardate con che grazia io vel presento. | |
MADAMA | |
255 | O che grazia gentil! Siete un portento. |
CONTE | |
Mi vorrete poi bene? | |
MADAMA | |
Uh tanto, tanto. | |
CONTE | |
Vi piace il volto mio? | |
MADAMA | |
Siete un incanto. | |
CONTE | |
Vezzosa gradita, | |
mio dolce tesoro! | |
MADAMA | |
260 | Per voi Bellavita |
io smanio, io moro. | |
A DUE | |
Che dolce contento | |
ch'io provo, ch'io sento, | |
che brio, che beltà! | |
CONTE | |
265 | Oimè sento gente. |
MADAMA | |
No no non è niente, | |
sarà mio fratello. | |
CONTE | |
Ha poco cervello, | |
tremar ci farà. | |
MADAMA | |
270 | Non tema di nulla, |
stia fermo, stia qua. (Esce Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
Padron riverito! | |
CONTE | |
Son servo obbligato. | |
Che gran civiltà. | |
PARPAGNACCO | |
275 | È tutto compito. |
MADAMA | |
Sorella gli sono, | |
spiacermi non sa. | |
A DUE | |
(Fratello più buono | |
di lui non si dà). | |
MADAMA | |
280 | Per fino ch'ei parta |
celatevi là. (Piano a Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
È troppa bontà. | |
MADAMA | |
Andate in disparte | |
che poi partirà. (Piano al conte) | |
CONTE | |
285 | È troppa bontà. |
A DUE | |
Gli son servitore, | |
comandi signore, | |
ma con libertà. (Partono) | |
MADAMA | |
O questa sì ch'è bella! | |
290 | M'hanno creduto affé. (Esce il barone Macacco) |
MACACCO | |
Non c'è più più nissuno, | |
to... to... to... tocca a me. | |
MADAMA | |
E questo bel Macacco | |
da me cosa vorrà? | |
MACACCO | |
295 | Mia ca... ca... ca... cara. |
MADAMA | |
Mio be... be... be... bello. | |
A DUE | |
Son qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, CONTE A DUE | |
Un altro fratello | |
cotesto ancor sarà. | |
MADAMA | |
300 | Or sono nell'imbroglio, |
non so cosa sarà. | |
MACACCO | |
Son qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, CONTE A DUE | |
E ben quanti fratelli | |
avete mia signora. | |
MADAMA | |
305 | Padroni cari e belli, |
io non glielo so dir. | |
PARPAGNACCO | |
Voi siete lusinghiera. | |
CONTE | |
Voi siete mensogniera. | |
A DUE | |
Scoperta siete già. | |
MADAMA | |
310 | Andate che vi mando, |
andate via di qua. | |
MACACCO | |
Co... cosa mai sarà. | |
A QUATTRO | |
Che razza maladetta, | |
che rabbia che mi fa. | |
Fine dell’intermezzo primo | |