Il mondo della luna, libretto, Brunswick, 1760
GIACINTO | |
955 | Qual sdegno, qual ira, |
qual furia v’inspira? | |
CINTIA | |
Che cosa ho fatt’io? | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
Fermatevi. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
960 | Tu sei un’indegna. |
AURORA | |
Sei tu maledetta. | |
A DUE | |
Vendetta, vendetta | |
vuo’ contro di te. | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
965 | Fermatevi. |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
Ah perfido! | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
AURORA | |
Fermate, sentite, | |
frenarmi non so. | |
A QUATTRO | |
A tempo migliore | |
970 | vendetta farò. |
Fine dell’atto secondo | |
ATTO TERZO | |
SCENA PRIMA | |
Camera. | |
TULLIA e RINALDO | |
TULIA | |
Ahimè! Chi mi soccorre? | |
RINALDO | |
Ah Tullia mia! | |
TULIA | |
Le donne invidiose, | |
superbe, orgogliose, | |
per il desio d’occupar sole il regno, | |
975 | ardono fra di lor d’ira e di sdegno. |
RINALDO | |
Ah! Voi pietà mi fate. | |
TULIA | |
Deh non mi abbandonate. | |
RINALDO | |
Tullia, che pretendete? | |
TULIA | |
Esser a voi soggetta, | |
980 | rinunciar del comando |
ogni ragione a voi. | |
RINALDO | |
Che far degg’io? | |
(Vo’ prenderla in parola). | |
Idolo mio, venite, a questa legge | |
novamente v’accetto. | |
TULIA | |
985 | Amor e fedeltà io vi prometto. |
La costanza di quest’alma | |
a te giuro, a te prometto, | |
tutt’affetto e fedeltà. | |
SCENA II | |
RINALDO | |
RINALDO | |
Il periglio passato | |
990 | cauto mi ha reso e colla donna accorta |
cieco più non sarò. Tullia peraltro | |
non è delle più scaltre, | |
che se tal fosse stata | |
questa spada serbata io non avrei, | |
995 | per troncare con questa i lacci miei. |
Onde amarla poss’io senza timore | |
che ingannare mi voglia il di lei cuore. | |
È un dolce tesoro | |
la pace, la calma, | |
1000 | felice quell’alma |
che ignora il timor. | |
Non mancan pretesti | |
per esser scontenti, | |
gelosi tormenti | |
1005 | non prova il mio cor. |
SCENA III | |
AURORA e GRAZIOSINO | |
GRAZIOSINO | |
Non ne vo’ più sapere. | |
AURORA | |
Io son perduta, | |
se voi mi abbandonate. | |
GRAZIOSINO | |
Siete femine tutte indiavolate. | |
AURORA | |
Il regno delle donne | |
1010 | distruggendo si va. |
GRAZIOSINO | |
Causa la vostra troppo vanità. | |
AURORA | |
Ma voi mi lascierete | |
al furore degli uomini in balia? | |
GRAZIOSINO | |
Io sono schiavo di vusignoria. | |
AURORA | |
1015 | Graziosino pietà. |
GRAZIOSINO | |
(Mi sento movere). | |
AURORA | |
Abbiate compassione. | |
GRAZIOSINO | |
(Mi si scalda il polmone). | |
AURORA | |
Se volete ch’io mora, morirò. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! Se voi morirete, io crepperò. | |
AURORA | |
1020 | Dunque... |
GRAZIOSINO | |
Dunque son vostro. | |
AURORA | |
Mi salverete voi? | |
GRAZIOSINO | |
Vi salverò. | |
AURORA | |
E mi amerete poi? | |
GRAZIOSINO | |
Sì, io v’amerò. | |
AURORA | |
Che bel regnar contenta | |
nel cuor del caro bene | |
1025 | e senza amare pene |
godere e giubilar! | |
Noi donne siamo nate | |
per esser onorate | |
ma non per comandar. | |
SCENA IV | |
GRAZIOSINO, poi CINTIA | |
GRAZIOSINO | |
1030 | Colui di Ferramonte |
m’ha consigliato ad essere crudele; | |
ma, se una donna poi gli andasse appresso, | |
come un poltrone cascherebbe anch’esso. | |
CINTIA | |
Lupi, tigri, leoni, | |
1035 | gattipardi, pantere, orsi e mastini |
mi sento a divorar negl’intestini. | |
GRAZIOSINO | |
Ecco qui un altro imbroglio. | |
CINTIA | |
Fermate, è mio quel soglio. | |
Io vi voglio salir. Ma Giove irato | |
1040 | mi fulmina e precipita |
e la terra mi affoga e il mar mi accoppa, | |
ahimè, mi danno un maglio sulla coppa. | |
GRAZIOSINO | |
Questa è pazza davvero. | |
CINTIA | |
Buongiorno, cavaliero. | |
GRAZIOSINO | |
1045 | Schiavo, padrona mia. |
CINTIA | |
Andate col malan che il ciel vi dia. | |
GRAZIOSINO | |
(Ha perdutto il cervello). | |
CINTIA | |
Perfido, tu sei quello | |
che vuol rapirmi il trono? | |
1050 | Vatene o ti bastono. |
GRAZIOSINO | |
Io non so nulla. | |
CINTIA | |
Il capo mi frulla, | |
la testa sen va. | |
La la laranlella | |
la lan laranlà. | |
GRAZIOSINO | |
1055 | Quando in capo alle donne |
entran di dominar le frenesie, | |
si vedono da lor mille pazzie. | |
CINTIA | |
Olà, tu sei mio schiavo. | |
GRAZIOSINO | |
Sì signora. | |
CINTIA | |
Accostati. | |
GRAZIOSINO | |
Son qui. | |
CINTIA | |
Vanne in malora. | |
GRAZIOSINO | |
1060 | La femina tradir non può l’usanza |
e anche pazza mantiene la incostanza. | |
CINTIA | |
Olà suddito altero | |
del mio sovranno impero, | |
mi conosci, briccon, sai tu chi sono? | |
1065 | Inginocchiati al trono; |
giurami fedeltà con obbedienza; | |
abbassa il capo e fammi riverenza. | |
GRAZIOSINO | |
Eh via che siete pazza... | |
CINTIA | |
Ah temerario, | |
così parli con me! | |
1070 | Giurami fedeltade a tuo dispetto |
o ch’io ti caccio questo stile in petto. | |
GRAZIOSINO | |
Piano, piano, son qui, tutto farò. | |
CINTIA | |
Giurami fedeltà. | |
GRAZIOSINO | |
La giurerò. | |
Giuro... signora sì. | |
1075 | Ma cosa ho da giurar? |
Giuro... (che via di qui | |
procurerò d’andar). | |
Fermate, giuro, giuro | |
servirvi, obbedirvi, | |
1080 | piacervi, vedervi, |
amarvi, onorarvi | |
e irvi, irvi, arvi | |
con tutta fedeltà. (Parte) | |
SCENA V | |
CINTIA, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
Ah ch’è un piacer soave | |
1085 | della donna tener gl’uomini sotto. |
Ma ohimè veggo distrutta | |
questa nostra grand’opra | |
e gl’uomini vuon star a noi di sopra. | |
GIACINTO | |
Viva il sesso virile; | |
1090 | la schiatta feminile |
con tutti i grilli suoi | |
finalmente ha da star soggetta a noi. | |
CINTIA | |
Giacinto? | |
GIACINTO | |
Che bramate? | |
CINTIA | |
Voglio che voi mi amate. | |
GIACINTO | |
Questo «voglio» | |
1095 | a voi, signora, non sta bene in bocca, |
perché alle donne comandar non tocca. | |
CINTIA | |
Ma voi siete mio schiavo. | |
GIACINTO | |
Schiavo io fui | |
è ver della bellezza; | |
ma veggo alfin che la bellezza nostra | |
1100 | è assai migliore e val più della vostra. |
CINTIA | |
Dunque voi mi lasciate? | |
GIACINTO | |
Se l’amor mio bramate, | |
pregatemi, umiliatevi; | |
abbassate l’orgoglio e inginocchiatevi. | |
CINTIA | |
1105 | E così vil sarò? |
GIACINTO | |
Più non sperate | |
amor da me né ch’altri amar vi voglia, | |
se negate di usar questa obbedienza. | |
CINTIA | |
Farlo mi converrà, per non star senza. | |
Eccomi al vostro piede | |
1110 | pietade a domandar. |
GIACINTO | |
Impari chi la vede | |
le donne ad umiliar. | |
CINTIA | |
Ma troppo vil son io. | |
GIACINTO | |
Se non volete, addio. | |
CINTIA | |
1115 | Fermate. |
GIACINTO | |
Voglio andar. | |
CINTIA | |
Via, caro Giacintino. | |
Tornatemi ad amar. | |
GIACINTO | |
Il sesso feminino | |
si venga ad ispecchiar. | |
CINTIA | |
1120 | Ma questo mai non fia. |
GIACINTO | |
Bondì a vusignoria. | |
CINTIA | |
Fermatevi. | |
GIACINTO | |
Pregatemi. | |
CINTIA | |
Ohimè che crudeltà! | |
GIACINTO | |
Rispetto ed umiltà. | |
CINTIA | |
1125 | Caro il mio bambolo |
per carità. | |
GIACINTO | |
Mi sento muovere | |
tutto a pietà. | |
A DUE | |
Visetto amabile, | |
1130 | siete adorabile; |
il mio cuor tenero | |
vi adorerà. | |
SCENA ULTIMA | |
Luogo delizioso e magnifico, destinato per piacevole trattenimento delle femine dominanti. | |
Tutti | |
CORO DI DONNE | |
Pietà, pietà di noi, | |
voi siete tanti eroi, | |
1135 | pietà, di noi pietà. |
RINALDO | |
Se cedete l’impero, | |
se a noi voi vi arrendete, | |
pietà nel nostro cor ritroverete. | |
TULIA | |
Tutto io cedo e m’arrendo | |
1140 | e la pietà dal vostro core attendo. |
AURORA | |
Graziosino, son vostra. | |
GRAZIOSINO | |
Ed io vi accetterò, | |
vi terrò, v’amerò, vi sposerò. | |
CINTIA | |
E voi, Giacinto mio, | |
1145 | cosa di me farete? |
GIACINTO | |
Quel che di voi farò lo sentirete. | |
CINTIA | |
Lode al ciel, finalmente s’è veduto | |
che Il mondo alla roversa | |
durare non potea | |
1150 | e che da sé medesime |
in rovina si mandano | |
le donne superbette che comandano. | |
CORO DI DONNE | |
Pietà, pietà di noi, | |
voi siete tanti eroi; | |
1155 | pietà, di noi pietà. |
CORO DI UOMINI | |
Pietà voi troverete | |
allorché abbasserete | |
la vostra vanità. | |
TUTTI | |
Le donne che comandano | |
1160 | è Il mondo alla roversa |
che mai non durerà. | |
Il fine | |
IL MONDO ALLA ROVERSCIA O SIA LE DONNE CHE COMANDANO | |
Dramma giocoso per musica da rappresentarsi sul teatro di Praga nell’anno MDCCLV. | |
PERSONAGGI | |
TULIA | |
(la signora Maria Camati detta la Farinella) | |
RINALDINO | |
(la signora Faustina Tedeschi) | |
GIACINTO | |
(il signor Michele Angelo Potenza) | |
CINTIA | |
(la signora Teresa Alberis) | |
AURORA | |
(la signora Anna Bassani) | |
GRAZIOSINO | |
(il signor Anastasio Massa) | |
FERRAMONTE | |
(il signor Gabriele Messieri) | |
La musica è del signor Baldassaro Galuppi detto il Buranello. | |
MUTAZIONI DI SCENE | |
Nell’atto primo: atrio magnifico, corrispondente alla gran piazza, ornato di spoglie virili, acquistate in varie guise dalle accorte femine; appartamento nel palazzo delle femine dominanti. | |
Nell’atto secondo: camera preparata per il feminile consiglio; deliziosa alla riva del mare con comodo sbarco a piccioli legni; camera. | |
Nell’atto terzo: appartamenti; luogo magnifico e delizioso, destinato al divertimento delle donne primarie. | |
La scena si rappresenta in una isola degli antipodi. | |
I balli sono vagamente inventati dal signor Giuseppe Ciuti. | |
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Cortile spazioso, ornato di spoglie virili all’intorno, acquistate in varie guise dalle accorte femine. | |
TULIA, CINTIA, AURORA, precedute da coro di donne, le quali portano seco loro delle vittoriose insegne. Mentre si canta il coro, gli uomini s’incatenano | |
TULIA, CINTIA, AURORA | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla usata servitù. | |
CORO | |
Non fa scorno e non dà pena | |
volontaria schiavitù. | |
TULIA | |
5 | Ite all’opre servili |
e partite fra voi le cure e i pesi. | |
Altri alla rocca intesi, | |
altri all’ago, altri all’orto o alla cucina, | |
dove il nostro comando or vi destina. | |
AURORA | |
10 | Obbedite, servite e poi sperate, |
che il regno delle donne | |
è di speranza pieno. | |
Se goder non si può, si spera almeno. | |
CINTIA | |
E chi vive sperando | |
15 | per sua felicità muore cantando. |
CORO | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla usata servitù. | |
Non fa scorno e non dà pena | |
volontaria schiavitù. (Partono gli uomini incatenati, condotti dalle donne) | |
SCENA II | |
TULIA, CINTIA e AURORA | |
TULIA | |
20 | Poiché del viril sesso |
abbiam noi sottomesso il fier orgoglio, | |
tener l’abbiamo incatenato al soglio. | |
Ma quai credete voi, | |
mie fedeli compagne e consigliere, | |
25 | fian migliori i progetti, |
gli uomini per tenere a noi soggetti? | |
CINTIA | |
Questo nemico sesso, | |
di natura superbo e orgoglioso, | |
scuote e lacera il fren, quand’è pietoso. | |
30 | Col rigor, col disprezzo, |
soglion le scaltre donne | |
tener gli uomini avvinti e incatenati. | |
Se sono innamorati, | |
tutto soglion soffrire; e quanto sono | |
35 | più sprezzanti le donne e più crudeli, |
essi son più pazienti e più fedeli. | |
AURORA | |
È ver, ma crudeltà consuma amore. | |
Il consiglio migliore | |
credo sia il lusingarli, | |
40 | finger ognor d’amarli, |
accenderli ben bene a poco a poco | |
e poi del loro amor prendersi gioco. | |
TULIA | |
Né troppo crude né pietose troppo | |
essere ci convien, poiché il disprezzo | |
45 | eccita la pietà soverchio usata. |
La fierezza è temuta e non amata. | |
Regoli la prudenza | |
il feminile impero. | |
Or clemente, or severo | |
50 | il nostro cor si mostri |
ed il sesso virile a noi si prostri. | |
CINTIA | |
Ognun pensi a suo senno; io vuo’ costoro | |
aspramente trattar, voglio vederli | |
piangere, sospirare, | |
55 | fremere, delirare |
e vuo’ che, dopo un lungo | |
crudo servire e amaro, | |
un leggiero piacer mi paghin caro. (Parte) | |
SCENA III | |
TULIA ed AURORA | |
TULIA | |
Aurora, ah non vorrei | |
60 | che per troppo voler s’avesse a perdere |
l’acquistato finor dominio nostro. | |
Donne alfin siamo e a noi | |
forza non diè natura | |
che nei vezzi, nei sguardi e in le parole. | |
65 | Spade e lancie trattar, loriche e scudi |
non è cosa da noi. Se l’uom si scuote, | |
val più un braccio di lui che dieci destre | |
di femine vezzose e tenerelle | |
ch’hanno il loro potere in esser belle. | |
AURORA | |
70 | Tulia, voi, per dir vero, |
sagiamente parlate e a voi la sorte | |
diè sesso feminile | |
ma il senno ed il saper più che virile. | |
Anzi madre natura | |
75 | alla breve statura |
del vostro corpo graziosetto e bello | |
ha supplito con darvi assai cervello. | |
Indi la madre vostra | |
vi diè il nome di Tulia con ragione, | |
80 | poiché sembrate un Tulio Cicerone. |
TULIA | |
Raguniamo il consiglio. | |
Facciam che stabilite | |
siano leggi migliori, onde si renda | |
impossibile all’uom scuotere il giogo. | |
85 | Che se l’uomo ritorna ad esser fiero |
farà strage crudel del nostro impero. | |
Fiero leon, che audace | |
scorse per l’ampia arena, | |
soffre la sua catena | |
90 | e minacciar non sa. |
Ma se quei lacci spezza, | |
ritorna alla fierezza, | |
stragi facendo ei va. | |
SCENA IV | |
AURORA, poi GRAZIOSINO | |
AURORA | |
Che piacer, che diletto | |
95 | puol recar alla donna il fier rigore! |
Il trattar con amore | |
gl’uomini a noi soggetti | |
soffrir li fa la servitute in pace | |
e la femina gode e si compiace. | |
100 | Io, fra quanti son presi ai lacci nostri, |
amo il mio Graziosino, | |
amoroso, fedele e semplicino; | |
e lo tratto, perché mi adori e apprezzi, | |
con soavi parole e dolci vezzi. | |
105 | Elà. (Esce un servo) Venga qui tosto |
Graziosino, lo schiavo a me soggetto. (Parte il servo) | |
Infatti il poveretto | |
merita ch’io gli faccia buona ciera, | |
se mi serve e mi fa da cameriera. | |
110 | Eccolo ch’egli viene. Ehi Graziosino. |
GRAZIOSINO | |
Signora. (Viene facendo le calze) | |
AURORA | |
Cosa fate? | |
GRAZIOSINO | |
Lavoro in fretta in fretta | |
e in tre mesi ho fatt’io mezza calzetta. | |
AURORA | |
Lasciate il lavorar. Venite qui. | |
GRAZIOSINO | |
115 | Bene, signora sì. |
AURORA | |
Obbedirete sempre i cenni miei? | |
GRAZIOSINO | |
Io faccio quello che comanda lei. | |
AURORA | |
Caro il mio Graziosino, | |
siete tanto bellino. | |
GRAZIOSINO | |
120 | Mi fate vergognar. |
AURORA | |
Vi voglio bene | |
e vederete del mio amore il frutto. | |
GRAZIOSINO | |
Queste parole mi consolan tutto. | |
AURORA | |
Baciatemi la mano. | |
GRAZIOSINO | |
Gnora sì. | |
AURORA | |
Perché voi mi piacete, | |
125 | vi fo queste finezze. |
GRAZIOSINO | |
Oh benedette sian le mie bellezze. | |
AURORA | |
Ma vuo’ che siate attento | |
a servirmi qualora vi comando. | |
La mattina per tempo | |
130 | mi recherete il cioccolate al letto; |
mi scalderete i panni; | |
mi dovrete allestir la tavoletta; | |
starete in anticamera aspettando | |
per entrar il comando; | |
135 | e se verranno visite a trovarmi |
voi dovrete avisarmi | |
e come fanno i buoni servitori | |
voi dovrete aspettar e star di fuori. | |
GRAZIOSINO | |
Di fuori? | |
AURORA | |
Vi s’intende. | |
GRAZIOSINO | |
140 | E dentro... |
AURORA | |
Signor no, | |
aspettar voi dovrete. | |
GRAZIOSINO | |
Aspetterò. | |
AURORA | |
Se farete così, vi vorrò bene. | |
GRAZIOSINO | |
Sì cara, farò tutto. | |
Farò la cameriera; | |
145 | farò la cuciniera; |
farò tutte le cose più triviali; | |
laverò le scudele e gli orinali. | |
AURORA | |
In cose tanto abiette | |
impiegarvi non vuo’. Voi siete alfine | |
150 | il mio caro, il mio bello, |
il mio amor tenerello, | |
il mio fedele amato Graziosino, | |
tanto caro al mio cor, tanto bellino. | |
Quegl’occhietti sì furbetti | |
155 | m’hanno fatta innamorar; |
quel bocchino piccinino | |
mi fa sempre sospirar. | |
Caro il mio bene, | |
dolce mia spene, | |
160 | sempre, sempre |
ti voglio amar. | |
(Ei gode tutto | |
e questo è il frutto | |
della lusinga. | |
165 | Ami o lo finga |
donna che vuole | |
l’uomo incantar). | |
SCENA V | |
GRAZIOSINO solo | |
GRAZIOSINO | |
Oh che gusto, oh che gusto! Ah che mi sento | |
andar per il contento il cor in brodo. | |
170 | Graziosin fortunato. Oh quanto io godo! |
Non si può dar nel mondo | |
piacer che sia maggiore | |
d’un corrisposto amore. Aman le belve, | |
amano i sordi pesci, aman gli augelli, | |
175 | le pecore e gli agnelli; |
amano i cani e i gatti | |
e quei che amar non san son tutti matti. | |
Quando gli augelli cantano, | |
amor li fa cantar; | |
180 | e quando i pesci guizzano, |
amor li fa guizzar. | |
La pecora, la tortora, | |
la passera, la lodola | |
amor fa giubilar. | |
185 | Oh che piacer amabile! |
Oh che gustoso amar! | |
Farò lo cuoco, farò lo sguattero; | |
laverò i piatti ed ettecetera, | |
purché l’amore mi faccia il core | |
190 | movere, ridere e giubilar. |
SCENA VI | |
Camera. | |
GIACINTO collo specchio in mano guardandosi con caricatura | |
GIACINTO | |
Madre natura, | |
tu m’hai tradito | |
ma t’ho schernito | |
col farmi bello | |
195 | con il pennello, |
come le donne | |
sogliono far. | |
Questa parucca invero, | |
questo capel, che colla polve è intriso, | |
200 | fa risaltar mirabilmente il viso. |
Al ragirar di queste | |
mie vezzose pupille | |
spargo fiamme e faville; e questa bocca, | |
che sembra agli occhi miei graziosa e bella, | |
205 | fa tutte innamorar, quando favella. |
Queste donne son tutte | |
invaghite di me; schiavo son io | |
di queste belle, è vero, | |
ma sovra il loro cor tutt’ho l’impero. | |
210 | Ecco la vaga Cintia. Presto, presto, |
il nastro, la parucca, i guanti, tutto, | |
tutto assettar conviene e gli occhi e il labbro, | |
colle dolci parole e i dolci sguardi | |
si prepari a vibrar saette e dardi. | |
CINTIA | |
215 | (Ecco il bell’amorino). |
GIACINTO | |
Mia sovrana, mio nume, a voi m’inchino. | |
CINTIA | |
E ben, che fate qui? | |
GIACINTO | |
Qual farfalletta | |
d’intorno al vostro lume | |
vengo, mia bella, a incenerir le piume. | |
CINTIA | |
220 | Parmi con più ragione |
vi potreste chiamare un farfallone. | |
GIACINTO | |
Quella vezzosa bocca | |
non pronuncia che grazie e bizzarie. | |
CINTIA | |
La vostra non sa dir che scioccherie. | |
GIACINTO | |
225 | Deh lasciate ch’io possa |
coll’odoroso fiato | |
de’ miei caldi sospiri | |
quelle belle incensar guancie adorate. | |
CINTIA | |
Andate via di qua; non mi seccate. | |
GIACINTO | |
230 | Ah, se sdegnate, o bella, |
i fumi del mio cor, porterò altrove | |
il mio guardo, il mio piede, | |
il mio affetto sincero e la mia fede. | |
CINTIA | |
Olà, così si parla? | |
235 | Voi staccarvi da me! Voi d’altra donna |
servo, schiavo ed amante? | |
Temerario, arrogante, | |
voi dovete soffrir le mie catene. | |
GIACINTO | |
Qual mercede averò? | |
CINTIA | |
Tormenti e pene. | |
GIACINTO | |
240 | Giove, Pluton, Nettuno, |
dei tremendi e possenti, | |
voi che udite gli accenti | |
d’una donna spietata, | |
spezzate voi questa catena ingrata. | |
245 | Sì sì, Nettun m’inspira, |
Giove mi dà valore, | |
Pluto mi dà furore; | |
perfida tirannia, | |
umilmente m’inchino e vado via. | |
CINTIA | |
250 | Fermatevi; ed avrete |
tanto cor di lasciarmi? | |
Voi diceste d’amarmi, | |
di servirmi fedel con tutto il core | |
ed ora mi lasciate? Ah traditore! | |
GIACINTO | |
255 | Ma se voi mi sprezzate, |
se voi mi dileggiate, | |
come s’io fossi un uom zottico e vile, | |
e studio invan di comparir gentile. | |
CINTIA | |
Senza studiar, voi siete | |
260 | abbastanza gentil, grazioso e bello. |
Quell’occhio briconcello, | |
quel vezzoso bocchin, quel bel visetto | |
m’hanno fatta una piaga in mezzo al petto. | |
GIACINTO | |
Dunque, cara, mi amate? | |
CINTIA | |
Sì v’adoro. | |
GIACINTO | |
265 | Idol mio, mio tesoro, |
lingua non ho bastante | |
per render grazie al vostro dolce amore. | |
Concedete il favore | |
che rispettosamente | |
270 | e umilissimamente |
io vi possa baciar la bella mano. | |
CINTIA | |
Oh signor no; voi lo sperate invano. | |
GIACINTO | |
Ma perché mai? Perché? | |
CINTIA | |
Queste grazie da me | |
275 | non si han sì facilmente. |
GIACINTO | |
Io morirò. | |
CINTIA | |
Non me n’importa niente. | |
GIACINTO | |
Dunque, se non v’importa, | |
d’altra bella sarò. | |
CINTIA | |
Voi siete mio. | |
GIACINTO | |
Che ne volete far? | |
CINTIA | |
Quel che vogl’io. | |
GIACINTO | |
280 | Ah quel dolce rigor più m’incatena! |
Soffrirò la mia pena, | |
morirò, schiatterò, se lo bramate, | |
basta, bell’idol mio, che voi mi amate. | |
Cara Cintia, allor che voglio | |
285 | da te lungi andar un passo, |
sento in me sì gran cordoglio | |
che m’impetro come un sasso, | |
perdo i sensi, son gelato, | |
resto immoto in mezzo qua. | |
290 | Quel bel volto, anima mia, |
ah! il mio cor già pena e smania; | |
tu conosci, tu ben vedi | |
che scolpito è in petto a me. | |
SCENA VII | |
CINTIA, poi TULIA | |
CINTIA | |
Oh quanto mi fan ridere | |
295 | con questo sospirar, con questo piangere! |
Gli uomini non s’avveggono | |
che quanto più le pregano | |
le donne insuperbite più diventano | |
e gli amanti per gioco allor tormentano. | |
TULIA | |
300 | Cintia, che mai faceste |
al povero Giacinto? Egli sospira, | |
egli smania e delira. | |
Ah, se così farete, | |
l’impero di quel cor voi perderete. | |
CINTIA | |
305 | Anzi più facilmente |
lo perderei colla pietade e i vezzi. | |
Gl’uomini sono avezzi | |
per la soverchia nostra | |
facilità del sesso | |
310 | a saziarsi di tutto e cambiar spesso. |
Se gl’uomini sospirano, | |
che cosa importa a me? | |
Che pianghino, che crepino | |
ma vuo’ che stiano lì. | |
315 | Anch’essi, se potessero, |
con noi farian così. | |
Là dove delle femine | |
il regno ancor non v’è, | |
la tirannia dei perfidi | |
320 | purtroppo s’infierì |
ed or di quelle misere | |
vendetta si fa qui. | |
SCENA VIII | |
TULIA, poi RINALDINO | |
TULIA | |
Ma io, per dir il vero, | |
sono di cor più tenero di lei, | |
325 | son con gli amanti miei |
quanto basta severa e orgogliosa | |
ma son, quando fia d’uopo, anco pietosa. | |
Talor fingo il rigore, | |
freno di lor l’affetto e la baldanza, | |
330 | fra il timore li tengo e la speranza. |
RINALDINO | |
Tulia, bell’idol mio, | |
de’ vostri servi il più fedel son io. | |
Deh oziosa non lasciate | |
la mia fede, il mio zelo, | |
335 | che sol quando per voi, bella, m’adopro, |
felicità nel mio destino io scopro. | |
TULIA | |
Dite il ver Rinaldino, | |
siete pentito ancor d’avervi reso | |
suddito e servo mio? Vi pesa e incresce | |
340 | della smarrita libertà primiera? |
Sembravi la catena aspra e severa? | |
RINALDINO | |
Oh dolcissimi nodi, | |
sospirati, voluti e cari sempre | |
al mio tenero cor! Sudino pure | |
345 | sotto l’elmo i guerrieri; Astrea tormenti |
i seguaci del foro; e di Galeno | |
sui fogli malintesi | |
studi e s’affanni il fisico impostore. | |
Io seguace d’amore, | |
350 | fuor della turba insana |
di chi mena sua vita in duri stenti, | |
godo, vostra mercé, pace e contenti. | |
TULIA | |
Noi con pietà trattiamo | |
i vassalli ed i servi e non crudeli | |
355 | siamo coll’uom, qual colla donna è l’uomo. |
Noi dai consigli escluse, | |
prive d’autorità, come se nate | |
non compagne dell’uom ma serve e schiave, | |
solo ad opre servili | |
360 | condannate dal vostro ingrato sesso, |
far per noi si dovria con voi lo stesso. | |
Ma nostra autorità, nostro rigore | |
temprerà dolce amore | |
ed il vostro servir, che non sia grave, | |
365 | sarà grato per noi, per voi soave. |
Voi donzelle che vedete | |
qual mi reca amore affanno | |
imparate del tiranno | |
a fuggir la crudeltà. | |
370 | Ei piacer promette e pace |
ma ne cinge di catene | |
e sperar non ci conviene | |
di tornare in libertà. | |
SCENA IX | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Dov’è, dov’è chi dice | |
375 | che dura ed aspra sia |
d’amor la prigionia? Finché un amante | |
vive dubioso e incerto | |
fra il dovere e l’amor, fra il dolce e il giusto, | |
pace intera non ha ma poiché tutto | |
380 | s’abbandona al piacer gode e non sente |
i rimorsi del cor... Ma oh dio! Purtroppo | |
li risento al mio sen, malgrado al cieco | |
abbandono di me fatto al diletto, | |
e mi sgrida l’onore a mio dispetto. | |
385 | Ah! Che farò? Si studi, |
se possibile sia, scacciar dal cuore | |
il residuo fatal del mio rossore. | |
Sento che nel mio seno | |
voce d’onor mi sgrida, | |
390 | dice che ho l’alma infida, |
se lascio il caro ben. | |
Del cor non è difetto, | |
è colpa sol d’amore | |
e il misero mio petto | |
395 | ah non penasse almen. |
SCENA X | |
GIACINTO ed AURORA | |
GIACINTO | |
Oh Diana mia gentile! | |
AURORA | |