Il mondo della luna, libretto, Milano, Malatesta, 1751
A DUE | |
Vendetta, vendetta | |
vuo’ contro di te. | |
AURORA | |
Feritela. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
GIACINTO | |
Fermatevi. | |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
CINTIA | |
1055 | Ah perfido! |
GRAZIOSINO | |
Ah! | |
AURORA | |
A tempo migliore | |
vendetta farò. | |
A QUATTRO | |
Fermate, sentite. | |
Frenarmi non so. | |
1060 | Vendetta, vendetta. |
Vendetta farò. | |
Fine dell’atto secondo | |
ATTO TERZO | |
SCENA PRIMA | |
Camera. | |
RINALDINO in abito da guerriero e FERRAMONTE | |
RINALDINO | |
Al lume di ragion conosco e vedo | |
delle donne gl’inganni e l’error mio. | |
Voi, Ferramonte, aveste | |
1065 | forza e valor bastante |
coi vostri saggi detti | |
di farmi vergognar de’ tristi affetti. | |
Eccomi ritornato | |
uomo qual fui nelle primiere spoglie, | |
1070 | pien d’eroici pensieri e caute voglie. |
FERRAMONTE | |
Possibile che abbiate | |
tanto tempo servito a queste maghe? | |
Le femine, sian brutte o siano vaghe, | |
hanno a servire a noi | |
1075 | e servito che ci han si lascian poi. |
RINALDINO | |
I vezzi e le lusinghe | |
troppo han di forza sovra il nostro cuore. | |
FERRAMONTE | |
Questo ceto di donne traditore | |
avrà finito il gioco. | |
1080 | Per invidia fra lor si son sdegnate |
e si son da sé stesse rovinate. | |
SCENA II | |
TULLIA e detti | |
TULIA | |
Ahimè! Chi mi soccorre? | |
RINALDINO | |
Ah Tulia mia! | |
FERRAMONTE | |
(Amico, state forte). (Piano a Rinaldino) | |
TULIA | |
Vogliono la mia morte. | |
RINALDINO | |
1085 | E chi è che vi minaccia? |
FERRAMONTE | |
(Non la mirate in faccia). (Come sopra) | |
TULIA | |
Le donne invidiose, | |
superbe, orgogliose, | |
per il desio d’occupar sole il regno, | |
1090 | ardono fra di lor d’ira e di sdegno. |
RINALDINO | |
Ah! Voi pietà mi fate. | |
FERRAMONTE | |
(Rinaldin, non cascate). | |
TULIA | |
A voi mi raccomando; | |
deh voi mi difendete. | |
FERRAMONTE | |
1095 | (Forti, non le credete). |
TULIA | |
Deh non mi abbandonate. | |
FERRAMONTE | |
(Forti, non le badate). | |
RINALDINO | |
La devo abbandonare? | |
FERRAMONTE | |
(Un’altra volta vi vorrà ingannare). | |
RINALDINO | |
1100 | Tulia, che pretendete? |
TULIA | |
Esser a voi soggetta, | |
rinunciar del comando | |
ogni ragione a voi. | |
RINALDINO | |
Che far degg’io? (A Ferramonte) | |
FERRAMONTE | |
(Prendetela in parola). (A Rinaldino) | |
RINALDINO | |
1105 | Idolo mio, venite; a questa legge |
novamente v’accetto. | |
TULIA | |
Amor e fedeltà io vi prometto. | |
Fino ch’io viva vi adorerò, | |
costante e fida per voi sarò; | |
1110 | ed un bel regno, di me più degno, |
nel vostro core trovar saprò. | |
Più non m’accieca | |
vano desio. | |
Arder vogl’io | |
1115 | di quella face |
che m’infiammò. | |
SCENA III | |
RINALDINO e FERRAMONTE | |
FERRAMONTE | |
Io rido come un pazzo | |
a veder queste femine umiliate | |
venir con un pochino di vergogna | |
1120 | come le cagnoline da Bologna. |
RINALDINO | |
Amo Tulia e se posso | |
sperar d’averla in preda, | |
senza far onta al mio viril decoro, | |
acquistato il mio core avrà un tesoro. | |
FERRAMONTE | |
1125 | Sì, ma badate bene |
che poi a poco a poco | |
non vi faccia la donna un brutto gioco. | |
Le donne col cervello | |
la sogliono studiar. | |
1130 | Principiano bel bello |
coi vezzi ad incantar; | |
e quando l’uomo è preso | |
e quando l’hanno acceso | |
si gonfiano, s’inalzano | |
1135 | e voglion comandar. (Parte) |
SCENA IV | |
RINALDINO | |
RINALDINO | |
Il periglio passato | |
cauto mi ha reso e colla donna accorta | |
cieco più non sarò. Tulia peraltro | |
non è delle più scaltre, | |
1140 | che se tal fosse stata |
questa spada serbata io non avrei, | |
per troncare con questa i lacci miei. | |
Onde amarla poss’io senza timore | |
che ingannare mi voglia il di lei cuore. | |
1145 | Chi troppo ad amor crede |
si vede ad ingannar; | |
ma il sempre dubitar | |
tormento è assai maggior. | |
Del caro mio Cupido | |
1150 | mi fido e vivo in pace; |
e se sarà mendace | |
lo scaccierò dal cor. | |
SCENA V | |
AURORA e GRAZIOSINO | |
GRAZIOSINO | |
Non ne vuo’ più sapere. | |
AURORA | |
Io son perduta, | |
se voi mi abbandonate. | |
GRAZIOSINO | |
1155 | Siete femine tutte indiavolate. |
AURORA | |
Il regno delle donne | |
distruggendo si va. | |
GRAZIOSINO | |
Causa la vostra troppa vanità. | |
AURORA | |
Ma voi mi lascierete | |
1160 | al furore degli uomini in balia? |
GRAZIOSINO | |
Io sono schiavo di vusignoria. | |
AURORA | |
Graziosino, pietà. | |
GRAZIOSINO | |
(Mi sento movere). | |
AURORA | |
Abbiate compassione. | |
GRAZIOSINO | |
(Mi si scalda il polmone). | |
AURORA | |
1165 | Se volete ch’io mora, morirò. |
GRAZIOSINO | |
Ah! Se voi morirete, io crepperò. | |
AURORA | |
Dunque... | |
GRAZIOSINO | |
Dunque son vostro. | |
AURORA | |
Mi salverete voi? | |
GRAZIOSINO | |
Vi salverò. | |
AURORA | |
E mi amerete poi? | |
GRAZIOSINO | |
Sì, io v’amerò. | |
AURORA | |
1170 | Che bel regnar contenta |
nel cuor del caro bene | |
e senza amare pene | |
godere e giubilar! | |
Noi donne siamo nate | |
1175 | per esser onorate |
ma non per comandar. | |
SCENA VI | |
GRAZIOSINO, poi CINTIA | |
GRAZIOSINO | |
Colui di Ferramonte | |
m’ha consigliato ad essere crudele; | |
ma, se una donna poi gli andasse appresso, | |
1180 | come un poltron cascherebbe anch’esso. |
CINTIA | |
Lupi, tigri, leoni, | |
gattipardi, pantere, orsi e mastini | |
mi sento a divorar negl’intestini. | |
GRAZIOSINO | |
Ecco qui un altro imbroglio. | |
CINTIA | |
1185 | Fermate, è mio quel soglio. |
Io vi voglio salir. Ma Giove irato | |
mi fulmina e precipita | |
e la terra mi affoga e il mar mi accoppa, | |
ahimè, mi danno un maglio sulla coppa. | |
GRAZIOSINO | |
1190 | Questa è pazza davvero. |
CINTIA | |
Buongiorno, cavaliero. | |
GRAZIOSINO | |
Schiavo, padrona mia. | |
CINTIA | |
Andate col malan che il ciel vi dia. | |
GRAZIOSINO | |
(Ha perduto il cervello). | |
CINTIA | |
1195 | Perfido, tu sei quello |
che vuol rapirmi il trono? | |
Vattene o ti bastono. | |
GRAZIOSINO | |
Io non so nulla. | |
CINTIA | |
Il capo mi frulla, | |
la testa sen va. | |
1200 | La la laranlella |
la lan laranlà. | |
GRAZIOSINO | |
Quando in capo alle donne | |
entran di dominar le frenesie, | |
si vedono da lor mille pazzie. | |
CINTIA | |
1205 | Olà, tu sei mio schiavo. |
GRAZIOSINO | |
Sì signora. | |
CINTIA | |
Accostati. | |
GRAZIOSINO | |
Son qui. | |
CINTIA | |
Vanne in malora. | |
GRAZIOSINO | |
La femina tradir non può l’usanza | |
e anche pazza mantiene la incostanza. | |
CINTIA | |
Olà suddito altero | |
1210 | del mio sovrano impero, |
mi conosci, briccon, sai tu chi sono? | |
Inginocchiati al trono; | |
giurami fedeltà con obbedienza; | |
abbassa il capo e fammi riverenza. | |
GRAZIOSINO | |
1215 | Eh via che siete pazza... |
CINTIA | |
Ah temerario, | |
così parli con me! | |
Giurami fedeltade a tuo dispetto | |
o ch’io ti caccio questo stile in petto. | |
GRAZIOSINO | |
Piano, piano, son qui, tutto farò. | |
CINTIA | |
1220 | Giurami fedeltà. |
GRAZIOSINO | |
La giurerò. | |
Giuro... signora sì. | |
Ma cosa ho da giurar? | |
Giuro... (che via di qui | |
procurerò d’andar). | |
1225 | Fermate, giuro, giuro |
servirvi, obbedirvi, | |
piacervi, vedervi, | |
amarvi, onorarvi | |
e irvi, irvi, arvi | |
1230 | con tutta fedeltà. (Parte) |
SCENA VII | |
CINTIA, poi GIACINTO | |
CINTIA | |
Ah ch’è un piacer soave | |
della donna tener gl’uomini sotto. | |
Ma ohimè veggo distrutta | |
questa nostra grand’opra | |
1235 | e gl’uomini vuon star a noi di sopra. |
GIACINTO | |
Viva il sesso virile; | |
la schiatta feminile | |
con tutti i grilli suoi | |
finalmente ha da star soggetta a noi. | |
CINTIA | |
1240 | Giacinto. |
GIACINTO | |
Che bramate? | |
CINTIA | |
Voglio che voi mi amate. | |
GIACINTO | |
Questo «voglio» | |
a voi, signora, non sta bene in bocca, | |
perché alle donne comandar non tocca. | |
CINTIA | |
Ma voi siete mio schiavo. | |
GIACINTO | |
Schiavo io fui, | |
1245 | è ver, della bellezza; |
ma veggo alfin che la bellezza nostra | |
è assai migliore e val più della vostra. | |
CINTIA | |
Dunque voi mi lasciate? | |
GIACINTO | |
Se l’amor mio bramate, | |
1250 | pregatemi, umiliatevi; |
abbassate l’orgoglio e inginocchiatevi. | |
CINTIA | |
E così vil sarò? | |
GIACINTO | |
Più non sperate | |
amor da me né ch’altri amar vi voglia, | |
se negate di usar questa obbedienza. | |
CINTIA | |
1255 | Farlo mi converrà, per non star senza. |
Eccomi al vostro piede | |
pietade a domandar. | |
GIACINTO | |
Impari chi la vede | |
le donne ad umiliar. | |
CINTIA | |
1260 | Ma troppo vil son io. |
GIACINTO | |
Se non volete, addio. | |
CINTIA | |
Fermate. | |
GIACINTO | |
Voglio andar. | |
CINTIA | |
Via, caro Giacintino, (S’inginocchia) | |
tornatemi ad amar. | |
GIACINTO | |
1265 | Il sesso feminino |
si venga ad ispecchiar. | |
CINTIA | |
Ma questo mai non fia. | |
GIACINTO | |
Bondì a vusignoria. | |
CINTIA | |
Fermatevi. | |
GIACINTO | |
Pregatemi. | |
CINTIA | |
1270 | Ohimè che crudeltà! |
GIACINTO | |
Rispetto ed umiltà. | |
CINTIA | |
Caro il mio bambolo | |
per carità. | |
GIACINTO | |
Mi sento movere | |
1275 | tutto a pietà. |
A DUE | |
Visetto amabile, | |
siete adorabile; | |
il mio cuor tenero | |
vi adorerà. | |
SCENA ULTIMA | |
Luogo delizioso e magnifico destinato per piacevole trattenimento delle femine dominanti. | |
Tutti | |
CORO DI DONNE | |
1280 | Pietà, pietà di noi, |
voi siete tanti eroi, | |
pietà, di noi pietà. | |
RINALDINO | |
Se cedete l’impero, | |
se a noi voi vi arrendete, | |
1285 | pietà nel nostro cor ritroverete. |
TULIA | |
Tutto io cedo e m’arrendo | |
e la pietà dal vostro core attendo. | |
CORO (Come sopra) | |
Pietà, pietà di noi, | |
voi siete tanti eroi, | |
1290 | pietà, di noi pietà. |
AURORA | |
Graziosino, son vostra. | |
GRAZIOSINO | |
Ed io vi accetterò. | |
Vi terrò, v’amerò, vi sposerò. | |
CINTIA | |
E voi, Giacinto mio, | |
1295 | cosa di me farete? |
GIACINTO | |
Quel che di voi farò lo sentirete. | |
FERRAMONTE | |
Lode al ciel, finalmente s’è veduto | |
che Il mondo alla roversa | |
durare non potea | |
1300 | e che da sé medesime |
in rovina si mandano | |
le donne superbette che comandano. | |
CORO DI DONNE | |
Pietà, pietà di noi, | |
voi siete tanti eroi; | |
1305 | pietà, di noi pietà. |
CORO DI UOMINI | |
Pietà voi troverete | |
allorché abbasserete | |
la vostra vanità. | |
TUTTI | |
Le donne che comandano | |
1310 | è Il mondo alla roversa |
che mai non durerà. | |
Fine del dramma | |
IL MONDO AL ROVESCIO O SIA LE DONNE CHE COMANDANO | |
Dramma bernesco per musica di Polisseno Feceio, pastor arcade, da rappresentarsi nel teatro di Torino nell’autunno dell’anno 1752. | |
In Torino, nella Stamperia Reale, con licenza de’ superiori, si vendono da Gaspare Baino vicino a Sant’Agostino. | |
INTERLOCUTORI | |
BUFFI | |
CINTIA | |
(la signora Maria Angiola Paganini) | |
GIACINTO | |
(il signor Carlo Paganini) | |
GRAZIOSINO | |
(il signor Giovanni Leonardi) | |
FERRAMONTE | |
(il signor Filippo Sidotti) | |
SERI | |
TULLIA | |
(la signora Catterina Tedeschi) | |
RINALDINO | |
(il signor Giuseppe Quaglia) | |
AURORA | |
(la signora Ippolita Mondini) | |
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
TULLIA, CINTIA, AURORA, precedute da coro di donne, le quali portano seco loro delle catene e delle vittoriose insegne. Mentre si canta il coro, gli uomini s’incatenano | |
TULLIA, CINTIA, AURORA | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla usata servitù. | |
CORO | |
Non fa scorno e non dà pena | |
volontaria schiavitù. | |
TULLIA | |
5 | Ite all’opre servili |
e partite fra voi le cure e i pesi. | |
Altri alla rocca intesi, | |
altri all’ago, altri all’orto o alla cucina, | |
dove il nostro comando or vi destina. | |
AURORA | |
10 | Obbedite, servite e poi sperate, |
che il regno delle donne | |
è di speranza pieno. | |
Se goder non si può, si spera almeno. | |
CINTIA | |
E chi vive sperando, | |
15 | per sua felicità muore cantando. |
CORO | |
Presto, presto, alla catena, | |
alla usata servitù. | |
Non fa scorno, non dà pena | |
volontaria schiavitù. (Partono gli uomini incatenati, condotti dalle donne. Le tre suddette scendono dal carro, il quale si fa retrocedere per la parte dond’è venuto) | |
SCENA II | |
TULLIA, CINTIA e AURORA | |
TULLIA | |
20 | Poiché del viril sesso |
abbiam noi sottomesso il fier orgoglio, | |
tener l’abbiamo incatenato al soglio. | |
Ma quai credete voi, | |
mie fedeli compagne e consigliere, | |
25 | fian migliori i progetti, |
gli uomini per tenere a noi soggetti? | |
CINTIA | |
Questo nemico sesso, | |
di natura superbo ed orgoglioso, | |
scuote e lacera il fren, quand’è pietoso. | |
30 | Col rigor, col disprezzo, |
soglion le scaltre donne | |
tener gli uomini avvinti e incatenati. | |
Se sono innamorati, | |
tutto soglion soffrire e quanto sono | |
35 | più sprezzanti le donne e più crudeli, |
essi sono più pazienti e più fedeli. | |
AURORA | |
È ver, ma crudeltà consuma amore. | |
Il consiglio migliore | |
credo sia il lusingarli; | |
40 | finger ognor d’amarli, |
accenderli ben bene a poco a poco | |
e poi del loro amor prendersi giuoco. | |
TULLIA | |
Né troppo crude né pietose troppo | |
essere ci convien, poiché il disprezzo | |
45 | eccita la pietà soverchio usata. |
La fierezza è temuta e non amata. | |
Regoli la prudenza | |
il femminile impero. | |
Or clemente, or severo | |
50 | il nostro cor si mostri |
ed il sesso virile a noi si prostri. | |
CINTIA | |
Ognun pensi a suo senno; io vo’ costoro | |
aspramente trattar; voglio vederli | |
piangere, sospirare, | |
55 | fremere, delirare; |
e vo’ che, dopo un lungo | |
crudo servire e amaro, | |
un leggiero piacer mi paghin caro. (Parte) | |
SCENA III | |
TULLIA ed AURORA | |
TULLIA | |
Aurora, ah non vorrei | |
60 | che per troppo voler s’avesse a perdere |
l’acquistato finor dominio nostro. | |
Donne alfin siamo e a noi | |
forza non diè natura | |
che nei vezzi, nei sguardi e in le parole. | |
65 | Spade e lancie trattar, loriche e scudi, |
non è cosa da noi. Se l’uom si scuote, | |
val più un braccio di lui che dieci destre | |
di femmine vezzose e tenerelle | |
ch’hanno il loro potere in esser belle. | |
AURORA | |
70 | Tullia, voi, per dir vero, |
saggiamente parlate e a voi la sorte | |
diè sesso femminile | |
ma il senno ed il saper piucché virile. | |
TULLIA | |
Raguniamo il consiglio, | |
75 | facciam che stabilite |
sian leggi migliori, onde si renda | |
impossibile all’uom scuotere il giogo. | |
Che se l’uomo ritorna ad esser fiero | |
farà strage crudel del nostro impero. | |
80 | Fiero leon, che audace |
scorre per l’ampia arena, | |
soffre la sua catena | |
e minacciar non sa. | |
Ma se quei lacci spezza, | |
85 | ritorna alla fierezza, |
stragi facendo ei va. | |
SCENA IV | |
AURORA, poi GRAZIOSINO | |
AURORA | |
Che piacer, che diletto | |
puol recar alla donna il fier rigore. | |
Il trattar con amore | |
90 | gli uomini a noi soggetti |
soffrir li fa la servitude in pace | |
e la femmina gode e si compiace. | |
Io fra quanti son presi ai lacci nostri | |
amo il mio Graziosino, | |
95 | amoroso, fedele e semplicino, |
e lo tratto, perché mi adori e apprezzi, | |
con soavi parole e dolci vezzi. | |
Elà. (Esce un servo) Venga qui tosto | |
Graziosino, lo schiavo a me soggetto. | |
100 | Infatti il poveretto (Parte il servo) |
merita ch’io li faccia buona ciera, | |
se mi serve e mi fa da cameriera. | |
Eccolo ch’egli viene. Ehi Graziosino. | |
GRAZIOSINO | |
Signora. (Viene facendo le calze) | |
AURORA | |
Cosa fate? | |
GRAZIOSINO | |
105 | Lavoro in fretta in fretta |
e in tre mesi ho fatt’io mezza calzetta. | |
AURORA | |
Lasciate il lavorar. Venite qui. | |
GRAZIOSINO | |
Bene, signora sì. | |
AURORA | |
Obbedirete sempre i cenni miei? | |
GRAZIOSINO | |
110 | Io faccio quello che comanda lei. |
AURORA | |
Caro il mio Graziosino, | |
siete tanto bellino. | |
GRAZIOSINO | |
Mi fate vergognar. | |
AURORA | |
Vi voglio bene; | |
e vederete del mio amore il frutto. | |
GRAZIOSINO | |
115 | Queste parole mi consolan tutto. |
AURORA | |
Baciatemi la mano. | |
GRAZIOSINO | |
Gnora sì. | |
AURORA | |
Perché voi mi piacete, | |
vi fo queste finezze. | |
GRAZIOSINO | |
Oh benedette sian le mie bellezze! | |
AURORA | |
120 | Ma vuo’ che siate attento |
a servirmi, qualora vi comando. | |
La mattina per tempo | |
mi recarete il cioccolato al letto; | |
mi scaldarete i panni; | |
125 | mi dovrete allestir la tavoletta; |
starete in anticamera aspettando | |
per entrar il comando; | |
e se verranno visite a trovarmi | |
voi dovrete avvisarmi | |
130 | e come fanno i buoni servitori |
voi dovrete aspettar e star di fuori. | |
GRAZIOSINO | |
Di fuori? | |
AURORA | |
Vi s’intende. | |
GRAZIOSINO | |
E dentro? | |
AURORA | |
Signor no. | |
Aspettar voi dovrete. | |
GRAZIOSINO | |
Aspetterò. | |
AURORA | |
135 | Se farete così, vi vorrò bene. |
GRAZIOSINO | |
Sì cara, farò tutto. | |
Farò la cameriera; | |
farò la cuciniera; | |
farò tutte le cose più triviali; | |
140 | laverò le scudelle e gli orinali. |
AURORA | |
In cose tanto abiette | |
impiegarvi non vuo’. Voi siete alfine | |
il mio caro, il mio bello, | |
il mio amor tenerello, | |
145 | il mio fedele amato Graziosino, |
tanto caro al mio cor, tanto bellino. | |
Quegl’occhietti sì forbetti | |
m’hanno fatta innamorar, | |
quel bocchino piccinino | |
150 | mi fa sempre sospirar; |
caro il mio bene, | |
dolce mia spene, | |
sempre sempre | |
ti voglio amar. | |
155 | (Ei gode tutto |
e questo è il frutto | |
della lusinga. | |
Ami o la finga | |
donna che vuole | |
160 | l’uomo incantar). |
SCENA V | |
GRAZIOSINO solo | |
GRAZIOSINO | |
Oh che gusto, oh che gusto! Ah che mi sento | |
andar per il contento il cor in brodo. | |
Graziosin fortunato! Oh quanto io godo. | |
Non si può dar nel mondo | |
165 | piacer che sia maggiore |
d’un corrisposto amore. Amano le belve, | |
amano i sordi pesci, aman gli augelli, | |
le pecore e gli agnelli; | |
amano i cani e i gatti | |
170 | e quei che amar non san son tutti matti. |
Quando gli augelli cantano, | |
amor li fa cantar; | |
e quando i pesci guizzano, | |
amor li fa guizzar. | |
175 | La pecora, la tortora, |
la passera, la lodola | |
amor fa giubbilar. | |
Oh che piacer amabile! | |
Oh che gustoso amar! | |
180 | Farò lo cuoco, farò lo sguatero; |
laverò i piatti, ed ettecetera, | |
perché l’amore mi faccia il core | |
muovere, ridere e giubbilar. | |
SCENA VI | |
GIACINTO collo specchio in mano guardandosi con caricatura | |
GIACINTO | |
Se il bel Giacinto dicono a me, | |
185 | quest’è verissimo, che così è. |
Son ben piantato. Son ben tagliato. | |
Son tutto insieme una beltà. | |
E questo ciglio sì ben arcato, | |
quest’occhio piccolo nero morato | |
190 | non c’è il più bello nella città. |
E pur, è ver? al gesto, | |
al portamento, all’aria, all’andatura | |
un miracol io son della natura. | |
Di queste belle, è ver, schiavo son io. | |
195 | Ma certo il lor cor, di tutte, è mio. |
O turba d’amatori, or dove siete, | |
perché a me non correte | |
a incoronarmi il crine, | |
il bello io son di tutte ste eroine. | |
CINTIA | |
200 | (Ecco il bell’amorino). (Ironicamente) |
GIACINTO | |
Mia sovrana, mio nume, a voi m’inchino. | |
CINTIA | |
E ben, che fate qui? | |
GIACINTO | |
Qual farfalletta | |
d’intorno al vostro lume | |
vengo, mia bella, a incenerir le piume. | |
CINTIA | |
205 | Parmi con più ragione |
vi potreste chiamare un farfallone. | |
GIACINTO | |
Quella vezzosa bocca | |
non pronuncia che grazie e bizzarie. | |
CINTIA | |
La vostra non sa dir che scioccherie. | |
GIACINTO | |
210 | Deh lasciate ch’io possa |
coll’odoroso fiato | |
de’ miei caldi sospiri | |
quelle belle incensar guancie adorate. | |
CINTIA | |
Andate via di qua; non mi seccate. | |
GIACINTO | |
215 | Ah, se sdegnate, o bella, |
i fumi del mio cor, porterò altrove | |
il mio guardo, il mio piede, | |
il mio affetto sincero e la mia fede. | |
CINTIA | |
Olà, così si parla? | |
220 | Voi staccarvi da me? Voi d’altra donna |
servo, schiavo ed amante? | |
Temerario, arrogante! | |
Voi dovete soffrir le mie catene. | |
GIACINTO | |
Qual mercede averò? | |
CINTIA | |
Tormenti e pene. | |
GIACINTO | |
225 | Giove, Pluton, Nettunno, |
dei tremendi e possenti, | |
voi che udite gli accenti | |
d’una donna spietata, | |
sprezzate voi questa catena ingrata. | |
230 | Sì sì, Nettun m’inspira. |
Giove mi dà valore, | |
Pluto mi dà furore, | |
perfida tirannia, | |
umilmente m’inchino e vado via. | |
CINTIA | |
235 | Fermatevi, ed avrete |
tanto cor di lasciarmi? | |
Voi diceste d’amarmi, | |
di servirmi fedel con tutto il core, | |
ed ora mi lasciate? Ah traditore! | |
GIACINTO | |
240 | Ma se voi mi sprezzate, |
se voi mi dilegiate, | |
come s’io fossi un uom zotico e vile, | |
e studio invan di comparir gentile. | |
CINTIA | |
Senza studiar, voi siete | |
245 | abbastanza gentil, grazioso e bello, |
quell’occhio briconcello, | |
quel vezzoso bocchin, quel bel visetto | |
m’hanno fatta una piaga in mezzo al petto. | |
GIACINTO | |
Dunque, cara, mi amate. | |
CINTIA | |
Sì, v’adoro. | |
GIACINTO | |
250 | Idol mio, mio tesoro, |
lingua non ho bastante | |
per render grazie al vostro dolce amore. | |
Concedete il favore | |
che rispettosamente | |
255 | e umilissimamente |
io vi possa baciar la bella mano. | |
CINTIA | |
Oh signor no; voi lo sperate invano. | |
GIACINTO | |
Ma perché mai? Perché? | |
CINTIA | |
Queste grazie da me | |
260 | non si han sì facilmente. |
GIACINTO | |
Io morirò. | |
CINTIA | |
No me n’importa niente. | |
GIACINTO | |
Dunque se non v’importa, | |
d’altra bella sarò. | |
CINTIA | |
Voi siete mio. | |
GIACINTO | |
Ah quel dolce rigor più m’incatena! | |
265 | Soffrirò la mia pena, |
morirò, schiatterò, se lo bramate. | |
Basta, bell’idol mio, che voi mi amate. | |
Cara quei occhi belli | |
sono due solfanelli | |
270 | e polvere di botto |
tutto son io mio ben. | |
Perciò di sopr’e sotto | |
un terremoto ho in sen. | |
Vicin’alle tue ciglia | |
275 | la polvere s’accende |
e ’l fuoco in me s’appiglia | |
e tal vigor ei prende | |
che fa venirmi men. | |
SCENA VII | |
CINTIA, poi TULLIA | |
CINTIA | |
Oh quanto mi fan ridere | |
280 | con questo sospirar, con questo piangere, |
gli uomini non s’avveggono | |
che quanto più le pregano | |
le donne insuperbite più diventano | |
e gli amanti per giuoco allor tormentano. | |
TULLIA | |
285 | Cintia, che mai faceste |
al povero Giacinto? Egli sospira. | |
Egli smania e delira; | |
ah, se così farete, | |
l’impero di quel cor voi perderete. | |
CINTIA | |
290 | Anzi più facilmente |
lo perderei colla pietade e i vezzi. | |
Gli uomini sono avvezzi | |
per la soverchia nostra | |
facilità del sesso | |
295 | a saziarsi di tutto e cambiar spesso. |
Giovinotti innamorati | |
io di voi mi prendo giuoco | |
nel vedervi sospirar. | |
A me piace il mio rigor. | |
300 | Quando l’uom si sfoga in pianto, |
scherzo, rido e god’intanto | |
dal piacer di trionfar. | |
SCENA VIII | |
TULLIA, poi RINALDINO | |
TULLIA | |
Ma io, per dir il vero, | |
sono di cor più tenero di lei, | |
305 | son con gli amanti miei |
quanto basta severa ed orgogliosa; | |
ma son, quando fia d’uopo, anco pietosa. | |
Talor fingo il rigore, | |
freno di lor l’affetto e la baldanza, | |
310 | fra il timore li tengo e la speranza. |
RINALDINO | |
Tullia, bell’idol mio, | |
de’ vostri servi il più fedel son io, | |
deh oziosa non lasciate | |
la mia fede, il mio zelo, | |
315 | che sol quando per voi, bella, m’adopro, |
felicità nel mio destino io scopro. | |
TULLIA | |
Dite il ver Rinaldino, | |
siete pentito ancor d’avervi reso | |
suddito e servo mio? Vi pesa e incresce | |
320 | della smarrita libertà primiera, |
sembravi la catena aspra e severa? | |
RINALDINO | |
Oh dolcissimi nodi, | |
sospirati, voluti e cari sempre | |
al mio tenero cor! Sudino pure | |
325 | sotto l’elmo i guerrieri; Astrea tormenti |
i seguaci del foro; e di Galeno | |
sui fogli malintesi | |
studi e s’affanni il fisico impostore, | |
io seguace d’amore, | |
330 | fuor della turba insana |
di chi mena sua vita in duri stenti, | |
godo, vostra mercé, pace e contenti. | |
TULLIA | |
Noi con pietà trattiamo | |
i vassalli ed i servi e non crudeli | |
335 | siamo coll’uom, qual colla donna è l’uomo, |
noi da’ consigli escluse, | |
prive d’autorità, come se nate | |
non compagne dell’uom ma serve e schiave, | |
solo ad opre servili | |
340 | condannate dal vostro ingrato sesso, |
far per noi si dovria con voi lo stesso. | |
Ma nostra autorità, nostro rigore | |
temprerà dolce amore | |
ed il vostro servir, che non fia grave, | |
345 | sarà grato per noi, per voi soave. |
Cari lacci, amate pene | |
d’un fedele amante core | |
che ha saputo al dio d’amore | |
consecrar la libertà. | |
350 | Se vicino al caro bene, |
non risente il suo tormento | |
ma ripieno di contento | |
il destin lodando va. | |
SCENA IX | |
RINALDINO solo | |
RINALDINO | |
Dov’è, dov’è chi dice | |
355 | che dura ed aspra sia |
d’amor la prigionia? Finché un amante | |
vive dubbioso e incerto | |
fra il dovere e l’amor, fra il dolce e il giusto, | |
pace intera non ha ma poiché tutto | |
360 | s’abbandona al piacer gode e non sente |
i rimorsi del cor... Ma oh dio purtroppo | |
li risento al mio sen, malgrado al cieco | |
abbandono di me fatto al diletto | |
e mi sgrida l’onore, a mio dispetto. | |
365 | Ah! Che farò? Si studi, |
se possibile sia, scacciar dal core | |
il residuo fatal del mio rossore. | |
Fra cento affanni e cento | |
palpita l’alma e sento | |
370 | che invan da sue catene |
bramo disciolto il core. | |
Mille soavi pene | |
dolce mi dan martire | |
e invan bramo e sospiro | |
375 | l’antica libertà. |
SCENA X | |
GIACINTO ed AURORA | |
GIACINTO | |
Oh Diana mia gentile. | |
AURORA | |
Vago Ateone. | |
GIACINTO | |
Piacemi il paragone, | |
poiché son vostro amante e vostro servo, | |
ma ohimè, che Ateone è diventato un cervo! | |
AURORA | |
380 | Io crudele non son qual fu la dea. |
GIACINTO | |
Né io sarò immodesto | |
qual fu il pastor dolente. | |
AURORA | |
Siete bello e prudente. | |
GIACINTO | |
Tutta vostra bontà. | |
AURORA | |
385 | Giacinto in verità |
voi mi piacete assai. | |
GIACINTO | |
Arder tutto mi sento ai vostri rai. | |
SCENA XI | |