Artaserse, libretto, Stoccarda, Cotta, 1756

 ARTASERSE
 
    Dramma per musica da rappressentarsi nel teatro ducale di Stugart, festeggiandosi il felicissimo giorno natalizio di sua altezza serenissima Elisabetta Sofia Federica, duchessa regnante di Wirtemberg e Tech, per comando di sua altezza serenissima Carlo, duca regnante di Wirtemberg etcetera, etcetera.
    La poesia è del signore abbate Pietro Metastasio, poeta cesareo. La musica è del celebre signore Nicolò Jommelli, direttore di musica e maestro di capella all’attual servizio di sua altezza serenissima il signor duca di Wirtemberg.
    Stutgart, nella stamparia di Cotta, stampatore ducale, 1756.
 
 
 ARGOMENTO
 
    Artabano, prefetto delle guardie reali di Serse, vedendo ogni giorno diminuirsi la potenza del suo re dopo le disfatte ricevute da’ greci, sperò di poter sagrificare alla propria ambizione col suddetto Serse tutta la famiglia reale e salire sul trono della Persia. Valendosi perciò del comodo che gli prestava la famigliarità ed amicizia del suo signore, entrò di notte nelle stanze di Serse e l’uccise. Irritò quindi i principi reali figli di Serse l’uno contro l’altro in modo che Artaserse uno de’ suddetti figli fece uccidere il proprio fratello Dario, credendolo parricida per insinuazione d’Artabano. Mancava solo a compire i disegni del traditore la morte d’Artaserse la quale da lui preparata e per vari accidenti, i quali prestano al presente dramma gli ornamenti episodici, differita, finalmente non può eseguirsi, essendo scoperto il tradimento ed assicurato Artaserse, il quale scoprimento e sicurezza è l’azione principale del dramma (Giustino, libro III, capitolo I).
    L’azione si rappresenta nella città di Susa, reggia de’ monarchi persiani.
 
 
 ATTORI
 
 ARTASERSE principe e poi re di Persia, amico d’Arbace ed amante di Semira
 (il signor Francesco Guerrieri)
 MANDANE sorella di Artaserse ed amante d’Arbace
 (la signora Marianna Pircher)
 ARTABANO prefetto delle guardie reali, padre di Arbace e di Semira
 (il signor Cristofolo de Hager)
 ARBACE amico d’Artaserse ed amante di Mandane
 (il signor Gioseppe Jozzi)
 SEMIRA sorella d’Arbace ed amante d’Artaserse
 (la signora Aloisia Pircher)
 MEGABISE generale dell’armi e confidente d’Artabano
 (il signor Francesco Bozzi).
 
 
 MUTAZIONI DI SCENE
 
    Nell’atto primo: giardino interno nel palazzo de’ re di Persia corrispondente a diversi appartamenti, vista della reggia, notte con luna; reggia.
    Nell’atto secondo: appartamenti reali; gran sala del real consiglio con trono.
    Nell’atto terzo: parte interna della fortezza, cancelli in prospetto, picciola porta a mano destra per la quale si ascende alla reggia; gabinetto negli appartamenti di Mandane; luogo magnifico destinato per la coronazione di Artaserse, trono da un lato con sopra scettro e corona, ara nel mezzo accesa con simulacro del Sole.
 
    Le scene sono di nuova invenzione del signore Innocente Colomba, architetto teatrale di sua altezza serenissima, il duca regnante di Wirtemberg.