| SCENA XI |
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| IARBA e detti |
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| IARBA |
| Didone, a che mi chiedi? |
| Sei folle se mi credi |
| dall'ira tua, da tue minaccie oppresso, |
885 | non si cangia il mio cor, sempre è l'istesso. |
| ENEA |
| (Che arroganza!) |
| DIDONE |
| Deh placa |
| il tuo sdegno, o signor. Tu col tacermi |
| il tuo grado e 'l tuo nome |
| a gran rischio esponesti il tuo decoro. |
890 | Ed io... Ma qui t'assidi |
| e con placido volto |
| ascolta i sensi miei. |
| IARBA |
| Parla, t'ascolto. |
| ENEA |
| Permettimi; che ormai... |
| DIDONE |
| Fermati e siedi. |
| Troppo lunghe non fian le tue dimore. |
895 | (Risister non potrà). |
| ENEA |
| (Costanza, o core!). |
| IARBA |
| Eh vada. Allor che teco |
| Iarba soggiorna, ha da partir costui. |
| ENEA |
| (Ed io lo soffro?). |
| DIDONE |
| In lui |
| invece d'un rival trovi un amico. |
900 | Ei sempre a tuo favore |
| meco parlò; per suo consiglio io t'amo. |
| Se credi mensognero |
| il labbro mio, dillo tu stesso. |
| ENEA |
| È vero. |
| IARBA |
| Dunque nel re de' Mori |
905 | altro merto non v'è che un suo consiglio? |
| DIDONE |
| No, Iarba; in te mi piace |
| quel regio ardir che ti conosco in volto; |
| amo quel cor sì forte, |
| sprezzator de' perigli e della morte. |
910 | E se il ciel mi destina |
| tua compagna e tua sposa... |
| ENEA |
| Addio, regina. |
| Basta che fino ad ora |
| t'abbia ubbidito Enea. |
| DIDONE |
| Non basta ancora. |
| Siedi pur un momento. |
915 | (Comincia a vacillar). |
| ENEA |
| (Quest'è tormento). |
| IARBA |
| Troppo tardi, o Didone, |
| conosci il tuo dover. Ma pure io voglio |
| donar gli oltraggi miei |
| tutti alla tua beltà. |
| ENEA |
| (Che pena, o dei!) |
| IARBA |
920 | In pegno di tua fede |
| dammi dunque la destra. |
| DIDONE |
| Io son contenta. |
| A più gradito laccio amor pietoso |
| stringer non mi potea. |
| ENEA |
| Più soffrir non si può. |
| DIDONE |
| Qual ira, Enea? |
| ENEA |
925 | E che vuoi? Non ti basta |
| quanto finor soffrì la mia costanza? |
| DIDONE |
| Eh taci. |
| ENEA |
| Che tacer? Tacqui abbastanza. |
| Vuoi darti al mio rivale, |
| brami che tel consigli, |
930 | tutto faccio per te, che più vorresti? |
| Ch'io ti vedessi ancor fra le sue braccia? |
| Dimmi che mi vuoi morto e non ch'io taccia. |
| DIDONE |
| Odi; a torto ti sdegni; |
| sai che per ubbidirti... |
| ENEA |
| Intendo, intendo; |
935 | io sono il traditor, son io l'ingrato; |
| tu sei quella fedele |
| che per me perderebbe e vita e soglio; |
| ma tanta fedeltà veder non voglio. |
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| Infedel! Ti lascio; addio. |
940 | Godi pur del nuovo amor. |
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| DIDONE |
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| Ah crudel! T'arresta oh dio! |
| Fai gran torto a questo cor. |
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| IARBA |
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| Parta omai, s'hai pur desio |
| d'involarlo al mio furor. |
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| DIDONE |
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945 | Eh t'acheta... (A Iarba) |
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| ENEA |
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| Mentitrice. |
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| DIDONE |
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| Mio tesoro... (Ad Enea) |
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| IARBA |
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| Ingannatrice. |
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| ENEA |
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| (Questo è affanno da morire! |
| più valore in sen non ho). |
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| DIDONE |
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| (Troppo grande è il suo martire |
950 | disperare ancor non so). |
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| IARBA |
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| (Ed ancora ho da soffrire? |
| no; vendetta far saprò). |
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| DIDONE |
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| Ah tu sai... (Ad Enea) |
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| ENEA |
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| Più non parlarmi. |
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| DIDONE |
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| Perché sdegni d'ascoltarmi? |
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| ENEA |
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955 | Traditrice alma fallace, |
| va'; rimanti in quella pace |
| che tu lasci a questo cor. (Parte) |
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| DIDONE |
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| Senti... oh dio!... |
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| IARBA |
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| Deh ferma, ascolta |
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| DIDONE |
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| E che vuoi? Taci una volta. |
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| IARBA |
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960 | Dunque adori ancor l'indegno? |
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| DIDONE |
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| Quello sdegno vuo' placar. |
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| IARBA |
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| Tu paventi e mia tu sei? |
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| DIDONE |
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| D'imenei non mi parlar. |
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| IARBA |
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| Ma perché? Saper lo voglio. |
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| DIDONE |
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965 | Perché sei pieno d'orgoglio, |
| perché sembri agli occhi miei |
| un oggetto di terror. |
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| IARBA |
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| Tu m'insulti? A vendicarmi |
| corro al foco, corro all'armi |
970 | tremerai, perfido cor. (parte) |
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| DIDONE |
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| Quel mi fugge!... quel minaccia! |
| Non dispero... non pavento... |
| Ma, infelice, che farò? |
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| Ah tu vieni ancor quest'alma, |
975 | dolce amore, a lusingar! |
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| Tu mi additi, oh dio! la calma, |
| ma son presso a naufragar. |
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| Fine dell’atto secondo |
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