| BALOCCO |
135 | Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama, |
| vi chie... chiedo perdono. |
| MADAMA |
| Del barone Balocco io serva sono. |
| BALOCCO |
| Cosa fa... fa... fa... fate? |
| MADAMA |
| Io sto be... be... be... bene. |
| BALOCCO |
140 | Non mi co... co... co... corbellatte. |
| MADAMA |
| Pensi lei; signorsì, |
| parl'anch'io qualche volta co... così. |
| BALOCCO |
| Io sono inna... na... na... na... na... namorato |
| di voi, mia be... be... bella, |
145 | viver non po... po... posso |
| senza chie... chie... chie... chie... chiedere aita |
| da voi che che che siete la mia vita. |
| MADAMA |
| (Che ti venghi la rabbia. |
| Oh che bella figura? |
150 | Questo può dirsi un mostro di natura). |
| BALOCCO |
| Le raga... ga... ga... gazze |
| mi co... co... corron dietro, |
| vorrian ch'io pa... pa... pa... pa... pazzamente |
| l'amassi ma non fa... fa... fa... fanno niente. |
|
155 | Do... do... do... dolce stral del rio bambino, |
| bel mu... musino fresco e tondo, |
| mappamondo del mio cor, |
|
| per te son qual navicella, |
| no, qual fiore in mezzo al prato, |
160 | meglio assai qual tortorella, |
| no qual fiume ch'è sboccato, |
| oh non trovo un paralello |
| per esprimere il flagello |
| che di me fa il dio d'amor. |
|
| MADAMA |
165 | Caro signor Balocco, |
| quando lei fosse sposo, |
| sarebbe poi geloso? |
| BALOCCO |
| Pe... pensate, |
| vorrei che la mia sposa |
| fosse co... co... co... corteggiata |
170 | e spiritosa va... va... vagheggiata. |
| MADAMA |
| Non vi saria pericolo |
| che gli facesse torto, |
| poiché più bel di lei |
| che si trovi nel mondo io non saprei. |
| BALOCCO |
175 | Io sono ben fa... fatto, |
| son be... be... be... be... bello in conclusione |
| e non son un ba... ba... ba... baccione. |
| MADAMA |
| (Che faccia di ca... ca... ca... ca... castrone). (Viene la donzella) |
| Mi permettete? (A Ballocco) |
| BALOCCO |
| Sì sì, signora sì. |
| MADAMA |
180 | Oh questa è bella affé. |
| Se quest'altro sen vien saranno tre. |
| (Sì sì, veng'ancor lui, |
| soggezzion non mi prendo di costui). (Parte la donzella) |
| Giacché non è geloso, |
185 | caro signor barone, |
| con buona permissione |
| un altro cavalier vol visitarmi |
| onde la prego in libertà lasciarmi. |
| BALOCCO |
| Fa... fa... fa... fa... fate pure, |
190 | so anch'i... ch'io l'usanza, |
| mi mi mi riti... tiro in questa stanza. |
| MADAMA |
| Questo sarebbe il caso (Entra in un’altra camera) |
| per una cui piacesse |
| di vivere al gran mondo, |
195 | ha la vita piegata e il capo tondo. |
| Ma vuo' per un momento visitarmi |
| per far creder a questo scimonito |
| ch'altri non siano stati a visitarmi. |
| Già so che tal contegno |
200 | criticato sarà ma mi protesto, |
| lo fo per divertirmi e tormi spasso. |
| Eppur sento del chiasso, |
| v'è chi dice: «O questo non sta bene». |
| Un altro poi: «O questo non conviene». |
205 | Ma questo non mi fa restar confusa |
| e mi rincorerò con quel bel detto, |
| l'usanza alfin ogni difetto scusa. |
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| La donna onorata |
| può andar dove vuole |
210 | e in mezzo a un'armata |
| sicura può star. |
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| Ma quando è di quelle |
| che son sfacciatelle |
| non bastan cent'occhi |
215 | per farle guardar. |
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| Né chiavi né funi |
| le posson frenar. |
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