| Conte BELLAVITA e poi MADAMA |
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| CONTE |
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| Madre natura |
| tu m'hai tradito |
220 | ma t'ho schernito |
| col farmi bello |
| con il penello |
| come le donne |
| sogliono far. |
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225 | Questa parucca invero, |
| questo capel che dalla polve è intriso |
| fa risaltar mirabilmente il viso, |
| al raggirar di queste |
| mie vezzose pupille |
230 | spargo fiamme e faville e questa bocca |
| che sembra agl'occhi miei vezzosa e bella |
| fa tutto innamorar quando favella. |
| Ecco la vaga dea. Presto, presto, |
| il nastro, la perucca, i guanti e tutto, |
235 | tutto assetar conviene e gl'occhi e il labro, |
| con le dolci parole e dolci sguardi |
| si prepari a vibrar saete e dardi. |
| Al volto porporino |
| di madama graziosa umil m'inchino. |
| MADAMA |
240 | Io dalle grazie sue resto stordita |
| e riverisco il conte Bellavita. |
| CONTE |
| Di me non vi dolete |
| se tardi mi vedete, |
| sono stato finor da certe dame |
245 | che vogliono ballar con fondamento |
| a insegnarle di vita il portamento. |
| MADAMA |
| Già si sa, già si vede, |
| la sua vita ben fatta è cosa rara. |
| Grazie, vezzi da lei ciascun impara. |
| CONTE |
250 | O questo è vero, |
| senza parlar del personal mio merito. |
| Clima non v'è sì barbaro ed incognito |
| che non m'abbia veduto irmene carico |
| di trionfi, di belle, d'armi e lettere, |
255 | campion di Marte, di Minerva e Venere |
| nell'Italia, nell'Africa e in America |
| trecento piazze al mio cospetto cadere; |
| messi in un sacco ventitré filosofi |
| e settemilla belle a me si resero; |
260 | a queste io vincitor generosissimo |
| resi i ritratti ed i biglietti scrittimi |
| e solo mille doppie e diversi abiti |
| conquistati da me serbai per gloria |
| e per aver di lor qualche memoria. |
| MADAMA |
265 | (Paratelo). |
| CONTE |
| Ho finito. |
| MADAMA |
| (M'ha anco sbalordito). |
| Come con tante vostre innamorate |
| potrete amarmi ed esser mio vantate? |
| CONTE |
| Signora dir si suole |
270 | che per tutti risplender deve il sole, |
| in questo mondo, tutti s'innamorano, |
| amano gli arboscelli, |
| amano gli agnelli, |
| amano cani e gatti |
275 | e chi non sente amor son tutti matti. |
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| Quando gli augelli cantano, |
| amor li fa cantar |
| e quando i pesci guizzano, |
| amor li fa guizzar. |
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280 | La pecora, la tortora, |
| la passera, la lodola |
| amor fa giubilar. |
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| MADAMA |
| Non si stia a faticare, |
| sempre meno dirà di quel che appare; |
285 | ma, se tanto è grazioso, |
| sarà anco generoso. |
| CONTE |
| E cos'importa, |
| dov'è grazia e beltà, |
| non si ricerca generosità. |
| MADAMA |
| Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. |
290 | Un amante, ancorché bello e grazioso, |
| quando si mostra avaro, |
| alla donna non puol esser mai caro. |
| CONTE |
| Dunque con i miei vezzi |
| io non posso da voi sperar affetto? |
| MADAMA |
295 | Per me, vi parlo schietto, |
| se mi volete innamorar da buono, |
| fatte che dell'argento io senta il suono. |
| CONTE |
| Sarà dunque un amore interessato. |
| MADAMA |
| Sarà l'amor che dalle donne è usato. |
| CONTE |
300 | Parmi di sentir gente. |
| MADAMA |
| Ah dite piano, |
| poiché tengo un germano |
| ch'è piuttosto cervello stravagante; |
| se ci sente vorrà far l'arrogante. |
| CONTE |
| Tiriamoci più in qua. Torniam un poco |
305 | al discorso di prima, |
| per esempio, volendo |
| darvi un segno d'amor, quest'orologio, |
| dite, saria opportuno? |
| MADAMA |
| Ah sì, ne ho perso uno |
310 | simile appunto a quello. |
| CONTE |
| Guardate con che grazia io vel presento. |
| MADAMA |
| O che grazia gentil! Siete un portento. |
| CONTE |
| Mi vorrete poi bene? |
| MADAMA |
| Uh tanto, tanto. |
| CONTE |
| Vi piace il volto mio? |
| MADAMA |
| Siete un incanto. |
| CONTE |
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315 | Vezzosa gradita. |
| Mio dolce tesoro. |
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| MADAMA |
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| Per voi, Bellavita, |
| io smanio, io moro. |
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| A DUE |
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| Che dolce contento |
320 | ch'io provo, ch'io sento, |
| che brio! Che beltà. |
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| CONTE |
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| Ohimè, sento gente. |
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| MADAMA |
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| No no non è niente. |
| Sarà mio fratello. |
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| CONTE |
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325 | Ha poco cervello, |
| tremar ci farà. |
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| MADAMA |
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| Non tema di nulla; |
| stia fermo, stia qua. |
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| PARPAGNACCO |
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| Padron riverito. |
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| CONTE |
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330 | Son servo obbligato. |
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| PARPAGNACCO |
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| È tutto compito. (A madama) |
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| CONTE |
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| È assai ben creato. (A madama) |
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| MADAMA |
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| Sorella li sono, |
| spiacermi non sa. |
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| PARPAGNACCO, CONTE |
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335 | (E fratello più buono |
| di lui non si dà). |
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| MADAMA |
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| Per fino ch'ei parte, |
| celatevi là. (Piano a Parpagnacco) |
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| PARPAGNACCO |
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| È troppa bontà. |
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| MADAMA |
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340 | Andate in disparte, (Piano al conte) |
| che poi partirà. |
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| CONTE |
|
| È troppa bontà. |
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| PARPAGNACCO, CONTE |
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| Li son servitore. |
| Comandi signore |
345 | ma con libertà. (Si ritirano) |
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| MADAMA |
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| O questa sì ch'è bella! |
| M'hanno creduto affé. |
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| BALOCCO |
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| Non c'è più nissuno, |
| to... to... to... tocca a me. |
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| MADAMA |
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350 | E questo bel Balocco |
| da me cosa vorrà? |
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| BALOCCO |
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| Mia ca... ca... ca... cara. |
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| MADAMA |
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| Mio be... be... be... bello. |
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| A DUE |
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| Son qua qua qua. |
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| PARPAGNACCO, CONTE |
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355 | Un altro suo fratello |
| codesto ancor sarà? |
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| MADAMA |
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| Or son nell'imbroglio, |
| non so cosa sarà. |
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| BALOCCO |
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| Son qua qua qua qua. |
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| PARPAGNACCO, CONTE |
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360 | Ebben quanti fratelli |
| avete mia signora? |
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| MADAMA |
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| Padroni cari e belli, |
| io non glielo so dire. |
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| PARPAGNACCO |
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| Voi siete menzogniera. |
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| CONTE |
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365 | Voi siete lusinghiera. |
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| A DUE |
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| Scoperta siete già. |
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| MADAMA |
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| Andate, che vi mando; |
| andate via di qua. |
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| BALOCCO |
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| Co... cosa mai sarà. |
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370 | Che razza maledetta. |
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| A QUATTRO |
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| Che rabbia che mi fa. |
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| Il fine della prima parte |
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