| IL CONTE |
| Permetta, anzi conceda |
| che prostrato si veda |
| il prototipo ver de' rispettosi, |
| l'infimo de' suoi servi generosi. |
| MADAMA |
195 | Son sua serva obbligata. |
| IL CONTE |
| La fama ha publicato |
| i pregi vostri con eroica tromba; |
| l'eco intorno rimbomba |
| il nome espressamente |
200 | di madama Vezzosa alto e potente. |
| MADAMA |
| Sempre serva di lei. |
| IL CONTE |
| Ed io pur bramerei, |
| anzi sospirerei, |
| benché il merito mio sia circonscritto, |
205 | nel ruolo de' suoi servi esser descritto. |
| MADAMA |
| Anzi de' miei padroni. |
| IL CONTE |
| Ah madama, perdoni |
| se tracotante, ardito, |
| gli porgo il dolce invito |
210 | d'esiger il favor alto e sovrano |
| di poterle baciar la bianca mano. |
| MADAMA |
| (Non vuo' di divertirmi |
| perder la congiuntura |
| con questa original caricatura). (Gli dà a baciar la mano) |
215 | Si accomodi. |
| IL CONTE |
| La fama |
| poco disse finor di voi parlando, |
| voi cantando, esaltando, |
| veggo più, veggo molto |
| in quell'amabil volto |
220 | che con raggi di placido splendore |
| spiega l'idea del liberal suo core. |
| MADAMA |
| Signor, lei mi confonde, |
| vorrei dir ma non so; |
| per andare alla breve, io tacerò. |
| IL CONTE |
225 | Quel silenzio loquace |
| quanto, quanto mi piace. Ella tacendo, |
| col muto favellar va rispondendo; |
| ed io, che tutto intendo, |
| il genio suo comprendo; |
230 | ella vuol favorirmi ed io m'arrendo; |
| ed accetto le grazie e grazie rendo. |
| MADAMA |
| Non ne dica di più, lo so, lo credo, |
| lo capisco, lo vedo. |
| Lei è tutto ben fatto; |
235 | lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). |
| IL CONTE |
| Cosa dite, madama, |
| che io inteso non ho? |
| MADAMA |
| Ah! |
| IL CONTE |
| Ma cos'è quel sospiro? |
| MADAMA |
| Io non lo so. |
|
| Che posso dirvi, oh dio! |
240 | Altro non so dir io, |
| che un certo palpitare |
| mi toglie il respirare. |
| Lei, ch'è in amor perfetto, |
| intender lo potrà. |
245 | Ma perché poi furbetto |
| fingere vuol con me? |
|
| Il merlotto già crede |
| ch'io voglia amarlo; |
| ma voglio burlarlo, |
250 | ch'io non mel sogno affé. |
|
| IL CONTE |
| Senta, signora mia, per dire il vero, |
| io son un cavaliero, |
| ameno e disinvolto, |
| se lei mi osserva in volto, |
255 | un certo non so che vi vederà |
| che s'accosta di molto alla beltà. |
| Circa la grazia poi, non fo per dire, |
| osservi la presenza, |
| col piè sempre in cadenza; |
260 | nelle braccia grazioso, |
| nel gestir manieroso, |
| si può dire ch'io sia cosa compita; |
| e poi che serve? Il conte Bellavita. |
| MADAMA |
| Già si sa, già si vede, |
265 | la sua vita ben fatta è cosa rara. |
| Vezzi e grazie da lei ciascuno impara. |
| Ella con favorirmi mi fa onore, |
| cirimonie non fo, son di buon cuore. |
| IL CONTE |
| Viva il bon cor. Anch'io l'affettazione |
270 | odio nelle persone; |
| parlar mi piace natural affatto, |
| perciò dal seno estratto |
| il più divoto e caldo sentimento, |
| trabocca dalle labbra il mio contento. |
|
275 | Mi guardi in volto, |
| guardi che brio, |
| tutto son io |
| grazia e beltà. |
|
| Con le madame |
280 | piango e sospiro. |
| Con chi mi offende |
| sbuffo e deliro; |
| l'aria da nobile |
| bene mi sta. |
|
| MADAMA |
285 | Non si stia a faticare, |
| sempre meno dirà di quel che appare; |
| ma, se tanto è grazioso, |
| sarà anco generoso. |
| IL CONTE |
| E cosa importa? |
| Dov'è grazia e beltà, |
290 | non si ricerca generosità. |
| MADAMA |
| Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. |
| Un amante, ancorché bello e grazioso, |
| quando si mostra avaro, |
| alla donna non puol esser mai caro. |
| IL CONTE |
295 | Dunque con i miei vezzi |
| io non posso da voi sperar affetto? |
| MADAMA |
| Per me, vi parlo schietto, |
| se mi volete innamorar da buono, |
| fate che dell'argento io senta il suono. |
| IL CONTE |
300 | Sarà dunque un amor interessato. |
| MADAMA |
| Sarà l'amor che dalle donne è usato. |
| IL CONTE |
| Parmi di sentir gente. |
| MADAMA |
| Ah dite piano, |
| poiché tengo un germano |
| ch'è piuttosto cervello stravagante; |
305 | se ci sente, vorrà far l'arrogante. |
| IL CONTE |
| Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco |
| al discorso di prima, |
| per esempio, volendo |
| darvi un segno d'amor, quest'orologio, |
310 | dite, saria opportuno? |
| MADAMA |
| Ah sì, ne ho perso uno |
| simile appunto a quello. |
| IL CONTE |
| Guardate con che grazia io vel presento. |
| MADAMA |
| Oh che grazia gentil! Siete un portento. |
| IL CONTE |
315 | Mi vorrete poi bene? |
| MADAMA |
| Uh tanto, tanto. |
| IL CONTE |
| Vi piace il volto mio? |
| MADAMA |
| Siete un incanto. |
| IL CONTE |
|
| Vezzosa gradita, |
| mio dolce tesoro. |
|
| MADAMA |
|
| Per voi, Bellavita, |
320 | io smanio, io moro. |
|
| A DUE |
|
| Che dolce contento |
| ch'io provo, ch'io sento! |
| Che brio! Che beltà! |
|
| IL CONTE |
|
| Ohimè, sento gente. |
|
| MADAMA |
|
325 | No no, non è niente; |
| sarà mio fratello. |
|
| IL CONTE |
|
| Ha poco cervello, |
| tremar ci farà. |
|
| MADAMA |
|
| Non tema di nulla; |
330 | stia fermo, stia qua. |
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| PARPAGNACCO |
|
| Padron riverito. |
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| IL CONTE |
|
| Son servo obbligato. |
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| PARPAGNACCO |
|
| È tutto compito. (A madama) |
|
| IL CONTE |
|
| È assai ben creato. (A madama) |
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| MADAMA |
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335 | Sorella gli sono, |
| spiacermi non sa. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
|
| (Fratello più buono |
| di lui non si dà). |
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| MADAMA |
|
| Per fino ch'ei parte, |
340 | celatevi là. (Piano a Parpagnacco) |
|
| PARPAGNACCO |
|
| È troppa bontà. |
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| MADAMA |
|
| Andate in disparte, |
| che poi partirà. (Piano al conte) |
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| IL CONTE |
|
| È troppa bontà. |
|
| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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345 | Gli son servitore. |
| Comandi, signore, |
| ma con libertà. (Si ritirano) |
|
| MADAMA |
|
| Oh questa sì ch'è bella! |
| M'hanno creduto affé. |
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| MACACCO |
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350 | Non c'è più più nessuno, |
| to... to... to... tocca a me. |
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| MADAMA |
|
| E questo bel Macacco |
| da me cosa vorrà? |
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| MACACCO |
|
| Mia ca... ca... ca... ca... cara. |
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| MADAMA |
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355 | Mio be... be... be... be... bello. |
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| A DUE |
|
| Son qua qua qua qua. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
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| Un altro suo fratello |
| codesto ancor sarà? |
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| MADAMA |
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| Or son nell'imbroglio. |
360 | Non so cosa sarà. |
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| MACACCO |
|
| Son qua qua qua qua qua. |
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| PARPAGNACCO, IL CONTE |
|
| Ebben quanti fratelli |
| avete, mia signora? |
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| MADAMA |
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| Padroni cari e belli, |
365 | io non glielo so dir. |
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| PARPAGNACCO |
|
| Voi siete menzognera. |
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| IL CONTE |
|
| Voi siete lusinghiera. |
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| A DUE |
|
| Scoperta siete già. |
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| MADAMA |
|
| Andate, che vi mando; |
370 | andate via di qua. |
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| MACACCO |
|
| Co... cosa mai sarà! |
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| A QUATTRO |
|
| Che razza maledetta, |
| che rabbia che mi fa. |
|
| Fine della prima parte |
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