| SCENA ULTIMA |
|
| Tutti |
|
| LISETTA |
| Brave, brave ragazze, mi piacete. |
| Se voi mi servirete, |
| la mancia vi darò |
| e quanto prima vi mariterò. |
| CECCO |
1385 | Sposa, venite in trono, |
| se vostro sposo io sono, |
| vuo' che siam promotori e testimoni |
| di due altri felici matrimoni. (Va in trono con Lisetta) |
| Espero, a voi destino (Ad Ernesto) |
1390 | Flaminia per consorte. |
| La prendarete voi? |
| ERNESTO |
| Sì, mio signore, |
| lieto la sposerò con tutto il core. |
| CECCO |
| E voi, Flaminia bella, |
| siete di ciò contenta? |
| FLAMINIA |
| Contentissima. |
| ERNESTO |
1395 | Sposa mia dilettissima. |
| FLAMINIA |
| Adorato consorte. |
| A DUE |
| Oh felice momento! Oh lieta sorte! |
| ERNESTO |
|
| Cara, ti stringo al seno. |
|
| FLAMINIA |
|
| Caro, già tu sei mio. |
|
| A DUE |
|
1400 | Oh che contento, oh dio! |
| Ah che mi balza in petto |
| tutto brillante il cor. |
|
| BONAFEDE |
| Oh figlia, oh sangue mio, |
| nel vederti gioir giubilo anch'io. |
| CECCO |
1405 | Ecclitico, a voi tocca |
| render lieta e felice |
| con i vostri sponsali anco Clarice. |
| ECCLITICO |
| Eccomi, pronto io sono |
| e della destra sua sospiro il dono. |
| CECCO |
1410 | Clarice il prenderete? |
| CLARICE |
| E perché no? |
| Anzi con tutto il cor lo prenderò. |
| ECCLITICO |
| Ecco la mano, il core. |
| A DUE |
| Oh felice fortuna! Oh lieto amore! |
| ECCLITICO |
|
| Sposina mia cara. |
|
| CLARICE |
|
1415 | Sposino diletto. |
|
| ECCLITICO |
|
| Mi sento nel petto |
| il core balzar. |
|
| CLARICE |
|
| La gioia, l'affetto |
| mi fa giubilar. |
|
| A DUE |
|
1420 | Ohimè che contento! |
| Ohimè cosa sento? |
| Non posso più star. |
|
| BONAFEDE |
| Cara la mia figliola, |
| il vederti contenta mi consola. |
| CECCO |
1425 | Bonafede, che dite; |
| siete di ciò contento? |
| BONAFEDE |
| Anzi ho piacere |
| che sian le mie figliole maritate. |
| CECCO |
| Voi stesso l'approvate? |
| BONAFEDE |
| Signorsì... |
| CECCO |
| Quando dunque è così, |
1430 | per maggior sussistenza |
| del loro matrimonio, |
| acciò non si rendesse un giorno vano, |
| congiungetele voi di vostra mano. |
| BONAFEDE |
| Sì signor, dite bene; |
1435 | questa funzione al genitor conviene. |
|
| Qua la mano, qua la mano. (A Flaminia ed Ernesto) |
| Io v'unisco in matrimonio. |
| Stia lontano quel demonio |
| che si chiama gelosia. |
1440 | Lunga vita il ciel vi dia |
| e figlioli in quantità. |
|
| Qua la mano, qua la mano, (Ad Ecclitico e Clarice) |
| vi congiungo e sposi siete. |
| State uniti, se potete; |
1445 | fra voialtri non gridate |
| e al dovere non mancate |
| della vostra fedeltà. |
|
| CECCO |
| Orsù tutto è finito. (S’alza) |
| Son fatti i matrimoni. |
1450 | Bonafede è contento. |
| Voi siete soddisfatti. |
| Ognun vada a goder la sua fortuna |
| e bisogno non v'è più d'altra luna. |
| ECCLITICO |
| Sì sì, voi dite bene. |
1455 | Or che siam maritati, |
| or ch'è ognuno di noi lieto e giocondo, |
| tornar tutti potiam al nostro mondo. |
| ERNESTO |
| Al mondo ritorniamo |
| e grazie a Bonafede noi rendiamo. |
| BONAFEDE |
1460 | Come? Che cosa dite? |
| Intendervi non so. |
| CECCO |
| Meglio dunque con voi mi spiegherò. |
|
| Buonafede tondo tondo, |
| come il cerchio della luna, |
1465 | ritornate all'altro mondo |
| a cercar miglior fortuna. |
|
| ECCLITICO |
|
| E le vostre donne belle |
| resteranno qui con noi |
| maritate con tre stelle |
1470 | che son furbe più di voi. |
|
| ERNESTO |
|
| Signor suocero garbato, |
| non son stella qual credete, |
| benché in stella trasformato |
| so che voi mi conoscete. |
|
| BONAFEDE |
|
1475 | Ah bricconi, v'ho capito, |
| son da tutti assassinato |
| ma tu sei che m'ha tradito, (Ad Ecclitico) |
| canocchiale disgraziato. |
|
| LISETTA |
|
| È finito tutto il chiasso |
1480 | per me povera meschina. |
| Lascio il trono e vengo a basso, |
| che mi attende la cuccina. |
|
| TUTTI |
|
| Questo è quello che succede |
| a chi vuol cambiar fortuna; |
1485 | tutto spera e tutto crede |
| nelle stelle e nella luna; |
| ma alla fin si pentirà |
| chi lunatico sarà. |
|
| Fine del dramma |
|
|
|
|
|