| GIACINTO |
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1235 | Mi sento movere |
| tutto a pietà. |
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| A DUE |
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| Visetto amabile, |
| siete adorabile; |
| il mio cuor tenero |
1240 | vi adorerà. |
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| SCENA ULTIMA |
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| Luogo delizioso e magnifico, destinato per piacevole trattenimento delle femine dominanti. |
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| Tutti |
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| CORO DI DONNE |
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| Pietà, pietà di noi, |
| voi siete tanti eroi, |
| pietà, di noi pietà. |
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| RINALDINO |
| Se cedete l’impero, |
1245 | se a noi voi vi arrendete, |
| pietà nel nostro cor ritroverete. |
| TULIA |
| Tutto io cedo e m’arrendo |
| e la pietà dal vostro core attendo. |
| CORO (Come sopra) |
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| Pietà, pietà di noi, |
1250 | voi siete tanti eroi; |
| pietà, di noi pietà. |
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| AURORA |
| Graziosino, son vostra. |
| GRAZIOSINO |
| Ed io vi accetterò. |
| Vi terrò, v’amerò, vi sposerò. |
| CINTIA |
1255 | E voi, Giacinto mio, |
| cosa di me farete? |
| GIACINTO |
| Quel che di voi farò lo sentirete. |
| FERRAMONTE |
| Lode al ciel, finalmente s’è veduto |
| che Il mondo alla roversa |
1260 | durare non potea |
| e che da sé medesime |
| in rovina si mandano |
| le donne superbette che comandano. |
| CORO DI DONNE |
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| Pietà, pietà di noi; |
1265 | voi siete tanti eroi; |
| pietà, di noi pietà. |
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| CORO DI UOMINI |
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| Pietà voi troverete, |
| allorché abbasserete |
| la vostra vanità. |
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| TUTTI |
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1270 | Le donne che comandano |
| è Il mondo alla roversa |
| che mai non durerà. |
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| Fine del dramma |
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| IL MONDO ALLA ROVERSCIA O SIA LE DONNE CHE COMANDANO |
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| Dramma giocoso per musica da rappresentarsi in Amburgo l’anno MDCCLIV. |
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| PERSONAGGI |
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| RINALDINO |
| (il signor Nicola Peretti) |
| TULIA |
| (la signora Agata Sani) |
| GIACINTO |
| (il signor Michele Angelo Potenza) |
| CINTIA |
| (la signora Teresa Alberis) |
| AURORA |
| (la signora Caterina Masi) |
| GRAZIOSINO |
| (il signor Anastasio Massa) |
| FERRAMONTE |
| (il signor Gabriele Messieri) |
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| La musica è del signor Baldassare Galuppi detto il Buranello. |
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| MUTAZIONI DI SCENE |
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| Nell’atto primo: atrio magnifico, corrispondente alla gran piazza, ornato di spoglie virili, acquistate in varie guise dalle accorte femine; appartamento nel palazzo delle femine dominanti. |
| Nell’atto secondo: camera preparata per il feminile consiglio; deliziosa alla riva del mare con comodo sbarco a piccioli legni; camera. |
| Nell’atto terzo: appartamenti; luogo magnifico e delizioso, destinato al divertimento delle donne primarie. |
| La scena si rappresenta in una isola degli antipodi. I balli sono vagamente inventati dal signor Giuseppe Ciuti. |
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| ATTO PRIMO |
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| SCENA PRIMA |
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| Cortile spazioso, ornato di spoglie virili all’intorno, acquistate in varie guise dalle accorte femine. |
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| TULIA, CINTIA, AURORA, precedute da coro di donne, le quali portano seco loro delle vittoriose insegne. Mentre si canta il coro, gli uomini s’incatenano |
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| TULIA, CINTIA, AURORA |
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| Presto, presto, alla catena, |
| alla usata servitù. |
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| CORO |
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| Non fa scorno e non dà pena |
| volontaria schiavitù. |
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| TULIA |
5 | Ite all’opre servili |
| e partite fra voi le cure e i pesi. |
| Altri alla rocca intesi, |
| altri all’ago, altri all’orto o alla cucina, |
| dove il nostro comando or vi destina. |
| AURORA |
10 | Obbedite, servite e poi sperate, |
| che il regno delle donne |
| è di speranza pieno. |
| Se goder non si può, si spera almeno. |
| CINTIA |
| E chi vive sperando, |
15 | per sua felicità muore cantando. |
| CORO |
|
| Presto, presto, alla catena, |
| alla usata servitù. |
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