640 | che al mio ben io reco in dono |
| candidetto com’io sono, |
| semplicetto, tenerino, |
| s’assomiglia al mio bel cor. |
|
| GRAZIOSINO |
|
| Questo caro tulipano |
645 | vuo’ donarlo alla mia bella, |
| qualche cosa ancora quella |
| forse un dì mi donerà. |
|
| A DUE |
|
| Vaghi fiori, dolci amori, |
| bella mia felicità. |
|
| SCENA IV |
|
| Vedesi dal mare accostarsi una barca ripiena d’uomini. |
|
| RINALDINO |
650 | Osservate, compagni, ecco un naviglio |
| che verso noi s’avvanza. |
| Mirate sulla prora i naviganti |
| volontari venir schiavi ed amanti. |
| GIACINTO |
| Il regno delle donne |
655 | è circondato dalla calamita |
| che l’uomo di lontan tira ed invita. |
| GRAZIOSINO |
| E questa calamita |
| non è già una opinione |
| ma ogni donna ne tien la sua porzione. |
| A TRE |
|
660 | A terra, a terra, |
| qui non vi è guerra |
| ma sempre pace |
| goder si può. (Dalla barca si ode un concerto, mentre approdano i naviganti e gettano il ponte per scendere) |
|
| SCENA V |
|
| AURORA, CINTIA e le donne tutte armate di strali ed aste corrono alla riva per arrestare i naviganti. Nell’uscire di dette donne s’ode dall’orchestra il suono di timpani e trombe che fa tacere il concerto della barca |
|
| CINTIA |
| Olà, voi che venite |
665 | a questi del piacer lidi felici, |
| dite, venite amici ovver nemici? |
| FERRAMONTE |
| Amici, amici siamo. (Dalla prora della barca) |
| Da voi, belle, veniamo |
| a domandar favori, |
670 | a servire e goder de’ vostri amori. |
| CINTIA |
| Quand’è così, scendete; |
| e voi donne arrestateli |
| e senza discrezione imprigionateli. (Sbarcano Ferramonte e tutti gli naviganti; e frattanto si suona alternativamente nella barca e nell’orchestra) |
| AURORA |
| (Più che s’accresce il regno, |
675 | più in me cresce il desio di regnar sola). |
| CINTIA |
| (Spiacemi che fra noi |
| questi bei giovinotti |
| divider ci conviene. |
| Se sola regnerò, starò più bene). |
| CORO (In cui cantano anco Giacinto e Graziosino) |
|
680 | Presto, presto, alla catena, |
| alla nuova servitù. |
|
| Non fa scorno e non dà pena |
| volontaria schiavitù. (Partono tutti fuorché Rinaldino e Ferramonte) |
|
| SCENA VI |
|
| RINALDINO e FERRAMONTE |
|
| FERRAMONTE |
| Amico, vi son schiavo. |
| RINALDINO |
| E voi non siete |
685 | fra le donne partito? |
| FERRAMONTE |
| Anzi nascosto |
| quindi mi son, per non andar con loro, |
| mentre la libertade è un gran tesoro. |
| RINALDINO |
| Questo tesor l’abbiam sagrificato |
| alla legge fatal del dio bendato. |
| FERRAMONTE |
690 | Dunque voi siete quelli |
| che il cuor sagrificate ai visi belli! |
| Misera gioventù, misera gente, |
| nata per divertirsi e non far niente! |
| RINALDINO |
| Impiegati noi siamo |
695 | nell’amar, nel servir le nostre belle. |
| FERRAMONTE |
| Bell’impiego da eroi, |
| bell’impiego davver, degno di voi; |
| e non vi vergognate? E non sapete |
| che le donne son tutte, |
700 | sian belle o siano brutte, |
| crude tiranne e fiere, |
| nostre nemiche altere, |
| e che l’uomo tener vinto ed oppresso |
| è il trionfo maggior del loro sesso? |
| RINALDINO |
705 | Ma non può dirsi inganno |
| di donna la beltà. |
| FERRAMONTE |
| Anzi è una falsità |
| quel volto che innamora, |
| che si liscia, s’imbianca e si colora. |
| RINALDINO |
710 | E le dolci parole? |
| FERRAMONTE |
| Son lusinghe |
| che scaltramente incantano; |
| e le femine poi di ciò si vantano. |
| RINALDINO |
| E i bei vezzi? E gli amplessi? |
| FERRAMONTE |
| Con quei bei vezzi istessi, |
715 | col riso accorto e scaltro |
| cento soglion tradir un dopo l’altro. |
| RINALDINO |
| Ma il mio cor non consente |
| il suo bene lasciare. |
| FERRAMONTE |
| Il vostro cuore |
| orbato, affascinato, |
720 | incantato, ammaliato, |
| se a me voi baderete, |
| dalla catena vi discioglierete. |
|
| Al bello delle femine |
| resistere già so; |
725 | io non le temo no. |
|
| Non sento il sangue muovere, |
| non sento il core struggere, |
| non si conquassa il solido |
| ma resto sempre intrepido, |
730 | difendermi già so. |
|
| SCENA VII |
|
| RINALDINO solo |
|
| RINALDINO |
| Ah purtroppo egli è ver! Parole e sguardi, |
| che rendono gli amanti |
| schiavi della beltà, son tutt’incanti. |
| Ma come oh dio! ma come |
|
|
|