L’Arcadia in Brenta, libretto, Milano, Ghislandi, 1758 (Novara)

 L’ARCADIA IN BRENTA
 
 
    Dramma giocoso per musica da rappresentarsi nella città di Novara in casa Petazzi, nel carnovale dell’anno 1758, dedicato a sua eccellenza il signor marchese don Giuseppe Maria de’ marchesi del Carretto, marchese di Gorrino, conte di Santa Giulia, Brovida, Niosa e Loversio, de’ signori di Cortemiglia, cavaliere del supremo ordine della Santissima Annonziata, generale d’infanteria nelle armate di sua maestà, governatore della città e contado dell’alto e basso novarese.
    In Milano, per Carlo Ghislandi, con licenza de’ superiori.
 
 Eccellenza,
    le rimostranze di aggradimento, che l’eccellenza vostra nel carnovale dell’anno scorso ci diede per la dedica che le facemmo del dramma giocoso intitolato Il filosofo in campagna, eccitano nuovamente quest’anno la nostra gratitudine a consecrarle l’altro, il cui titolo è L’Arcadia in Brenta. A ciò ugualmente passiamo per contestarle non meno gli atti del nostro ossequio che per mantenere operatrice verso di noi l’autorevole sua protezione. Niente di quello abbiamo ommesso per renderlo aggradevole agli occhi di vostra eccellenza e del pubblico, tanto per rapporto alle decorazioni delle scene, quanto in riguardo de’ personaggi che lo rappresentano e, laddove ci fusse cosa che non incontrasse appieno, umilmente la supplichiamo di un benigno compatimento, sicuri di ottenerlo dalla magnanimità di cuore e dalla clemenza dell’eccellenza vostra che alle cose picciole dà un non mediocre ingrandimento; e facendole umilissima riverenza ci rassegniamo di vostra eccellenza umilissimi, divotissimi, obbligatissimi servitori.
 
    Cesare Tocchi e compagni
    Di Novarra, 15 dicembre 1757
 
 
 PERSONAGGI
 
 PARTI SERIE
 
 ROSANA
 (la signora Angela Guadagni)
 GIACINTO
 (la signora Angela Medici)
 
 PARTI BUFFE
 
 IL CONTE BELLEZZA
 (il signor Giuseppe Guadagni)
 MADAMA LINDORA
 (la signora Lavinia Guadagni)
 MESSER FABRIZIO FABRONI da Fabriano
 (il signor Giuseppe Cosimi)
 LAURA
 (la signora Teresa Crespi)
 FORESTO
 (il signor Pietro Leonardi)
 
    La scena si rappresenta in un casino delizioso di messer Fabrizio, situato alle rive del fiume Brenta. La musica è del signor Baldassare Galuppi detto il Buranello.
 
 BALLARINI
 
    Signori Ignazio Clerico, Anibale Petranzani, Antonia Capellina, Giuseppa Ferrari. Il vestiario sarà di vaga e bizzara invenzione.