I 1 «Presto, presto, alla catena» (2+2)
TULIA, CINTIA, AURORA |
Presto, presto, alla catena, |
alla usata servitù. |
CORO |
Non fa scorno e non dà pena |
volontaria schiavitù. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
L, Praga, 1755
|
L, Bologna, Sassi, 1756
|
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 3 «Fiero leon, che audace» (4+3)
Fiero leon, che audace |
scorse per l'ampia arena, |
soffre la sua catena |
e minacciar non sa. |
Ma se quei lacci spezza, |
ritorna alla fierezza, |
stragi facendo ei va. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
«No raffrenar non posso» |
L, Praga, 1755
|
uguale |
L, Bologna, Sassi, 1756
|
«Leon, che a straggi aspira» |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 4 «Quegl'occhietti sì furbetti» (4+4+6)
Quegl'occhietti sì furbetti |
m'hanno fatta innamorar; |
quel bocchino piccinino |
mi fa sempre sospirar; |
caro il mio bene, |
dolce mia speme, |
sempre sempre |
ti voglio amar. |
(Ei gode tutto. |
E questo è il frutto |
della lusinga. |
Ami o lo finga |
donna che vuole |
l'uomo incantar). |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
L, Praga, 1755
|
L, Bologna, Sassi, 1756
|
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 5 «Quando gli augelli cantano» (4+5+4)
Quando gli augelli cantano, |
amor li fa cantar; |
e quando i pesci guizzano, |
amor li fa guizzar. |
La pecora, la tortora, |
la passera, la lodola |
amor fa giubilar. |
Oh che piacer amabile! |
Oh che gustoso amar! |
Farò lo cuoco, farò lo sguattero; |
laverò i piatti ed ettecetera, |
perché l'amore mi faccia il core |
movere, ridere e giubilar. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
L, Praga, 1755
|
L, Bologna, Sassi, 1756
|
«Quel caro visetto» |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 6 «Madre natura» (7)
GIACINTO |
Madre natura, |
tu m'hai tradito |
ma t'ho schernito |
col farmi bello |
con il pennello, |
come le donne |
soglion far. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
assente |
L, Amburgo, 1754
|
uguale |
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
1 verso variato |
L, Praga, 1755
|
uguale |
L, Bologna, Sassi, 1756
|
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 6 «In quel volto siede un nume» (7+6)
In quel volto siede un nume |
che fa strage del mio cor; |
in quegl'occhi veggo un lume |
che mi fa sperare amor. |
E frattanto vivo in pianto |
ed un uomo sì ben fatto |
contrafatto morirà. |
Se adorata esser volete, |
ecco qui, v'adorerò. |
Se al mio core non credete, |
idol mio, vel mostrerò. |
Ma crudele, oh dio! non siate |
ed abbiate almen pietà. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
«Cara quei occhi belli» |
L, Amburgo, 1754
|
«Cara Cintia, allor che voglio» |
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
«Feritemi, piagatemi» |
L, Praga, 1755
|
«Cara Cintia, allor che voglio» |
L, Bologna, Sassi, 1756
|
«Voglio amar quel bel visetto» |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 7 «Se gli uomini sospirano» (6+6)
Se gli uomini sospirano, |
che cosa importa a me? |
Che pianghino, che crepino |
ma vuo' che stiano lì. |
Anch'essi se potessero |
con noi farian così. |
Laddove delle femine |
il regno ancor non v'è |
la tirania dei perfidi |
purtroppo s'infierì; |
ed or di quelle misere |
vendetta si fa qui. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
«Giovinotti innamorati» |
L, Amburgo, 1754
|
uguale |
L, Lipsia, 1754
|
«Son figlia di mio padre» |
L, Praga, Prussa, 1754
|
«Bricconcelli disgraziati» |
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
uguale |
L, Praga, 1755
|
L, Bologna, Sassi, 1756
|
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 8 «Cari lacci, amate pene» (4+4)
Cari lacci, amate pene |
d'un fedele amante core |
che ha saputo al dio d'amore |
consacrar la libertà. |
S'è vicino al caro bene, |
non risente il suo tormento |
ma ripieno di contento |
il destin lodando va. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
«Fra pene un core» |
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
«Sappi che a te fedele» |
L, Praga, 1755
|
«Voi donzelle che vedete» |
L, Bologna, Sassi, 1756
|
uguale |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 9 «Gioie care, un cor dubioso» (4+3)
Gioie care, un cor dubioso |
inondate di piacer |
e trionfi un bel goder |
dileguando il rio timor. |
Benché sempre l'amoroso |
duro laccio è un impaccio, |
non diletto al nostro cor. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
«Fra cento affanni e cento» |
L, Amburgo, 1754
|
«Son qual legno in grembo all'onda» |
L, Lipsia, 1754
|
«So che corre in campo armato» |
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
«Il mio cor fra tanti affanni» |
L, Praga, 1755
|
«Sento che nel mio seno» |
L, Bologna, Sassi, 1756
|
«Vede gonfiarsi il fiume» |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
I 11 «Venite o ch'io vi faccio» (2+2+2+8+5+2+2+7+2+2+9+7+4+2+2+2+2+2)
CINTIA |
Venite o ch'io vi faccio |
provare il mio furor. |
AURORA |
Ingrato crudelaccio, |
voi mi strappate il cor. |
GIACINTO |
(Mi trovo nell'impaccio |
fra amore e fra timor). |
CINTIA |
Voi siete il servo mio. |
GIACINTO |
È vero, sì signora. |
AURORA |
Amante vi son io. |
GIACINTO |
Anco il mio cor v'adora. |
CINTIA |
Voglio esser obbedita. |
GIACINTO |
Ed io v'obbedirò. |
AURORA |
Non merto esser tradita. |
GIACINTO |
Io non vi tradirò. |
CINTIA, AURORA A DUE |
E ben che risolvete? |
GIACINTO |
Mie belle, se volete, |
io mi dividerò. |
Contente voi sarete, |
non dubitate no. |
CINTIA, AURORA A DUE |
Di qua non vi partite, |
adesso tornerò. |
GIACINTO |
Contente voi sarete, |
non dubitate no. |
Quest'è un imbroglio; |
no, più non voglio |
farmi sì bello. |
Perde il cervelo |
chi mi rimira. |
Ognun sospira |
per mia beltà. |
CINTIA, AURORA A DUE |
Ecco ritorno, |
eccomi qua. |
GIACINTO |
Belle mie stelle |
chiedo pietà. |
AURORA |
Questo è il mio core |
per voi piagato. |
CINTIA |
Questo è un bastone |
per voi serbato. |
GIACINTO |
Son imbrogliato. |
AURORA |
Se lo bramate, |
ve lo darò. |
CINTIA |
Di bastonate |
v'accoperò. |
GIACINTO |
(L'una: «Ti dono», |
l'altra: «Bastono»; |
quella il furore, |
questa l'amore, |
cosa farò?) |
CINTIA, AURORA A DUE |
Via risolvete. |
GIACINTO |
Risolverò. |
La vostra tirannia |
piacere non mi dà. |
La vostra cortesia |
contento più mi fa. |
AURORA |
Venite dunque meco. |
GIACINTO |
Con voi mi porterò. |
CINTIA |
Bricon, se parti seco |
io ti bastonerò. |
GIACINTO |
Da voi le bastonate, |
da lei gli amplessi avrò. |
CINTIA |
Indegno, scelerato, |
io mi vendicherò. |
GIACINTO |
Gridate, strepitate. |
AURORA |
Intanto goderò. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
L, Praga, 1755
|
L, Bologna, Sassi, 1756
|
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 1 «Libertà, libertà» (4+2)
CORO |
Libertà, libertà; |
cara, cara libertà. |
Bel piacere, bel godere |
che diletto al cor mi dà. |
Libertà, libertà; |
cara, cara libertà. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
-1 verso |
L, Amburgo, 1754
|
uguale |
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
L, Praga, 1755
|
L, Bologna, Sassi, 1756
|
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 1 «Non so se meglio sia» (3)
CORO |
Non so se meglio sia |
per noi la monarchia |
o pur la libertà. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
assente |
L, Amburgo, 1754
|
uguale |
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
assente |
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
uguale |
L, Praga, 1755
|
L, Bologna, Sassi, 1756
|
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 2 «Fra tutti gli affetti» (6+6)
Fra tutti gli affetti |
d'amore e di sdegno, |
l'affetto del regno |
prevale nel cuore; |
la brama d'onore |
frenar non si può. |
Avere soggetti |
quegl'uomini alteri, |
che soglion severi |
le donne trattar, |
diletto bramar |
maggiore non so. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
«Nell'orror di notte oscura» |
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
assente |
L, Praga, 1755
|
«Qual torbido torrente» |
L, Bologna, Sassi, 1756
|
uguale |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 3 «Queste rose porporine» (5+5+4+2)
RINALDINO |
Queste rose porporine |
ch'ho raccolte pel mio bene |
sono tutte senza spine, |
come senz'amare pene |
è l'affetto ch'ho nel sen. |
GIACINTO |
Questo vago gelsomino |
che al mio ben io reco in dono |
candidetto com'io sono, |
semplicetto, tenerino, |
s'assomiglia al mio bel cor. |
GRAZIOSINO |
Questo caro tulipano |
vuo' donarlo alla mia bella; |
qualche cosa ancora ella |
forse un dì mi donerà. |
A TRE |
Vaghi fiori, dolci amori, |
bella mia felicità. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
L, Praga, 1755
|
L, Bologna, Sassi, 1756
|
2 versi variati |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 4 «A terra, a terra» (4)
A TRE |
A terra, a terra, |
qui non vi è guerra |
ma sempre pace |
goder si può. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
assente |
L, Praga, 1755
|
uguale |
L, Bologna, Sassi, 1756
|
1 verso variato |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 6 «Quando le donne parlano» (6+6)
Quando le donne parlano, |
io lor non credo affé. |
Se piangono, se ridono, |
lo stesso è ognor per me. |
Io so che sempre fingono, |
che fede in lor non v'è. |
Lo so che siete amico |
voi delle donne assai. |
Ma quello ch'io vi dico |
purtroppo lo provai. |
E se dir ver volete, |
direte: «Così è». |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
«Al bello delle femine» |
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
assente |
L, Praga, 1755
|
«Al bello delle femine» |
L, Bologna, Sassi, 1756
|
uguale |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 7 «Nochier che s'abbandona» (4+4)
Nochier che s'abbandona |
in seno al mar infido, |
quando lo brama, al lido |
sempre tornar non può. |
Nel pelago amoroso |
resta l'amante assorto |
né più ritrova il porto |
da dove si staccò. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
«Vedersi in un istante» |
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
«Sprezza un'alma invitta e forte» |
L, Praga, 1755
|
«Oh dio! Quel labbro indegno» |
L, Bologna, Sassi, 1756
|
«In timor così funesto» |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 8 «Che cosa son le donne» (7+6)
Che cosa son le donne, |
più o meno, già si sa. |
Ma un certo non so che |
mi par d'aver in me |
che più vi piacerà |
e questa è la mia fede, |
la mia sincerità. |
La grazia e la bellezza |
si puol equiparar |
ma quel che più s'apprezza, |
che stentasi a trovar, |
è un cuore come il mio |
che fingere non sa. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
-6 versi |
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
uguale |
L, Praga, 1755
|
-6 versi |
L, Bologna, Sassi, 1756
|
assente |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 9 «Al bello delle femine» (8+7)
Al bello delle femine |
resistere chi può? |
Io non lo posso no. |
Mi sento il sangue movere; |
mi sento il core struggere; |
mi si conquassa il solido; |
mi bolle tutto l'umido, |
ressistere non so. |
Le tigri barbare, |
gl'orsi fierissimi |
si arrenderebbero |
quando vedessero |
quel volto amabile |
che senza strepito |
mi disarmò. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
«Corre al mondo un'opinione» |
L, Amburgo, 1754
|
assente |
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
uguale |
L, Praga, 1755
|
assente |
L, Bologna, Sassi, 1756
|
«Io me ne vado di mare in terra» |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
«Mi succede già sempre così» |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
uguale |
|
II 10 «Quando vien la mia nemica» (4+4)
AURORA |
Quando vien la mia nemica |
dite tosto: «Ah! Che t'uccido». |
Così fece il dio Cupido |
che per voi mi ferì il cor. |
Se pietà per lei provate |
ramentate l'amor mio; |
e pensate che son io |
che vi desta in sen furor. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
«Valoroso come un Marte» |
L, Praga, 1755
|
uguale |
L, Bologna, Sassi, 1756
|
«Or la cosa l'è così» |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 11 «Son di coraggio armato» (7+8)
Son di coraggio armato, |
tutto son furibondo |
e venga tutto il mondo, |
ch'io lo trafiggerò. |
Ma se la donna bella |
pietosa mi favella? |
Io non l'ascolterò. |
E s'ella mi minaccia? |
Timore non avrò. |
E se mi dà in la faccia? |
Allor me n'anderò. |
Io mostrerò bravura |
sintanto che potrò. |
Ma quando avrò paura, |
allora fugirò. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
1 verso variato |
L, Amburgo, 1754
|
uguale |
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
L, Praga, 1755
|
L, Bologna, Sassi, 1756
|
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
II 12 «È questa la promessa» (2+2+4+4+4+2+3+5+7+2+4)
CINTIA |
È questa la promessa |
che voi faceste a me? |
GIACINTO |
Questo mio cor professa |
a voi costanza e fé. |
CINTIA |
Ma dov'è la mia spada? |
GIACINTO |
Ahi che crudel comando? |
CINTIA |
Andate ch'io vi mando |
ma ben di tutto cor. |
AURORA |
Ecco la mia nemica. |
GRAZIOSINO |
(Son qui pien di valor). |
AURORA |
Non fate che più il dica. |
GRAZIOSINO |
(Ah! Che mi trema il cor). |
CINTIA |
Mendace. |
GIACINTO |
Fermate. |
AURORA |
(Via, presto). |
GRAZIOSINO |
(Aspettate). |
CINTIA |
Ciarlone. |
GIACINTO |
Pietà. |
AURORA |
Poltrone. |
GRAZIOSINO |
Son qua. |
A QUATTRO |
Mi sento nel petto |
dispetto e furor. |
AURORA |
Feritela. |
GRAZIOSINO |
Ah! |
GIACINTO |
Fermatevi. |
GRAZIOSINO |
Ah! |
CINTIA |
Giacinto, pietà. |
GIACINTO |
Qual sdegno, qual ira, |
qual furia v'inspira? |
CINTIA |
Che cosa ho fatt'io? |
AURORA |
Feritela. |
GRAZIOSINO |
Ah! |
GIACINTO |
Fermatevi. |
GRAZIOSINO |
Ah! |
CINTIA |
Tu sei un'indegna. |
AURORA |
Sei tu maledetta. |
A DUE |
Vendetta, vendetta |
vuo' contro di te. |
AURORA |
Feritela. |
GRAZIOSINO |
Ah! |
GIACINTO |
Fermatevi. |
GRAZIOSINO |
Ah! |
CINTIA |
Ah perfido! |
GRAZIOSINO |
Ah! |
AURORA |
A tempo migliore |
vendetta farò. |
A QUATTRO |
Fermate, sentite. |
Frenarmi non so. |
Vendetta, vendetta. |
Vendetta farò. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
1 verso variato |
L, Lipsia, 1754
|
uguale |
L, Praga, Prussa, 1754
|
1 verso variato |
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
-2 versi |
L, Praga, 1755
|
1 verso variato |
L, Bologna, Sassi, 1756
|
uguale |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
III 2 «Fino ch'io viva vi adorerò» (4+5)
Fino ch'io viva vi adorerò |
costante e fida per voi sarò; |
ed un bel regno, di me più degno, |
nel vostro core trovar saprò. |
Più non m'accieca |
vano desio. |
Arder vogl'io |
di quella face |
che m'infiammò. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
«Se vede il ciel turbato» |
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
«La costanza di quest'alma» |
L, Praga, 1755
|
«Senza temer d'inganni» |
L, Bologna, Sassi, 1756
|
uguale |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
III 3 «Le donne col cervello» (4+4)
Le donne col cervello |
la sogliono studiar. |
Principiano bel bello |
coi vezzi ad incantar; |
e quando l'uomo è preso |
e quando l'hanno acceso |
si gonfiano, s'inalzano |
e voglion comandar. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
assente |
L, Praga, 1755
|
uguale |
L, Bologna, Sassi, 1756
|
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
III 4 «Chi troppo ad amor crede» (4+4)
Chi troppo ad amor crede |
si vede ad ingannar; |
ma il sempre dubitar |
tormento è assai maggior. |
Del caro mio Cupido |
mi fido e vivo in pace; |
e se sarà mendace |
lo scaccierò dal cor. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
«Per la campagna» |
L, Lipsia, 1754
|
-4 versi |
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
«È un dolce tesoro» |
L, Praga, 1755
|
-4 versi |
L, Bologna, Sassi, 1756
|
«Ah non temete no» |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
uguale |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
III 5 «Che bel regnar contenta» (4+3)
AURORA |
Che bel regnar contenta |
nel cuor del caro bene |
e senza amare pene |
godere e giubilar! |
Noi donne siamo nate |
per esser onorate |
ma non per comandar. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
1 verso variato |
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
uguale |
L, Praga, 1755
|
L, Bologna, Sassi, 1756
|
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
III 6 «Il capo mi frulla» (4)
CINTIA |
Il capo mi frulla, |
la testa sen va. |
La la laranlella |
la lan laranlà. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
L, Praga, 1755
|
L, Bologna, Sassi, 1756
|
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
III 6 «Giuro... signora sì» (4+6)
Giuro... signora sì. |
Ma cosa ho da giurar? |
Giuro... (che via di qui |
procurerò d'andar). |
Fermate, giuro, giuro |
servirvi, obbedirvi, |
piacervi, vedervi, |
amarvi, onorarvi |
e irvi, irvi, arvi |
con tutta fedeltà. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
1 verso variato |
L, Amburgo, 1754
|
uguale |
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
L, Praga, 1755
|
L, Bologna, Sassi, 1756
|
-1 verso |
L, Monaco, Vötter, 1758
|
«Perché ammazzarmi ingrata» |
L, Venezia, Savioli, 1770
|
uguale |
|
III 7 «Eccomi al vostro piede» (2+2+3+2+2+5+2+2+4)
Eccomi al vostro piede |
pietade a domandar. |
GIACINTO |
Impari chi la vede |
le donne ad umiliar. |
CINTIA |
Ma troppo vil son io. |
GIACINTO |
Se non volete, addio. |
CINTIA |
Fermate. |
GIACINTO |
Voglio andar. |
CINTIA |
Via, caro Giacintino, |
tornatemi ad amar. |
GIACINTO |
Il sesso feminino |
si venga ad ispecchiar. |
CINTIA |
Ma questo mai non fia. |
GIACINTO |
Bondì a vusignoria. |
CINTIA |
Fermatevi. |
GIACINTO |
Pregatemi. |
CINTIA |
Ohimè che crudeltà! |
GIACINTO |
Rispetto ed umiltà. |
CINTIA |
Caro il mio bambolo |
per carità. |
GIACINTO |
Mi sento movere |
tutto a pietà. |
A DUE |
Visetto amabile, |
siete adorabile; |
il mio cuor tenero |
vi adorerà. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
1 verso variato |
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
uguale |
L, Praga, 1755
|
L, Bologna, Sassi, 1756
|
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|
III 8 «Pietà, pietà di noi» (3+3+3)
CORO DI DONNE |
Pietà, pietà di noi, |
voi siete tanti eroi; |
pietà, di noi pietà. |
CORO DI UOMINI |
Pietà voi troverete |
allorché abbasserete |
la vostra vanità. |
TUTTI |
Le donne che comandano |
è Il mondo alla roversa |
che mai non durerà. |
|
|
L, Torino, Stamperia Reale, 1752
|
uguale |
L, Amburgo, 1754
|
L, Lipsia, 1754
|
L, Praga, Prussa, 1754
|
1 verso variato |
L, Venezia, Fenzo, 1755 (Padova)
|
uguale |
L, Praga, 1755
|
L, Bologna, Sassi, 1756
|
L, Monaco, Vötter, 1758
|
L, Venezia, Savioli, 1770
|
|