ID 17
permalink
biblioteca I-MOeModena, Biblioteca Nazionale e Universitaria Estense Mus. F. 439 1-3
frontespizio

L'ARCADIA IN BRENTA del signor Baldassare Galuppi detto il Buranello

manoscritto [1749]-[1771]partituraI, cc. 83; II, cc. 84-147; III, cc. 148-184
formato 217 x 299, 10 pentagrammi
parti atti 3
rappresentazione s. l.s. a.
libretto [Carlo Goldoni]
musica Baldassarre Galuppi
personaggi
Fabrizio (tenore-basso)
Foresto (tenore)
Conte Bellezza (tenore)
Rosanna (soprano)
Lauretta (contralto-soprano)
Giacinto (contralto)
Lindora (soprano)
fascicolazione
volume I
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
1cc. 1-8; 213 x 297; quaternione 194; 10; 2,5; 93:5 tre mezze lune
  • mano 1
[Venezia] sinfonia
2cc. 9-12; 213 x 297; duerno; 2
  • mano 1
I.1
3cc. 12a-12b; 213 x 297; foglio 198; 10-11; 2,5-3; 95:5
  • ARCADIA P-I-MOe49 = ROVERSA P-I-MOe
[Bonn] Fascicolo staccato inserito con la sola parte per basso e canto dell'aria trasposta; timbro a olio con la sigla B.E. (Biblioteca Estense).
4cc. 13-16; 213 x 297; duerno; 2/1 194; 10; 2,5; 93:5 tre mezze lune
  • mano 1
[Venezia] Sopra l'aria annotazioni di altre mani: «Gli strumenti un tuono sopra» (cassato) e «Questa non va»; di un'altra mano ancora sopra Foresto: «N.B.» cassato «due»; il seguito è illeggibile.
5cc. 17-22; 213 x 297; ternione; 3/1
  • mano 1
I.2, 3 A c. 22 cassato Giacinto e sostituito da Laura, cassati Fabrizio e Foresto e sostituti dagli stessi.
6cc. 23-28; 213 x 297; ternione; 4/1
  • mano 1
  • ARCADIA P-I-MOe49
I.3 A c. 27r la seconda mano riscrive traportate le ultime due battute di recitativo.
7cc. 28a-28b; 213 x 297; foglio 198; 10-11; 2,5-3; 95:5
  • ARCADIA P-I-MOe49 = ROVERSA P-I-MOe
[Bonn] Fascicolo staccato inserito con la sola parte per basso e canto dell'aria trasposta; timbro a olio con la sigla B.E. (Biblioteca Estense).
8cc. 29-34; 213 x 297; ternione; 5/1 194; 10; 2,5; 93:5 tre mezze lune
  • mano 1
  • ARCADIA P-I-MOe49
[Venezia] A c. 27r la seconda mano riscrive traportate le ultime battute di recitativo.
9cc. 35-39; 213 x 297; ternione privo dell'ultima c.; 6
  • mano 1
I.4
10cc. 40-45; 213 x 297; ternione; 7
  • mano 1
I.5-6, 7
11cc. 46-51; 213 x 297; ternione; 8
  • mano 1
I.7
12cc. 52-57; 213 x 297; ternione; 9
  • mano 1
I.7-8, 9 A c. 53r tracce di cera per un cartesino rimosso; a c. 55v chiave corretta dalla mano di Bonn; a c. 57v modificate a penna le ultime note del recitativo.
13cc. 57a-57b; 213 x 297; foglio 200; 10-11; 2,5-3; 95:5
  • ARCADIA P-I-MOe49 = ROVERSA P-I-MOe
[Bonn] Fascicolo staccato inserito con la sola parte per basso e canto dell'aria trasposta; timbro a olio con la sigla B.E. (Biblioteca Estense).
14cc. 58-61; 213 x 297; duerno; 10 194; 10; 2,5; 93:5
  • mano 1
[Venezia] I.9 Sopra l'inizio dell'aria: «Un tuono più alta» biffato.
15cc. 62-67; 213 x 297; ternione; 11
  • mano 1
I.10, 11 c. 66v bianca
16cc. 68-73; 213 x 297; ternione; 12
  • mano 1
I.11, 12
17cc. 74-79; 213 x 297; ternione; 13
  • mano 1
I.12
18cc. 80-83; 213 x 297; duerno 183; 9; 2-2,5; 88:5 tre mezze lune, A S
  • ARCADIA P-I-MOe49
[Verona] I.11-12 A c. 80r: «Quartetto di Daniel Barba fine del primo atto»; fascicolo aggiunto a fine volume con concertato alternativo.
volume II
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
19cc. 84-89; 220 x 299; ternione; 1/2 194-196; 10-11; 2-2,5; 93:5 tre mezze lune
  • mano 2
[Venezia] II.1
20cc. 90-95; 220 x 299; ternione; 2/2
  • mano 2
II.1, 2
21cc. 96-101; 220 x 299; ternione; 3/2
  • mano 2
II.2
22cc. 102-107; 220 x 299; ternione; 4/2
  • mano 2
II.2-3, 4 A c. 103v segni di cera indicanti un cartesino rimosso.
23cc. 108-115; 220 x 299; quaternione; 5/2
  • mano 2
II.4-5, 6 A c. 113 biffato «libertà» e corretto in «austerità».
24cc. 116-121; 220 x 299; ternione; 6/2
  • mano 2
II.6, 7 A cc. 116v, 117v, 118r segni di cera indicanti cartesini rimossi; a c. 118r «eccole» cassato e corretto in «portale».
25cc. 122-125; 220 x 299; duerno; 7/2
  • mano 2
II.7-8, 9 A c. 124r e v cassati e corretti: «io sono» in «il conte ha», «il nostro conte» in «un camerier», «per far ridere i pazzi» in «ma far ridere i savi».
26cc. 126-129; 220 x 299; duerno; 8/2
  • mano 2
II.9, 10
27cc. 130-137; 220 x 299; quaternione con foglio inserito dopo la seconda c. (cc. 131a-b); 9/2
  • mano 2
II.10 A cc. 132-137 segni di cucitura sul fascicolo intero; a c. 132r all'inizio dell'aria: «una quinta più alta» e scritta trasposta la parte dei violini e del canto dalla mano del finale aggiunto; c. 137v bianca.
28cc. 131a-131b; 220 x 299; foglio 200; 10-12; 2,5-3; 96:5
  • ARCADIA P-I-MOe49 = ROVERSA P-I-MOe
[Bonn] Fascicolo staccato inserito con la sola parte per basso e canto dell'aria trasposta; timbro a olio con la sigla B.E. (Biblioteca Estense).
29cc. 138-147; 220 x 299; quinterno; 10/2 196; 10-11; 2-2,5; 92:5 tre mezze lune
  • mano 2
[Venezia]
volume III
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
30cc. 148-159; 218 x 300; sesterno con inserito foglio dopo la decima c. (cc.157a-b); 1 195; 10-11; 2-2,5; 92:5 tre mezze lune
  • mano 1
  • ARCADIA P-I-MOe49
[Venezia] III.1-5, 6 A cc. 151v, 156r recitativo biffato e riscritto; a c. 158r aggiunti a lapis grigio: «12 f» e «questa non».
31cc. 157a-157b; 218 x 300; foglio 199; 10-11; 2,5-3; 93:5
  • ARCADIA P-I-MOe49 = ROVERSA P-I-MOe
[Bonn] III.5 Fascicolo staccato inserito con la sola parte per basso e canto dell'aria trasposta; timbro a olio con la sigla B.E. (Biblioteca Estense).
32cc. 160-165; 218 x 300; ternione; 2 195; 10-11; 2-2,5; 92:5 tre mezze lune
  • mano 1
  • ARCADIA P-I-MOe49
[Venezia] III.6, 7 A cc. 160-162 segni di cucitura sui bordi.
33cc. 166-168; 218 x 300; duerno privo della quarta c.; 3
  • mano 1
III.8
34cc. 169-174; 218 x 300; ternione; 4
  • mano 1
III.9-10, 11
35cc. 175-178; 218 x 300; duerno; 5
  • mano 1
III.11
36cc. 179-184; 218 x 300; ternione; 6
  • mano 1
III.12
bibliografia Fabrizio Bugani, Musica e teatro in un archivio di frammenti del Sette e Ottocento, in «Quaderni estensi», I, 2009, pp. 165-187: 175.