ID 5
permalink
biblioteca A-WnWien, Österreichische Nationalbibliothek, Musiksammlung Mus. Hs. 18067
frontespizio

IL FILOSOFO DI CAMPAGNA del signor Galuppi

manoscritto [1763]-[1768]partituraI, 127; II, 108; III, 57
provenienza Wien, Opernarchiv
formato 211 x 300, 10 pentagrammi
parti atti 3
rappresentazione s. l.s. a.
libretto [Carlo Goldoni]
musica Baldassarre Galuppi
personaggi
Lesbina (soprano)
Eugenia (soprano)
Don Tritemio (basso)
Rinaldo (soprano-tenore)
Nardo (tenore)
Lena (soprano)
Capocchio (tenore)
fascicolazione
volume I
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
1cc. 1-8; 211 x 300; quaternione 184-186; 10-11; 2; 86-87:5 tre mezze lune, F A C
  • mano 15
[Wien] sinfonia Correzioni e aggiunte di altra mano in inchiostro seppia chiaro; a c. 1r frontespizio; c. 1v bianca.
2cc. 9-16; 211 x 300; quaternione; 2
  • mano 15
sinfonia; I.1 Correzioni e aggiunte di altra mano.
3cc. 17-24; 211 x 300; quaternione; 3
  • mano 15
  • mano 16
I.1 Da c. 18 cassature e aggiunte in inchiostro seppia chiaro e in lapis rosso; a c. 20v alla fine del primo sistema cartesino incollato con aggiunta di altra mano.
4cc. 25-28, 31-34; 211 x 300; quaternione; 4
  • mano 15
I.1, 2 Il fascicolo contiene un foglio dopo la quarta c. ossia tra cc. 28 e 31; cassata l'aria di Eugenia in I.1.
5cc. 29-30; 211 x 300; foglio 185; 10; 2,5-3; 89:5 tre mezze lune, W
  • mano 17
I.1 Foglio inserito; cc. 29r e 30v bianche.
6cc. 35-42; 211 x 300; quaternione ; 5 184-186; 10-11; 2; 87-88:5 tre mezze lune, F A C
  • mano 15
I.2, 3 Correzioni e cassature di altre mani; c. 37 cassata a penna con inchiostro scuro.
7cc. 43-44; 211 x 300; foglio 188; 9-11; 2,5-3; 89:5 tre mezze lune e stemma con tre stelle, A F
  • mano 16
I.3 Recitativo nuovo per Rinaldo in chiave di tenore.
8cc. 45-51; 211 x 300; quaternione privo della prima c.; 6 184-186; 10-11; 2; 86-87:5 tre mezze lune, F A C
  • mano 15
Numero di fascicolazione visibile su un lacerto sopravvissuto della prima c.; cassature ed aggiunte in tutto il fascicolo.
9cc. 52-59; 211 x 300; quaternione; 7
  • mano 15
I.3, 4
10cc. 60-66, 68; 211 x 300; quaternione ; 8
  • mano 15
I.4-5,6 Una c. è attaccata con ceralacca a c. 68r; aggiunte, cassature e correzioni a penna e a lapis rosso a cc. 66, 68.
11cc. 67; 210 x 293; carta 189; 9-11; 2,5-3; 88-89:5 tre mezze lune e stemma con tre stelle, A F
  • mano 16
I.6 Attaccata con ceralacca davanti all'ultima c. del precedente fascicolo; c. 67v bianca.
12cc. 69-76; 211 x 300; quaternione; 9 184-186; 10-11; 2; 86-87:5 tre mezze lune, F A C
  • mano 15
I.6, 7 Aggiunte a lapis grigio ripassate a penna.
13cc. 77-84; 211 x 300; quaternione; 10
  • mano 15
I.7-8, 9 A cc. 83-84r aggiunte a lapis rosso poi del tutto cassate a penna; c. 84v in parte biffata a lapis rosso.
14cc. 85, 93-99; 211 x 300; quaternione; 11
  • mano 15
I.9, 10 Nel fascicolo incollata c. 85 bis dopo la prima c.; inseriti un foglio (cc. 86-87) con una c. incollata in fine (c. 88) e un duerno (cc. 89-92); cassature e aggiunte a penna e lapis rosso.
15cc. 85 bis; 211 x 300; carta incollata 189; 9-11; 2,5-3; 88-89:5 tre mezze lune e stemma con tre stelle, A F
  • mano 18
  • mano 16
I.9 La c. contiene la riscrittura del recitativo di Rinaldo in chiave di tenore.
16cc. 86-87; 211 x 300; foglio 184-186; 10-11; 2; 86-87:5 tre mezze lune, F A C
  • mano 15
Incollata c. bianca sopra c. 87v.
17cc. 87v - 88; 211 x 300; foglio incollato al precedente fascicolo 189; 9-11; 2,5-3; 88-89:5 tre mezze lune e stemma con tre stelle, A F
  • mano 16
I.8 La prima c. bianca, incollata sul verso della c. precedente, contiene la riscrittura del recitativo tra Eugenia e Rinaldo tenore.
18cc. 89-92; 211 x 300; duerno 190; 9-11; 2,5-3; 91-92:5 tre mezze lune, W
  • mano 15
Versione per canto e basso dell'aria di Rinaldo in I.8; fascicolo inserito; c. 92v bianca.
19cc. 100-107; 211 x 300; quaternione; 12 184-186; 10-11; 2; 86-87:5 tre mezze lune, F A C
  • mano 15
I.10-11, 12 Correzioni, cassature e aggiunte di altra mano a lapis grigio.
20cc. 108-115; 211 x 300; quaternione; 13
  • mano 15
I.12
21cc. 116-123; 211 x 300; quaternione; 14
  • mano 15
22cc. 124-127; 211 x 300; duerno; 15
  • mano 15
cc. 126v e 127 bianche
volume II
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
23cc. 1-8; 211 x 300; quaternione 184-186; 10-11; 2; 86-87:5 tre mezze lune, F A C
  • mano 15
[Wien] II.1-3, 4 Correzioni, cassature e aggiunte di altra mano a lapis grigio.
24cc. 9-16; 211 x 300; quaternione
  • mano 15
II.4, 5
25cc. 17-24; 211 x 300; quaternione
  • mano 15
II.5, 6
26cc. 25-32; 211 x 300; quaternione
  • mano 15
II.6-7, 8 Correzioni, aggiunte e cassature a lapis grigio e a penna di mani diverse.
27cc. 33-39; 211 x 300; quaternione privo della terza c.
  • mano 15
II.8-9, 10 Aggiunte e correzioni a penna di altra mano.
28cc. 40-42, 53-57; 211 x 300; quaternione; 6
  • mano 15
II.10, 11 Dopo la terza c. inseriti un foglio (cc.43-44) e un quaternione (cc. 45-52); la prima c. del foglio è attaccata al verso della terza c. del quaternione contenitore (cc.40-42, 53-57).
29cc. 43-44; 211 x 300; foglio 189; 9-11; 2,5-3; 89:5 tre mezze lune e stemma con tre stelle, A F
  • mano 15
II.11 La prima p. del foglio è attaccata a c. 42v; c. 43r bianca.
30cc. 45-52; 211 x 300; quaternione
  • mano 15
Aggiunte e correzioni a lapis grigio ripassate a penna; c. 52r e v bianca.
31cc. 58-65; 211 x 300; quaternione; 7 184-186; 10-11; 2; 86-87:5 tre mezze lune, F A C
  • mano 15
II.11-12, 13 A c. 58v aggiunte a lapis rosso, grigio e a penna.
32cc. 66-72; 211 x 300; quaternione privo della quinta c.; 8
  • mano 15
II.13, 14 Aggiunte e correzioni a lapis grigio ripassate a penna.
33cc. 73-80; 211 x 300; quaternione; 9
  • mano 15
II.14-15, 16
34cc. 81-88; 211 x 300; quaternione; 10
  • mano 15
II.16-17, 18 Aggiunte e correzioni a lapis grigio.
35cc. 89-96; 211 x 300; quaternione; 11
  • mano 15
II.18 A c. 96r aggiunte a lapis grigio.
36cc. 97-104; 211 x 300; quaternione; 12
  • mano 15
Aggiunte e correzioni a lapis grigio ripassate o cassate a penna.
37cc. 105-108; 211 x 300; duerno; 13
  • mano 15
Aggiunte e correzioni a lapis grigio ripassate o cassate a penna; c. 108v bianca.
volume III
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
38cc. 1-3, 8-11; 211 x 300; quaternione privo della prima c. 184-186; 10-11; 2; 86-87:5 tre mezze lune, F A C
  • mano 15
[Wien] III.1, 2, 3 Dopo c. 3 è inserito un duerno (cc. 4-7); cc. 1r e 3v cassate in parte a penna; a c. 3r aggiunte e correzioni a penna.
39cc. 4-7; 207 x 289; duerno 185; 10; 2,5-3; 88:5 tre mezze lune, W
  • mano 15
III.2 Fascicolo inserito contenente un'aria per canto e basso; c. 7v bianca.
40cc. 12-19; 215 x 300; quaternione 184-186; 10-11; 2; 86-87:5 tre mezze lune, F A C
  • mano 15
III.3-5, 6
41cc. 20-27; 215 x 300; quaternione
  • mano 15
III.6
42cc. 28-29; 214 x 295; foglio 189; 9-11; 2,5-3; 89-90:5 tre mezze lune e stemma con tre stelle, A F
  • mano 17
III.6-7, 8 A c. 29v aggiunte a lapis rosso.
43cc. 30-31; 215 x 300; foglio 185; 10; 2,5-3; 87:5 tre mezze lune, W
  • mano 15
III.8 Aria per voce e basso; correzioni a penna sovrapposte a quelle a lapis grigio; c. 31v bianca.
44cc. 32-39; 211 x 300; quaternione; 4 184-186; 10-11; 2; 86-87:5 tre mezze lune, F A C
  • mano 15
III.6, 7 c. 32r cassata a penna
45cc. 40-47; 211 x 300; quaternione
  • mano 15
III.7
46cc. 48-55; 211 x 300; quaternione
  • mano 15
III.8-9 Fascicolo unito al foglio successivo (cc. 56-57); aggiunte, correzioni e cassature a lapis grigio.
47cc. 56-57; 211 x 300; foglio
  • mano 15
III.8 cc. 56v e 57 bianche