ID 50
permalink
biblioteca B-BcBruxelles, Conservatoire Royal de Musique, Bibliothèque, Koninklijk Conservatorium, Bibliotheek 2089 K obl.
frontespizio

IL MONDO ALLA ROVERSIA O SIA IL REGNO DELLE DONNE, opera bernesca rappresentata in San Cassiano, 1752, del signor Baldissera Galuppi detto Buranello

manoscritto 1752partituraI, 202
formato 237 x 305, 10 pentagrammi
parti atti 3
rappresentazione [Venezia], S. Cassiano1752
libretto [Carlo Goldoni]
musica Baldassarre Galuppi
personaggi
Tullia (soprano)
Aurora (contralto)
Cintia (contralto)
Graziosino (basso)
Giacinto (basso)
Rinaldino (soprano)
Ferramonte (tenore)
fascicolazione
volume I
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
1cc. 1-8; 227 x 305; quaternione 190; 11-12; 2; 89-90:5 tre mezze lune, A C
  • ROVERSA P-B-Bc52
Venezia Sinfonia
2cc. 9-16; 227 x 305; quaternione; n.° 2
  • ROVERSA P-B-Bc52
I.1-2, 3
3cc. 17-24; 227 x 305; quaternione; n.° 3
  • ROVERSA P-B-Bc52
I.3, 4
4cc. 25-34; 227 x 305; quinterno; n.° 4
  • ROVERSA P-B-Bc52
I.4, 5 A c. 34v inserite correzioni a lapis grigio.
5cc. 35-42; 227 x 305; quaternione; n.° 5
  • ROVERSA P-B-Bc52
I.5, 6 Aggiunti a c. 35r «segue subito» e a cc. 41-42 vari segni agogici a lapis grigio .
6cc. 43-50; 227 x 305; quaternione; n.° 6
  • ROVERSA P-B-Bc52
I.6, 7
7cc. 51-58; 227 x 305; quaternione; n.° 7
  • ROVERSA P-B-Bc52
I.7, 8
8cc. 59-66; 227 x 305; quaternione; n.° 8
  • ROVERSA P-B-Bc52
I.8-10, 11
9cc. 67-74; 227 x 305; quaternione; n.° 9
  • ROVERSA P-B-Bc52
I.11
10cc. 75-78; 227 x 305; duerno
  • ROVERSA P-B-Bc52
11cc. 79-86; 227 x 305; quaternione
  • ROVERSA P-B-Bc52
II.1 Tracce di cera a c. 86v.
12cc. 87-95; 227 x 305; quinterno privo dell'ultima c. 208; 13; 2; 100:5
  • Wotquenne, Alfred
Bruxelles II.1, 2
13cc. 96-105; 227 x 305; quinterno; n.° 3 190; 11-12; 2; 89-90:5 tre mezze lune, A C
  • ROVERSA P-B-Bc52
Venezia II.2-5, 6
14cc. 106-113; 227 x 305; quaternione; n.° 4
  • ROVERSA P-B-Bc52
II.6, 7 c. 113v in buona parte cassata a lapis grigio.
15cc. 114-123; 227 x 305; quinterno; n.° 5
  • ROVERSA P-B-Bc52
II.7-8 c. 114r in parte cassata a lapis grigio; segni di cucitura nel fascicolo tra c. 115 e 123; c. 119r aggiunto «aria 6 Cinzia ex D».
16cc. 124-133; 227 x 305; quinterno; n.° 6
  • ROVERSA P-B-Bc52
II.9 A c. 126v aggiunto «aria 7 ex G#»; c. 133v in parte biffata a lapis grigio.
17cc. 134-141; 227 x 305; quaternione; n.° 7
  • ROVERSA P-B-Bc52
II.9, 10 c. 134r e v in parte cassata a lapis grigio; segni di cucitura tra c. 134 e 137; c. 140v aggiunto «aria 8 ex A#».
18cc. 142-149; 227 x 305; quaternione; n.° 8
  • ROVERSA P-B-Bc52
II.10-11, 12 c. 149r cassato «segue quartetto».
19cc. 150-159; 227 x 305; quaternione; n.° 9
  • ROVERSA P-B-Bc52
II.12
20cc. 160; 226 x 320; carta 186; 9-10; 2; 90:5 frammento di fiore pentalobato
  • ROVERSA P-B-Bc52
Carta staccata con le parti dei «Corni dell'aria Se gli uomini sospirano». Aggiunto «ex G».
21cc. 161-168; 227 x 305; quaternione 190; 11-12; 2; 89-90:5 tre mezze lune, A C
  • ROVERSA P-B-Bc52
Venezia III.1-2, 3
22cc. 169-176; 227 x 305; quaternione; 2
  • ROVERSA P-B-Bc52
III.3, 4
23cc. 177-182; 227 x 305; ternione; 3
  • ROVERSA P-B-Bc52
III.4-5, 6 A c. 180r aggiunto «aria 4 ex G#».
24cc. 183-190; 227 x 305; ternione; 4
  • ROVERSA P-B-Bc52
III.6, 7
25cc. 191-198; 227 x 305; quaternione; 5
  • ROVERSA P-B-Bc52
III.7, 8 A c. 197r aggiunto segno di ritornello a penna.
26cc. 199-202; 227 x 305; duerno; 6
  • ROVERSA P-B-Bc52
III.8 c. 202r e v bianca.
osservazioni

Molti fascicoli riportano una cartulazione coeva indipendente per ciascuno di essi. Wotquenne integra di suo pugno un fascicolo mancante. L'attribuzione, confortata anche dalla scheda RISM della fonte, si basa su raffronti con mss. sicuramente autografi del noto studioso, ora in B-Bc.