ID 7
permalink
biblioteca D-DlDresden, Sächsische Landes und Universitätsbibliothek Mus. 2973 F 501
frontespizio

IL FILOSOFO DI CAMPAGNA, atto I

manoscritto [1762]-[1765]partituraI, pp. 160
provenienza Dresden, Opernarchiv
formato 220 x 290, 10 pentagrammi
parti atto 1
rappresentazione s. l.s. a.
libretto [Carlo Goldoni]
musica Baldassarre Galuppi
personaggi
Lesbina (soprano)
Eugenia (soprano)
Don Tritemio (basso)
Rinaldo (soprano)
Nardo (tenore)
Lena (soprano)
fascicolazione
volume I
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
1pp. 1-4; 220 x 290; foglio 185; 9-11; 2 fiore trilobato unito a cerchio con dentro C E
  • mano 20
[Dresda] sinfonia Sola parte del basso della sinfonia; pp. 1 e 4 bianche.
2pp. 5-6, 19-20; 215 x 290; foglio 183; 9-10; 1,5-2 frammento di lettere in semicerchio
  • mano 21
I.1 Il foglio contiene un altro foglio (pp.7-8, 17-18) con inserito duerno (pp. 9-16); a p. 5: «si canti come sta».
3pp. 7-8, 17-18; 225 x 290; foglio 190; 10-11; 2-3 frammento di semicerchio con W
  • mano 22
Il foglio contiene un duerno (pp. 9-16); a p. 8: «Come sta in chiave di soprano nella prima musica dell'autore poi ci anno [sic] le partiture»; aggiunte a lapis e in inchiostro nero.
4pp. 9-16; 221 x 290; duerno 183; 10; 2 fiore trilobato unito a cerchio con dentro P M
  • mano 23
A p. 13: «Si scrive in tono come sta»; a pp. 9-12 nel recitativo le parti di Eugenia e Lesbina sono trasportate; Eugenia «alto» Lesbina «soprano»; aggiunte a lapis e a penna; fascicolo inserito nel foglio precedente.
5pp. 21-36; 220 x 290; quaternione; 2 188; 10-12; 2
  • mano 22
  • mano 24
I.2, 3 La mano 22 è presente solo all'inizio di p. 31; i recitativi di Lesbina sono in parte riscritti abbassandoli, quelli di Tritemio alzandoli; dell'aria a p. 36 vi è solo la prima pagina.
6pp. 37-42; 222 x 290; duerno privo della terza c. 185; 9-11; 2 fiore trilobato unito a cerchio con dentro C E
  • mano 20
I.3 Dopo la prima battuta la mano cambia inchiostro; aria trasportata da Re maggiore a La maggiore.
7pp. 43-50; 230 x 295; duerno 202; 11, 14, 18; 2,5-3 stella a sei punte con cerchio interno e coda
  • mano 25
Altra copia dell'aria precedente in Re maggiore.
8pp. 51, 53-62; 225 x 295; quaternione privo delle prime due cc.; 3 188; 10-12; 2 fiore trilobato unito a cerchio con dentro P M
  • mano 23
I.3-4 Sulla prima c. è cucita un'altra c. (p. 52); a p. 53: «Una terza più bassa» a inizio aria; il numero di fascicolazione compare su un lacerto attaccato alla prima c.
9pp. 52; 225 x 295; c. cucita 195; 11-12; 2,5-3
  • mano 26
I.4 Nuovo recitativo di Rinaldo; verso della c. bianco.
10pp. 63-64, 79-86, 93-98; 224 x 295, 220 x 290 (pp. 93-98); quaternione; 4 188; 10-12; 2 fiore trilobato unito a cerchio con dentro P M
  • mano 23
  • mano 26
I.5, 6, 7 Il fascicolo contiene dopo p. 64 un ternione e un foglio, dopo p. 83 un duerno; a p. 63: «Bfa»; a pp.79-86 ecc. le parti di Lena nel recitativo sono trasposte alzandole; a p. 86 biffate le ultime due battute di recitativo e sostituite con altre due della mano di p. 52 per cadenzare in tono coll'aria successiva.
11pp. 65-74; 235 x 305; ternione privo dell'ultima c. frammento di stemma, I A V -WOFEG
  • mano 27
I.4 Fascicolo inserito; le misure della rastrografia differiscono da p. a p.; a p. 65: «Del signot abate Re dilettante»; p. 74 bianca se non per un rigo e mezzo con la scrittura per esteso di una cadenza vocale.
12pp. 75-78; 220 x 290; foglio 185; 9-11; 2 fiore trilobato unito a cerchio con dentro C E
  • mano 28
I.5 Fascicolo inserito; versione trasposta dal Sol maggiore a Sib maggiore dell'aria a p. 63; p. 78 bianca.
13pp. 87-92; 234 x 300; duerno 199; 10-13; 2-2,5 stella a sei punte con cerchio interno e coda
  • mano 29
I.6 Fascicolo inserito.
14pp. 99-100, 115-128; 220 x 290; quaternione; 5 188; 10-12; 2 fiore trilobato unito a cerchio con dentro P M
  • mano 22
  • mano 26
I.7-9, 10 Il fascicolo contiene un altro quaternione dopo la prima c.; a p. 99 dopo biffatura aggiunto dalla seconda mano: «Aria di Nardo»; pp. 115-120 erano cucite tra loro; a pp. 120-126 recitativo riscritto abbassando le parti di Eugenia e Lesbina e alzando quella di Nardo.
15pp. 101-114; 231 x 300; quaternione privo della prima c. 202; 11, 14, 18; 2,5-3 stella a sei punte con cerchio interno e coda
  • mano 25
I.7
16pp. 129-144; 222 x 295; quaternione; 6 188; 10-12; 2 fiore trilobato unito a cerchio con dentro P M
  • mano 22
I.10-11, 12 A pp. 133-136: nel recitativo la parte di Nardo è trasposta.
17pp. 145-160; 222 x 295; quaternione; 7
  • mano 22
I.12
osservazioni

Assente il frontespizio. Il titolo si ricava da un'etichetta sulla coperta in cui «campano» è corretto a penna in «campagna»; perduti i tomi relativi al secondo e terzo atto.