ID 76
permalink
biblioteca I-SAVcSavigliano, Biblioteca Civica Mss. Santa Rosa 3/1-3
frontespizio

[IL FILOSOFO DI CAMPAGNA]

manoscritto partituraI, 63; II, 59; III, 42
provenienza Torino, Roberto Berthout de Malines; Savigliano, Collezione Santorre di Santa Rosa
formato 221 x 315; 230 x 320; 228 x 315, 10 pentagrammi
parti atti 3
rappresentazione [Torino], [Carignano][1759]
libretto [Carlo Goldoni]
musica [Baldassarre Galuppi]
personaggi
Lesbina (soprano)
Eugenia (soprano)
Don Tritemio (basso)
Rinaldo (soprano)
Nardo (tenore)
Lena (soprano)
Capocchio (tenore)
fascicolazione
volume I
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
1cc. 1-6; 221 x 315; ternione 184; 10-11; 2; 87:5 tre mezze lune, A S
  • FILOSOFO P-I-SAVc
[Venezia] sinfonia c. 6v bianca
2cc. 7-8, 15-16; 221 x 315; duerno contenente i due successivi fascicoli; 1/1
  • FILOSOFO P-I-SAVc
I.1, 2
3cc. 9-10; 221 x 315; foglio
  • FILOSOFO P-I-SAVc
  • FILOSOFO P-I-SAVc
I.1 La seconda mano riscrive un paio di righe di recitativo dopo un cartesino incollato a c. 10v.
4cc. 11-14; 221 x 315; duerno; 2/1
  • FILOSOFO P-I-SAVc
  • FILOSOFO P-I-SAVc
La seconda mano biffa in parte c. 13r e corregge e aggiunge segni.
5cc. 17-22; 221 x 315; ternione; 2/1
  • FILOSOFO P-I-SAVc
I.2, 3 c. 22v bianca
6cc. 23-25; 221 x 315; duerno con ultima c. tagliata
  • FILOSOFO P-I-SAVc
I.3
7cc. 26-31; 221 x 315; quaternione privo delle ultime due cc. con c. incollata alla prima; 3/1 tre mezze lune, A S;
fiore quadrilobato
  • FILOSOFO P-I-SAVc
  • FILOSOFO P-I-SAVc
I.4 c. bianca incollata sopra c. 26r, seconda mano riscrive il rec. cassato a c. 26v e inserisce correzioni.
8cc. 32-35; 221 x 315; duerno tre mezze lune, A S
  • FILOSOFO P-I-SAVc
I.5, 6
9cc. 36-39; 221 x 315; ternione privo delle ultime due cc.
  • FILOSOFO P-I-SAVc
I.6 c. 36v bianca
10cc. 40-43; 221 x 315; duerno privo dell'ultima c. con c. incollata sul verso della prima c.; 4/1 184; 10-11; 2; 87:5;
201; 11-14; 2; 94:5
tre mezze lune, A S;
fiore quadrilobato
  • FILOSOFO P-I-SAVc
  • FILOSOFO P-I-SAVc
I.7 La seconda mano biffa in parte c. 40v e riscrive il recitativo sulla carta incollata.
11cc. 44-47; 221 x 315; duerno 184; 10-11; 2; 87:5 tre mezze lune, A S
  • FILOSOFO P-I-SAVc
I.8-9, 10
12cc. 48-50; 221 x 315; duerno privo dell'ultima c.
  • FILOSOFO P-I-SAVc
I.10
13cc. 51-63; 221 x 315; sesterno con una c. incollata prima; 5/1
  • FILOSOFO P-I-SAVc
  • FILOSOFO P-I-SAVc
I.11-12 Il numero di fascicolazione è a c. 52r; c. 52v in parte biffata e riscritta in parte dalla seconda mano.
volume II
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
14cc. 1, 9; 229 x 318; foglio contenente i due successivi fascicoli; 1/2 184; 10-11; 2; 87:5 tre mezze lune e A, A S
  • FILOSOFO P-I-SAVc
[Venezia] II.1, 4
15cc. 2-5; 229 x 318; duerno
  • FILOSOFO P-I-SAVc
II.2-3, 4 c. 5v bianca
16cc. 6-8; 229 x 318; duerno privo ultima c.
  • FILOSOFO P-I-SAVc
II.4
17cc. 10; 229 x 318; foglio privo seconda c.
  • FILOSOFO P-I-SAVc
  • FILOSOFO P-I-SAVc
II.5 La seconda mano effettua alcune correzioni.
18cc. 11-13; 229 x 318; duerno privo dell'ultima c.
  • FILOSOFO P-I-SAVc
19cc. 14-19; 229 x 318; quaternione privo delle ultime due cc.; 2/2
  • FILOSOFO P-I-SAVc
II.6-7
20cc. 20-21; 229 x 318; foglio
  • FILOSOFO P-I-SAVc
II.8-9, 10
21cc. 22-25; 229 x 318; duerno
  • FILOSOFO P-I-SAVc
II.10 c. 25v bianca
22cc. 26-31; 229 x 318; duerno
  • FILOSOFO P-I-SAVc
  • FILOSOFO P-I-SAVc
II.11, 12 La seconda mano corregge il recitativo a c. 26v; c. 30v bianca.
23cc. 32-35; 229 x 318; duerno; 3/2
  • FILOSOFO P-I-SAVc
II.12-13, 14
24cc. 36-41; 229 x 318; ternione
  • FILOSOFO P-I-SAVc
  • FILOSOFO P-I-SAVc
II.14-15 Seconda mano corregge recitativo su cartesino aggiunto a c. 36v.
25cc. 42, 50; 229 x 318; foglio contenente i due fascicoli successivi; 4/2
  • FILOSOFO P-I-SAVc
  • FILOSOFO P-I-SAVc
II.16, 18 La seconda mano riscrive recititativo su cartesino incollato a c. 42r; c. 42v bianca.
26cc. 43-45; 229 x 318; duerno privo ultima c.
  • FILOSOFO P-I-SAVc
II.16
27cc. 46-49; 229 x 318; duerno
  • FILOSOFO P-I-SAVc
  • FILOSOFO P-I-SAVc
II.17, 18 La seconda mano fa correzioni a c. 49v.
28cc. 51-59; 229 x 318; quinterno privo ultima c.; 5/2
  • FILOSOFO P-I-SAVc
II.18
volume III
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
29cc. 1-8; 226 x 316; quaternione con aggiunta cc. incollate su c. 2v e parte di c. 3r; 1/3 184; 10-11; 2; 87:5 tre mezze lune e A, A S;
S R
  • FILOSOFO P-I-SAVc
  • FILOSOFO P-I-SAVc
[Venezia] III.1-3 La seconda mano biffa e corregge a cc. 2v e 3r; la seconda filigrana è nelle cc. bianche incollate.
30cc. 9-16; 226 x 316; quaternione; 2/3 184; 10-11; 2; 87:5;
11-14; 2; 94:5
tre mezze lune e A, A S
  • FILOSOFO P-I-SAVc
  • FILOSOFO P-I-SAVc
III.4 Mezza c. pentagrammata vuota incollata su c. 10v, sotto il recitativo così cassato è riscritto dalla seconda mano.
31cc. 17-24; 226 x 316; quaternione; 3/3 184; 10-11; 2; 87:5
  • FILOSOFO P-I-SAVc
III.4-5, 6
32cc. 25-32; 226 x 316; quaternione; 4/3
  • FILOSOFO P-I-SAVc
III.6-8, 9
33cc. 33-42; 226 x 316; quinterno; 5/3
  • FILOSOFO P-I-SAVc
III.9-11
bibliografia Annarita Colturato, Le opere musicali della Biblioteca Santa Rosa. Catalogo, Torino, Istituto per i beni musicali in Piemonte, 1993, pp. 5-18, 25.
osservazioni

Il primo tomo è privo di copertina.