ID 77
permalink
biblioteca I-NcNapoli, Biblioteca del Conservatorio Statale di Musica S. Pietro a Majella 30.4.18-19
frontespizio

LI PRODIGI DELLA DIVINA GRAZIA NELLA CONVERSIONE E MORTE DI S. GUGLIELMO DUCA DI AQUITANIA, dramma sacro per musica del signor Giovanni Battista Pergolesi rappresentata [sic] nell'anno 1731, atto primo, scena prima

manoscritto 1731partituraI, 86; II, 117
provenienza Napoli, Archivio del Real Collegio di Musica di San Sebastiano
formato 218 x 276; 221 x 276, 10 pentagrammi
parti atti 3
rappresentazione s. l.s. a.
musica Giovanni Battista Pergolesi
personaggi
San Guglielmo (soprano)
Capitan Cuosemo (basso)
Demonio (basso)
Angelo (soprano)
San Bernardo (soprano)
Arsenio (soprano) eremita
Alberto (soprano)
fascicolazione
volume I
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
1cc. 1-4; 208 x 275; duerno 185; 9-11; 2-2,5; 87:5 giglio entro cerchio, S e frammenti
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
  • GUGLIELM P-I-Nc31
  • GUGLIELM P-I-Nc31
[Napoli] introduzzione La prima mano è responsabile della musica, la seconda, coeva, del frontespizio a c. 1r, la terza molto seriore (forse Rondinella) aggiunge indicazioni.
2cc. 5-8; 208 x 275; duerno; 2
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
3cc. 9-10; 208 x 275; foglio; 3
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
4cc. 11-14; 208 x 275; duerno 184-187; 7-11; 2-2,5; 87-89:5 giglio entro cerchio
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.1, 2 c. 11r riporta un nuovo frontespizio.
5cc. 15-18; 208 x 275; duerno; 2 187; 7-11; 2-2,5; 89:5
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.2-3, 4
6cc. 19-20; 208 x 275; foglio; 3 192; 7-11; 2-2,5; 87-91:5
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.4
7cc. 21, 26; 208 x 275; foglio 185; 10-11; 2-2,5; 87-88:5
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
Contiene il fascicolo successivo.
8cc. 22-25; 208 x 275; duerno inserito 192; 10-11; 2-2,5; 91:5 giglio entro cerchio, I P O
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
9cc. 27-30; 208 x 275; duerno; 5 182-184; 10-12; 2-2,5; 87:5 giglio entro cerchio
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
10cc. 31-34; 208 x 275; duerno; 6
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.5
11cc. 35-38; 208 x 275; duerno; 7
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
12cc. 39-42; 208 x 275; duerno; 8
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
13cc. 43-46; 208 x 275; duerno; 9
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
14cc. 47-50; 208 x 275; duerno; 10
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
15cc. 51-54; 208 x 275; duerno; 11
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.5, 6
16cc. 55-58; 208 x 275; duerno; 12
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.6
17cc. 59-62; 208 x 275; duerno; 13
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.7
18cc. 63-66; 208 x 275; duerno; 14
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
19cc. 67-70; 208 x 275; duerno; 15
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.7, 8
20cc. 71-74; 208 x 275; duerno; 16
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.8
21cc. 75-78; 208 x 275; duerno; 17
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
22cc. 79-82; 208 x 275; duerno; 18
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
23cc. 83-86; 208 x 275; duerno; 19
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
c. 86v bianca
volume II
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
24cc. 1-4; 207 x 274; duerno 186; 11; 2-2,5; 87-89:5 giglio entro cerchio
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
  • GUGLIELM P-I-Nc31
  • GUGLIELM P-I-Nc31
[Napoli] I.10 La prima mano è responsabile della musica e di parte del frontespizio («Atto 2°») la seconda, coeva, a c. 1r aggiunge «e 3º / S. Guglielmo / Pergolese», la terza molto seriore (forse Rondinella) aggiunge altre indicazioni.
25cc. 5-8; 207 x 274; duerno; 2
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
26cc. 9-12; 207 x 274; duerno; 3
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
27cc. 13-16; 207 x 274; duerno; 4
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
28cc. 17-20; 207 x 274; duerno; 5
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
29cc. 21-24; 207 x 274; duerno; 6
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.10, 12
30cc. 25-28; 207 x 274; duerno; 7
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.12
31cc. 29-32; 207 x 274; duerno; 8
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
32cc. 33-36; 207 x 274; duerno; 9
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
  • GUGLIELM P-I-Nc31
I.12, 13 Seconda mano aggiunge «Siegue» «e Guglielmo» a c. 35v.
33cc. 37-40; 207 x 274; duerno; 10
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.13
34cc. 41-44; 207 x 274; duerno; 11
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
35cc. 45-46; 207 x 274; foglio; 12
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
36cc. 47-50; 207 x 274; duerno; [1]3
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
c. 50v bianca
37cc. 51-54; 207 x 274; duerno; 1 183; 11; 2-2,5; 87:5 giglio entro cerchio, F C
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.[15], 16 A c.51r «Atto terzo».
38cc. 55-58; 207 x 274; duerno; 2
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.16
39cc. 59-62; 207 x 274; duerno; 3
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
40cc. 63-66; 207 x 274; duerno; 4
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
41cc. 67-70; 207 x 274; duerno; 5 192; 10-11; 2-2,5; 91:5 giglio entro cerchio, I P O
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.16, I.1[7]
42cc. 71-74; 207 x 274; duerno; 6 184; 10-11; 2-2,5; 87:5 giglio entro cerchio
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.1[7]
43cc. 75-78; 207 x 274; duerno; 7
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.1[7], 18
44cc. 79-82; 207 x 274; duerno; 8
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.18, 19
45cc. 83-86; 207 x 274; duerno; 9
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.19
46cc. 87-90; 207 x 274; duerno; 10
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.19, 20, 22
47cc. 91-94; 207 x 274; duerno; 11
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.22, 24
48cc. 95-98; 207 x 274; duerno; 12
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
I.24
49cc. 99-102; 207 x 274; duerno; 13
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
50cc. 103-106; 207 x 274; duerno; 14
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
51cc. 107-110; 207 x 274; duerno; 15
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
  • GUGLIELM P-I-Nc31
I.24, 26 La seconda mano aggiunge «Dem.» a c. 110v.
52cc. 111-114; 207 x 274; duerno; 16
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
  • GUGLIELM P-I-Nc31
I.26 La seconda mano aggiunge a c. 112r «Guglielmo»,
53cc. 115-117; 207 x 274; duerno privo dell'ultima c.; 17
  • OLIMPI_P P-I-Nc_1 = GUGLIELM P-I-Nc31
A c. 117v «Laus Deo».
bibliografia Roger Covell, Purpose, consistency and integration in Pergolesi's San Guglielmo, in «Studi pergolesiani - Pergolesi studies» II, 1988, pp. 67-77.
Livio Aragona, Indagini sul San Guglielmo. Un quadro indiziario, in «Studi pergolesiani - Pergolesi studies», VI, 2011, pp. 101-119.
Marvin E. Paymer, The Pergolesi ouvertures: problems and perplexities, in «Studi pergolesiani - Pergolesi studies», II, 1988, pp. 77-88.
osservazioni

A c. 1r del primo tomo una mano seriore, forse Rondinella, aggiunge: «Manca il libretto. Dramma sacro in tre atti. Poesia anonimo. Prima opera di Pergolesi. Rappresentata nel chiostro di San Agnello l'anno 1731 essendo ancora alunno del collegio. Fétis». Il frontespizio col titolo si trova a c. 11r. A c. 1r: «Atto primo Introduzzione San Gugliemo Pergolese» di mano coeva. Il testo presenta una numerazione per scene, peraltro imprecisa, come se fosse un atto unico, nonostante la presenza di frontespizi indicanti le varie sezioni. Capitan Cuosemo si traveste da soldato in viaggio, da povero, da romito e da frate; il Demonio da volante, da soldato in viaggio, da spirto, da ombra del padre di San Guglielmo, da Ridolfo; l'Angelo da paggio, da Albinio; San Guglielmo da pellegrino, da cieco e da romito; Alberto da monaco.