ID 79
permalink
biblioteca I-NcNapoli, Biblioteca del Conservatorio Statale di Musica S. Pietro a Majella Rari 7.5.19-20
frontespizio

Atto primo, L'ADRIANO IN SIRIA del signor Giovanni Battista Pergolesi, San Bartolomeo, 1734.

manoscritto 1734partituraI, 72; II, 107
provenienza Napoli, Giuseppe Sigismondo
formato 223 x 278, 10 pentagrammi
parti atti 3
rappresentazione s. l.s. a.
libretto [Pietro Metastasio]
musica Giovanni Battista Pergolesi
fascicolazione
volume I
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
1cc. 1-4; 210 x 272; duerno 191; 9-11; 2; 91:5 giglio entro cerchio
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
  • ADRIANO P-I-Nc34
[Napoli] [sinfonia] A c. 1r frontespizio dove la seconda mano, forse Rondinella, aggiunge: «Dramma in tre atti. Poesia anonimo. Musica». In testa alla c. firma di proprietà «Don Giuseppe Sigismondo padrone».
2cc. 5-8; 210 x 272; duerno; 2
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
[sinfonia] I.1
3cc. 9-12; 210 x 272; duerno; 3
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
I.1
4cc. 13-16; 210 x 272; duerno; 4
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
I.1-2, 3
5cc. 17-20; 210 x 272; duerno; 5
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
I.3
6cc. 21-24; 210 x 272; duerno; 6
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
7cc. 25-28; 210 x 272; duerno; 7
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
I.4, 5
8cc. 29-32; 210 x 272; duerno; 8
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
I.5
9cc. 33-36; 210 x 272; duerno; 9
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
10cc. 37-40; 210 x 272; duerno; 10
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
I.6-8, 9
11cc. 41-44; 210 x 272; duerno; 11
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
I.9, 10
12cc. 45-48; 210 x 272; duerno; 12
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
I.10, 11
13cc. 49-52; 210 x 272; duerno; 13
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
I.11, 12
14cc. 53-56; 210 x 272; duerno; 14
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
I.12
15cc. 57-60; 210 x 272; duerno; 15
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
I.12, 13
16cc. 61-64; 210 x 272; duerno; 16
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
I.13-14, 15
17cc. 65-68; 210 x 272; duerno; 17
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
I.15
18cc. 69-72; 210 x 272; duerno; 18
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
c. 72v bianca
volume II
 descrizione del fascicolo
(carte o pagine; misure; tipo; numerazione)
rastrografia filigrane
contromarche
mani di scrittura provenienza atto
scena
note
19cc. 1-6; 210 x 272; ternione 191; 9-11; 2; 91:5 giglio entro cerchio
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
  • ADRIANO P-I-Nc34
[Napoli] II.[1, 2] A c. 1r: «Atto secondo. L'ADRIANO IN SIRIA del signor Giovanni Barttista Pergolese». La seconda mano, forse Rondinella, aggiunge: «Dramma in tre atti. Poesia anonimo. Musica»
20cc. 7-10; 210 x 272; duerno; 2 187; 9-12; 2; 89:5
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
II.[2, 3]
21cc. 11-16; 210 x 272; ternione; 3 194; 9-12; 2; 91:5 agnello entro cerchio, P
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
II.[3-4, 5]
22cc. 17-20; 210 x 272; duerno; 4
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
II.[5]
23cc. 21-24; 210 x 272; duerno; 5
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
II.[5-7, 8]
24cc. 25-28; 210 x 272; duerno; 6
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
II.[8]
25cc. 29-32; 210 x 272; duerno; 7
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
II.[8, 9]
26cc. 33-36; 210 x 272; duerno; 8
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
II.[9, 10]
27cc. 37-40; 210 x 272; quaternione; 9
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
II.[10]
28cc. 41-44; 210 x 272; duerno; 10
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
II.[10, 11]
29cc. 45-48; 210 x 272; duerno; 11
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
II.[11]
30cc. 49-52; 210 x 272; duerno; 12
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
31cc. 53-56; 210 x 272; duerno; 13
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
32cc. 57-60; 210 x 272; duerno; 14
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
c. 60v bianca
33cc. 61-64; 210 x 272; duerno 191; 9-11; 2; 91:5
  • ADRIANO P-I-Nc34 = SUPERBO P-I-Nc_1
  • ADRIANO P-I-Nc34
III.1 La prima mano scrive solo a c. 1r «Atto terzo».
34cc. 65-68; 210 x 272; duerno; 2
  • ADRIANO P-I-Nc34
III.1, 2
35cc. 69-74; 210 x 272; ternione; 3
  • ADRIANO P-I-Nc34
III.2-3, 4
36cc. 75-80; 210 x 272; ternione; 4
  • ADRIANO P-I-Nc34
III.4, 5
37cc. 81-84; 210 x 272; duerno; 5
  • ADRIANO P-I-Nc34
III.5, 6
38cc. 85-88; 210 x 272; duerno; 6
  • ADRIANO P-I-Nc34
III.6
39cc. 89-92; 210 x 272; duerno; 7
  • ADRIANO P-I-Nc34
III.6, 7
40cc. 93-96; 210 x 272; duerno; 8
  • ADRIANO P-I-Nc34
III.7
41cc. 97-100; 210 x 272; duerno; 9
  • ADRIANO P-I-Nc34
III.7, 9 A c. 100v per errore indicato III.9 e non III.8.
42cc. 101-104; 210 x 272; duerno; 10
  • ADRIANO P-I-Nc34
III.9, 10
43cc. 105-107; 210 x 272; duerno privo dell'ultima c.; 11
  • ADRIANO P-I-Nc34
III.10
osservazioni

Nel verso della carta di guardia il vice archivista nota: «Il libretto sta nel volume 27 lett. a; a questo dramma fa seguito l'intermezzi La contadina astuta ossia Livietta e Tracollo. Rappresentato il 25 ottobre 1734 al teatro San Bartolomeo, musica di Giovanni Battista Pergolesi. Rondinella».