LArcadia in Brenta, libretto, Bonn, Rommerskirchen, 1757
ma posso morir. | |
Pur nasce nel seno | |
1215 | speranza che piace |
e dolce la pace | |
promette al martir. | |
SCENA ULTIMA | |
Giardino che termina al fiume Brenta, in cui evvi il burchiello che attende la compagnia dell’Arcadia. | |
FABRIZIO, poi FORESTO, poi ROSANNA, poi GIACINTO, poi madama LINDORA, poi LAURETTA e per ultimo il CONTE | |
FABRIZIO | |
No, non vuo’ che si dica | |
ch’io abbia avuto di grazia | |
1220 | d’andar in casa d’altri |
dopo aver rovinata casa mia. | |
Vuo’ fuggir la vergogna e scampar via. (S’incontra in Foresto) | |
FORESTO | |
Dove, signor Fabrizio? | |
FABRIZIO | |
Vado a far un servizio. | |
1225 | Aspettatemi qui, che adesso torno. (Vuol andar da una parte e s’incontra in Rosanna) |
ROSANNA | |
Cercato ho ogni contorno, | |
alfin v’ho ritrovato, | |
signor Fabrizio amato, | |
dignatevi venir in casa mia. | |
FABRIZIO | |
1230 | Con buona grazia di vusignoria. (Vuol andar da un altro lato e s’incontra in Giacinto) |
GIACINTO | |
Fermatevi signore, | |
fateci quest’onore, | |
venite da Rosanna a star con noi. | |
FABRIZIO | |
Aspettate un pochino e son con voi. (Si volta da una parte e incontra madama Lindora) | |
LINDORA | |
1235 | Dove correte? |
FABRIZIO | |
(Oh bella!) (Vuol andare dall’altra e s’incontra Lauretta) | |
LAURA | |
Dove n’andate? | |
FABRIZIO | |
(Oh buona!) (Vuol raggirarsi per un altro lato e incontra il conte) | |
CONTE | |
Voi siete prigioner, non vi movete. | |
FABRIZIO | |
Che vi venga la rabbia a quanti siete. | |
FORESTO | |
Orsù signor Fabrizio, | |
1240 | permettete ch’io parli; ognuno sa |
che siete un galantuomo, | |
che siete rovinato, | |
che non v’è più rimedio; ognun vi prega | |
che venghiate con noi; se ricusate, | |
1245 | superbia e non virtù voi dimostrate. |
ROSANNA | |
Vi supplico. | |
LINDORA | |
Vi prego. | |
LAURA | |
Vi scongiuro. | |
CONTE | |
Non siate con tre donne ingrato e duro. | |
FABRIZIO | |
Orsù m’arrendo al generoso invito. | |
Non è poca fortuna | |
1250 | per un uom rovinato |
esiger compassion dal mondo ingrato. | |
Per lo più quegli stessi | |
ch’hanno mandato il misero in rovina | |
lo metton cogli scherzi alla berlina. | |
TUTTI | |
1255 | Signor Fabrizio |
venga con noi | |
e lieto poi | |
ritornerà. | |
FABRIZIO | |
Vengo e ringrazio | |
1260 | tanta bontà. |
TUTTI | |
L’Arcadia in Brenta | |
è terminata | |
e la brigata | |
via sen va. | |
FABRIZIO | |
1265 | Andata fosse |
tre giorni fa. | |
TUTTI | |
Signor Fabrizio | |
venga con noi | |
e lieto poi | |
1270 | ritornerà. |
FABRIZIO | |
Vengo e ringrazio | |
tanta bontà. | |
Fine | |
Li balli sono d’invenzione del signor Giulio Salomoni ed eseguiti da’ seguenti: signor Giulio Salomoni, signora Anna Lampugnani, signor Giovanni Battista Rocca, signora Teresa Zaccherini, signor Bartolomeo Santamaria, signora Maria Scala, signor Domenico Martini, signora Margarita Ballari. | |
L’ARCADIA IN BRENTA | |
Opera comica da rappresentarsi nel teatro reale di Covent Garden, umilmente dedicata alla magnanimità della nobilissima e cortesissima nazione inglese. | |
London, printed for George Woodfall at the King’s Arms, Charing Cross, MDCCLV (price one shilling). | |
ATTORI | |
FABRIZIO FABRONI | |
(il signor Francesco Baratti) | |
GIACINTO | |
(il signor Gaetano Guadagni) | |
ROSANA | |
(la signora Ninetta de Rossennaw) | |
MADAMA LINDORA | |
(la signora Anna Castelli) | |
IL CONTE BELLEZZA | |
(il signor Gaetano Quilici) | |
LAURA | |
(la signora Eugenia Mellini) | |
FORESTO | |
(il signor Cristiano Tedeschini Koerbitz) | |
L’azzione è in un casino delizioso di Fabrizio, sulle rive del fiume Brenta. La sinfonia, i cori e le arie contrasegnate d’un asterisco sono produzzionne del signor Vincenzo Ciampi, maestro di cappella napolitano. | |
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Giardino in casa di Fabrizio che termina al fiume Brenta. | |
ROSANA, LAURA, GIACINTO, FORESTO a sedere sopra sedili erbosi e poi FABRIZIO | |
CORO | |
Che amabile contento | |
fra questi ameni fiori | |
goder il bel concento | |
degli augellin canori! | |
5 | Che bell’udir queste aure, |
quell’onde a mormorar! | |
FABRIZIO | |
Che bella compagnia! | |
Fa proprio innamorar! | |
TUTTI | |
Che bell’udir queste aure, | |
10 | quell’onde a mormorar! |
GIACINTO | |
Bellissima Rosana, | |
nell’Arcadia novella | |
bramo che siate voi mia pastorella. | |
ROSANA | |
Anzi mi fate onore | |
15 | e vi accetto, signor, per mio pastore. |
FORESTO | |
E voi, Lauretta cara, | |
seguendo dell’Arcadia il paragone, | |
la pecora sarete. | |
LAURA | |
E voi il caprone. | |
CORO | |
Che amabile contento | |
20 | fra questi ameni fiori |
godere il bel concento | |
degli augellin canori! | |
Che bell’udir queste aure, | |
quell’onde a mormorar! | |
FABRIZIO | |
25 | Che bella compagnia! |
Fa proprio innamorar! | |
TUTTI | |
Che bell’udir queste aure, | |
quell’onde a mormorar! | |
FABRIZIO | |
Bravi; così mi piace. | |
30 | Voi quattro in buona pace |
state qui allegramente | |
e il povero Fabrizio niente, niente. | |
GIACINTO | |
Via, sedete, o signore. | |
FABRIZIO | |
(Aspetta, aspetta). | |
Amico, una parola. | |
FORESTO | |
E che volete? | |
FABRIZIO | |
35 | Parlar di quel negozio. |
FORESTO | |
Lauretta, adesso torno. | |
Eccomi, su, parlate. | |
FABRIZIO | |
Aspettate un momento. | |
Spasseggiate un tantino ed io mi sento. | |
40 | Ah, ah, te l’ho ficcata. |
LAURA | |
(Vuo’ divertirmi un poco). | |
Bella creanza al certo! | |
Dove apprendesti mai | |
cotanta inciviltà? | |
FABRIZIO | |
Sono io... | |
LAURA | |
Voi siete | |
45 | un bell’ignorantaccio. |
FABRIZIO | |
Al padrone di casa? | |
LAURA | |
Che padrone! | |
Questa è l’Arcadia nostra. | |
FABRIZIO | |
Dice ben. | |
FORESTO | |
La capite? | |
LAURA | |
E non è poca | |
la nostra cortesia | |
50 | che non v’abbiam sinor cacciato via. |
FABRIZIO | |
Padroni. | |
FORESTO | |
Avete inteso? | |
FABRIZIO | |
Non son sordo. | |
LAURA | |
Acciò ben la capisca | |
la vostra mente stolta, | |
ve la tornerò a dir una altra volta. | |
55 | Vogliamo fare |
quel che ci pare; | |
vogliam cantare, | |
vogliam ballare; | |
e voi tacete, | |
60 | perché voi siete |
senza giudizio. | |
Signor Fabrizio, | |
siete arrabbiato? | |
Via, che ho burlato, | |
65 | nol dirò più. |
L’Arcadia nostra | |
tutto permette. | |
Due parolette | |
non fanno male; | |
70 | un animale |
di voi più docile | |
giammai non fu. | |
SCENA II | |
ROSANA, GIACINTO, FABRIZIO, FORESTO | |
FABRIZIO | |
Io rimango incantato! | |
FORESTO | |
Signor, che cosa è stato? | |
75 | Se comanda seder, si serva pure. |
FABRIZIO | |
Ancor voi mi burlate? | |
FORESTO | |
Io burlarvi? Pensate. | |
Siete l’amico mio più fido e caro. | |
Ma se manca il denaro, | |
80 | vi giuro in fede mia |
che tutti ce n’andiamo in compagnia. | |
Ve l’avverto, padron bello, | |
se bramate compagnia, | |
amoretti ed allegria | |
85 | ci vuol bezzi in quantità. |
Non n’avete? Con licenza, | |
vi facciam la riverenza | |
e bel bello quanti siamo | |
vi piantiamo adesso qua. | |
SCENA III | |
FABRIZIO, ROSANA e GIACINTO | |
FABRIZIO | |
90 | Ma, signora Rosana, |
che dite voi? Che dite voi, Giacinto, | |
del parlar di Lauretta. | |
GIACINTO | |
Ella si prende spasso. | |
ROSANA | |
Anzi il di lei sdegno | |
95 | parmi d’amore un segno. |
GIACINTO | |
Io ve lo giuro, | |
statene pur sicuro. | |
ROSANA | |
Più volte l’amor suo m’ha confidato; | |
arde per voi. | |
FABRIZIO | |
Che amore indiavolato! | |
ROSANA | |
Sapete la cagione | |
100 | che or la rese furiosa? |
Perché è di me gelosa. | |
FABRIZIO | |
Or la capisco. | |
Ma che motivo ha mai | |
d’ingelosir di voi? | |
ROSANA | |
Gl’affetti miei | |
ho confidato a lei. | |
FABRIZIO | |
105 | Dunque voi pur m’amate? |
ROSANA | |
Purtroppo è ver. | |
FABRIZIO | |
Bellezze fortunate! | |
Giacinto, che ne dite? | |
Forse v’ingelosite? | |
GIACINTO | |
Niente affatto. | |
Io non sono sì matto, | |
110 | s’ella v’ama, signor, io vado via, |
che non voglio impazzir per gelosia. | |
Fra cento affanni e cento | |
di viver non mi sento; | |
smaniar per un bel viso, | |
115 | morir per una ingrata, |
no, questo non so far. | |
Nel proprio suo tormento | |
s’agita un cor geloso, | |
soffre, non ha riposo | |
120 | e privo di contento |
si vede delirar. | |
SCENA IV | |
ROSANA e FABRIZIO | |
FABRIZIO | |
Dunque, se voi m’amate, | |
discorriamola un poco. | |
ROSANA | |
Ma Laura sarà poi meco sdegnata. | |
FABRIZIO | |
125 | Io non vuo’ quella donna indiavolata. |
ROSANA | |
V’amo, ma non voglio io tradir l’amica. | |
FABRIZIO | |
Oh caro il mio tesoro, | |
già spasimo, già moro. | |
ROSANA | |
Olà, signor Fabrizio, | |
130 | più rispetto vi dico e più giudizio. |
Celar se non posso | |
l’affetto nel core; | |
prudente l’ardore | |
con stima e rispetto | |
135 | dovete frenar. |
In alma gentile | |
l’onesto contegno | |
è il nobile segno | |
dell’arte d’amar. | |
SCENA V | |
FABRIZIO, indi madama LINDORA in portantina con due braccieri | |
FABRIZIO | |
140 | Rosana mi vuol bene e mi discaccia; |
Laura mi porta affetto e mi strapazza; | |
io non so di che razza | |
siano cotesti amori. | |
Oh che gran novità! Corpo di Bacco! | |
145 | Vien madama Lindora. |
Fosse di me invaghita! | |
LINDORA | |
Come? Non v’è nessuno | |
che mi venga a incontrar? Dove è il padrone? | |
FABRIZIO | |
Il padrone sono io. | |
LINDORA | |
150 | È lei il signor Fabrizio? |
FABRIZIO | |
Sì, signora. | |
LINDORA | |
È questo il suo casin? | |
FABRIZIO | |
Questo è il casino | |
ove ogni anno villeggio. | |
LINDORA | |
Oibò? Che robba? Non si può dar di peggio. | |
FABRIZIO | |
Se mai non le piacesse, ella è padrona | |
155 | d’andar quando le par. |
LINDORA | |
Dite; ove sono | |
l’arcadi pastorelle? | |
FABRIZIO | |
Io non lo so. | |
LINDORA | |
Non importa, signor, le cercherò. | |
FABRIZIO | |
Comanda che io la serva? | |
LINDORA | |
Obligatissima. | |
Voi siete un po’ vecchiotto, | |
160 | io voglio che mi serva un giovinotto. |
FABRIZIO | |
Giacché dunque son vecchio | |
perché viene da me? | |
LINDORA | |
Per tormi spasso. | |
FABRIZIO | |
Spasso de’ fatti miei? | |
LINDORA | |
No, bel visino; | |
no, di voi non mi burlo, anzi vi stimo, | |
165 | vi lodo e vi professo obligazione |
e vi dico che siete... | |
FABRIZIO | |
Un bel minchione. | |
LINDORA | |
Eh, che dite? | |
FABRIZIO | |
Conosco il merto mio. | |
LINDORA | |
Quando lo dite voi, lo dico anche io. | |
FABRIZIO | |
Dunque... | |
LINDORA | |
Dunque men vado | |
170 | a ritrovar le belle |
di questa nostra Arcadia pastorelle. | |
Riverente a lei m’inchino, | |
ehi, braccieri, qua la mano; | |
venga presto, andate piano, | |
175 | venga poi, non mi stroppiate; |
correr troppo voi mi fate, | |
mi vien mal, non posso più. | |
Via, bel bello, andiamo avanti; | |
gli son serva, addio, monsieur. | |
SCENA VI | |
FABRIZIO, indi il conte BELLEZZA che approda in un burchiello | |
FABRIZIO | |
180 | Oh questa sì che è bella! |
Mi viene a visitare e mi maltratta. | |
Oh caspita! Che vedo? In un burchiello | |
ecco il conte Bellezza; oh come è bello. | |
CONTE | |
Permetta, anzi conceda | |
185 | che prostrato si veda |
al prototipo ver de’ generosi | |
l’infimo de’ suoi servi rispettosi. | |
FABRIZIO | |
Servitore obligato. | |
CONTE | |
La fama ha publicato | |
190 | i pregi vostri con eroica tromba; |
l’eco intorno rimbomba | |
il nome alto e sovrano | |
di Fabrizio Fabbroni da Fabbriano. | |
FABRIZIO | |
Servitore di lei. | |
CONTE | |
195 | Ed io pur bramerei, |
benché il merito mio sia circoscritto, | |
nel ruolo de’ suoi servi esser descritto. | |
FABRIZIO | |
Anzi de’ miei padroni. | |
CONTE | |
La fama, mi perdoni, | |
200 | poco disse finor di voi parlando, |
voi cantando, esaltando. | |
Veggo più, veggo molto, | |
in quell’amabil volto | |
il genio suo comprendo; | |
205 | ella vuol favorirmi ed io m’arrendo; |
ed accetto le grazie e grazie rendo. | |
FABRIZIO | |
Le renda o non le renda, | |
è tutta una faccenda. | |
Se qui vuole restar, mi farà onore; | |
210 | cirimonie non fo, son di buon cuore. |
CONTE | |
Viva il buon cuor. La provida natura | |
prese di me tal cura | |
che mi rese il più vago e il più giocondo | |
grazioso cavalier che viva al mondo. | |
FABRIZIO | |
215 | Me ne rallegro assai. S’ella bramasse |
riposarsi, è padron. | |
CONTE | |
Sì, mio signore, | |
accetterò l’onore | |
che l’arcisoprafina sua bontà | |
gentilissimamente ora mi fa. | |
FABRIZIO | |
220 | Vada pure, entri qua. |
CONTE | |
L’esuberanza, | |
anzi l’esorbitanza | |
delle grazie, onde lei m’ha incatenato... | |
FABRIZIO | |
Vada, basta così. | |
CONTE | |
Lasci che almeno... | |
FABRIZIO | |
Vada per carità. | |
CONTE | |
Non fia mai vero | |
225 | che io manchi al dover mio. |
FABRIZIO | |
Vada lei, mio signore, o vado io. | |
CONTE | |
Fabrizio amabile, | |
io parto, addio; | |
vi son servitor. | |
230 | Ma quel bel volto, |
sì ben raccolto, | |
spiega l’idea | |
del suo bel cor. | |
(Pur non s’avvede | |
235 | che c’è l’inganno. |
Che gran piacer!) | |
Che uom di buon cuore! | |
Vi son servitore. | |
Che uomo garbato! | |
240 | Vi sono obligato; |
il vero vi dico; | |
credetelo a me. | |
SCENA VII | |
FABRIZIO solo | |
FABRIZIO | |
Con due pazzi di più nella brigata | |
ora l’Arcadia in Brenta è terminata. | |
245 | E viva l’allegria. Corpo del diavolo! |
Quando mi divertisco, | |
proprio ringiovinisco. | |
E quelle ragazzette, | |
quanto sono carette! | |
250 | Per passare con esse i giorni miei, |
cospetto! non so dir cosa farei. | |
Sento per questa e quella | |
un certo che nel core, | |
che amor, la tarantella, | |
255 | io sento a tutte l’ore |
che lo fa salticchiar. | |
SCENA VIII | |
Camera in casa di Fabrizio con sedie. | |
Madama LINDORA, poi il conte BELLEZZA, indi FABRIZIO e FORESTO con un servo che porta sopra un baccile un serto di fiori | |
LINDORA | |
Dove Laura e Rosana, | |
dove mai son? Chi è di là? C’è nessuno? | |
CONTE | |
Madama, ci sono io. | |
LINDORA | |
260 | Da sedere. Oh perdoni; |
non l’avevo veduto. | |
CONTE | |
A tempo son venuto, | |
s’accomodi. | |
LINDORA | |
Mi scusi. | |
Ma chi è lei, mio signore? | |
CONTE | |
265 | Sono il conte Bellezza, |
un vostro servitore, | |
obligato, divoto e profondissimo. | |
LINDORA | |
Anzi mio padronissimo. | |
FABRIZIO | |
Signor conte Bellezza, mi consolo. | |
FORESTO | |
270 | Ancor io, ma di core. |
CONTE | |
E di che? | |
FABRIZIO | |
Il principe lei è | |
per tutto questo dì d’Arcadia nostra. | |
CONTE | |
È gentilezza vostra, | |
non già merito mio. | |
FABRIZIO | |
275 | Anzi i meriti vostri a noi son noti; |
e creato v’abbiam con tutti i voti. | |