LArcadia in Brenta, libretto, Roma, Puccinelli, 1759
CONTE | |
Io sento un grande imbroglio | |
nello stomaco mio. | |
LINDORA | |
Conte, soffrite voi, che soffro anch’io. | |
CONTE | |
1275 | Sì, madama, soffrirò; |
ma mi sento un certo che... | |
che vorrebbe tornar su. | |
Ahi soffrir non posso più. | |
Deh, ch’io vada permettete. | |
1280 | Attendete, tornerò. |
No, vi dico, non vorrei... | |
Se sentiste i dolor miei; | |
nol credete? Io tacerò. | |
Voi volete? Io creperò. | |
SCENA IX | |
Madama LINDORA, poi GIACINTO | |
LINDORA | |
1285 | Povero conte! Al certo riderei, |
se non mi fesse il rider tanto male. | |
GIACINTO | |
Madama, siete attesa. | |
Avrete di già intesa | |
la disgrazia dell’ospite compito | |
1290 | che per la bell’Arcadia è già fallito. |
Rosanna, che non lungi ha la sua villa, | |
tutti seco c’invita; | |
colà l’Arcadia unita | |
sarà con più giudizio | |
1295 | e con noi condurremmo anco Fabrizio. |
LINDORA | |
Oh povero Fabroni; | |
me ne dispiace assai. Ma non ci penso, | |
perché se ci pensassi | |
forse per compassion m’attristerei | |
1300 | e attristandomi un poco io morirei. |
Un altro amante | |
mi troverò; | |
giovine o vecchio | |
lo prenderò, | |
1305 | basta che abbia |
molti quadrini. | |
A me non piaciono | |
certi zerbini | |
che innamorati | |
1310 | son affamati |
e altro non fanno | |
che sospirar. | |
Non son di quelle | |
che fan l’amore | |
1315 | per il solecito |
del pizzicore; | |
vo’ maritarmi | |
per accasarmi, | |
per non avere | |
1320 | più da penar. |
SCENA X | |
GIACINTO, poi ROSANNA | |
GIACINTO | |
Può darsi ch’ella sia | |
allegra più di quel ch’ognuno crede | |
ma fa morir d’inedia chi la vede. | |
ROSANNA | |
Giacinto, il tutto è pronto. | |
1325 | Preparato è il burchiello. |
Mandati avanti ho i servitori miei; | |
che veniste voi meco io bramerei. | |
GIACINTO | |
Non ricuso l’onor che voi mi fate. | |
ROSANNA | |
Anzi, se non sdegnate, | |
1330 | quando nella mia casa voi sarete, |
io farovi padron e disporrete. | |
GIACINTO | |
Io, Rosanna, perché? | |
ROSANNA | |
Perché se veri | |
son que’ detti di ieri... | |
Basta, di più non dico. | |
GIACINTO | |
1335 | Sì, mia cara, v’intendo |
e da voi sol la mia fortuna attendo. | |
Spero in voi vezzosi rai | |
e per voi se sospirai, | |
voglio vivere e morir. | |
1340 | Goderò se la mia vita |
non nemica avrà la sorte; | |
soffrirò, costante e forte, | |
sinché pace dà il martir. | |
SCENA XI | |
ROSANNA sola | |
ROSANNA | |
Giacinto ha un certo brio | |
1345 | che piace al genio mio. |
Per lui a poco a poco | |
m’accese un dolce foco in seno amore. | |
L’amo, l’adoro e gli ho donato il core. | |
Principiai amar per gioco | |
1350 | e d’amor il cor m’accesi. |
Già m’aletta il dolce foco | |
e maggiore ognor si fa. | |
Fra i piaceri e fra i diletti | |
oggi nacque il mio tormento; | |
1355 | ma d’amare io non mi pento, |
perché spero alfin pietà. | |
SCENA ULTIMA | |
Giardino che termina al fiume Brenta, in cui evvi il burchiello che attende la compagnia dell’Arcadia. | |
FABRIZIO, poi FORESTO, poi ROSANNA, poi GIACINTO, poi madama LINDORA, poi LAURETTA e per ultimo il CONTE | |
FABRIZIO | |
No, non vuo’ che si dica | |
ch’io abbia avuto di grazia | |
d’andar in casa d’altri | |
1360 | dopo aver rovinata la casa mia. |
Vuo’ fuggir la vergogna e scampar via. (S’incontra in Foresto) | |
FORESTO | |
Dove, signor Fabrizio? | |
FABRIZIO | |
Vado a far un servizio. | |
Aspettatemi qui, che adesso torno. (Vuol andar da una parte e s’incontra in Rosanna) | |
ROSANNA | |
1365 | Cercato ho ogni contorno, |
alfin v’ho ritrovato, | |
signor Fabrizio amato, | |
degnatevi venir in casa mia. | |
FABRIZIO | |
Con buona grazia di vusignoria. (Vuol andar da un altro lato e s’incontra in Giacinto) | |
GIACINTO | |
1370 | Fermatevi, signore, |
fateci quest’onore, | |
venite da Rosanna a star con noi. | |
FABRIZIO | |
Aspettate un pochino e son con voi. (Si volta da una parte e incontra madama Lindora) | |
LINDORA | |
Dove correte? | |
FABRIZIO | |
(Oh bella!) (Vuol andare dall’altra e incontra Lauretta) | |
LAURA | |
1375 | Dove n’andate? |
FABRIZIO | |
(Oh buona!) (Vuol rigirarsi per un altro lato e incontra il conte) | |
CONTE | |
Voi siete prigionier, non vi movete. | |
FABRIZIO | |
Che vi venga la rabbia a quanti siete. | |
FORESTO | |
Orsù, signor Fabrizio, | |
permettete ch’io parli; ognuno sa | |
1380 | che siete rovinato, |
che siete un galantuomo, | |
che non v’è più rimedio. Ognun vi prega | |
che venghiate con noi; se ricusate, | |
superbia e non virtù voi dimostrate. | |
ROSANNA | |
1385 | Vi supplico. |
LINDORA | |
Vi prego. | |
LAURA | |
Vi scongiuro. | |
CONTE | |
Non siate con tre donne ingrato e duro. | |
FABRIZIO | |
Orsù, m’arrendo al generoso invito. | |
Non è poca fortuna | |
per un uom rovinato | |
1390 | esigger compassion dal mondo ingrato. |
Per lo più quegl’istessi | |
ch’hanno mandato il misero in rovina | |
lo metton colli scherni alla berlina. | |
TUTTI | |
Signor Fabrizio, | |
1395 | venga con noi |
e lieto poi | |
ritornerà. | |
FABRIZIO | |
Vengo e ringrazio | |
tanta bontà. | |
TUTTI | |
1400 | L’Arcadia in Brenta |
è terminata | |
e la brigata | |
via se ne va. | |
FABRIZIO | |
Andata fosse | |
1405 | tre giorni fa. |
TUTTI | |
Signor Fabrizio, | |
venga con noi | |
e lieto poi | |
ritornerà. | |
FABRIZIO | |
1410 | Vengo e ringrazio |
tanta bontà. | |
Fine dell’opera | |
L’ARCADIA IN BRENTA | |
Drama per musica da rappresentarsi nel teatro di questa elettorale corte il dì 21 febraro 1757, per commando di sua altezza serenissima elettorale Clemente Augusto, arcivescovo di Colonia, principe ed elettore del sacro romano impero, arcicancelliere in Italia, legato nato della santa sede apostolica, amministratore della gran maestria in Prussia, gran maestro dell’ordine teutonico, vescovo e principe d’Hildesheim, Paderborn, Münster ed Osnabrück, duca delle Due Baviere, dell’alto Palatino, di Westphalia ed Angaria, conte palatino del Reno, landgravio di Leuchtemberg, burggravio di Stromberg, conte di Pyrmont, signore di Borkelohe, Werth, Freudenthall e Eulenberg, eccetera, eccetera, par la dirrezione del signor Angelo Mingotti, direttore dell’opere italiane. | |
In Bonna, presso gli Ferdinando Rommerskirchen, nella stamparia di sua altezza serenissima elettorale. | |
PERSONAGGI | |
MADAMA LINDORA | |
(la signora Giustina Tedeschi) | |
LAURA | |
(la signora Marianna Paduli) | |
MESSER FABRIZIO padrone di casa | |
(il signor Giuseppe Ferrini) | |
GIACINTO | |
(il signor N.N.) | |
FORESTO ecconnomo | |
(il signor Annastasio Massa) | |
La musica è tutta composizione del signor Baldissera Galluppi detto il Buranello. La poesia è del signor dottore Goldoni. | |
Altezza serenissima elettorale, | |
quando l’uomo è secondato dalla fortuna è stimato per uomo grande dal mondo, ora ch’io mi vego essere innalzato da quella al sommo grado, ove aspirai l’onore di servire a vostra altezza serenissima, per un tale io credo ancora sarò dal mondo considerato. | |
Voi dunque o serenissimo prencipe mi avete fatto e fortunnato e grande con l’avermi concessa sì tanta grazia ed io, acciò una tal famma in me viva perpetua, mi fo preggio di dedicarvi questo drammatico componimento, perché a’ piedi di questo dovutovi da me, benché picciol, tributo vi resti impresso ad eterna memoria il mio nome con il titolo di vostro umilissimo servitore che supplicovi umilmente guardare con la vostra solita ed immutabile begnificenza ed implorando una tal grazia con il più proffondo osequio mi fo l’alto onore di dichiararmi di vostra altezza serenissima elettorale umilissimo, devotissimo, obligatissimo servitore. | |
Angelo Mingotti, il dirrettore dell’opere italiane | |
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Camera terrena in casa di messer Fabrizio. | |
FABRIZIO, che dorme sopra una poltrona, e FORESTO | |
FORESTO | |
Oh questa sì ch’è bella! | |
Il padrone di casa | |
a tutt’i forastieri dà ricetto | |
e gli convien dormir fuori del letto, | |
5 | con questa bell’Arcadia |
ei si va rovinando; ed io, che sono | |
da questo sciocco economo creato, | |
or che manca il denar, son imbrogliato. | |
Orsù lo vuo’ svegliar. Già s’alza il sole, | |
10 | oggi almeno ci vuole, |
fra quei che siamo e quelli che verranno, | |
mezza l’entrata sua di tutto l’anno. | |
Signor Fabrizio... Eh signor Fabrizio. | |
Svegliatevi, ch’è tardi. | |
15 | Su via, che s’alza il sole, |
v’ho da dir due parole. | |
FABRIZIO | |
Che? (Svegliandosi un poco) | |
FORESTO | |
Svegliatevi. | |
FABRIZIO | |
Sì. | |
FORESTO | |
V’ho da parlare. | |
FABRIZIO | |
Par... la... te. | |
FORESTO | |
Egli si torna a addormentare. | |
Su via, messer Fabrizio. | |
FABRIZIO | |
Seguitate. (Si risveglia) | |
FORESTO | |
20 | Se voi non m’ascoltate, |
non vuo’ parlar da stoico. | |
FABRIZIO | |
Tengo gli occhi serrati ma v’ascolto. (Dorme) | |
FORESTO | |
Ben, sapiate che io | |
ho il denar terminato | |
25 | che voi m’avete dato, |
che per tante persone | |
convien fare una buona provigione. | |
Che rispondete? Sì dorme di gusto, | |
signor Fabrizio... | |
FABRIZIO | |
Già. | |
FORESTO | |
M’avete inteso? | |
FABRIZIO | |
30 | Ho inteso tutto. |
FORESTO | |
E ben, che rispondete? | |
FABRIZIO | |
Fate quel che volete. | |
FORESTO | |
Non v’è denaro? | |
FABRIZIO | |
Oibò. | |
FORESTO | |
Grano? | |
FABRIZIO | |
È venduto. | |
FORESTO | |
Quei cavalli indiscretti, | |
che mangian tanto fieno, | |
35 | si potrian esitar... |
FABRIZIO | |
Sì. (S’appogia alle spalle di Foresto) | |
FORESTO | |
La carrozza? | |
FABRIZIO | |
La caroz... za... (S’adormenta) | |
FORESTO | |
Eh! Io non sono pazzo | |
di volervi servir di matarazzo! | |
FABRIZIO | |
Sì, la carrozza... | |
FORESTO | |
O la carrozza o il carro, | |
vi dico in due parole | |
40 | che, se non v’è denar, l’Arcadia vostra |
è presto terminata | |
e tutta la brigata, | |
provista d’appetito, | |
grazie vi renderà del dolce invito. | |
SCENA II | |
FABRIZIO solo | |
FABRIZIO | |
45 | Per dirla, quasi quasi |
or or me n’anderei | |
e l’Arcadia e i pastori impianterei. | |
Ma se l’anno passato | |
son già stato graziato, il dover mio | |
50 | vuol che st’anno lo stesso faccia anch’io. |
E poi e poi vi son quelle ragazze | |
che mi piaciono tanto | |
e spero aver d’innamorarle il vanto. | |
Ma diavolo, si spende | |
55 | troppo a rotta di collo. |
Voglio un po’ far il conto | |
quant’ho speso finora | |
e quanto doverò spender ancora. (Tira fuori un foglio ed una penna da lapis) | |
Aria | |
Quattrocento bei ducati... | |
60 | poverini sono andati. |
Sessantotto bei zecchini... | |
sono andati poverini. | |
Trenta doppie... oh che animale! | |
Cento scudi... oh bestiale! | |
65 | Quanto fanno? Io non lo so! |
I zecchini sessantotto | |
coi ducati quattrocento | |
fanno... fanno... Oh che tormento. | |
Basta, il conto è bello e fatto, | |
70 | perché un soldo più non ho. (Parte) |
SCENA III | |
Orto che termina al fiume Brenta. | |
LAURA, GIACINTO, FORESTO, sopra FABRIZIO | |
A QUATTRO | |
Che amabile contento | |
fra questi ameni fiori | |
godere il bel concento | |
degli augelin canori! | |
75 | Che bell’udir quest’aure, |
quell’onde a mormorar! | |
FABRIZIO | |
Che bella compagnia! | |
Fa proprio innamorar. | |
A QUATTRO | |
Che bell’udir quest’aure, | |
80 | quell’onde susurrar! |
GIACINTO | |
Bellissima Lauretta, | |
nell’Arcadia novella | |
bramo che siate voi mia pastorella. | |
LAURA | |
Anzi mi fate onore | |
85 | e vi accetto, signor, per mio pastore. |
FORESTO | |
E voi, Lauretta cara, | |
seguendo dell’Arcadia il paragone, | |
la pecora sarete... | |
LAURA | |
E voi il caprone. | |
FABRIZIO | |
Bravi, così mi piace. | |
90 | Voi quatro in buona pace |
state qui allegramente | |
ed il pover Fabrizio niente, niente. | |
GIACINTO | |
Via sedete, o signore. | |
FABRIZIO | |
Io sederei | |
qui volontieri un poco, | |
95 | s’uno di lor signor mi desse loco. |
FORESTO | |
Intesi a dir fra l’altre cose vere | |
che non manca mai sedia a chi ha il sedere. | |
FABRIZIO | |
(Cappari! Il caso è brutto. | |
Io niente e loro tutto? Aspetta aspetta). | |
100 | Amico, una parola. (A Foresto) |
FORESTO | |
E che volete? | |
FABRIZIO | |
Parlar di quel negozio. | |
FORESTO | |
Di che? | |
FABRIZIO | |
Non m’intendete? Un capo storno! | |
FORESTO | |
Dell’arsan. | |
FABRIZIO | |
Io! | |
FORESTO | |
Lauretta, adesso torno. | |
Eccomi, ov’è il denaro? (S’alza) | |
FABRIZIO | |
105 | Aspettate un momento. |
Passeggiate un tantino ed io mi sento. | |
Ah, ah, te l’ho ficcata. (Siede nel loco del Foresto) | |
Oh questa sì ch’è bella! | |
Io non voglio star senza pastorella! | |
FORESTO | |
110 | Pazienza, me l’hai fata, |
ma mi vendicherò. | |
LAURA | |
(Vuo’ divertirmi). | |
Bella creanza al certo! | |
Dove apprendeste mai | |
cotanta inciviltà? (S’alza) | |
FABRIZIO | |
Ma finalmente... | |
LAURA | |
115 | Finalmente, vi dico, |
non si tratta così. | |
FABRIZIO | |
Son io... | |
LAURA | |
Voi siete | |
un bell’ignorantaccio. | |
Dirò meglio; voi siete un villanaccio. | |
FABRIZIO | |
Al padrone di casa! | |
LAURA | |
Che padrone? | |
120 | Questa casa, ch’è qui, non è più vostra. |
Questa è l’Arcadia nostra; | |
noi siamo pastorelle e voi pastore; | |
e non serve che fatte il bell’umore. | |
FABRIZIO | |
Dice ben. | |
FORESTO | |
La capite! | |
LAURA | |
125 | Non occorre che dite: |
«Voglio, non voglio». | |
FABRIZIO | |
Oibò. | |
FORESTO | |
Vogliamo fare | |
tutto quel che ci pare. | |
FABRIZIO | |
Signorsì. | |
LAURA | |
E non è poca | |
la nostra cortesia | |
130 | che non v’abbiam finor cacciato via. |
FABRIZIO | |
Padroni. | |
FORESTO | |
Avete inteso? | |
FABRIZIO | |
Se non son sordo. | |
LAURA | |
Acciò ben la capisca | |
la vostra mente stolta, | |
ve lo tornerò a dir un’altra volta. | |
Aria | |
135 | Vogliamo fare |
quel che si pare. | |
Vogliam cantare, | |
vogliam ballare | |
e voi tacete, | |
140 | poiché voi siete |
senza giudizio, | |
signor Fabrizio. | |
Siete arrabiato? | |
Via, ch’ho burlato, | |
145 | non dirò più. |
L’Arcadia nostra | |
tutto permette. | |
Due parolette | |
non fanno male. | |
150 | Un animale |
di voi più docile | |
già mai non fu. | |
SCENA IV | |
GIACINTO, FABRIZIO e FORESTO | |
FABRIZIO | |
Andate col malan ch’il ciel vi dia! | |
Che dite voi? Che dite voi, Giacinto, | |
155 | del parlar di Lauretta? |
GIACINTO | |
E non vedete | |
ch’ella si prende spasso? | |
FABRIZIO | |
Corpo di satanasso! | |
Cospettonon di Bacco! | |
Se me n’ha dette un sacco. | |
GIACINTO | |
160 | Eppure il di lei sdegno |
parmi d’amore un segno. | |
La femina talora | |
scaltra finge odiar quel che più adora. | |
FABRIZIO | |
Possibile che m’ami | |
165 | e così mi strappazzi? |
GIACINTO | |
Io ve lo giuro, | |
statene pur sicuro. | |
Più volte l’amor suo m’ha confidato. | |
Arde per voi. | |
FABRIZIO | |
Che amor indiavolato! | |
GIACINTO | |
È ver? (Mi prendo spasso). | |
170 | Sapete la cagione |
ch’or la rese furiosa? | |
Perch’è di me gelosa. | |
FABRIZIO | |
Or la capisco. | |
Ma che motivo ha mai | |
d’ingelosir di voi? | |
GIACINTO | |
Gli affetti miei | |
175 | ho confidati a lei. |
FABRIZIO | |
Dunque voi pur l’amate. | |
GIACINTO | |
Purtroppo è ver. | |
FABRIZIO | |
Belleze fortunate? (Tocandosi il viso) | |
Giacinto, che ne dite? | |
Forse v’ingelosite? | |
GIACINTO | |
Niente affatto. | |
180 | Io non sono sì matto, |
s’ella v’ama, signor, io vado via, | |
che non voglio impazzir per gelosia. | |
SCENA V | |
Madama LINDORA con due braccieri e detti | |
LINDORA | |
Oimè, non posso più. (Indietro) | |
FABRIZIO | |
Che cosa è stato? | |
LINDORA | |
Ho tanto caminato | |
185 | che non posso più. |
FABRIZIO | |
Vicino è il suo palazzo. | |
Men d’un tiro di schioppo. | |
LINDORA | |
Per le mie pianticine è troppo, è troppo. | |
FABRIZIO | |
Poverina! S’avanzi e seda. | |
LINDORA | |
Guardate per pietà | |
190 | che non vi siano fiori; |
io non posso sentir cattivi odori. | |
FABRIZIO | |