LArcadia in Brenta, libretto, Verona, Saracco, 1752
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Giardino con sedili erbosi. | |
Tutti a sedere, cioè il CONTE in mezzo, ROSANA e madama LINDORA a dritta, LAURETTA e FORESTA alla sinistra, GIACINTO a dritta; FABRIZIO arrabbiato e solo alla sinistra | |
IL CONTE | |
Dai lacci neghitosi del silenzio | |
scatenando la lingua, | |
qual monarca di dive e semidei, | |
do glorioso principio a' cenni miei. | |
FABRIZIO | |
585 | Signor principe caro, |
il povero Fabrizio | |
gli manda un memorial, con cui lo prega | |
comandar ai pastor che per servizio | |
lasci qualche ninfa anco a Fabrizio. | |
IL CONTE | |
590 | Giuste le preci son ma non è giusto |
delle ninfe arbitrar. Quella sia vostra | |
che inclinata e proclive a voi si mostra. | |
FABRIZIO | |
Tutte vorranno me. | |
ROSANA | |
Sarei contenta, | |
se del signor Fabrizio | |
595 | foss'io la ninfa eletta |
ma non vuo' disgustar la mia Lauretta. | |
LAURA | |
Eh no no, giacché vedo | |
che a voi piace quel viso, io ve lo cedo. | |
FABRIZIO | |
E fra due litiganti il terzo goda. | |
600 | Io sarò di madama, |
se mi vuol, se mi brama. | |
LINDORA | |
Vi domando perdono, | |
non mi vuo' scommodar di dove sono. | |
FABRIZIO | |
Dunque dovrò star senza? | |
GIACINTO | |
605 | Voi dovete soffrire. |
FORESTA | |
E aver pazienza. | |
FABRIZIO | |
(Maledetti! Mi mangiano le coste, | |
a penar mi conviene?) | |
CONTE | |
Dall'arcadico trono, | |
a cui per vostro dono io son alzato, | |
610 | due comandi vi do tutti ad un tratto. |
Primo: ciascuna ninfa | |
scelga il pastor, di tutti alla presenza, | |
ma non vuo' che Fabrizio resti senza. | |
Secondo: quel pastor che sarà eletto | |
615 | con qualche regaletto |
riconosca la ninfa | |
e lei, com'è il dovere, | |
del regalo disponga a suo piacere. | |
FABRIZIO | |
Bravo, bravo, vi lodo. | |
ROSANA | |
620 | D'un tal comando io godo; |
potrò senza riguardi | |
il mio genio svelar. | |
GIACINTO | |
(Già mia voi siete). (Piano a Rosana) | |
ROSANA | |
Deh lasciate che io finga e non temete. (Piano a Giacinto) | |
FABRIZIO | |
Lasciatela parlar. (A Giacinto) | |
ROSANA | |
Se mi concede | |
625 | il sospirato onore, |
sarà il signor Fabrizio il mio pastore. | |
FABRIZIO | |
Evviva, evviva. Ah! Che ne dite? Oh cara! | |
Che gioia! Che diletto! | |
Per la mia pastorella io già vi accetto. | |
LAURA | |
630 | Piano, piano di grazia, padron mio, |
che ci pretendo anch'io. | |
Or che non v'è riparo, | |
la maschera mi levo e parlo chiaro. | |
V'ho scelto nel mio core | |
635 | di già per mio pastore |
e se non mi volete | |
impazzir e creppar voi mi vedrete. | |
FORESTA | |
(So che finge). Ma come? Se Rosana... | |
ROSANA | |
Io Fabrizio pretendo. | |
LAURA | |
640 | Di cedere Fabrizio io non intendo. |
FABRIZIO | |
Signor principe, questo è un brutto imbroglio. | |
CONTE | |
Dall'arcadico soglio | |
così decido e voglio: | |
per consolar delle due ninfe il core, | |
645 | abbian due pastorelle un sol pastore. |
FABRIZIO | |
Evviva, evviva, bravo per mia fé. | |
Son capace, lo giuro, anco per tre. | |
LINDORA | |
Dunque, signor Fabrizio, | |
s'ella dice da vero e non ischerza, | |
650 | io fra le ninfe sue sarò la terza. |
FABRIZIO | |
Venga la quarta ancor, mi fa servizio. | |
Non mi perdo in la folla; io son Fabrizio, | |
levatevi di qua. (A Foresta, Giacinto) | |
Loco per voi non c'è, | |
655 | una volta per uno, tocca a me. |
CONTE | |
Olà, suddito nostro, | |
fermatevi per ora, | |
non è finito ancora. | |
Se voi pastor delle tre ninfe siete, | |
660 | regalar le tre ninfe ora dovete. |
FABRIZIO | |
(Oimè, son imbrogliato, | |
questo favor mi vuol costar salato). | |
GIACINTO | |
Su via, fatevi onore. | |
FORESTA | |
Via, portatevi ben, signor pastore. | |
FABRIZIO | |
665 | A voi Rosana bella, |
mia cara pastorella, | |
perché mi brilla in sen il cor contento, | |
questo picciol brillante io vi presento. | |
ROSANA | |
È molto spiritoso, è molto bello; | |
670 | brilla comecché a voi brilla il cervello. |
FABRIZIO | |
Grazie a lei. A Lauretta, | |
graziosa, vezzosetta, | |
per cui ognora tormentato sono, | |
quest'orologio d'or presento in dono. | |
LAURA | |
675 | Il vostro dono accetto |
e contemplar prometto | |
in lui la vostra amabile figura, | |
perché voi siete tondo di natura. | |
FABRIZIO | |
Obligato. A madama, | |
680 | perché si guardi dalla stranutiglia, |
le do una tabacchiera di Siviglia. | |
LINDORA | |
Ed io, che v'amo tanto, bramerei | |
che in questa tabacchiera, | |
per poterne goder a tutte l'ore, | |
685 | fosse polverizzato il vostro core. |
FABRIZIO | |
Che bontà! Che finezze! | |
CONTE | |
Or di que' doni | |
ne disponga ciascuna a suo talento. | |
E faccia al donator un complimento. | |
ROSANA | |
Io pongo quest'anello | |
690 | nelle man di Giacinto |
e dico al donatore | |
ch'io lo delusi e questo è il mio pastore. | |
FABRIZIO | |
Come? | |
LAURA | |
Quest'orologio | |
a Foresta consegno | |
695 | e al donatore io dico |
che già di lui non me n'importa un fico. | |
FABRIZIO | |
Che? Che? | |
LINDORA | |
La tabacchiera | |
al principe presento e mio pastore, | |
perché quel tabaccaccio mi fa male | |
700 | e chi me l'ha donato è un animale. |
CONTE, GIACINTO, FORESTA | |
Viva il signor Fabrizio. | |
Si rallegriam con lei. | |
FABRIZIO | |
Che siate maledetti tutti sei. (Tutti si alzano) | |
Corpo del diavolo, | |
705 | parmi un po' troppo. |
Che? Sono un cavolo? | |
Son gentiluomo | |
del mio paese, | |
io fo le spese, | |
710 | io son padrone. |
Che impertinenza! | |
Che prepotenza! | |
Come? Che dite? | |
Eh padron mio, | |
715 | basta così. |
La vuo' finire, | |
me ne vogl'ire. | |
Signore ninfe, | |
gnori pastori, | |
720 | bon viaggio a loro. |
Che? Non gli piace? | |
Se n'anderanno, | |
signori sì. | |
SCENA II | |
Tutti, fuorché Fabrizio | |
FORESTA | |
Signori, con licenza, | |
725 | vuo' seguitar Fabrizio. Egli è arrabbiato, |
vuo' veder di placarlo. A dirla schietta, | |
tutto il torto non ha. Ma questo è il frutto | |
di chi vuol far di più del proprio stato; | |
spende, soffre, non gode ed è burlato. (Parte) | |
LAURA | |
730 | Io rido quando vedo |
certi pazzi che fan gl'innamorati | |
e credon col contante | |
render la donna amante, | |
quando il genio non v'è, non fanno niente. | |
735 | Si lascian nell'inganno; |
e se si voglion rovinar suo danno. | |
LINDORA | |
In quanto a questo poi, | |
non dico come voi. | |
Non dono e non accetto | |
740 | e per non ingannar nulla prometto. |
LAURA | |
Parliam d'altro di grazia. | |
CONTE | |
Deh madama, (A Lindora) | |
andiam per questi deliziosi calli, | |
co' vostri bei colori | |
la vil bellezza a svergognar de' fiori. | |
ROSANA | |
745 | (Che parlar caricato!) (A Giacinto) |
GIACINTO | |
(E pur così affettato | |
vi dovrebbe piacer). (A Rosana) | |
ROSANA | |
(Per qual ragione?) (A Giacinto) | |
GIACINTO | |
Piace alle donne assai l'adulazione. | |
CONTE | |
Concedete ch'io possa (A Rosana) | |
750 | regger col braccio mio... (A Lindora) |
LAURA | |
Eh signor conte mio, | |
lei parte con madama, | |
Rosana se n'andrà col suo Giacinto | |
ed io resterò sola? | |
755 | Lei di cavaleria non sa la scola. |
CONTE | |
Ha ragione, | |
io son un mentecatto, io son un bue. | |
Servirò, se il permette, a tutte due. | |
LAURA | |
Se madama l'accorda... | |
LINDORA | |
Io nol contendo. | |
LAURA | |
760 | Io son contenta e le sue grazie attendo. |
CONTE | |
Eccomi. Favorisca. Faccia grazia. | |
Sull'umil braccio mio poggi la mano. | |
LAURA | |
Caminate più presto. | |
LINDORA | |
Andate piano. | |
GIACINTO | |
(Son godibili assai). (A Rosana) | |
ROSANA | |
765 | (Più grazioso piacer non ebbi mai). (A Giacinto) |
LAURA | |
Ma via, non vi movete? | |
CONTE | |
Eccomi lesto. | |
LINDORA | |
Non andate sì presto; | |
di già voi mi stroppiate. | |
LAURA | |
Con questo andar sì pian, voi m'ammazzate. | |
GIACINTO | |
770 | (Oh belli!) |
ROSANA | |
(Oh cari!) | |
CONTE | |
(Io sono | |
nel terribile impegno). Via, madama, | |
un tantinin più presto. | |
Eh via, cara signora, (A Laura) | |
un tantinin più piano. | |
LAURA | |
775 | Più piano di così? Mi vien la morte. |
LINDORA | |
Vi dico ch'io non posso andar sì forte. | |
CONTE | |
Questa forte e quella piano, | |
l'una tira e l'altra mola; | |
non so più cosa mi far. | |
780 | Favoriscano la mano, |
anderò come potrò. | |
Forti, forti, saldi, saldi, | |
vada pur ciascuna sola. | |
Io gli sono servitor. | |
785 | Che comanda? Eccomi qui. |
Ch'io la servi? Eccomi pronto. | |
Caminiam così, così. | |
Troppo forte? Troppo piano? | |
D'incontrar io spero invano | |
790 | di due donne il strano umor. |
SCENA III | |
ROSANA, GIACINTO, LINDORA, LAURETTA | |
GIACINTO | |
Ah ah, che bella cosa! | |
(Cosa invero piacevole e gustosa!) | |
LAURA | |
Madama, andate pian quanto volete, | |
per non venir in vostra compagnia, | |
795 | vi faccio riverenza e vado via. (Parte) |
LINDORA | |
Oibò? Correr sì forte | |
non convien per certo ad una dama. | |
Affettar noi dobbiam, per separarci | |
dalla gente ordinaria, | |
800 | una delicatezza estraordinaria. (Parte) |
SCENA IV | |
ROSANA, GIACINTO | |
ROSANA | |
Bei caratteri al certo. | |
GIACINTO | |
Anzi bellissimi. | |
Io, che stolto non son, scelta ho per ninfa | |
donna di senno e di beltà. | |
ROSANA | |
Di grazia | |
non seguite anche voi quel vil costume | |
805 | di adular per piacere. |
GIACINTO | |
Ah nol temete; | |
io vi stimo assai più che non credete. | |
ROSANA | |
Per or godo l'onore | |
che siate mio pastore | |
ma, terminata poi l'Arcadia nostra, | |
810 | pastorella non son, non son più vostra. |
GIACINTO | |
Chi sa, se non sdegnate | |
di chi v'adora il core, | |
io per sempre sarò vostro pastore. | |
ROSANA | |
Felicissima Arcadia allor direi, | |
815 | se tutti i giorni miei |
lieta passar potessi al colle, al prato, | |
col mio pastor, col mio Giacinto allato. | |
Se di quest'alma i voti | |
ascolta il dio d'amor, | |
820 | lieto sarà il mio cor, |
sarò felice. | |
Per or di più non dico | |
ma forse un dì verrà | |
che il labbro dir potrà | |
825 | quel ch'or non lice. |
SCENA V | |
GIACINTO solo | |
GIACINTO | |
Purtroppo è ver che s'introduce il foco | |
d'amor ne' nostri petti a poco a poco. | |
Queste villeggiature, | |
in cui sì francamente | |
830 | tratta e conversa ognun di vario sesso, |
queste cagionan spesso | |
nella stagion di temperati ardori | |
impegni, servitù, dolcezza, amori. | |
Per passar dagl'occhi al core | |
835 | apre il varco al dio d'amore |
la moderna libertà. | |
Anche amore andria sommesso | |
se si usasse col bel sesso | |
la primiera austerità. | |
SCENA VI | |
Camera. | |
FABRIZIO e FORESTA | |
FABRIZIO | |
840 | Non vuo' sentire. |
FORESTA | |
Eh via, signor Fabrizio, | |
siete un uom di giudizio, | |
siete un uomo civile, | |
non fate che vi domini la bile. | |
FABRIZIO | |
Che bile? Che m'andate | |
845 | bilando e strabilando! |
Ve ne dovrete andar qualor vi mando. | |
FORESTA | |
Finalmente fu scherzo. | |
FABRIZIO | |
Sì, fu scherzo ma intanto | |
l'orologgio, la scattola e l'anello | |
850 | non si vedono più. |
FORESTA | |
Siete in errore; | |
eccovi l'orologgio, | |
la scattola e l'anello. | |
Ciò ch'ha di vostro ognun di noi vi rende | |
né d'usurpar il vostro alcun pretende. (Gli dà l’orologio, la scatola e l’anello) | |
FABRIZIO | |
855 | Eh non dico, non dico ma vedermi |
strappazzato e deriso... | |
FORESTA | |
Lo fan sul vostro viso | |
per prendersi piacer ma dietro poi | |
le vostre spalle ognun vi reca lode. | |
860 | E del vostro bon cuor favella e gode. |
FABRIZIO | |
Son bon amico; e faccio quel ch'io posso. | |
FORESTA | |
A proposito, dica, | |
che facciam questa sera? | |
La carozza è venduta, | |
865 | sono andati i cavalli |
e da cena non v'è. | |
FABRIZIO | |
Come? In un giorno | |
tanti bei ducatoni sono andati? | |
FORESTA | |
I debiti maggior si son pagati. | |
FABRIZIO | |
Io non so che mi far. | |
FORESTA | |
Siete in impegno, | |
870 | sottrarvi non potete. |
FABRIZIO | |
Consigliatemi voi, se lo sapete. | |
FORESTA | |
L'orologio e l'anello | |
si potrian impegnar. | |
FABRIZIO | |
Sì, dite bene. | |
FORESTA | |
Ma non so se denaro | |
875 | si troverà abbastanza. |
FABRIZIO | |
Ecco, prendete | |
questa scatola ancora. | |
Altro più non mi resta, | |
Foresta cara, a terminar la festa. | |
FORESTA | |
Siete un grand'uom; peccato | |
880 | non abbiate il tesor maggior del mondo |
(che presto noi gli vedremmo il fondo). | |
Vado a trovar denaro | |
e tosto a voi ritorno. | |
Un certo non so che si va ideando. | |
885 | Qualor torno saprete il come e il quando. (Parte) |
SCENA VII | |
FABRIZIO, poi LINDORA | |
FABRIZIO | |
Tutto va ben. Lo so che mi rovino. | |
Ma non importa. Almen anch'io godessi | |
da coteste mie ninfe traditore | |
un qualche segno di pietoso amore. | |
LINDORA | |
890 | Signor Fabrizio. (Di lontano) |
FABRIZIO | |
(Questa, a dir il vero, | |
mi par troppo flematica). | |
LINDORA | |
Non sente? | |
Signor Fabrizio. (Come sopra) | |
FABRIZIO | |
(Io non ricuserei | |
di far un poco il cicisbeo con lei). | |
LINDORA | |
Si... gnor Fa... bri... zio. (Con caricatura) | |
FABRIZIO | |
Oh cielo! Mi perdoni. | |
895 | Non l'avevo sentita. |
LINDORA | |
Ho gridato sì forte che la gola | |
mi si è tutta enfiata; | |
quas'in petto una vena m'è creppata. | |
FABRIZIO | |
Cancaro. Se ne guardi. | |
LINDORA | |
900 | Sederei volontier ma questa sedia |
è dura indiavolata. | |
Sul morbido seder son avvezzata. | |
FABRIZIO | |
Ehi... Dico... Ehi reca tosto | |
una sedia miglior. (Viene il servo) | |
LINDORA | |
Molt'obligata. (Il servo va e torna con una sedia di damasco) | |
FABRIZIO | |
905 | Sieda qui, starà meglio. |
LINDORA | |
Oibò, è sì dura | |
cotesta imbottitura | |
ch'io non posso sperar di starvi bene. | |
FABRIZIO | |
Rimediarvi conviene. | |
Porta la mia poltrona. | |
LINDORA | |
910 | Compatisca, signor. |
FABRIZIO | |
Ella è padrona. (Torna il servo colla poltrona) | |
Eccola, se ne servi. | |
LINDORA | |
Oh peggio, peggio. | |
No no, non me ne curo; | |
il guancial di vacchetta è troppo duro. | |
FABRIZIO | |
Eh corpo d'un giudio. | |
915 | Me ne servo pur io. (Da sé) |
LINDORA | |
Portate via | |
la sedia ed il guanciale, | |
quell'odor di vacchetta mi fa male. (Torna Fabrizio con un matarazzo) | |
FABRIZIO | |
Portale un matarazzo; | |
di più non posso far. | |
LINDORA | |
Quest'è un strapazzo, | |
920 | lo conosco, lo so, no, non credevo |
dover soffrir cotanto; | |
io creppo dalle risa e fingo il pianto. | |
Voglio andar... Non vuo' più star, | |
più beffata esser non vuo'. | |
925 | Signorsì, me n'anderò. |
Sono tanto tenerina | |
ch'ogni cosa mi scompone; | |
e voi siete la cagione | |
che m'ha fatto lagrimar. | |
930 | Se sdegnarmi almen sapessi, |
vendicarmi or io vorrei. | |
Ma senz'altro morirei, | |
se m'avessi ad arrabbiar. | |
SCENA VIII | |
FABRIZIO, poi FORESTA | |
FABRIZIO | |
Si contenga chi può. Corpo del diavolo | |
935 | non ne potevo più. |
FORESTA | |
Signor Fabrizio, | |
il principe d'Arcadia ha comandato | |
che dobbiam recitar all'improviso | |
stassera una comedia. | |
FABRIZIO | |
Io non ne so. | |
FORESTA | |
Non temete ch'io vi concerterò. | |
940 | Giacinto è destinato |
di far da innamorato; | |
da innamorata dovrà far madama. | |
Lauretta fa la serva, | |
il conte poi farà da genitore | |
945 | e voi dovrete far da servitore. |
FABRIZIO | |
Da servitor? | |
FORESTA | |
Cioè la parte buffa. | |
FABRIZIO | |
Il buffo io dovrò far? Quest'è un mestiere | |
ch'è difficile assai, | |
per far ridere i pazzi | |
950 | non vi vuol grand'ingegno |
ma far rider i savi è grand'impegno. | |
FORESTA | |
Già s'avvanza la notte, | |
andatevi a vestir, ch'io venirò. | |
FABRIZIO | |
Farò quel che potrò. | |
955 | Mi dispiace il parlar all'improvviso. |
Se fosse una comedia almen studiata, | |
si potrebbe salvar il recitante, | |
dicendo che il poeta è un ignorante. (Parte) | |
SCENA IX | |
FORESTA sola | |
FORESTA | |
Certo, non dice mal, sogliono tutti | |
960 | gettar la colpa su la schiena altrui. |
Se un'opera va mal, dice il poeta: | |
«La mia composizion è buona e bella; | |
quel ch'ha fallato è il mastro di capella». | |
E questo d'aver fatto | |
965 | gran musica si vanta |
e che il difetto vien da chi la canta. | |
Infine l'impresario | |
senza saper qual siane la cagione | |
se ne va dolcemente in perdizione. | |
970 | Perché riesca bene un'opera, |
quante cose mai vi vogliono! | |
Libro buono e buona musica, | |
buone voci e donne giovani, | |
balli, suoni, scene e machine | |
975 | e poi basta? Signor no. |
Che vi vuole? Io non lo so! | |
Ma nol sa né men chi critica, | |
benché ognun vuol criticar. | |
Parla alcuno per invidia, | |
980 | alcun altro per non spendere, |
mentre il più di tutti gli uomini | |
col capriccio che li domina | |
suol pensare e giudicar. | |
SCENA X | |
Sala. | |
GIACINTO con il nome di Cintio e FABRIZIO da Pulcinella, poi LAURETTA da Colombina, LINDORA con il nome di Diana, infine il CONTE da Pantalone | |
GIACINTO | |
Seguimi Pulcinella. | |
FABRIZIO | |
Eccome cà. | |
GIACINTO | |
985 | Siccome un'atra nube |
s'oppone al sole e l'ampia terra oscura, | |
così da quelle mura | |
coperto il mio bel sol cui l'altro cede, | |
l'occhio mio più non vede, ond'è ch'afflitto | |
990 | i nuovi raggi del mio sole attendo. |
FABRIZIO | |
Tu me parle tudisca, io non t'intendo. | |
GIACINTO | |
Fedelissimo servo | |
batti tu a quella porta. | |
FABRIZIO | |
A quale porta? | |
GIACINTO | |
A quella. | |
FABRIZIO | |
Io non la vedo. | |
GIACINTO | |
995 | Finger dei che vi sia. |
Invece della porta | |
in un quadro si batte o 'n una sedia, | |
come i comici fanno alla comedia. | |
FABRIZIO | |
Aggio caputo ma famme na grazia; | |
1000 | pe che da tozzollare aggio alla porta? |
GIACINTO | |
Acciò che la mia bella | |
venga meco a parlar. | |
FABRIZIO | |
Cà sulla strada? | |
GIACINTO | |
È ver, non sta bene | |
che facciano l'amor sopra la strada | |
1005 | civili, onesti amanti |
ma ciò sogliono usar i comedianti. | |
FABRIZIO | |
Sì sì tozzolerò ma se quarcuno | |
quand'ho battuto io battesse a me? | |
GIACINTO | |
Lascia far, non importa, io son per te. | |
FABRIZIO | |
1010 | O de casa. |
LAURA | |
Chi batte. | |
FABRIZIO | |
Songo io. | |
LAURA | |
Serva sua, signor mio. | |
FABRIZIO | |
Padron chessa è per me. (A Giacinto) | |
GIACINTO | |
Chi siete voi | |
quella giovine bella? | |
LAURA | |
Io sono Colombina Menarella. | |
GIACINTO | |
1015 | Di Diana cameriera. |
LAURA | |
Per servir vusustrissima. | |
FABRIZIO | |
Obregato, obregato. | |
GIACINTO | |
Deh vi prego, | |
chiamatela di grazia. | |
LAURA | |
Ora la servo. | |
FABRIZIO | |
Senteme peccerella | |
1020 | viencenne ancora tu, |
ch'a nce devertarimo fra de nu. | |
LAURA | |
Sì sì questa è l'usanza, | |
se i padroni fra lor fanno l'amore, | |
fa l'amor colla serva il servitore. | |
1025 | Il padron colla padrona |
fa l'amor con nobiltà. | |
Noi andiamo giù alla buona | |
senza tanta civiltà. | |
Dicon quelli: «Idolo mio | |
1030 | peno, moro, smanio, oh dio!» |
Noi diciam senz'altre pene: | |
«Mi vuoi ben, ti voglio bene» | |
e facciamo presto presto | |
tutto quel che s'ha da far. | |
1035 | Dicon lor ch'è un gran tormento |
quell'amor ch'accende il core, | |
diciam noi ch'è un gran contento | |
quel ch'al cor ci reca amore. | |
Ma il divario da che viene? | |
1040 | Perch'han quei mille riguardi |
penan molto e parlan tardi. | |
Noi diciam quel che conviene | |
senza tanto sospirar. (Si ritira fingendo chiamar Diana) | |
GIACINTO | |
Ti piace, Pulcinella? | |
FABRIZIO | |
1045 | A chi non piacerebbe Menarella? |
GIACINTO | |
Ecco viene quel bel che m'innamora. | |
FABRIZIO | |
Con issa vene Menarella ancora. (Vengono Lindora e Laura) | |
GIACINTO | |
Venite idolo mio, | |
venite per pietà. | |
LINDORA | |
1050 | Vengo, vengo mio bene, eccomi qua. |
GIACINTO | |
Voi siete il mio tesoro. (A Lindora) | |
LINDORA | |
Per voi languisco e moro. (A Giacinto) | |
FABRIZIO | |
Ah tu si' la mia bella. (A Laura) | |
LAURA | |
Ah voi siete il mio caro Pulcinella. (A Fabrizio) | |
GIACINTO | |
1055 | A voi donato ho il core. (A Lindora) |
LINDORA | |
Ardo per voi d'amore. (A Giacinto) | |
FABRIZIO | |
Per te me sento lo Vesuvio in pietto. (A Laura) | |
LAURA | |
Coto è il mio core al foco dell'affetto. (A Fabrizio) | |
GIACINTO | |
Vezzosetta mia diletta. (A Lindora) | |
FABRIZIO | |
1060 | Menarella mia caretta. (A Laura) |
LINDORA | |
Cintio caro, Cintio mio. (A Giacinto) | |
LAURA | |
Pulcinella bello mio. (A Fabrizio) | |
LINDORA, LAURA A DUE | |
Che contento, che diletto, | |
vien mio bene a questo petto. | |
TUTTI A QUATTRO | |
1065 | Io ti voglio un po' abbracciar. (Viene il conte da Pantalone) |
CONTE | |
Ola, ola cosa feu? | |
Abbrazai? Cagadonai! | |
Via caveve, via de qua. | |
LINDORA | |
Io m'inchino al genitore. (Le fanno una riverenza) | |
LAURA | |
1070 | Serva sua signor padrone. |
GIACINTO | |
Riverisco mio signore. (Lo salutano) | |
FABRIZIO | |
Te so' schiavo Pantalone. | |
CONTE | |
El ziradonarve attorno, | |
tutti andeve a far squartar. | |
GIACINTO | |
1075 | Vuol ch'io vada? (Al conte) |
CONTE | |
Mi ve mando. (A Giacinto) | |
FABRIZIO | |
Vaco anch'io. (Al conte) | |
CONTE | |
Mi v'ho mandao. (A Fabrizio) | |
GIACINTO | |
Anderò colla mia bella. | |
FABRIZIO | |
Anderò con Menarella. (Al conte) | |
LINDORA, LAURA A DUE | |
Io contenta venirò. (A Giacinto, a Fabrizio) | |
CONTE | |
1080 | Via tiolé sto canelao. (A Giacinto e Fabrizio) |
Co le putte o questo no. | |
LINDORA | |
Signor padre per pietà. | |
LAURA | |
Gnor padron per carità. (S’inginocchiano) | |
GIACINTO | |
Deh vi supplico ancor io. | |
FABRIZIO | |
1085 | Pantalon, patrone mio. |
CONTE | |
Duro star no posso più. | |
Via mattazzi levé su. | |
A QUATTRO | |
Io vi prego. | |
CONTE | |
Zitto là. | |
A QUATTRO | |
Vi scongiuro. | |
CONTE | |
Vegnì qua. | |
1090 | Cari fioi, deve la man. |
Alla fin son venizian, | |
m'avé messo a compassion. | |
QUATTRO | |
Viva, viva Pantalon. | |
CINQUE | |
Viva, viva quel diletto | |
1095 | che produce un vero amor, |
che consola il nostro cor. | |
Fine dell’atto secondo | |