La contadina astuta, libretto, Venezia, 1744
| della tua fedeltà! | |
| SESTO | |
| (Morir mi sento, | |
| non posso più. Parmi tradirlo ancora | |
| col mio tacer. Si disinganni a pieno). | |
| SCENA X | |
| SESTO, VITELLIA, TITO e SERVILIA | |
| VITELLIA | |
| (Ah Sesto è qui; non mi scoprisse almeno). | |
| SESTO | |
| 890 | Sì sì voglio al suo piè... (Vuole andare a Tito) |
| VITELLIA | |
| Cesare invitto (S’inoltra e l’interrompe) | |
| preser gli dei cura di te. | |
| SESTO | |
| (Mancava | |
| Vitellia ancor). | |
| VITELLIA | |
| Pensando | |
| al passato tuo rischio ancor pavento. | |
| (Per pietà non parlar). (Piano a Sesto) | |
| SESTO | |
| (Questo è tormento!) | |
| TITO | |
| 895 | Il perder, principessa, |
| e la vita e l’impero | |
| affliggermi non può. Già miei non sono | |
| che per usarne a beneficio altrui. | |
| So che tutto è di tutti, e che né pure | |
| 900 | di nascer meritò chi d’esser nato |
| crede solo per sé. Ma quando a Roma | |
| giovi ch’io versi il sangue | |
| perché insidiarmi? Ho ricusato mai | |
| di versarlo per lei? Non sa l’ingrata | |
| 905 | che son romano anch’io, che Tito io sono? |
| Perché rapir quel che offerisco in dono? | |
| SERVILIA | |
| O vero eroe! | |
| SCENA XI | |
| SESTO, VITELLIA, TITO, SERVILIA ed ANNIO col manto di Sesto | |
| ANNIO | |
| (Potessi | |
| Sesto avvertir; m’intenderà). Signore (A Tito) | |
| già l’incendio cedé; ma non è vero | |
| 910 | che il caso autor ne sia; v’è chi congiura |
| contro la vita tua; prendine cura. | |
| TITO | |
| Annio, io so... Ma che miro! | |
| Servilia, il segno che distingue i rei | |
| Annio non ha sul manto? | |
| SERVILIA | |
| Eterni dei! | |
| TITO | |
| 915 | Non v’è che dubbitar. Forma, colore, |
| tutto, tutto è concorde. | |
| SERVILIA | |
| Ah traditore! (Ad Annio) | |
| ANNIO | |
| Io traditor! | |
| SESTO | |
| (Che avvenne!) | |
| TITO | |
| E sparger vuoi | |
| tu ancora il sangue mio? | |
| Annio, figlio, e perché? Che t’ho fatt’io? | |
| ANNIO | |
| 920 | Io spargere il tuo sangue? Ah pria m’uccida |
| un fulmine del ciel. | |
| TITO | |
| T’ascondi invano. | |
| Già quel nastro vermiglio, | |
| divisa de’ ribelli a me scoperse | |
| che a parte sei del tradimento orrendo. | |
| ANNIO | |
| 925 | Questo! Come! |
| SESTO | |
| (Ah che feci! Or tutto intendo). | |
| ANNIO | |
| Nulla, signor, m’è noto | |
| di tal divisa. In testimonio io chiamo | |
| tutti i numi celesti. | |
| TITO | |
| Da chi dunque l’avesti? | |
| ANNIO | |
| 930 | L’ebbi... (Se dico il ver l’amico accuso). |
| TITO | |
| E ben? | |
| ANNIO | |
| L’ebbi... Non so... | |
| TITO | |
| L’empio è confuso. | |
| SESTO | |
| (Oh amicizia!) | |
| VITELLIA | |
| (Oh timor!) | |
| TITO | |
| Dove si trova | |
| principe, o Sesto amato, | |
| di me più sventurato? Ogn’altro acquista | |
| 935 | amici almen co’ benefici suoi; |
| io co’ miei benefici | |
| altro non fo che procurar nemici. | |
| ANNIO | |
| (Come scolparmi?) | |
| SESTO | |
| (Ah non rimanga oppressa | |
| l’innocenza per me. Vitellia ormai | |
| 940 | tutto è forza ch’io dica). (Incamminandosi a Tito) |
| VITELLIA | |
| (Ah no; che fai? | |
| Deh pensa al mio periglio). (Piano a Sesto) | |
| SESTO | |
| (Che angustia è questa!) | |
| ANNIO | |
| (Eterni dei consiglio). | |
| TITO | |
| Servilia, e un tale amante | |
| val sì gran prezzo? | |
| SERVILIA | |
| Io dell’affetto antico | |
| 945 | ho rimorso, ho rossor. |
| SESTO | |
| (Povero amico!) | |
| TITO | |
| Ma dimmi anima ingrata, il sol pensiero (Ad Annio) | |
| di tanta infedeltà non è bastato | |
| a farti inorridir? | |
| SESTO | |
| (Son io l’ingrato). | |
| TITO | |
| Come ti nacque in seno | |
| 950 | furor cotanto ingiusto? |
| SESTO | |
| (Più resister non posso). Eccomi Augusto | |
| a’ piedi tuoi. (S’inginocchia) | |
| VITELLIA | |
| (Misera me!) | |
| SESTO | |
| La colpa | |
| ond’Annio è reo... | |
| VITELLIA | |
| Sì la sua colpa è grande; | |
| ma la bontà di Tito | |
| 955 | sarà maggior. Per lui signor perdono |
| Sesto domanda e lo domando anch’io. | |
| (Morta mi vuoi). (Piano a Sesto) | |
| SESTO | |
| (Che atroce caso è il mio). (S’alza) | |
| TITO | |
| Annio si scusi almeno. | |
| ANNIO | |
| Dirò... (Che posso dir?) | |
| TITO | |
| Sesto, io mi sento | |
| 960 | gelar per lui. La mia presenza istessa |
| più confonder lo fa. Custodi a voi | |
| Annio consegno. Esamini il Senato | |
| il disegno, l’errore | |
| di questo... Ancor non voglio | |
| 965 | chiamarti traditor. Rifletti ingrato |
| da quel tuo cor perverso | |
| del tuo principe il cor quanto è diverso. | |
| Tu infedel non hai difese, | |
| è palese il tradimento; | |
| 970 | io pavento d’oltraggiarti |
| nel chiamarti traditor. | |
| Tu crudel tradir mi vuoi | |
| d’amistà col finto velo; | |
| io mi celo agli occhi tuoi | |
| 975 | per pietà del tuo rossor. (Parte) |
| SCENA XII | |
| SESTO, VITELLIA, SERVILIA ed ANNIO | |
| ANNIO | |
| E pur dolce mia sposa... (A Servilia) | |
| SERVILIA | |
| A me t’invola; | |
| tua sposa io più non son. (Partendo) | |
| ANNIO | |
| Fermati e senti. | |
| SERVILIA | |
| Non odo gli accenti | |
| d’un labbro spergiuro; | |
| 980 | gli affetti non curo |
| d’un perfido cor. | |
| Ricuso, detesto | |
| il nodo funesto, | |
| le nozze, lo sposo, | |
| 985 | l’amante e l’amor. (Parte) |
| SCENA XIII | |
| SESTO, VITELLIA ed ANNIO | |
| ANNIO | |
| (E Sesto non favella!) | |
| SESTO | |
| (Io moro). | |
| VITELLIA | |
| (Io tremo). | |
| ANNIO | |
| Ma Sesto al punto estremo | |
| ridotto io sono; e non ascolto ancora | |
| chi s’impieghi per me. Tu non ignori | |
| 990 | quel che mi dice ognun, quel ch’io non dico. |
| Questo è troppo soffrir. Pensaci amico. | |
| Ch’io parto reo lo vedi; | |
| ch’io son fedel lo sai; | |
| di te non mi scordai, | |
| 995 | non ti scordar di me. |
| Soffro le mie catene; | |
| ma questa macchia in fronte, | |
| ma l’odio del mio bene | |
| soffribile non è. (Parte) | |
| SCENA XIV | |
| SESTO e VITELLIA | |
| SESTO | |
| 1000 | Posso alfine, o crudele... |
| VITELLIA | |
| Oh dio, l’ore in querele | |
| non perdiamo così. Fuggi e conserva | |
| la tua vita e la mia. | |
| SESTO | |
| Ch’io fugga e lasci | |
| un amico innocente... | |
| VITELLIA | |
| Io dell’amico | |
| 1005 | la cura prenderò. |
| SESTO | |
| No, finch’io vegga | |
| Annio in periglio... | |
| VITELLIA | |
| A tutti i numi il giuro, | |
| io lo difenderò. | |
| SESTO | |
| Ma che ti giova | |
| la fuga mia? | |
| VITELLIA | |
| Con la tua fuga è salva | |
| la tua vita, il mio onor. Tu sei perduto, | |
| 1010 | se alcun ti scuopre; e se scoperto sei |
| pubblico è il mio segreto. | |
| SESTO | |
| In questo seno | |
| sepolto resterà. Nessuno il seppe; | |
| tacendolo morrò. | |
| VITELLIA | |
| Mi fiderei, | |
| se minor tenerezza | |
| 1015 | per Tito in te vedessi. Il suo rigore |
| non temo già, la sua clemenza io temo. | |
| Questa ti vincerebbe. Ah per que’ primi | |
| momenti in cui ti piacqui, ah per le care, | |
| dolci speranze tue, fuggi, assicura | |
| 1020 | il mio timido cor. Tanto facesti; |
| l’opra compisci. Il più gran dono è questo | |
| che far mi puoi. Tu non mi rendi meno | |
| che la pace e l’onor. Sesto, che dici? | |
| Risolvi. | |
| SESTO | |
| Oh dio! | |
| VITELLIA | |
| Sì, già ti leggo in volto | |
| 1025 | la pietà ch’hai di me; conosco i moti |
| del tenero tuo cor. Di’, m’ingannai? | |
| Sperai troppo da te? Ma parla o Sesto. | |
| SESTO | |
| Partirò, fuggirò. (Che incanto è questo!) | |
| VITELLIA | |
| Respiro. | |
| SESTO | |
| Almen talvolta | |
| 1030 | quando lungi sarò... |
| SCENA XV | |
| PUBLIO con guardie e detti | |