Didone abbandonata, libretto, Roma, de Rossi, 1747
Infin ch’io vivo... (Volendo snudar la spada) | |
DIRCEA | |
Signor, che fai? Sol contro tanti, invano | |
difendi me, perdi te stesso. | |
TIMANTE | |
È vero. | |
Miglior via prenderò. (Volendo partire) | |
DIRCEA | |
Dove? | |
TIMANTE | |
A raccorre | |
770 | quanti amici potrò. Va’ pure; al tempio |
sarò prima di te. (Come sopra) | |
DIRCEA | |
No. Pensa... Oh dio! | |
TIMANTE | |
Non v’è più che pensar. La mia pietade | |
già diventa furor. Tremi qualunque | |
oppormisi vorrà; se fosse il padre, | |
775 | non risparmio delitti. Il ferro, il fuoco |
vo’ che abbatta, consumi | |
la reggia, il tempio, i sacerdoti, i numi. (Parte) | |
SCENA VI | |
DIRCEA, poi CREUSA | |
DIRCEA | |
Fermati. Ah non m’ascolta. Eterni dei, | |
custoditelo voi. S’ei pur si perde, | |
780 | chi avrà cura del figlio? In questo stato |
mi mancava il tormento | |
di tremar per lo sposo. Avessi almeno | |
a chi chieder soccorso... Ah principessa, | |
ah Creusa, pietà! Non puoi negarla; | |
785 | la chiede al tuo bel core |
nell’ultime miserie una che muore. | |
CREUSA | |
Chi sei? Che brami? | |
DIRCEA | |
Il caso mio già noto | |
purtroppo ti sarà. Dircea son io; | |
vado a morir; non ho delitto. Imploro | |
790 | pietà ma non per me. Salva, proteggi |
il povero Timante. Egli si perde | |
per desio di salvarmi. In te ritrovi, | |
se i prieghi di chi muor vani non sono, | |
disperato assistenza e reo perdono. | |
CREUSA | |
795 | E tu a morir vicina |
come puoi pensar tanto al suo riposo? | |
DIRCEA | |
Oh dio! Più non cercar. Sarà tuo sposo. | |
Se tutti i mali miei | |
io ti potessi dir, | |
800 | divider ti farei |
per tenerezza il cor. | |
In questo amaro passo | |
sì giusto è il mio martir | |
che se tu fossi un sasso | |
805 | ne piangeresti ancor. (Parte) |
SCENA VII | |
CREUSA e poi CHERINTO | |
CREUSA | |
Che incanto è la beltà! Se tale effetto | |
fa costei nel mio cor, degno di scusa | |
è Timante che l’ama. Appena il pianto | |
io potei trattener. Questi infelici | |
810 | s’aman da vero; e la cagion son io |
di sì fiera tragedia? Ah no! Si trovi | |
qualche via d’evitarla. Appunto ho d’uopo | |
di te, Cherinto. | |
CHERINTO | |
Il mio germano esangue | |
domandar mi vorrai. | |
CREUSA | |
No, quella brama | |
815 | con l’ira nacque e s’ammorzò con l’ira. |
Or desio di salvarlo. Al sacrifizio | |
già Dircea s’incammina. | |
Timante è disperato. I suoi furori | |
tu corri a regolar. Grazia per lei | |
820 | ad implorare io vado. |
CHERINTO | |
Oh degna cura | |
d’un’anima reale! E chi potrebbe | |
non amarti, o Creusa? Ah se non fossi | |
sì tiranna con me... | |
CREUSA | |
Ma donde il sai | |
ch’io son tiranna? È questo cor diverso | |
825 | da quel che tu credesti. |
Anch’io... Ma va’. Troppo saper vorresti. | |
CHERINTO | |
No, non chiedo, amate stelle, | |
se nemiche ancor mi siete. | |
Non è poco, o luci belle, | |
830 | ch’io ne possa dubitar. |
Chi non ebbe ore mai liete, | |
chi agli affanni ha l’alma avvezza | |
crede acquisto una dubbiezza | |
ch’è principio allo sperar. (Parte) | |
SCENA VIII | |
CREUSA sola | |
CREUSA | |
835 | Se immaginar potessi, |
Cherinto idolo mio, quanto mi costa | |
questo finto rigor che sì t’affanna, | |
ah forse allor non ti parrei tiranna. | |
È ver che di Timante | |
840 | ancor sposa non son; facile è il cambio, |
può dipender da me. Ma destinata | |
al regio erede, ho da servir vassalla | |
dove venni a regnar? No; non consente | |
che sì debole io sia | |
845 | il fasto, la virtù, la gloria mia. |
Felice età dell’oro, | |
bella innocenza antica, | |
quando al piacer nemica | |
non era la virtù! | |
850 | Dal fasto e dal decoro |
noi ci troviamo oppressi | |
e ci formiam noi stessi | |
la nostra servitù. (Parte) | |
SCENA IX | |
Atrio del tempio d’Apollo. Magnifica ma breve scala per cui si ascende al tempio medesimo, la parte interna del quale è tutta scoperta agli spettatori, se non quanto ne interrompono la vista le colonne che sostengono la gran tribuna. Veggonsi l’are cadute, il fuoco estinto, i sacri vasi rovesciati, i fiori, le bende, le scuri e gli altri stromenti del sacrifizio sparsi per le scale e sul piano, i sacerdoti in fuga, i custodi reali inseguiti dagli amici di Timante e per tutto confusione e tumulto. | |
TIMANTE che incalzando disperatamente per la scala alcune guardie si perde fra le scene, DIRCEA che dalla cima della scala medesima spaventata lo richiama; siegue breve mischia col vantaggio degli amici di Timante. E dileguati i combattenti, Dircea, che rivede Timante, corre a trattenerlo, scendendo dal tempio | |
DIRCEA | |
Santi numi del cielo, | |
855 | difendetelo voi. Timante, ascolta, |
Timante, ah per pietà... | |
TIMANTE | |
Vieni, mia vita, (Tornando affannato con ispada alla mano) | |
vieni. Sei salva. | |
DIRCEA | |
Ah che facesti? | |
TIMANTE | |
Io feci | |
quel che dovea. | |
DIRCEA | |
Misera me! Consorte, | |
oh dio! Tu sei ferito. Oh dio! Tu sei | |
860 | tutto asperso di sangue. |
TIMANTE | |
E no, Dircea, | |
non ti smarrir. Dalle mie vene uscito | |
questo sangue non è. Dal seno altrui | |
lo trasse il mio furor. | |
DIRCEA | |
Ma guarda... | |
TIMANTE | |
Ah sposa, | |
non più dubbi. Fuggiamo. (La prende per mano) | |
DIRCEA | |
E Olinto? E il figlio? | |
865 | Dove resta? Senz’esso |
vogliam partir? | |
TIMANTE | |
Ritornerò per lui | |
quando in salvo sarai. (Partendo alla sinistra) | |
DIRCEA | |
Fermati, io veggo | |
tornar per questa parte | |
i custodi reali. | |
TIMANTE | |
È ver; fuggiamo (Verso la destra) | |
870 | dunque per l’altra via; ma quindi ancora |
stuol d’armati s’avanza. | |
DIRCEA | |
Aimè! | |
TIMANTE | |
Gli amici (Guardando intorno) | |
tutti m’abbandonar. | |
DIRCEA | |
Miseri noi! | |
Or che farem? | |
TIMANTE | |
Col ferro | |
una via t’aprirò. Sieguimi. (Lascia Dircea e con ispada alla mano s’incammina alla sinistra) | |
SCENA X | |
DEMOFOONTE dall’altro lato con ispada alla mano. Guardie per tutte le parti | |
DEMOFOONTE | |
Indegno, | |
875 | non fuggirmi. T’arresta. |
TIMANTE | |
Ah padre, ah dove | |
vieni ancor tu? | |
DEMOFOONTE | |
Perfido figlio! | |
TIMANTE | |
Alcuno (Vede crescere il numero delle guardie e si pone innanzi alla sposa) | |
non s’appressi a Dircea. | |
DIRCEA | |
Principe, ah cedi! | |
Pensa a te. | |
DEMOFOONTE | |
No, custodi, | |
non si stringa il ribelle. Al suo furore | |
880 | si lasci il fren. Vediamo |
fin dove giungerà. Via su, compisci | |
l’opera illustre. In questo petto immergi | |
quel ferro, o traditor. Tremar non debbe | |
nel trafiggere un padre | |
885 | chi fin dentro a’ lor tempi insulta i numi. |
TIMANTE | |
Oh dio! | |
DEMOFOONTE | |
Che ti trattien? Forse il vedermi | |
la destra armata? Ecco l’acciaro a terra. | |
Brami di più? Senza difesa io t’offro | |
il tuo maggior nemico. Or l’odio ascoso | |
890 | puoi soddisfar; puniscimi d’averti |
prodotto al mondo. A meritar fra gli empi | |
il primo onor poco ti manca; ormai | |
il più facesti; altro a compir non resta | |
che del paterno sangue | |
895 | fumante ancor la scellerata mano |
porgere alla tua bella. | |
TIMANTE | |
Ah basta, ah padre! | |
Taci; non più. Con quei crudeli accenti | |
l’anima mi trafiggi. Il figlio reo, | |
il colpevole acciaro (S’inginocchia) | |
900 | ecco al tuo piè. Quest’infelice vita |
riprenditi, se vuoi, ma non parlarmi | |
mai più così. So ch’io trascorsi; e sento | |
che ardir non ho per domandar mercede. | |
Ma un tal castigo ogni delitto eccede. | |
DIRCEA | |
905 | (In che stato è per me!) |
DEMOFOONTE | |
(S’io non avessi | |
della perfidia sua prove sì grandi, | |
mi sedurrebbe. Eh non s’ascolti). a’ lacci | |
quella destra ribelle | |
porgi, o fellon. | |
TIMANTE | |
Custodi, (S’alza e va a farsi incatenare egli stesso) | |
910 | dove son le catene? |
Ecco la man. Non le ricusa il figlio | |
del giusto padre al venerato impero. | |
DIRCEA | |
(Purtroppo il mio timor predisse il vero). | |
DEMOFOONTE | |
All’oltraggiato nume | |
915 | la vittima si renda e me presente |
si sveni, o sacerdoti. | |
TIMANTE | |
Ah ch’io non posso | |
difenderti, ben mio! (A Dircea) | |
DIRCEA | |
Quante volte in un dì morir degg’io! | |
TIMANTE | |
Mio re, mio genitor. | |
DEMOFOONTE | |
Lasciami in pace. | |
TIMANTE | |
920 | Pietà. |
DEMOFOONTE | |
La chiedi invan. | |
TIMANTE | |
Ma ch’io mi vegga | |
svenar Dircea sugli occhi | |
non sarà ver. Si differisca almeno | |
il suo morir. Sacri ministri, udite, | |
sentimi, o padre; esser non può Dircea | |
925 | la vittima richiesta. Il sacrifizio |
sacrilego saria. | |
DEMOFOONTE | |
Per qual ragione? | |
TIMANTE | |
Di’; che domanda il nume? | |
DEMOFOONTE | |
D’una vergine il sangue. | |
TIMANTE | |
E ben Dircea | |
non può condursi a morte. | |
930 | Ella è moglie, ella è madre e mia consorte. |
DEMOFOONTE | |
Come? | |
DIRCEA | |
(Io tremo per lui). | |
DEMOFOONTE | |
Numi possenti, | |
che ascolto mai? L’incominciato rito | |
sospendete, o ministri. Ostia novella | |
sceglier convien. Perfido figlio! E queste | |
935 | son le belle speranze |
ch’io nutrivo di te? Così rispetti | |
le umane leggi e le divine? In questa | |
guisa tu sei della vecchiezza mia | |
il felice sostegno? Ah... | |
DIRCEA | |
Non sdegnarti, | |
940 | signor, con lui. Son io la rea; son queste |
infelici sembianze. Io fui che troppo | |
mi studiai di piacergli. Io lo sedussi | |
con lusinghe ad amarmi. Io lo sforzai | |
al vietato imeneo con le frequenti | |
945 | lagrime insidiose. |
TIMANTE | |
Ah non è vero; | |
non crederle, signor. Diversa affatto | |
è l’istoria dolente. È colpa mia | |
la sua condescendenza. Ogni opra, ogni arte | |
ho posta in uso. Ella da sé lontano | |
950 | mi scacciò mille volte; e mille volte |
feci ritorno a lei. Pregai, promisi, | |
costrinsi, minacciai; ridotto alfine | |
mi vide al caso estremo. In faccia a lei | |
questa man disperata il ferro strinse; | |
955 | volli ferirmi e la pietà la vinse. |
DIRCEA | |
E pur... | |
DEMOFOONTE | |
Tacete. (Un non so che mi serpe | |
di tenero nel cor che in mezzo all’ira | |
vorrebbe indebolirmi. Ah troppo grandi | |
sono i lor falli; e debitor son io | |
960 | d’un grand’esempio al mondo |
di virtù, di giustizia). Olà, costoro | |
in carcere distinto | |
si serbino al castigo. | |
TIMANTE | |
Almen congiunti... | |
DIRCEA | |
Congiunti almen nelle sventure estreme... | |
DEMOFOONTE | |
965 | Sarete, anime ree, sarete insieme. |
Perfidi, già che in vita | |
v’accompagnò la sorte, | |
perfidi, no, la morte | |
non vi scompagnerà. | |
970 | Unito fu l’errore, |
sarà la pena unita; | |
il giusto mio rigore | |
non vi distinguerà. (Parte) | |
SCENA XI | |
DIRCEA e TIMANTE | |
DIRCEA | |
Sposo. | |
TIMANTE | |
Consorte. | |
DIRCEA | |
E tu per me ti perdi? | |
TIMANTE | |
975 | E tu mori per me? |
DIRCEA | |
Chi avrà più cura | |
del nostro Olinto? | |
TIMANTE | |
Ah qual momento! | |
DIRCEA | |
Ah quale... | |
Ma che? Vogliamo, o prence, | |
così vilmente indebolirci? Eh sia | |
di noi degno il dolor. Un colpo solo | |
980 | questo nodo crudel divida e franga. |
Separiamci da forti e non si pianga. | |
TIMANTE | |
Sì, generosa; approvo | |
l’intrepido pensier. Più non si sparga | |
un sospiro fra noi. | |
DIRCEA | |
Disposta io sono. | |
TIMANTE | |
985 | Risoluto son io. |
DIRCEA | |
Coraggio. | |
TIMANTE | |
Addio, Dircea. (Si dividono con intrepidezza; ma giunti alla scena tornano a riguardarsi) | |
DIRCEA | |
Principe, addio. | |
TIMANTE | |
Sposa. | |
DIRCEA | |
Timante. | |
A DUE | |
Oh dei! | |
DIRCEA | |
Perché non parti? | |
TIMANTE | |
Perché torni a mirarmi? | |
DIRCEA | |
Io volli solo | |
veder come resisti a’ tuoi martiri. | |
TIMANTE | |
990 | Ma tu piangi frattanto! |
DIRCEA | |
E tu sospiri! | |
TIMANTE | |
Oh dio, quanto è diverso | |
l’immaginar dall’eseguire! | |
DIRCEA | |
Oh quanto | |
più forte mi credei! S’asconda almeno | |
questa mia debolezza agli occhi tuoi. | |
TIMANTE | |
995 | Ah fermati, ben mio. Senti. |
DIRCEA | |
Che vuoi? | |
TIMANTE | |
La destra ti chiedo, | |
mio dolce sostegno, | |
per ultimo pegno | |
d’amore e di fé. | |
DIRCEA | |
1000 | Ah questo fu il segno |
del nostro contento. | |
Ma sento che adesso | |
l’istesso non è. | |
TIMANTE | |
Mia vita, ben mio. | |
DIRCEA | |
1005 | Addio, sposo amato. |
A DUE | |
Che barbaro addio! | |
Che fato crudel! | |
Che attendono i rei | |
dagli astri funesti, | |
1010 | se i premi son questi |
d’un’alma fedel! (Partono) | |
Fine dell’atto secondo | |
ATTO TERZO | |
SCENA PRIMA | |
Cortile interno del carcere in cui è custodito Timante. | |
TIMANTE e ADRASTO | |
TIMANTE | |
Taci. E speri ch’io voglia, | |
quando muore Dircea, serbarmi in vita, | |
stringendo un’altra sposa? E con qual fronte | |
1015 | sì vil consiglio osi propor? |
ADRASTO | |
L’istessa | |
tua Dircea lo propone. Ella ti parla | |
così per bocca mia. Dice ch’è questo | |
l’ultimo don che ti domanda. | |
TIMANTE | |
Appunto | |
perch’ella il vuol, non deggio farlo. | |
ADRASTO | |
E pure... | |
TIMANTE | |
1020 | Basta così. |
ADRASTO | |
Pensa, signor... | |
TIMANTE | |
Non voglio, | |
Adrasto, altri consigli. | |
ADRASTO | |
Io per salvarti | |
pietoso m’affatico... | |
TIMANTE | |
Chi di viver mi parla è mio nemico. | |
ADRASTO | |
Non odi consiglio? | |
1025 | Soccorso non vuoi? |
È giusto se poi | |
non trovi pietà. | |
Chi vede il periglio | |
né cerca salvarsi | |
1030 | ragion di lagnarsi |
del fato non ha. (Parte) | |
SCENA II | |
TIMANTE e poi CHERINTO | |
TIMANTE | |
Perché bramar la vita? E quale in lei | |
piacer si trova? Ogni fortuna è pena, | |
è miseria ogni età. Tremiam fanciulli | |
1035 | d’un guardo al minacciar; siam gioco adulti |
di fortuna e d’amor; gemiam canuti | |
sotto il peso degli anni. Or ne tormenta | |
la brama d’ottenere; or ne trafigge | |
di perdere il timore. Eterna guerra | |
1040 | hanno i rei con sé stessi; i giusti l’hanno |
con l’invidia e la frode. Ombre, deliri, | |
sogni, follie son nostre cure; e quando | |
il vergognoso errore | |
a scoprir s’incomincia, allor si muore. | |
1045 | Ah si mora una volta... |
CHERINTO | |
Amato prence, | |
vieni al mio sen. (L’abbraccia) | |
TIMANTE | |
Così sereno in volto | |
mi dai gli estremi amplessi? E queste sono | |
le lagrime fraterne | |
dovute al mio morir? | |
CHERINTO | |
Che amplessi estremi, | |
1050 | che lagrime, che morte? Il più felice |
tu sei d’ogni mortal. Placato il padre | |
è già con te; tutto obbliò. Ti rende | |
la tenerezza sua, la sposa, il figlio, | |
la libertà, la vita. | |
TIMANTE | |
A poco a poco, | |
1055 | Cherinto, per pietà. Troppe son queste, |
troppe gioie in un punto. Io verrei meno | |
già di piacer, se ti credessi a pieno. | |
CHERINTO | |
Non dubitar, Timante. | |
TIMANTE | |
E come il padre | |
cambiò pensier? Quando partì dal tempio, | |
1060 | me con Dircea voleva estinto. |
CHERINTO | |
Il disse | |
e l’eseguia, che inutilmente ognuno | |
s’affannò per placarlo. Io cominciavo, | |
principe, a disperar, quando comparve | |
Creusa in tuo soccorso. | |
TIMANTE | |
In mio soccorso | |
1065 | Creusa che oltraggiai? |
CHERINTO | |
Creusa. Ah tutti | |
di quell’anima bella | |
tu non conosci i pregi. E che non disse, | |
che non fe’ per salvarti? I merti tuoi | |
come ingrandì! Come scemò l’orrore | |
1070 | del fallo tuo! Per quante strade e quante |
il cor gli ricercò! Parlar per voi | |
fece l’utile, il giusto, | |
la gloria, la pietà. Sé stessa offesa | |
gli propose in esempio | |
1075 | e lo fece arrossir. Quand’io m’avvidi |
che il genitor già vacillava, allora | |
volo, il ciel m’inspirò, cerco Dircea, | |
con Olinto la trovo; entrambi appresso | |
frettoloso mi traggo; e al regio ciglio | |
1080 | presento in quello stato e madre e figlio. |
Questo tenero assalto | |
terminò la vittoria. O sia che l’ira | |
per soverchio avvampar fosse già stanca | |
o che allor tutte in lui | |
1085 | le sue ragioni esercitasse il sangue, |
il re cedé; si raddolcì; dal suolo | |
la nuora sollevò; si strinse al petto | |
l’innocente bambin; gli sdegni suoi | |
calmò; s’intenerì; pianse con noi. | |
TIMANTE | |
1090 | Oh mio dolce germano! |
Oh caro padre mio! Cherinto, andiamo, | |
andiamo a lui. | |
CHERINTO | |
No; il fortunato avviso | |
recarti ei vuol. Si sdegnerà se vede | |
ch’io lo prevenni. | |
TIMANTE | |
E tanto amore e tanta | |
1095 | tenerezza ha per me che fino ad ora |
la meritai sì poco? Oh come chiari | |
la sua bontà rende i miei falli! Adesso | |
gli veggo e n’ho rossor. Potessi almeno | |
di lui col re di Frigia | |
1100 | disimpegnar la fé. Cherinto, ah salva |
l’onor suo tu che puoi. La man di sposo | |
offri a Creusa in vece mia. Difendi | |
da una pena infinita | |
gli ultimi dì della paterna vita. | |
CHERINTO | |
1105 | Che mi proponi, o prence? Ah per Creusa, |
sappilo alfin, non ho riposo. Io l’amo | |
quanto amar si può mai. Ma... | |
TIMANTE | |
Che? | |
CHERINTO | |
Non spero | |
ch’ella m’accetti. Al successor reale | |
sai che fu destinata. Io non son tale. | |
TIMANTE | |
1110 | Altro inciampo non v’è? |
CHERINTO | |
Grande abbastanza | |
questo mi par. | |
TIMANTE | |
Va’; la paterna fede | |
disimpegna, o german. Tu sei l’erede. | |
CHERINTO | |
Io? | |
TIMANTE | |
Sì. Già lo saresti, | |
s’io non vivea per te. Ti rendo, o prence, | |
1115 | parte sol del tuo dono, |
quando ti cedo ogni ragione al trono. | |
CHERINTO | |
E il genitore... | |
TIMANTE | |
E il genitore almeno | |
non vedremo arrossir. Povero padre! | |
Posso far men per lui? Che cosa è un regno | |
1120 | a paragon di tanti |
beni ch’egli mi rende? | |
CHERINTO | |
Ah perde assai | |
chi lascia una corona. | |
TIMANTE | |
Sempre è più quel che resta a chi la dona. | |
CHERINTO | |
Nel tuo dono io veggo assai | |
1125 | che del don maggior tu sei; |
nessun trono invidierei | |
come invidio il tuo gran cor. | |
Mille moti in un momento | |
tu mi fai svegliar nel petto | |
1130 | di vergogna, di rispetto, |
di contento e di stupor. (Parte) | |
SCENA III | |
TIMANTE e poi MATUSIO con un foglio in mano | |
TIMANTE | |
Oh figlio, oh sposa, oh care | |
parti dell’alma mia! Dunque fra poco | |
v’abbraccierò sicuro? È dunque vero | |
1135 | che fino all’ore estreme |
senza più palpitar vivremo insieme? | |
Numi, che gioia è questa! A prova io sento | |
che ha più forza un piacer d’ogni tormento. | |
MATUSIO | |
Prence, signor. | |
TIMANTE | |
Sei tu, Matusio? Ah scusa | |
1140 | se invano al mar tu m’attendesti. |
MATUSIO | |
Assai | |
ti scusa il luogo in cui ti trovo. | |
TIMANTE | |
E come | |
potesti mai qui penetrar? | |
MATUSIO | |
Cherinto | |
m’agevolò l’ingresso. | |
TIMANTE | |
Ei t’avrà dette | |
le mie felicità. | |
MATUSIO | |
No. Frettoloso | |
1145 | non so dove correa. |
TIMANTE | |
Gran cose, amico, | |
gran cose ti dirò. | |
MATUSIO | |
Forse più grandi | |
da me ne ascolterai. | |
TIMANTE | |
Sappi che in terra | |
il più lieto or son io. | |
MATUSIO | |
Sappi che or ora | |
scopersi un gran segreto. | |
TIMANTE | |
E quale? | |
MATUSIO | |
Ascolta | |
1150 | se la novella è strana. |
Dircea non è mia figlia, è tua germana. | |
TIMANTE | |
Mia germana Dircea? (Turbato) | |
Eh tu scherzi con me. | |
MATUSIO | |
Non scherzo, o prence. | |
La cuna, il sangue, il genitor, la madre | |
1155 | hai comuni con lei. |
TIMANTE | |
Taci. Che dici? | |
(Ah nol permetta il ciel!) | |
MATUSIO | |
Fede sicura | |
questo foglio ne fa. | |
TIMANTE | |
Che foglio è quello? | |
Porgilo a me. (Con impazienza) | |
MATUSIO | |
Sentimi pria. Morendo | |
chiuso mel diè la mia consorte; e volle | |
1160 | giuramento da me che tolto il caso |
che a Dircea sovrastasse alcun periglio, | |
aperto non l’avrei. | |
TIMANTE | |
Quand’ella adunque | |
oggi dal re fu destinata a morte, | |
perché non lo facesti? | |
MATUSIO | |
Eran tant’anni | |
1165 | scorsi di già ch’io l’obbliai. |
TIMANTE | |
Ma come | |
or ti sovvien? | |
MATUSIO | |
Quando a fuggir m’accinsi, | |
fra le cose più care | |
il ritrovai, che trassi meco al mare. | |
TIMANTE | |
Lascia alfin ch’io lo vegga. (Con impazienza) | |
MATUSIO | |
Aspetta. | |
TIMANTE | |
Oh stelle! | |
MATUSIO | |
1170 | Rammenti già che alla real tua madre |
fu amica sì fedel la mia consorte | |
che in vita l’adorò, seguilla in morte? | |
TIMANTE | |
Lo so. | |
MATUSIO | |
Questo ravvisi | |
reale impronto? | |
TIMANTE | |
Sì. | |
MATUSIO | |
Vedi ch’è il foglio | |
1175 | di propria man della regina impresso? |
TIMANTE | |
Sì; non straziarmi più. (Con impazienza) | |
MATUSIO | |
Leggilo adesso. (Gli porge il foglio) | |
TIMANTE | |
(Mi trema il cor). (Legge) «Non di Matusio è figlia | |
ma del tronco reale | |
germe è Dircea. Demofoonte è il padre, | |
1180 | nacque da me. Come cambiò fortuna |
altro foglio dirà. Quello si cerchi | |
nel domestico tempio a piè del nume, | |
là dove altri non osa | |
accostarsi che il re. Prova sicura | |
1185 | eccone intanto; una regina il giura. |
Argia». | |
MATUSIO | |
Tu tremi, o prence? | |
Questo è più che stupor. Perché ti copri | |
di pallor sì funesto? | |
TIMANTE | |
(Onnipotenti dei, che colpo è questo!) | |
MATUSIO | |
1190 | Narrami adesso almeno |
le tue felicità. | |
TIMANTE | |
Matusio, ah parti. | |
MATUSIO | |
Ma che t’affligge? Una germana acquisti | |
ed è questa per te cagion di duolo? | |
TIMANTE | |
Lasciami per pietà, lasciami solo. (Si getta a sedere) | |
MATUSIO | |
1195 | Quanto le menti umane |
son mai varie fra lor! Lo stesso evento | |
a chi reca diletto, a chi tormento. | |
Ah, che né mal verace | |
né vero ben si dà; | |
1200 | prendono qualità |
da’ nostri affetti. | |
Secondo in guerra o in pace | |
trovano il nostro cor, | |
cambiano di color | |
1205 | tutti gli oggetti. (Parte) |
SCENA IV | |
TIMANTE solo | |
TIMANTE | |
Misero me! Qual gelido torrente | |
mi ruina sul cor? Qual nero aspetto | |
prende la sorte mia? Tante sventure | |
comprendo alfin; perseguitava il cielo | |
1210 | un vietato imeneo. Le chiome in fronte |
mi sento sollevar. Suocero e padre | |
m’è dunque il re? Figlio e nipote Olinto? | |
Dircea moglie e germana? Ah qual funesta | |
confusion d’opposti nomi è questa! | |
1215 | Fuggi, fuggi, Timante. Agli occhi altrui |
non esporti mai più. Ciascuno a dito | |
ti mostrerà. Del genitor cadente | |
tu sarai la vergogna; e quanto, oh dio! | |
si parlerà di te. Tracia infelice, | |
1220 | ecco l’Edipo tuo. D’Argo e di Tebe |
le furie in me tu rinnovar vedrai. | |
Ah non t’avessi mai | |
conosciuta, Dircea! Moti del sangue | |
eran quei ch’io credevo | |
1225 | violenze d’amor. Che infausto giorno |
fu quel che pria ti vidi! I nostri affetti | |
che orribili memorie | |
saran per noi! Che mostruoso oggetto | |
a me stesso io divengo! Odio la luce; | |
1230 | ogni aura mi spaventa; al piè tremante |
parmi che manchi il suol; strider mi sento | |
cento folgori intorno; e leggo, oh dio! | |
scolpito in ogni sasso il fallo mio. | |
SCENA V | |
CREUSA, DEMOFOONTE, ADRASTO con OLINTO per mano e DIRCEA, l’uno dopo l’altro da parti opposte, e detto | |
CREUSA | |
Timante. | |
TIMANTE | |
Ah principessa, ah perché mai | |
1235 | morir non mi lasciasti? |
DEMOFOONTE | |
Amato figlio. | |
TIMANTE | |
Ah no, con questo nome | |
non chiamarmi mai più. | |
CREUSA | |
Forse non sai... | |
TIMANTE | |
Troppo, troppo ho saputo. | |
DEMOFOONTE | |
Un caro amplesso | |
pegno del mio perdon... Come? T’involi | |
1240 | dalle paterne braccia? |
TIMANTE | |
Ardir non ho di rimirarti in faccia. | |
CREUSA | |
Ma perché? | |
DEMOFOONTE | |
Ma che avvenne? | |
ADRASTO | |
Ecco il tuo figlio; | |
consolati, signor. | |
TIMANTE | |
Dagli occhi, Adrasto, | |
toglimi quel bambin. | |
DIRCEA | |
Sposo adorato. | |
TIMANTE | |
1245 | Parti, parti, Dircea. |
DIRCEA | |
Da te mi scacci | |
in dì così giocondo? | |
TIMANTE | |
Dove, misero me, dove m’ascondo? | |
DIRCEA | |
Ferma. | |
DEMOFOONTE | |
Senti. | |
CREUSA | |
T’arresta. | |
TIMANTE | |
Ah voi credete | |
consolarmi, crudeli, e m’uccidete! | |
DEMOFOONTE | |
1250 | Ma da chi fuggi? |
TIMANTE | |
Io fuggo | |
dagli uomini, da’ numi, | |
da voi tutti e da me. | |
DIRCEA | |
Ma dove andrai? | |
TIMANTE | |
Ove non splenda il sole, | |
ove non sian viventi, ove sepolta | |
1255 | la memoria di me sempre rimanga. |
DEMOFOONTE | |
E il padre? | |
ADRASTO | |
E il figlio? | |
DIRCEA | |
E la tua sposa? | |
TIMANTE | |
Oh dio! | |
Non parlate così. Padre, consorte, | |
figlio, german son dolci nomi agli altri; | |
ma per me sono orrori. | |
CREUSA | |
E la cagione? | |
TIMANTE | |
1260 | Non curate saperla; |
scordatevi di me. | |
DIRCEA | |
Deh per quei primi | |