Ezio, libretto, Stoccarda, Cotta, 1758
te l’offre in questo lido | |
15 | la germana, il tuo merto e il nostro zelo. |
ENEA | |
Riposo ancor non mi concede il cielo. | |
SELENE | |
Perché? | |
OSMIDA | |
Con qual favella | |
il lor voler ti palesaro i numi? | |
ENEA | |
Osmida, a questi lumi | |
20 | non porta il sonno mai suo dolce obblio |
che il rigido sembiante | |
del genitor non mi dipinga innante. | |
«Figlio» ei dice e l’ascolto «ingrato figlio, | |
questo è d’Italia il regno | |
25 | che acquistar ti commise Apollo ed io? |
L’Asia infelice aspetta | |
che in un altro terreno, | |
opra del tuo valor, Troia rinasca; | |
tu il promettesti; io nel momento estremo | |
30 | del viver mio la tua promessa intesi, |
allor che ti piegasti | |
a baciar questa destra e mel giurasti. | |
E tu frattanto ingrato | |
alla patria, a te stesso, al genitore | |
35 | qui nell’ozio ti perdi e nell’amore? |
Sorgi; de’ legni tuoi | |
tronca il canape reo, sciogli le sarte». | |
Mi guarda poi con torvo ciglio e parte. | |
SELENE | |
Gelo d’orror. (Dal fondo della scena comparisce Didone con seguito) | |
OSMIDA | |
(Quasi felice io sono. | |
40 | Se parte Enea, manca un rivale al trono). |
SELENE | |
Se abbandoni il tuo bene, | |
morrà Didone (e non vivrà Selene). | |
OSMIDA | |
La regina s’appressa. | |
ENEA | |
(Che mai dirò?) | |
SELENE | |
(Non posso | |
45 | scoprire il mio tormento). |
ENEA | |
(Difenditi, mio core, ecco il cimento). | |
SCENA II | |
DIDONE con seguito e detti | |
DIDONE | |
Enea, d’Asia splendore, | |
di Citerea soave cura e mia, | |
vedi come a momenti, | |
50 | del tuo soggiorno altera, |
la nascente Cartago alza la fronte. | |
Frutto de’ miei sudori | |
son quegli archi, que’ templi e quelle mura; | |
ma de’ sudori miei | |
55 | l’ornamento più grande, Enea, tu sei. |
Tu non mi guardi e taci? In questa guisa | |
con un freddo silenzio Enea m’accoglie? | |
Forse già dal tuo core | |
di me l’immago ha cancellata amore? | |
ENEA | |
60 | Didone alla mia mente, |
giuro a tutti gli dei, sempre è presente; | |
né tempo o lontananza | |
potrà sparger d’obblio, | |
questo ancor giuro ai numi, il foco mio. | |
DIDONE | |
65 | Che proteste! Io non chiedo |
giuramenti da te; perch’io ti creda, | |
un tuo sguardo mi basta, un tuo sospiro. | |
OSMIDA | |
(Troppo s’inoltra). | |
SELENE | |
(Ed io parlar non oso). | |
ENEA | |
Se brami il tuo riposo, | |
70 | pensa alla tua grandezza, |
a me più non pensar. | |
DIDONE | |
Che a te non pensi? | |
Io che per te sol vivo? Io che non godo | |
i miei giorni felici, | |
se un momento mi lasci? | |
ENEA | |
Oh dio, che dici! | |
75 | E qual tempo scegliesti! Ah troppo, troppo |
generosa tu sei per un ingrato. | |
DIDONE | |
Ingrato Enea! Perché? Dunque noiosa | |
ti sarà la mia fiamma. | |
ENEA | |
Anzi giammai | |
con maggior tenerezza io non t’amai. | |
80 | Ma... |
DIDONE | |
Che? | |
ENEA | |
La patria, il cielo... | |
DIDONE | |
Parla. | |
ENEA | |
Dovrei... Ma no... | |
L’amore... oh dio! La fé... | |
Ah! Che parlar non so. | |
Spiegalo tu per me. (Ad Osmida; parte) | |
SCENA III | |
DIDONE, SELENE e OSMIDA | |
DIDONE | |
85 | Parte così, così mi lascia Enea! |
Che vuol dir quel silenzio? In che son rea? | |
SELENE | |
Ei pensa abbandonarti. | |
Contrastano in quel core, | |
né so chi vincerà, gloria ed amore. | |
DIDONE | |
90 | È gloria abbandonarmi? |
OSMIDA | |
(Si deluda). Regina, | |
il cor d’Enea non penetrò Selene. | |
Dalla reggia de’ Mori | |
qui giunger dee l’ambasciatore Arbace... | |
DIDONE | |
95 | Che perciò? |
OSMIDA | |
Le tue nozze | |
chiederà il re superbo; e teme Enea | |
che tu ceda alla forza e a lui ti doni. | |
Perciò, così partendo, | |
fugge il dolor di rimirarti... | |
DIDONE | |
Intendo. | |
100 | Vanne, amata germana, |
dal cor d’Enea sgombra i sospetti e digli | |
che a lui non mi torrà se non la morte. | |
SELENE | |
(A questo ancor tu mi condanni, o sorte!) | |
Dirò che fida sei; | |
105 | su la mia fé riposa; |
sarò per te pietosa; | |
(per me crudel sarò). | |
Sapranno i labbri miei | |
scoprirgli il tuo desio. | |
110 | (Ma la mia pena, oh dio! |
come nasconderò?) (Parte) | |
SCENA IV | |
DIDONE e OSMIDA | |
DIDONE | |
Venga Arbace qual vuole, | |
supplice o minaccioso, ei viene invano; | |
in faccia a lui, pria che tramonti il sole, | |
115 | ad Enea mi vedrà porger la mano. |
Solo quel cor mi piace; | |
sappialo Iarba. | |
OSMIDA | |
Ecco s’appressa Arbace. | |
SCENA V | |
IARBA sotto nome d’Arbace, ARASPE; e detti | |
Mentre al suono di barbari stromenti si vedono venire da lontano Iarba ed Araspe con seguito di mori e comparse che conducono tigri, leoni e recano altri doni da presentare alla regina, Didone, servita da Osmida, va sul trono, alla destra del quale rimane Osmida. Due cartaginesi portano fuori i cuscini per l’ambasciatore africano e li situano lontano ma in faccia al trono. Iarba ed Araspe, fermandosi su l’ingresso, non intesi dicono: | |
ARASPE | |
(Vedi, mio re...) | |
IARBA | |
(T’accheta. | |
Finché dura l’inganno, | |
120 | chiamami Arbace e non pensare al trono; |
per ora io non son Iarba e re non sono). | |
Didone, il re de’ Mori | |
a te de’ cenni suoi | |
me suo fedele apportator destina. | |
125 | Io te l’offro qual vuoi, |
tuo sostegno in un punto o tua ruina. | |
Queste, che miri intanto, | |
spoglie, gemme, tesori, uomini e fere, | |
che l’Africa soggetta a lui produce, | |
130 | pegni di sua grandezza in don t’invia. |
Nel dono impara il donator qual sia. | |
DIDONE | |
Mentre io ne accetto il dono | |
larga mercede il tuo signor riceve. | |
Ma s’ei non è più saggio, | |
135 | quel ch’ora è don può divenire omaggio. |
(Come altiero è costui!) Siedi e favella. | |
ARASPE | |
(Qual ti sembra, o signor?) (Piano a Iarba) | |
IARBA | |
(Superba e bella). (Piano ad Araspe) | |
Ti rammenta, o Didone, | |
qual da Tiro venisti e qual ti trasse | |
140 | disperato consiglio a questo lido. |
Del tuo germano infido | |
alle barbare voglie, al genio avaro | |
ti fu l’Africa sol schermo e riparo. | |
Fu questo, ove s’inalza | |
145 | la superba Cartago, ampio terreno |
dono del mio signore e fu... | |
DIDONE | |
Col dono | |
la vendita confondi... | |
IARBA | |
Lascia pria ch’io favelli e poi rispondi. | |
DIDONE | |
(Che ardir!) (Piano ad Osmida) | |
OSMIDA | |
(Soffri). (Piano a Didone) | |
IARBA | |
Cortese | |
150 | Iarba il mio re le nozze tue richiese; |
tu ricusasti; ei ne soffrì l’oltraggio, | |
perché giurasti allora | |
che al cener di Sicheo fede serbavi. | |
Or sa l’Africa tutta | |
155 | che dall’Asia distrutta Enea qui venne; |
sa che tu l’accogliesti; e sa che l’ami; | |
né soffrirà che venga | |
a contrastar gli amori | |
un avanzo di Troia al re de’ Mori. | |
DIDONE | |
160 | E gli amori e gli sdegni |
fian del pari infecondi. | |
IARBA | |
Lascia pria ch’io finisca e poi rispondi. | |
Generoso il mio re, di guerra invece, | |
t’offre pace se vuoi; | |
165 | e in ammenda del fallo |
brama gli affetti tuoi, chiede il tuo letto, | |
vuol la testa d’Enea. | |
DIDONE | |
Dicesti? | |
IARBA | |
Ho detto. | |
DIDONE | |
Dalla reggia di Tiro | |
io venni a queste arene | |
170 | libertade cercando e non catene. |
Prezzo de’ miei tesori | |
e non già del tuo re Cartago è dono. | |
La mia destra, il mio core | |
quando a Iarba negai, | |
175 | d’esser fida allo sposo allor pensai. |
Or più quella non son... | |
IARBA | |
Se non sei quella... | |
DIDONE | |
Lascia pria ch’io risponda e poi favella. | |
Or più quella non son. Variano i saggi | |
a seconda de’ casi i lor pensieri. | |
180 | Enea piace al mio cor, giova al mio trono |
e mio sposo sarà. | |
IARBA | |
Ma la sua testa... | |
DIDONE | |
Non è facil trionfo; anzi potrebbe | |
costar molti sudori | |
questo avanzo di Troia al re de’ Mori. | |
IARBA | |
185 | Se il mio signore irriti, |
verranno a farti guerra | |
quanti Getuli e quanti | |
Numidi e Garamanti Africa serra. | |
DIDONE | |
Purché sia meco Enea non mi confondo. | |
190 | Vengano a questi lidi |
Garamanti, Numidi, Africa e il mondo. | |
IARBA | |
Dunque dirò... | |
DIDONE | |
Dirai | |
che amoroso nol curo, | |
che nol temo sdegnato. | |
IARBA | |
195 | Pensa meglio, o Didone. |
DIDONE | |
Ho già pensato. (S’alzano) | |
Son regina e sono amante; | |
e l’impero io sola voglio | |
del mio soglio e del mio cor. | |
Darmi legge invan pretende | |
200 | chi l’arbitrio a me contende |
della gloria e dell’amor. (Parte) | |
SCENA VI | |
IARBA, OSMIDA e ARASPE | |
IARBA | |
Araspe, alla vendetta. (In atto di partire) | |
ARASPE | |
Mi son scorta i tuoi passi. | |
OSMIDA | |
Arbace, aspetta. | |
IARBA | |
(Da me che bramerà?) | |
OSMIDA | |
Posso a mia voglia | |
205 | libero favellar? |
IARBA | |
Parla. | |
OSMIDA | |
Se vuoi, | |
m’offro agli sdegni tuoi compagno e guida. | |
Didone in me confida, | |
Enea mi crede amico e pendon l’armi | |
tutte dal cenno mio. Molto potrei | |
210 | a’ tuoi disegni agevolar la strada. |
IARBA | |
Ma tu chi sei? | |
OSMIDA | |
Seguace | |
della tiria regina, Osmida io sono. | |
In Cipro ebbi la cuna | |
e il mio core è maggior di mia fortuna. | |
IARBA | |
215 | L’offerta accetto e, se fedel sarai, |
tutto in mercé ciò che domandi avrai. | |
OSMIDA | |
Sia del tuo re Didone, a me si ceda | |
di Cartago l’impero. | |
IARBA | |
Io tel prometto. | |
OSMIDA | |
Ma chi sa se consente | |
220 | il tuo signore alla richiesta audace? |
IARBA | |
Promette il re, quando promette Arbace. | |
OSMIDA | |
Dunque... | |
IARBA | |
Ogni atto innocente | |
qui sospetto esser può; serba i consigli | |
a più sicuro loco e più nascoso. | |
225 | Fidati; Osmida è re, se Iarba è sposo. |
OSMIDA | |
Tu mi scorgi al gran disegno; | |
al tuo sdegno, al tuo desio | |
l’ardir mio ti scorgerà. | |
Così rende il fiumicello, | |
230 | mentre lento il prato ingombra, |
alimento all’arboscello; | |
e per l’ombra umor gli dà. (Parte) | |
SCENA VII | |
IARBA ed ARASPE | |
IARBA | |
Quanto è stolto, se crede | |
ch’io gli abbia a serbar fede. | |
ARASPE | |
235 | Il promettesti a lui. |
IARBA | |
Non merta fé chi non la serba altrui. | |
Ma vanne, amato Araspe, | |
ogn’indugio è tormento al mio furore; | |
vanne; le mie vendette | |
240 | un tuo colpo assicuri. Enea s’uccida. |
ARASPE | |
Vado; e sarà fra poco | |
del suo, del mio valore | |
in aperta tenzone arbitro il fato. | |
IARBA | |
No, t’arresta; io non voglio | |
245 | che al caso si commetta |
l’onor tuo, l’odio mio, la mia vendetta. | |
Improvviso l’assali, usa la frode. | |
ARASPE | |
Da me frode! Signor, suddito io nacqui | |
ma non già traditor. Dimmi ch’io vada | |
250 | nudo in mezzo agl’incendi, incontro all’armi, |
tutto farò. Tu sei | |
signor della mia vita; in tua difesa | |
non ricuso cimento. | |
Ma da me non si chieda un tradimento. | |
IARBA | |
255 | Sensi d’alma volgare. A me non manca |
braccio del tuo più fido. | |
ARASPE | |
E come, oh dei! | |
La tua virtude... | |
IARBA | |
Eh che virtù? Nel mondo | |
o virtù non si trova | |
o è sol virtù quel che diletta e giova. | |
260 | Fra lo splendor del trono |
belle le colpe sono, | |
perde l’orror l’inganno, | |
tutto si fa virtù. | |
Fuggir con frode il danno | |
265 | può dubitar se lice |
quell’anima infelice | |
che nacque in servitù. (Parte) | |
SCENA VIII | |
ARASPE solo | |
ARASPE | |
Empio! L’orror che porta | |
il rimorso d’un fallo anche felice, | |
270 | la pace fra’ disastri, |
che produce virtù, come non senti? | |
O sostegno del mondo, | |
degli uomini ornamento e degli dei, | |
bella virtù, la scorta mia tu sei. | |
275 | Se dalle stelle tu non sei guida |
fra le procelle dell’onda infida, | |
mai per quest’alma calma non v’è. | |
Tu m’assicuri ne’ miei perigli; | |
nelle sventure tu mi consigli | |
280 | e sol contento sento per te. (Parte) |
SCENA IX | |
Cortile. | |
SELENE ed ENEA | |
ENEA | |
Già tel dissi, o Selene, | |
male interpetra Osmida i sensi miei. | |
Ah piacesse agli dei | |
che Dido fosse infida o ch’io potessi | |
285 | figurarmela infida un sol momento! |
Ma saper che m’adora | |
e doverla lasciar, questo è il tormento. | |
SELENE | |
Sia qual vuoi la cagione | |
che ti sforza a partir, per pochi istanti | |
290 | t’arresta almeno e di Nettuno al tempio |
vanne; la mia germana | |
vuol colà favellarti. | |
ENEA | |
Sarà pena l’indugio. | |
SELENE | |
Odila e parti. | |
ENEA | |
Ed a colei che adoro | |
295 | darò l’ultimo addio? |
SELENE | |
(Taccio e non moro!) | |
ENEA | |
Piange Selene! | |
SELENE | |
E come, | |
quando parli così, non vuoi ch’io pianga? | |
ENEA | |
Lascia di sospirar. Sola Didone | |
ha ragion di lagnarsi al partir mio. | |
SELENE | |
300 | Abbiam l’istesso cor Didone ed io. |
ENEA | |
Tanto per lei t’affliggi? | |
SELENE | |
Ella in me così vive, | |
io così vivo in lei | |
che tutti i mali suoi son mali miei. | |
ENEA | |
305 | Generosa Selene, i tuoi sospiri |
tanta pietà mi fanno | |
che scordo quasi il mio nel vostro affanno. | |
SELENE | |
Se mi vedessi il core, | |
forse la tua pietà saria maggiore. | |
SCENA X | |
IARBA, ARASPE e detti | |
IARBA | |
310 | Tutta ho scorsa la reggia |
cercando Enea né ancor m’incontro in lui. | |
ARASPE | |
Forse quindi partì. | |
IARBA | |
Fosse costui? (Vedendo Enea) | |
Africano alle vesti ei non mi sembra. | |
Stranier, dimmi; chi sei? (Ad Enea) | |
ARASPE | |
315 | (Quanto piace quel volto agli occhi miei!) (Vedendo Selene) |
ENEA | |
Troppo, bella Selene... (Dopo aver guardato Iarba) | |
IARBA | |
Olà non odi? (Ad Enea) | |
ENEA | |
Troppo ad altri pietosa... (Come sopra) | |
SELENE | |
Che superbo parlar! (Guardando Iarba) | |
ARASPE | |
(Quanto è vezzosa!) (Guardando Selene) | |
IARBA | |
O palesa il tuo nome o ch’io... (Ad Enea) | |
ENEA | |
Qual dritto | |
320 | hai tu di domandarne? A te che giova? |
IARBA | |
Ragione è il piacer mio. | |
ENEA | |
Fra noi non s’usa | |
di rispondere a stolti. (Vuol partire) | |
IARBA | |
A questo acciaro... (Volendo cavar la spada, Selene lo ferma) | |
SELENE | |
Sugli occhi di Selene, | |
nella reggia di Dido un tanto ardire? | |
IARBA | |
325 | Di Iarba al messaggiero |
sì poco di rispetto? | |
SELENE | |
Il folle orgoglio | |
la regina saprà. | |
IARBA | |
Sappialo. Intanto | |
mi vegga ad onta sua troncar quel capo | |
e a quel d’Enea congiunto | |
330 | dell’offeso mio re portarlo a’ piedi. |
ENEA | |
Difficile sarà più che non credi. | |
IARBA | |
Tu potrai contrastarlo? O quell’Enea | |
che per glorie racconta | |
tante perdite sue? | |
ENEA | |
Cedono assai | |
335 | in confronto di glorie |
alle perdite sue le tue vittorie. | |
IARBA | |
Ma tu chi sei che tanto | |
meco per lui contrasti? | |
ENEA | |
Son un che non ti teme e ciò ti basti. | |
340 | Quando saprai chi sono, |
sì fiero non sarai | |
né parlerai così. | |
Brama lasciar le sponde | |
quel passeggiero ardente; | |
345 | fra l’onde poi si pente, |
se ad onta del nocchiero | |
dal lido si partì. (Parte) | |
SCENA XI | |
SELENE, IARBA ed ARASPE | |
IARBA | |
Non partirà, se pria... (Volendo seguirlo) | |
SELENE | |
Da lui che brami? (Arrestandolo) | |
IARBA | |
Il suo nome. | |
SELENE | |
Il suo nome | |
350 | senza tanto furor da me saprai. |
IARBA | |
A questa legge io resto. | |
SELENE | |
Quell’Enea, che tu cerchi, appunto è questo. | |
IARBA | |
Ah! M’involasti un colpo | |
che al mio braccio offeriva il ciel cortese. | |
SELENE | |
355 | Ma perché tanto sdegno? In che t’offese? |
IARBA | |
Gli affetti di Didone | |
al mio signor contende; | |
t’è noto e mi domandi in che m’offende? | |
SELENE | |
Dunque supponi, Arbace, | |
360 | che scelga a suo talento il caro oggetto |
un cor che s’innamora? | |
Nella scuola d’amor sei rozzo ancora. (Parte) | |
SCENA XII | |
IARBA, ARASPE, poi OSMIDA | |
IARBA | |
Non è più tempo, Araspe, | |
di celarmi così. Troppa finora | |
365 | sofferenza mi costa. |
ARASPE | |
E che farai? | |
IARBA | |
I miei guerrier, che nella selva ascosi | |
quindi non lungi al mio venir lasciai, | |
chiamerò nella reggia; | |
distruggerò Cartago e l’empio core | |
370 | all’indegno rival trarrò... |
OSMIDA | |
Signore, (Con fretta) | |
già di Nettuno al tempio | |
la regina s’invia. Sugli occhi tuoi | |
al superbo troiano, | |
se tardi a riparar, porge la mano. | |
IARBA | |
375 | Tanto ardir! |
OSMIDA | |
Non è tempo | |
d’inutili querele. | |
IARBA | |
E qual consiglio? | |
OSMIDA | |