Ezio, libretto, Stoccarda, Cotta, 1758
Il più pronto è il migliore. Io ti precedo; | |
ardisci. Ad ogni impresa | |
io sarò tuo sostegno e tua difesa. (Parte) | |
SCENA XIII | |
IARBA ed ARASPE | |
ARASPE | |
380 | Dove corri, o signore? |
IARBA | |
Il rivale a svenar. | |
ARASPE | |
Come lo speri? | |
Ancora i tuoi guerrieri | |
il tuo voler non sanno. | |
IARBA | |
Dove forza non val, giunga l’inganno. | |
ARASPE | |
385 | E vuoi la tua vendetta |
con la taccia comprar di traditore? | |
IARBA | |
Araspe, il mio favore | |
troppo ardito ti fe’. Più franco all’opre | |
e men pronto ai consigli io ti vorrei. | |
390 | Chi son io ti rammenta e chi tu sei. |
Son quel fiume che gonfio d’umori, | |
quando il gelo si scioglie in torrenti, | |
selve, armenti, capanne e pastori | |
porta seco e ritegno non ha. | |
395 | Se si vede fra gli argini stretto, |
sdegna il letto, confonde le sponde | |
e superbo fremendo sen va. (Parte con Araspe) | |
SCENA XIV | |
Tempio di Nettuno con simulacro del medesimo. | |
ENEA ed OSMIDA | |
OSMIDA | |
Come! Da’ labbri tuoi | |
Dido saprà che abbandonar la vuoi? | |
400 | Ah! Taci per pietà |
e risparmia al suo cor questo tormento. | |
ENEA | |
Il dirlo è crudeltà | |
ma sarebbe il tacerlo un tradimento. | |
OSMIDA | |
Benché costante, io spero | |
405 | che al pianto suo tu cangerai pensiero. |
ENEA | |
Può togliermi di vita | |
ma non può il mio dolore | |
far ch’io manchi alla patria e al genitore. | |
OSMIDA | |
Oh generosi detti! | |
410 | Vincere i propri affetti |
avanza ogni altra gloria. | |
ENEA | |
Quanto costa però questa vittoria! | |
SCENA XV | |
IARBA, ARASPE e detti | |
IARBA | |
Ecco il rival; né seco (Piano ad Araspe) | |
è alcun de’ suoi seguaci... | |
ARASPE | |
415 | Ah pensa che tu sei... (Piano a Iarba) |
IARBA | |
Sieguimi e taci. (Come sopra) | |
Così gli oltraggi miei... (Nel voler ferire Enea, trattenuto da Araspe, gli cade il pugnale ed Araspe lo raccoglie) | |
ARASPE | |
Fermati. (A Iarba) | |
IARBA | |
Indegno, (Ad Araspe) | |
al nemico in aiuto? | |
ENEA | |
Che tenti, anima rea? (Ad Araspe, vedendogli il pugnale) | |
OSMIDA | |
(Tutto è perduto). | |
SCENA XVI | |
DIDONE con guardie e detti | |
OSMIDA | |
Siam traditi, o regina. (Con affettato spavento) | |
420 | Se più tarda d’Arbace era l’aita, |
il valoroso Enea | |
sotto colpo inumano oggi cadea. | |
DIDONE | |
Il traditor qual è, dove dimora? | |
OSMIDA | |
Miralo; nella destra ha il ferro ancora. (Accenna Araspe) | |
DIDONE | |
425 | Chi ti destò nel seno |
sì barbaro desio? | |
ARASPE | |
Del mio signor la gloria e il dover mio. | |
DIDONE | |
Come! L’istesso Arbace | |
disapprova... | |
ARASPE | |
Lo so ch’ei mi condanna; | |
430 | il suo sdegno pavento; |
ma il mio non fu delitto e non mi pento. | |
DIDONE | |
E né meno hai rossore | |
del sacrilego eccesso? | |
ARASPE | |
Tornerei mille volte a far l’istesso. | |
DIDONE | |
435 | Ti preverrò. Ministri, |
custodite costui. (Araspe parte tra le guardie) | |
ENEA | |
Generoso nemico, (A Iarba) | |
in te tanta virtude io non credea. | |
Lascia che a questo sen... | |
IARBA | |
Scostati, Enea. | |
440 | Sappi che il viver tuo d’Araspe è dono, |
che il tuo sangue vogl’io, che Iarba io sono. | |
DIDONE | |
Tu Iarba! | |
ENEA | |
Il re de’ Mori! | |
DIDONE | |
Un re sensi sì rei | |
non chiude in seno; un mentitor tu sei. | |
445 | Si disarmi. |
IARBA | |
Nessuno (Snuda la spada) | |
avvicinarsi ardisca o ch’io lo sveno. | |
OSMIDA | |
Cedi per poco almeno, (Piano a Iarba) | |
finch’io genti raccolga; a me ti fida. | |
IARBA | |
E così vil sarò? (Piano ad Osmida) | |
ENEA | |
Fermate, amici; | |
450 | a me tocca il punirlo. |
DIDONE | |
Il tuo valore | |
serba ad uopo miglior. Che più s’aspetta? | |
O si renda o svenato al piè mi cada. | |
OSMIDA | |
Serbati alla vendetta. (Piano a Iarba) | |
IARBA | |
Ecco la spada. (Getta la spada, che viene raccolta dalle guardie, e parte fra quelle) | |
DIDONE | |
Frenar l’alma orgogliosa (Ad Osmida) | |
455 | tua cura sia. |
OSMIDA | |
Su la mia fé riposa. (Parte appresso Iarba) | |
SCENA XVII | |
DIDONE ed ENEA | |
DIDONE | |
Enea, salvo già sei | |
dalla crudel ferita. | |
Per me serban gli dei sì bella vita. | |
ENEA | |
Oh dio, regina! | |
DIDONE | |
Ancora | |
460 | forse della mia fede incerto stai? |
ENEA | |
No; più funeste assai | |
son le sventure mie. Vuole il destino... | |
DIDONE | |
Chiari i tuoi sensi esponi. | |
ENEA | |
Vuol... (mi sento morir) ch’io t’abbandoni. | |
DIDONE | |
465 | M’abbandoni! Perché? |
ENEA | |
Di Giove il cenno, | |
l’ombra del genitor, la patria, il cielo, | |
la promessa, il dover, l’onor, la fama | |
alle sponde d’Italia oggi mi chiama. | |
La mia lunga dimora | |
470 | purtroppo degli dei mosse lo sdegno. |
DIDONE | |
E così fin ad ora, | |
perfido, mi celasti il tuo disegno? | |
ENEA | |
Fu pietà. | |
DIDONE | |
Che pietà? Mendace il labbro | |
fedeltà mi giurava | |
475 | e intanto il cor pensava |
come lunge da me volgere il piede! | |
A chi, misera me! darò più fede? | |
Vil rifiuto dell’onde | |
io l’accolgo dal lido; io lo ristoro | |
480 | dalle ingiurie del mar; le navi e l’armi |
già disperse io gli rendo; e gli do loco | |
nel mio cor, nel mio regno; e questo è poco. | |
Di cento re per lui, | |
ricusando l’amor, gli sdegni irrito; | |
485 | ecco poi la mercede. |
A chi, misera me! darò più fede? | |
ENEA | |
Finch’io viva, o Didone, | |
dolce memoria al mio pensier sarai; | |
né partirei giammai, | |
490 | se per voler de’ numi io non dovessi |
consacrare il mio affanno | |
all’impero latino. | |
DIDONE | |
Veramente non hanno | |
altra cura gli dei che il tuo destino. | |
ENEA | |
495 | Io resterò, se vuoi |
che si renda spergiuro un infelice. | |
DIDONE | |
No; sarei debitrice | |
dell’impero del mondo a’ figli tuoi. | |
Va’ pur; siegui il tuo fato; | |
500 | cerca d’Italia il regno; all’onde, ai venti |
confida pur la speme tua; ma senti. | |
Farà quell’onde istesse | |
delle vendette mie ministre il cielo; | |
e tardi allor pentito | |
505 | d’aver creduto all’elemento insano, |
richiamerai la tua Didone invano. | |
ENEA | |
Se mi vedessi il core... | |
DIDONE | |
Lasciami, traditore. | |
ENEA | |
Almen dal labbro mio | |
510 | con volto meno irato |
prendi l’ultimo addio. | |
DIDONE | |
Lasciami, ingrato. | |
ENEA | |
E pur con tanto sdegno | |
non hai ragion di condannarmi. | |
DIDONE | |
Indegno! | |
Non ha ragione, ingrato, | |
515 | un core abbandonato |
da chi giurogli fé? | |
Anime innamorate, | |
se lo provaste mai, | |
ditelo voi per me! | |
520 | Perfido! Tu lo sai |
se in premio un tradimento | |
io meritai da te. | |
E qual sarà tormento, | |
anime innamorate, | |
525 | se questo mio non è? (Parte) |
SCENA XVIII | |
ENEA solo | |
ENEA | |
E soffrirò che sia | |
sì barbara mercede | |
premio della tua fede, anima mia! | |
Tanto amor, tanti doni... | |
530 | Ah! Pria ch’io t’abbandoni, |
pera l’Italia, il mondo; | |
resti in obblio profondo | |
la mia fama sepolta; | |
vada in cenere Troia un’altra volta. | |
535 | Ah che dissi! Alle mie |
amorose follie, | |
gran genitor, perdona; io n’ho rossore. | |
Non fu Enea che parlò, lo disse amore. | |
Si parta... E l’empio moro | |
540 | stringerà il mio tesoro? |
No... Ma sarà frattanto | |
al proprio genitor spergiuro il figlio? | |
Padre, amor, gelosia, numi, consiglio! | |
Se resto sul lido, | |
545 | se sciolgo le vele, |
infido, crudele | |
mi sento chiamar. | |
E intanto, confuso | |
nel dubbio funesto, | |
550 | non parto, non resto |
ma provo il martire | |
che avrei nel partire, | |
che avrei nel restar. (Parte) | |
Fine dell’atto primo | |
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Appartamenti reali con tavolino e sedia. | |
SELENE ed ARASPE | |
SELENE | |
Chi fu che all’inumano | |
555 | disciolse le catene? |
ARASPE | |
A me, bella Selene, il chiedi invano. | |
Io prigioniero e reo, | |
libero ed innocente in un momento | |
sciolto mi vedo e sento | |
560 | fra’ lacci il mio signor; il passo muovo |
a suo pro nella reggia e vel ritrovo. | |
SELENE | |
Ah contro Enea v’è qualche frode ordita. | |
Difendi la sua vita. | |
ARASPE | |
È mio nemico; | |
pur se brami che Araspe | |
565 | dall’insidie il difenda, |
tel prometto; sin qui | |
l’onor mio nol contrasta; | |
ma ti basti così. | |
SELENE | |
Così mi basta. (In atto di partire) | |
ARASPE | |
Ah non toglier sì tosto | |
570 | il piacer di mirarti agli occhi miei. |
SELENE | |
Perché? | |
ARASPE | |
Tacer dovrei ch’io sono amante; | |
ma reo del mio delitto è il tuo sembiante. | |
SELENE | |
Araspe, il tuo valore, | |
il volto tuo, la tua virtù mi piace; | |
575 | ma già pena il mio cor per altra face. |
ARASPE | |
Quanto son sventurato! | |
SELENE | |
È più Selene. | |
Se t’accende il mio volto, | |
narri almen le tue pene ed io le ascolto. | |
Io l’incendio nascoso | |
580 | tacer non posso e palesar non oso. |
ARASPE | |
Soffri almen la mia fede. | |
SELENE | |
Sì, ma da me non aspettar mercede. | |
Se può la tua virtude | |
amarmi a questa legge, io tel concedo; | |
585 | ma non chieder di più. |
ARASPE | |
Di più non chiedo. | |
SELENE | |
Ardi per me fedele, | |
serba nel cor lo strale | |
ma non mi dir crudele, | |
se non avrai mercé. | |
590 | Hanno sventura eguale |
la tua, la mia costanza; | |
per te non v’è speranza, | |
non v’è pietà per me. (Parte) | |
SCENA II | |
ARASPE solo | |
ARASPE | |
Tu dici ch’io non speri | |
595 | ma nol dici abbastanza; |
l’ultima che si perde è la speranza. (Parte) | |
SCENA III | |
DIDONE con foglio in mano, OSMIDA e poi SELENE | |
DIDONE | |
Già so che si nasconde | |
de’ Mori il re sotto il mentito Arbace. | |
Ma, sia qual più gli piace, egli m’offese; | |
600 | e senz’altra dimora, |
o suddito o sovrano, io vuo’ che mora. | |
OSMIDA | |
Sempre in me de’ tuoi cenni | |
il più fedele esecutor vedrai. | |
DIDONE | |
Premio avrà la tua fede. | |
OSMIDA | |
605 | E qual premio, o regina? Adopro invano |
per te fede e valore; | |
occupa solo Enea tutto il tuo core. | |
DIDONE | |
Taci, non rammentar quel nome odiato. | |
È un perfido, è un ingrato, | |
610 | è un’alma senza legge e senza fede. |
Contro me stessa ho sdegno, | |
perché finor l’amai. | |
OSMIDA | |
Se lo torni a mirar, ti placherai. | |
DIDONE | |
Ritornarlo a mirar! Per finch’io viva | |
615 | mai più non mi vedrà quell’alma rea. |
SELENE | |
Teco vorrebbe Enea | |
parlar, se gliel concedi. | |
DIDONE | |
Enea! Dov’è? | |
SELENE | |
Qui presso | |
che sospira il piacer di rimirarti. | |
DIDONE | |
620 | Temerario! Che venga. (Selene parte) Osmida, parti. |
OSMIDA | |
Io non tel dissi? Enea | |
tutta del cor la libertà t’invola. | |
DIDONE | |
Non tormentarmi più; lasciami sola. (Osmida parte) | |
SCENA IV | |
DIDONE ed ENEA | |
DIDONE | |
Come! Ancor non partisti? Adorna ancora | |
625 | questi barbari lidi il grande Enea? |
E pure io mi credea | |
che, già varcato il mar, d’Italia in seno | |
in trionfo traessi | |
popoli debellati e regi oppressi. | |
ENEA | |
630 | Quest’amara favella |
mal conviene al tuo cor, bella regina. | |
Del tuo, dell’onor mio | |
sollecito ne vengo. Io so che vuoi | |
del moro il fiero orgoglio | |
635 | con la morte punir. |
DIDONE | |
E questo è il foglio. | |
ENEA | |
La gloria non consente | |
ch’io vendichi in tal guisa i torti miei; | |
se per me lo condanni... | |
DIDONE | |
Condannarlo per te! Troppo t’inganni. | |
640 | Passò quel tempo, Enea, |
che Dido a te pensò. Spenta è la face, | |
è sciolta la catena | |
e del tuo nome or mi rammento appena. | |
ENEA | |
Pensa che il re de’ Mori | |
645 | è l’orator fallace. |
DIDONE | |
Io non so qual ei sia, lo credo Arbace. | |
ENEA | |
Oh dio! Con la sua morte | |
tutta contro di te l’Africa irriti. | |
DIDONE | |
Consigli or non desio; | |
650 | tu provvedi a’ tuoi regni, io penso al mio. |
Senza di te finor leggi dettai; | |
sorger senza di te Cartago io vidi. | |
Felice me, se mai | |
tu non giungevi, ingrato, a questi lidi! | |
ENEA | |
655 | Se sprezzi il tuo periglio, |
donalo a me; grazia per lui ti chieggio. | |
DIDONE | |
Sì, veramente io deggio | |
il mio regno e me stessa al tuo gran merto. | |
A sì fedele amante, | |
660 | ad eroe sì pietoso, a’ giusti prieghi |
di tanto intercessor nulla si nieghi. (Va al tavolino) | |
Inumano! Tiranno! È forse questo | |
l’ultimo dì che rimirar mi dei; | |
vieni sugli occhi miei; | |
665 | sol d’Arbace mi parli e me non curi! |
T’avessi pur veduto | |
d’una lagrima sola umido il ciglio! | |
Uno sguardo, un sospiro, | |
un segno di pietade in te non trovo; | |
670 | e poi grazie mi chiedi? |
Per tanti oltraggi ho da premiarti ancora? | |
Perché tu lo vuoi salvo, io vuo’ che mora. (Soscrive) | |
ENEA | |
Idol mio, che pur sei | |
ad onta del destin l’idolo mio, | |
675 | che posso dir? Che giova |
rinnovar co’ sospiri il tuo dolore? | |
Ah! Se per me nel core | |
qualche tenero affetto avesti mai, | |
placa il tuo sdegno e rasserena i rai. | |
680 | Quell’Enea tel domanda |
che tuo cor, che tuo bene un dì chiamasti, | |
quel che finora amasti | |
più della vita tua, più del tuo soglio, | |
quello... | |
DIDONE | |
Basta; vincesti; eccoti il foglio. | |
685 | Vedi quanto t’adoro ancora ingrato! |
Con un tuo sguardo solo | |
mi togli ogni difesa e mi disarmi. | |
Ed hai cor di tradirmi? E puoi lasciarmi? | |
Ah! Non lasciarmi, no, | |
690 | bell’idol mio; |
di chi mi fiderò, | |
se tu m’inganni? | |
Di vita mancherei | |
nel dirti addio, | |
695 | che viver non potrei |
fra tanti affanni. (Parte) | |
SCENA V | |
ENEA, poi IARBA | |
ENEA | |
Io sento vacillar la mia costanza | |
a tanto amore appresso; | |
e mentre salvo altrui, perdo me stesso. | |
IARBA | |
700 | Che fa l’invitto Enea? Gli veggo ancora |
del passato timore i segni in volto. | |
ENEA | |
Iarba da’ lacci è sciolto! | |
Chi ti diè libertà? | |
IARBA | |
Permette Osmida | |
che per entro la reggia io mi raggiri; | |
705 | ma vuol ch’io vada errando |
per sicurezza tua senza il mio brando. | |
ENEA | |
Così tradisce Osmida | |
il comando real? | |
IARBA | |
Dimmi, che temi? | |
Ch’io fuggendo m’involi a queste mura? | |
710 | Troppo vi resterò per tua sventura. |
ENEA | |
La tua sorte presente | |
fa pietà, non timore. | |
IARBA | |
Risparmia al tuo gran core | |
questa pietà. D’una regina amante | |
715 | tenta pure a mio danno, |
cerca pur d’irritar gli sdegni insani. | |
Con altr’armi non sanno | |
le offese vendicar gli eroi troiani. | |
ENEA | |
Leggi. La regal donna in questo foglio | |
720 | la tua morte segnò di propria mano. |
Se Enea fosse africano, | |
Iarba estinto saria. Prendi ed impara, | |
barbaro, discortese, | |
come vendica Enea le proprie offese. (Lacera il foglio e parte) | |
SCENA VI | |
IARBA solo | |
IARBA | |
725 | Così strane venture io non intendo. |
Pietà nel mio nemico, | |
infedeltà nel mio seguace io trovo. | |
Ah forse a danno mio | |
l’uno e l’altro congiura. | |
730 | Ma di lor non ho cura. |
Pietà finga il rivale, | |
sia l’amico fallace, | |
non sarà di timor Iarba capace. | |
Fosca nube il sol ricopra | |
735 | o si scopra il ciel sereno, |
non si cangia il cor nel seno, | |
non si turba il mio pensier. | |
Le vicende della sorte | |
imparai con alma forte | |
740 | dalle fasce a non temer. (Parte) |
SCENA VII | |
Atrio. | |
ENEA, poi ARASPE | |
ENEA | |
Fra il dovere e l’affetto | |
ancor dubbioso in petto ondeggia il core. | |
Purtroppo il mio valore | |
all’impero servì d’un bel sembiante. | |
745 | Ah una volta l’eroe vinca l’amante. |
ARASPE | |
Di te finora in traccia | |
scorsi la reggia. | |
ENEA | |
Amico, | |
vieni fra queste braccia. | |
ARASPE | |
Allontanati, Enea; son tuo nemico. | |
750 | Snuda, snuda quel ferro; |
guerra con te, non amicizia io voglio. | |
ENEA | |
Tu di Iarba all’orgoglio | |
prima m’involi e poi | |
guerra mi chiedi ed amistà non vuoi? | |
ARASPE | |
755 | T’inganni. Allor difesi |
la gloria del mio re, non la tua vita. | |
Con più nobil ferita | |
rendergli a me s’aspetta | |
quella, che tolsi a lui, giusta vendetta. | |
ENEA | |
760 | Enea stringer l’acciaro |
contro il suo difensore! | |
ARASPE | |
Olà, che tardi? | |
ENEA | |
La mia vita è tuo dono, | |
prendila pur se vuoi; contento io sono. | |
Ma ch’io debba a tuo danno armar la mano, | |
765 | generoso guerrier, lo speri invano. |
ARASPE | |
Se non impugni il brando, | |
a ragion ti dirò codardo e vile. | |
ENEA | |
Questa ad un cor virile | |
vergognosa minaccia Enea non soffre. | |
770 | Ecco per soddisfarti io snudo il ferro. |
Ma prima i sensi miei | |
odan gli uomini tutti, odan gli dei. | |
Io son d’Araspe amico; | |
io debbo la mia vita al suo valore. | |
775 | Ad onta del mio core |
discendo al gran cimento, | |
di codardia tacciato; | |
e per non esser vil, mi rendo ingrato. (In atto di battersi) | |
SCENA VIII | |
SELENE e detti | |
SELENE | |
Tanto ardir nella reggia? Olà, fermate. | |
780 | Così mi serbi fé? Così difendi, |
Araspe traditor, d’Enea la vita? | |
ENEA | |
No, principessa, Araspe | |
non ha di tradimenti il cor capace. | |
SELENE | |
Chi di Iarba è seguace | |
785 | esser fido non può. |
ARASPE | |
Bella Selene, | |
puoi tu sola avanzarti | |
a tacciarmi così. | |
SELENE | |
T’accheta e parti. | |
ARASPE | |
Tacerò, se tu lo brami; | |
ma fai torto alla mia fede, | |
790 | se mi chiami traditor. |
Porterò lontano il piede; | |
ma di questi sdegni tuoi | |
so che poi tu avrai rossor. (Parte) | |
SCENA IX | |
SELENE ed ENEA | |
ENEA | |
Allorché Araspe a provocar mi venne, | |
795 | del suo signor sostenne |
le ragioni con me. La sua virtude | |
se condannar pretendi, | |
troppo quel core ingiustamente offendi. | |
SELENE | |
Sia qual ei vuole Araspe, or non è tempo | |
800 | di favellar di lui. Brama Didone |
teco parlar. | |
ENEA | |
Poc’anzi | |
dal suo real soggiorno io trassi il piede. | |
Se di nuovo mi chiede | |
ch’io resti in questa arena, | |
805 | invan s’accrescerà la nostra pena. |
SELENE | |
Come fra tanti affanni, | |
cor mio, chi t’ama abbandonar potrai? | |
ENEA | |
Selene, a me cor mio? | |
SELENE | |
È Didone che parla e non son io. | |
ENEA | |
810 | Se per la tua germana |
così pietosa sei, | |
non curar più di me, ritorna a lei. | |
Dille che si consoli, | |
che ceda al fato e rassereni il ciglio. | |
SELENE | |
815 | Ah no! Cangia, mio ben, cangia consiglio. |
ENEA | |
Tu mi chiami tuo bene? | |
SELENE | |
È Didone che parla e non Selene. | |
Vieni e l’ascolta. È l’unico conforto | |
ch’ella implora da te. | |
ENEA | |
D’un core amante | |
820 | quest’è il solito inganno; |
va cercando conforto e trova affanno. | |
Tormento il più crudele | |
d’ogni crudel tormento | |
è il barbaro momento | |
825 | che in due divide un cor. |
È affanno sì tiranno | |
che un’alma nol sostiene. | |
Ah! Nol provar, Selene, | |
se nol provasti ancor. (Parte) | |
SCENA X | |
SELENE sola | |
SELENE | |
830 | Stolta! Per chi sospiro? Io senza speme |
perdo la pace mia. Ma chi mi sforza | |
invano a sospirar? Scelgasi un core | |
più grato a’ voti miei. Scelgasi un volto | |
degno d’amor. Scelgasi... Oh dio! La scelta | |
835 | nostro arbitrio non è. Non è bellezza, |
non è senno o valore | |
che in noi risvegli amore; anzi talora | |
il men vago, il più stolto è che s’adora. | |
Bella ciascuno poi finge al pensiero | |
840 | la fiamma sua ma poche volte è vero. |
Ogni amator suppone | |
che della sua ferita | |
sia la beltà cagione | |
ma la beltà non è. | |
845 | È un bel desio che nasce |
allor che men s’aspetta; | |
si sente che diletta | |
ma non si sa perché. (Parte) | |
SCENA XI | |
Gabinetto con sedie. | |
DIDONE, poi ENEA | |
DIDONE | |
Incerta del mio fato | |
850 | io più viver non voglio. È tempo ormai |
che per l’ultima volta Enea si tenti. | |
Se dirgli i miei tormenti, | |
se la pietà non giova, | |
faccia la gelosia l’ultima prova. | |
ENEA | |
855 | Ad ascoltar di nuovo |