Ezio, libretto, Lisbona, Stamperia Reale, 1772
Tu sei pur d’ogni laccio | |
disciolta ancora. Io parlerò, vedrai | |
tutto cangiar d’aspetto. | |
FULVIA | |
Oh dio se parli | |
180 | temo per te. |
EZIO | |
L’imperator finora | |
dunque non sa ch’io t’amo? | |
MASSIMO | |
Il vostro amore | |
per tema io gli celai. | |
EZIO | |
Questo è l’errore. | |
Cesare non ha colpa; al nome mio | |
avria cangiato affetto. Egli conosce | |
185 | quanto mi deve e sa ch’opra da saggio |
l’irritarmi non è. | |
FULVIA | |
Tanto ti fidi! | |
Ezio mille timori | |
mi turban l’alma. È troppo amante Augusto, | |
troppo ardente tu sei. Rifletti oh dio, | |
190 | pria di parlar. Qualche funesto evento |
mi presagisce il cor. Nacqui infelice | |
e sperar non mi lice | |
che la sorte per me giammai si cangi. | |
EZIO | |
Son vincitor, sai che t’adoro e piangi? | |
195 | Pensa a serbarmi o cara |
i dolci affetti tuoi; | |
amami e lascia poi | |
ogn’altra cura a me. | |
Tu mi vuoi dir col pianto | |
200 | che resti in abbandono. |
No, così vil non sono | |
e meco ingrato tanto | |
no, Cesare non è. | |
SCENA IV | |
MASSIMO e FULVIA | |
FULVIA | |
È tempo o genitore | |
205 | che uno sfogo conceda al mio rispetto. |
Tu pria d’Ezio all’affetto | |
prometti la mia destra, indi m’imponi | |
ch’io soffra, ch’io lusinghi | |
di Cesare l’amore e mi assicuri | |
210 | che di lui non sarò. Servo al tuo cenno, |
credo alla tua promessa e quando spero | |
d’Ezio stringer la mano, | |
ti sento dir che lo sperarlo è vano. | |
MASSIMO | |
Io d’ingannarti, o figlia, | |
215 | mai non ebbi in pensier. T’accheta; alfine |
non è il peggior de’ mali | |
il talamo di Augusto. | |
FULVIA | |
E soffrirai | |
ch’abbia sposa la figlia | |
chi della tua consorte | |
220 | insultò l’onestà? Così ti scordi |
l’offese dell’onor? Così ti abbagli | |
del trono allo splendor? | |
MASSIMO | |
Vieni al mio seno | |
degna parte di me. Quell’odio illustre | |
merita ch’io ti scopra | |
225 | ciò che dovrei celar. Sappi che ad arte |
dell’onor mio dissimulai le offese. | |
Perde l’odio palese | |
il luogo alla vendetta. Ora è vicina, | |
eseguirla dobbiam. Sposa al tiranno, | |
230 | tu puoi svenarlo o almeno |
agio puoi darmi a trapassargli il seno. | |
FULVIA | |
Che sento! E con qual fronte | |
posso a Cesare offrirmi | |
coll’idea di tradirlo? Il reo disegno | |
235 | mi leggerebbe in faccia. Ai gran delitti |
è compagno il timor. L’alma ripiena | |
tutta della sua colpa | |
teme sé stessa, è qualche volta il reo | |
felice sì, non mai sicuro. E poi | |
240 | vindice di sua morte |
il popolo saria. | |
MASSIMO | |
L’odia ciascuno, | |
vano è il timor. | |
FULVIA | |
T’inganni; il volgo insano | |
quel tiranno talora, | |
che vivente abborisce, estinto adora. | |
MASSIMO | |
245 | Tu l’odio mi rammenti e poi dimostri |
quell’istessa freddezza | |
che disaprovi in me! | |
FULVIA | |
Signor perdona | |
se libera ti parlo. Un tradimento | |
io non consiglio allora | |
250 | che una viltà condanno. |
MASSIMO | |
Io ti credea | |
Fulvia più saggia e men soggetta a questi | |
di colpa e di virtù lacci servili, | |
utili all’alme vili, | |
inutili alle grandi. | |
FULVIA | |
Ah non son questi | |
255 | quei semi di virtù che in me versasti |
da’ miei primi vagiti infino ad ora. | |
M’inganni adesso o m’ingannasti allora? | |
MASSIMO | |
Ogni diversa etade | |
vuol massime diverse; altro ai fanciulli, | |
260 | altro agli adulti è d’insegnar permesso. |
Allora io t’ingannai. | |
FULVIA | |
M’inganni adesso. | |
Che l’odio della colpa, | |
che l’amor di virtù nasce con noi, | |
che da’ principi suoi | |
265 | l’alma ha l’idea di ciò che nuoce o giova |
mel dicesti, io lo sento, ognun lo prova. | |
E se vuoi dirmi il ver, tu stesso, o padre, | |
quando toglier mi tenti | |
l’orror di un tradimento, orror ne senti. | |
270 | Ah se cara io ti sono |
pensa alla gloria tua, pensa che vai... | |
MASSIMO | |
Taci importuna, io t’ho sofferta assai. | |
Non dar consiglio, consigliar se brami, | |
le tue pari consiglia. | |
275 | Rammenta ch’io son padre e tu sei figlia. |
FULVIA | |
Caro padre a me non dei | |
rammentar che padre sei. | |
Io lo so; ma in quegli accenti | |
non ritrovo il genitor. | |
280 | Non son io che ti consiglia; |
è il rispetto d’un regnante, | |
è l’affetto d’una figlia, | |
è il rimorso del tuo cor. | |
SCENA V | |
MASSIMO | |
MASSIMO | |
Che sventura è la mia! Così ripiena | |
285 | di malvaggi è la terra e quando poi |
un malvaggio vogl’io son tutti eroi. | |
Un oltraggiato amore | |
d’Ezio gli sdegni ad irritar non basta; | |
la figlia mi contrasta; eh di riguardi | |
290 | tempo non è. Precipitare ormai |
il colpo converrà. Troppo parlai. | |
Pria che sorga l’aurora | |
mora Cesare, mora. Emilio il braccio | |
mi presterà. Che può avvenirne? O cade | |
295 | Valentiniano estinto e pago io sono. |
O resta in vita; ed io farò che sembri | |
Ezio il fellon. Facile impresa. Augusto | |
invido alla sua gloria, | |
rivale all’amor suo, senza opra mia | |
300 | il reo lo crederà. S’altro succede |
io saprò dagli eventi | |
prender consiglio. Intanto | |
il commettersi al caso | |
nell’estremo periglio | |
305 | è il consiglio miglior d’ogni consiglio. |
Il nocchier che si figura | |
ogni scoglio, ogni tempesta | |
non si lagni se poi resta | |
un mendico pescator. | |
310 | Darsi in braccio ancor conviene |
qualche volta alla fortuna, | |
che sovente in ciò che avviene | |
la fortuna ha parte ancor. | |
SCENA VI | |
Camere imperiali istoriate di pitture. | |
ONORIA e VARO | |
ONORIA | |
Del vincitor ti chiedo | |
315 | non delle sue vittorie, esse abbastanza |
note mi son. Con qual sembiante accolse | |
l’applauso popolar? Serbava in volto | |
la guerriera fierezza? Il suo trionfo | |
gli accrebbe fasto o mansueto il rese? | |
320 | Questo narrami, o Varo, e non l’imprese. |
VARO | |
Onoria, a me perdona | |
se degli acquisti suoi più che di lui | |
la germana di Augusto | |
curiosa io credei. Sembrano queste | |
325 | sì minute richieste |
d’amante più che di sovrana. | |
ONORIA | |
È troppa | |
questa del nostro sesso | |
misera servitù. Due volte appena | |
si ode dai labri nostri | |
330 | un nome replicar che siamo amanti. |
Parlano tanti e tanti | |
del suo valor, delle sue gesta e vanno | |
d’Ezio incontro al ritorno, Onoria sola | |
nel soggiorno è rimasta, | |
335 | non vi accorse, nol vide e pur non basta. |
VARO | |
Un soverchio ritegno | |
anche d’amore è segno. | |
ONORIA | |
Alla tua fede, | |
al tuo lungo servir tolero o Varo | |
il parlarmi così. Ma la distanza, | |
340 | ch’è dal suo grado al mio, teco dovrebbe |
difendermi abbastanza. | |
VARO | |
Ognuno ammira | |
d’Ezio il valor, Roma l’adora, il mondo | |
pieno è del nome suo; fino i nemici | |
ne parlan con rispetto; | |
345 | ingiustizia saria negargli affetto. |
ONORIA | |
Giacché tanto ti mostri | |
ad Ezio amico, il suo poter non devi | |
esagerar così. Cesare è troppo | |
d’indole sospettosa. | |
350 | Vantandolo al germano, ufficio grato |
all’amico non rendi. | |
Chi sa... Potrebbe un dì... Varo m’intendi! | |
VARO | |
Io che son d’Ezio amico | |
più cauto parlerò; ma tu se l’ami | |
355 | mostrati, o principessa, |
meno ingegnosa in tormentar te stessa. | |
Se un bell’ardire | |
può innamorarti, | |
perché arrossire, | |
360 | perché sdegnarti |
di quello strale | |
che ti piagò? | |
Chi si fe’ chiaro | |
per tante imprese | |
365 | già grande al paro |
di te si rese, | |
già della sorte | |
si vendicò. | |
SCENA VII | |
ONORIA | |
ONORIA | |
Importuna grandezza | |
370 | tiranna degli affetti, e perché mai |
ci nieghi, ci contrasti | |
la libertà d’un ineguale amore, | |
se a difender non basti il nostro core. | |
Quanto mai felici siete | |
375 | innocenti pastorelle |
che in amor non conoscete | |
altra legge che l’amor. | |
Ancor io sarei felice, | |
se potessi all’idol mio | |
380 | palesar, come a voi lice, |
il desio di questo cor. | |
SCENA VIII | |
VALENTINIANO e MASSIMO | |
VALENTINIANO | |
Ezio sappia ch’io bramo (Ad una comparsa) | |
seco parlar, che qui l’attendo. Amico | |
comincia ad adombrarmi | |
385 | la gloria di costui. Ciascun mi parla |
delle conquiste sue; Roma lo chiama | |
il suo liberator; egli sé stesso | |
troppo conosce; assicurarmi io deggio | |
della sua fedeltà. Voglio d’Onoria | |
390 | al talamo inalzarlo, acciò che sia |
suo premio il nodo e sicurezza mia. | |
MASSIMO | |
Veramente per lui giunge all’eccesso | |
l’idolatria del volgo; ormai si scorda | |
quasi del suo sovrano | |
395 | e un suo cenno potria... |
Basta, credo che sia | |
Ezio fedele e il dubitarne è vano. | |
Se però tal non fosse, a me parrebbe | |
mal sicuro riparo | |
400 | tanto inalzarlo. |
VALENTINIANO | |
Un sì gran dono ammorza | |
l’ambizion d’un’alma. | |
MASSIMO | |
Anzi l’accende. | |
Quando è vasto l’incendio, è l’onda istessa | |
alimento alla fiamma. | |
VALENTINIANO | |
E come io spero | |
sicurezza miglior? Vuoi ch’io m’impegni | |
405 | su l’orme de’ tiranni? E ch’io divenga |
all’odio universale oggetto e segno? | |
MASSIMO | |
La prima arte del regno | |
è il soffrir l’odio altrui. Giova al regnante | |
più l’odio che l’amor; con chi l’offende | |
410 | ha più ragion di esercitar l’impero. |
VALENTINIANO | |
Massimo, non è vero, | |
chi fa troppo temersi | |
teme l’altrui timor. Tutti gli estremi | |
confinano fra loro. Un dì potrebbe | |
415 | il volgo contumace |
per soverchio timor rendersi audace. | |
MASSIMO | |
Signor, meglio d’ogn’altro | |
sai l’arte di regnare. Hanno i monarchi | |
un lume ignoto a noi; parlai finora | |
420 | per zelo sol del tuo riposo e volli |
rammentar che si deve | |
ad un periglio opporsi infin ch’è lieve. (Parte) | |
SCENA IX | |
VALENTINIANO, poi EZIO | |
VALENTINIANO | |
Del ciel felice dono | |
sembra il regno a chi sta lunge dal trono. | |
425 | Ma sembra il trono istesso |
dono infelice a chi gli sta dappresso. | |
EZIO | |
Eccomi al cenno tuo. | |
VALENTINIANO | |
Duce, un momento | |
non posso tolerar d’esserti ingrato. | |
Il Tebro vendicato, | |
430 | la mia grandezza, il mio riposo e tutto |
del senno tuo, del tuo valore è frutto. | |
Se prodigo ti sono | |
anche del soglio mio, rendo e non dono. | |
Onde in tanta ricchezza allor che bramo | |
435 | l’opre premiar d’un vincitore amico, |
trovo, chi ’l crederia! ch’io son mendico. | |
EZIO | |
Signor, quando fra l’armi | |
a pro di Roma, a pro di te sudai, | |
nell’opra istessa io la mercé trovai. | |
440 | Che mi resta a bramar? L’amor d’Augusto |
quando ottener poss’io, | |
basta questo al mio cor. | |
VALENTINIANO | |
Non basta al mio. | |
Vuo’ che il mondo conosca | |
che se premiarti appieno | |
445 | Cesare non poté, tentollo almeno. |
Ezio, il cesareo sangue | |
si unisca al tuo. D’affetto | |
darti pegno maggior non posso mai. | |
Sposo d’Onoria al nuovo dì sarai. | |
EZIO | |
450 | (Che ascolto!) |
VALENTINIANO | |
Non rispondi? | |
EZIO | |
Onor sì grande | |
mi sorprende a ragion. D’Onoria il grado | |
chiede un re, chiede un trono | |
ed io regni non ho, suddito io sono. | |
VALENTINIANO | |
Ma un suddito tuo pari | |
455 | è maggior d’ogni re. Se non possiedi, |
tu doni i regni; e il possedergli è caso; | |
il donargli è virtù. | |
EZIO | |
La tua germana | |
signor deve alla terra | |
progenie di monarchi e meco unita | |
460 | vassalli produrria. Sai che con questi |
ineguali imenei | |
ella a me scende, io non m’inalzo a lei. | |
VALENTINIANO | |
Il mondo e la germana | |
nell’illustre imeneo punto non perde. | |
465 | E se perdesse ancor, quando all’imprese |
di un eroe corrispondo, | |
non può lagnarsi e la germana e il mondo. | |
EZIO | |
No, consentir non deggio | |
che comparisca Augusto | |
470 | per esser grato ad uno, a tanti ingiusto. |
VALENTINIANO | |
Duce, fra noi si parli | |
con franchezza una volta. Il tuo rispetto | |
è un pretesto al rifiuto. Alfin che brami? | |
Fors’è picciolo il dono? O vuoi per sempre | |
475 | Cesare debitor? Superbo al paro |
di chi troppo richiede | |
è colui che ricusa ogni mercede. | |
EZIO | |
E ben, la tua franchezza | |
sia di esempio alla mia. Signor tu credi | |
480 | premiarmi e mi punisci. |
VALENTINIANO | |
Io non sapea | |
che a te fosse castigo | |
una sposa germana al tuo regnante. | |
EZIO | |
Non è gran premio a chi d’un’altra è amante. | |
VALENTINIANO | |
Dov’è questa beltà che tanto indietro | |
485 | lascia il merto d’Onoria? È a me soggetta? |
Onora i regni miei? Stringer vogl’io | |
queste illustri catene. | |
Spiegami il nome suo. | |
EZIO | |
Fulvia è il mio bene. | |
VALENTINIANO | |
Fulvia! | |
EZIO | |
Appunto. (Si turba). | |
VALENTINIANO | |
(O sorte!) Ed ella | |
490 | sa l’amor tuo? |
EZIO | |
Non credo. | |
(Contro lei non s’irriti). | |
VALENTINIANO | |
Il suo consenso | |
prima ottener procura. | |
Vedi se tel contrasta. | |
EZIO | |
Quello sarà mia cura, il tuo mi basta. | |
VALENTINIANO | |
495 | Ma potrebbe altro amante |
ragione aver sopra gli affetti suoi. | |
EZIO | |
Dubitarne non puoi. Dov’è chi ardisca | |
involar temerario una mercede | |
alla man che di Roma il giogo scosse? | |
500 | Costui non veggo. |
VALENTINIANO | |
E se costui vi fosse? | |
EZIO | |
Vedria ch’Ezio difende | |
gli affetti suoi come gl’imperi altrui. | |
Temer dovrebbe... | |
VALENTINIANO | |
E se foss’io costui? | |
EZIO | |
Saria più grande il dono | |
505 | se costasse uno sforzo al cor d’Augusto. |
VALENTINIANO | |
Ma non chiede un vassallo al suo sovrano | |
uno sforzo in mercede. | |
EZIO | |
Ma Cesare è il sovrano, Ezio lo chiede. | |
Ezio che fin ad ora | |
510 | senza premio servì. Cesare a cui |
è noto il suo dover, che i suoi riposi | |
sa che gode per me, che al voler mio | |
quando il soglio abbandona, | |
sa che rende, e non dona, e che un momento | |
515 | non prova fortunato |
per tema sol di comparirmi ingrato. | |
VALENTINIANO | |
(Temerario). Credea | |
nel rammentarti io stesso i merti tuoi | |
di scemartene il peso. | |
EZIO | |
Io gli rammento | |
520 | quando in premio pretendo... |
VALENTINIANO | |
Non più. Dicesti assai. Tutto comprendo. | |
So chi t’accese; | |
basta per ora. | |
Cesare intese, | |
525 | risolverà. |
Ma tu procura | |
d’esser più saggio. | |
Fra l’armi e l’ire | |
giova il coraggio. | |
530 | Pompa d’ardire |
qui non si fa. | |
SCENA X | |
EZIO, poi FULVIA | |
EZIO | |
Vedrem se ardisce ancora | |
di opporsi all’amor mio. | |
FULVIA | |
Ti leggo in volto | |
Ezio l’ire del cor. Forse ad Augusto | |
535 | ragionasti di me? |
EZIO | |
Sì, ma celai | |
a lui che m’ami, onde temer non dei. | |
FULVIA | |
Che disse alla richiesta? E che rispose? | |
EZIO | |
Non cedé, non si oppose, | |
si turbò. Me ne avviddi a qualche segno. | |
540 | Ma non osò di palesar lo sdegno. |
FULVIA | |
Questo è il peggior presaggio. A vendicarsi | |
cauto le vie dissegna | |
chi ha ragion di sdegnarsi e non si sdegna. | |
EZIO | |
Troppo timida sei. | |
SCENA XI | |
ONORIA e detti | |
ONORIA | |
545 | Ezio, gli obblighi miei |
sono immensi con te. Volle il germano | |
avvilir la mia mano | |
sino alla tua; ma tu però più giusto | |
d’esserne indegno hai persuaso Augusto. | |
EZIO | |
550 | No, l’obbligo di Onoria |
questo non è; l’obbligo grande è quello | |
ch’io fui cagion, nel conservarle il soglio, | |
ch’or mi possa parlar con questo orgoglio. | |
ONORIA | |
È ver, ti deggio assai, perciò mi spiace | |
555 | che ad onta mia mi rendano le stelle |
al tuo amore infelice | |
di funeste novelle apportatrice. | |
Fulvia, ti vuol sua sposa | |
Cesare al nuovo dì. | |
FULVIA | |
Come? | |
EZIO | |
Che sento! | |
ONORIA | |
560 | Di recartene il cenno |
egli istesso or m’impose. Ezio dovresti | |
consolartene alfin; veder soggetto | |
tutto il mondo al suo ben pure è diletto. | |
EZIO | |
Ah questo è troppo! A troppo gran cimento | |
565 | d’Ezio la fedeltà Cesare espone. |
Qual dritto? Qual ragione | |
ha sugli affetti miei? Fulvia rapirmi? | |
Disprezzarmi così? Forse pretende | |
ch’io lo sopporti? O pure | |
570 | vuol che Roma si faccia |
di tragedie per lui scena funesta? | |
ONORIA | |
Ezio minaccia? E la sua fede è questa? | |
EZIO | |
Se fedele mi brama il regnante, | |
non offenda quest’anima amante | |
575 | nella parte più viva del cor. |
Non si lagni se in tanta sventura | |
un vassallo non serba misura, | |
se il rispetto diventa furor. | |
SCENA XII | |
ONORIA e FULVIA | |
FULVIA | |
A Cesare nascondi | |
580 | Onoria i suoi trasporti. Ezio è fedele, |
parla così da disperato amante. | |
ONORIA | |
Mostri Fulvia al sembiante | |
troppa pietà per lui, troppo timore. | |
Fosse mai la pietà segno d’amore? | |
FULVIA | |
585 | Principessa mi offendi. Assai conosco |
a chi deggio l’affetto. | |
ONORIA | |
Non ti sdegnar così, questo è un sospetto. | |
FULVIA | |
Se prestar si dovesse | |
tanta fede ai sospetti, Onoria ancora | |
590 | dubitar ne faria. Dai sdegni tuoi |
come soffri un rifiuto anch’io m’avvedo. | |
Dovrei crederti amante e pur nol credo. | |
ONORIA | |
Anch’io, quando m’oltraggi | |
con un sospetto al fasto mio nemico, | |
595 | dovrei dirti arrogante e pur nol dico. |
Ancor non premi il soglio | |
e già nel tuo sembiante | |
sollecito l’orgoglio | |
comincia a comparir. | |
600 | Così tu mi rammenti |
che i fortunati eventi | |
son più d’ogni sventura | |
difficili a soffrir. | |
SCENA XIII | |
FULVIA | |
FULVIA | |
Via, per mio danno aduna | |
605 | o barbara fortuna |
sempre nuovi disastri. Onoria irrita, | |
rendi Augusto geloso, Ezio infelice, | |
toglimi il padre ancor; toglier giammai | |
l’amor non mi potrai, che a tuo dispetto | |
610 | sarà per questo core |
trionfo di costanza il tuo rigore. | |
Fin che un zeffiro soave | |
tien del mar l’ira placata, | |
ogni nave è fortunata, | |
615 | è felice ogni nocchier. |
È ben prova di coraggio | |
incontrar l’onde funeste, | |
navigar fra le tempeste | |
e non perdere il sentier. | |
Fine dell’atto primo | |
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Giardini corrispondenti agli appartamenti imperiali. | |
MASSIMO e poi FULVIA | |
MASSIMO | |
620 | Qual silenzio è mai questo! È tutto in pace |
l’imperiale albergo; in Oriente | |
rosseggia il nuovo giorno; | |
e pure ancor d’intorno | |
suon di voci non odo, alcun non miro. | |
625 | Dovrebbe pur Emilio |
aver compito il colpo. Ei mi promise | |
nel tiranno punir tutti i miei torti | |
e pigro... | |
FULVIA | |
Ah genitor. | |
MASSIMO | |
Figlia, che porti? | |
FULVIA | |
Fu Cesare assalito. Io già comprendo | |
630 | donde nasce il pensier. Padre tu sei |
che spingi a vendicarti | |
la man che l’assalì. | |
MASSIMO | |
Ma Cesare morì? | |
FULVIA | |
Pensa a salvarti. | |
Già di guerrieri e d’armi | |
635 | tutto il soggiorno è cinto. |
MASSIMO | |
Dimmi se vive o se rimase estinto. | |
FULVIA | |
Nol so. Nulla di certo | |
compresi nel timor. | |
MASSIMO | |
Sei pur codarda. | |
Vado a chiederlo io stesso. (In atto di partire s’incontra in Valentiniano) | |
SCENA II | |
VALENTINIANO senza manto e senza lauro con spada nuda, seguito di pretoriani, e detti | |
VALENTINIANO | |
640 | Ogni via custodite ed ogn’ingresso. (Partono alcuni pretoriani) |
MASSIMO | |
(Egli vive, o destin!) | |
VALENTINIANO | |
Massimo, Fulvia | |
chi creduto l’avria? | |
MASSIMO | |
Signor, che avvenne? | |
VALENTINIANO | |
Ah maggior fellonia mai non s’intese! | |
FULVIA | |
(Misero genitor!) | |
MASSIMO | |
(Tutto comprese). | |
VALENTINIANO | |
645 | Di chi deggio fidarmi? I miei più cari |
m’insidiano la vita. | |
MASSIMO | |
(Ardir). Come? E potrebbe | |
un’anima sì rea trovarsi mai? | |
VALENTINIANO | |