La fenice sul rogo o vero La morte di San Giuseppe, libretto, Napoli, Porsile, 1737
permettete, o madama, | |
che umilmente si prostri, | |
si umili, incurvi, abbassi al vostro bello | |
l’infimo, anzi fra tutti l’infimissimo, | |
190 | d’un vostro servitore |
e che facciate onore | |
di soffrir che vi dica | |
che son per voi, mia dea, | |
un nuovo don Chisciote a Dulcinea. | |
MADAMA | |
195 | Io dalle grazie sue resto stordita |
e riverisco il conte Bellavita. | |
CONTE | |
Di me non vi dolete | |
se tardi mi vedete. | |
Sono stato finor da certe dame | |
200 | che vogliano ballar con fondamento, |
a insegnare di vita il portamento. | |
MADAMA | |
Già si sa, già si vede, | |
la sua vita ben fatta è cosa rara, | |
vezzi e grazia da lei ciascuno impara. | |
CONTE | |
205 | Veda, signora mia, |
osservi in cortesia | |
questi due monticelli, | |
ch’io tengo uno per parte, | |
son fatti con tal arte | |
210 | ch’uno con l’altro in equilibro accorda |
e sembro appunto un ballerin di corda. | |
MADAMA | |
Non ne dica di più, lo so, lo credo, | |
lo capisco, lo vedo, | |
lei è tutto ben fatto; | |
215 | lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). |
Nel formar quel nero ciglio | |
che fa guerra a più d’un cor, | |
quell’occhietto graziosetto | |
con quel labro di cinabro | |
220 | dove scherza e ride amor, |
che diletto sento in petto, | |
non provai già mai finor. | |
(Se lo crede l’animale, | |
quanto è matto in verità). | |
CONTE | |
225 | Senta, signora mia, per dir il vero, |
io son un cavaliero | |
ameno e disinvolto, | |
se lei mi osserva in volto, | |
un certo non so che vi vederà, | |
230 | che s’accosta di molto alla beltà. |
Circa la grazia poi, non fo per dire, | |
osservi la presenza, | |
col piè sempre in cadenza; | |
nelle braccia grazioso, | |
235 | nel gestir manieroso, |
si può dire ch’io sia cosa compita; | |
e poi che serve? Il conte Bellavita. | |
Ma voi che siete bramata, desiata, | |
cortegiata. esaltata e riverita, | |
240 | ossequiata, chiamata ed ubbidita, |
di me non vi curate | |
e voi di gelosia morir mi fate. | |
Vezzosa amabile | |
bramo l’onore | |
245 | di voi servir |
ma l’alma mia | |
di gelosia | |
fatte morir. | |
Io già m’avvedo | |
250 | che per me langue. |
(Che gran piacer). | |
Beltà sciarmante, | |
son di vous amante, | |
volto ben fatto | |
255 | per voi son matto, |
pietà vi chiedo | |
de’ miei sospir. | |
MADAMA | |
Non si stia a faticare, | |
sempre meno dirà di quel che appare; | |
260 | ma, se tanto è grazioso, |
sarà anco generoso. | |
CONTE | |
E cosa importa? | |
Dov’è grazia e beltà, | |
non si ricerca generosità. | |
MADAMA | |
Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. | |
265 | Un amante, ancorché bello e grazioso, |
quando si mostra avaro, | |
alla donna non puol esser mai caro. | |
CONTE | |
Dunque con i miei vezzi | |
io non posso da voi sperar affetto? | |
MADAMA | |
270 | Per me vi parlo schietto, |
se mi volete innamorar da buono, | |
fate che della borsa io senta il suono. | |
CONTE | |
Sarà dunque un amor interessato. | |
MADAMA | |
Sarà l’amor che dalle donne è usato. | |
CONTE | |
275 | Parmi di sentir gente. |
MADAMA | |
Ah dite piano, | |
poiché tengo un germano | |
ch’è più tosto cervello stravagante; | |
se ci sente vorrà far l’arrogante. | |
CONTE | |
Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco | |
280 | al discorso di prima. |
Per esempio, volendo | |
darvi un segno d’amor, quest’orologgio, | |
dite, saria opportuno? | |
MADAMA | |
Ah sì ne ho perso uno | |
285 | simile appunto a quello. |
CONTE | |
Guardate con che grazia io vel presento. | |
MADAMA | |
Oh che grazia gentil! Siete un portento. | |
CONTE | |
Mi vorrete poi bene? | |
MADAMA | |
Uh tanto, tanto. | |
CONTE | |
Vi piace il volto mio? | |
MADAMA | |
Siete un incanto. | |
CONTE | |
290 | Vezzosa gradita, |
mio dolce tesoro. | |
MADAMA | |
Per voi, Bellavita, | |
io smanio, io moro. | |
A DUE | |
Che dolce contento | |
295 | ch’io provo, ch’io sento! |
Che brio! Che beltà! | |
CONTE | |
Oimè sento gente. | |
MADAMA | |
No no, non è niente; | |
sarà mio fratello. | |
CONTE | |
300 | Ha poco cervello, |
tremar ci farà. | |
MADAMA | |
Non tema di nulla; | |
stia fermo, stia qua. | |
PARPAGNACCO | |
Padron riverito. | |
CONTE | |
305 | Son servo obbligato. |
PARPAGNACCO | |
È tutto compito. (A madama) | |
CONTE | |
È assai ben creato. (A madama) | |
MADAMA | |
Sorella gli sono, | |
spiacermi non sa. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
310 | (Fratello più buono |
di lui non si dà). | |
MADAMA | |
Per fino ch’ei parte, | |
celatevi là. (Piano a Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
È troppa bontà. | |
MADAMA | |
315 | Andate in disparte, |
che poi partirà. (Piano al conte) | |
CONTE | |
È troppa bontà. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
Gli son servitore. | |
Comandi signore | |
320 | ma con libertà. (Si ritirano) |
MADAMA | |
Oh questa sì ch’è bella! | |
M’hanno creduto affé. | |
MACACCO | |
Non c’è più più nessuno. | |
To... to... to... tocca a me. | |
MADAMA | |
325 | E questo bel Macacco |
da me cosa vorrà? | |
MACACCO | |
Mia ca... ca... ca... ca... cara. | |
MADAMA | |
Mio be... be... be... be... bello. | |
A DUE | |
Son qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
330 | Un altro suo fratello |
codesto ancor sarà? | |
MADAMA | |
Or sono nell’imbroglio, | |
non so cosa sarà. | |
MACACCO | |
Son qua qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
335 | Eh ben quanti fratelli |
avete, mia signora? | |
MADAMA | |
Padroni cari e belli, | |
io non glielo so dir. | |
PARPAGNACCO | |
Voi siete menzognera. | |
CONTE | |
340 | Voi siete lusinghiera. |
A DUE | |
Scoperta siete già. | |
MADAMA | |
Andate, che vi mando; | |