Il filosofo di campagna, libretto, Vienna, Ghelen, 1763
DON TRITEMIO | |
Ditemi presto, | |
cosa si fa là dentro? | |
LENA | |
Finito è l’istromento; | |
915 | si fan due matrimoni. |
Tra gli altri testimoni, | |
che sono cinque o sei, | |
se commanda venir, sarà anco lei. | |
DON TRITEMIO | |
Questi sposi quai son? | |
LENA | |
La vostra figlia | |
920 | col cavalier Rinaldo. |
DON TRITEMIO | |
Cospetto! Mi vien caldo. | |
LENA | |
E l’altro, padron mio, | |
è la vostra Lesbina con mio zio. | |
DON TRITEMIO | |
Come? Lesbina? Ohimè! No non lo credo. | |
LENA | |
925 | Eccoli tutti tre. |
DON TRITEMIO | |
Ahi! Cosa vedo? | |
RINALDO | |
Ah mio signor perdono. | |
Suocero per pietà. | |
LESBINA | |
Sposa, signor, io sono. | |
NARDO | |
Quest’è la verità. | |
DON TRITEMIO | |
930 | Perfidi, scelerati. |
Vi siete accomodati? | |
Senza la figlia mesto, | |
senza la sposa resto. | |
Che bella carità! | |
LENA | |
935 | Quando di star vi preme |
con una sposa insieme, | |
ecco, per voi son qua. | |
DON TRITEMIO | |
Per far dispetto a lei, | |
per disperar colei, | |
940 | Lena mi sposerà. |
TUTTI | |
Sia per diletto, | |
sia per dispetto, | |
amore al core | |
piacer darà. | |
Fine | |
ATTO PRIMO | |
SCENA III | |
NARDO solo | |
NARDO | |
945 | Vedo quell’albero |
che ha un pero grosso, | |
pigliar nol posso, | |
si sbalzi in su | |
ma fatto il salto, | |
950 | salito in alto, |
vedo un perone | |
grosso assai più. | |
Prender lo bramo, | |
m’alzo sul ramo, | |
955 | vado più in su. |
Ma poi precipito | |
col capo in giù. (Parte) | |
Nuova agiunta all’opera del Filosofo di campagna. | |
Vienna, nella stamparia di Giovanni Leopoldo N. de Ghelen. | |
SCENA PRIMA | |
RINALDO e LENA e DON TRITEMIO in disparte | |
RINALDO | |
Ascoltatemi ben mia cara Lena. | |
Fingerem questa sera una commedia. | |
960 | Eugenia prima donna, |
voi sarete la serva, | |
io fo da innamorato, | |
Nardo da servitore | |
e tutti assiem così farem l’amore. | |
965 | In tal guisa Tritemio |
dalla sua ostinazione | |
cangierà d’opinione. | |
LENA | |
Bene pensato avete | |
andiamo a consolarci, eh avertite | |
970 | a Tritemio giammai non dirne niente. |
DON TRITEMIO | |
(Ho inteso, ho inteso tutto) | |
finirem la commedia allegramente. | |
SCENA II | |
RINALDO, NARDO e poi LENA | |
RINALDO | |
Sentimi Pulcinella! | |
NARDO | |
Eccome cà. | |
RINALDO | |
Batti tu a quella porta. | |
NARDO | |
975 | A quale porta? |
RINALDO | |
A quella. | |
NARDO | |
A chissa? Io non la vedo. | |
RINALDO | |
Finger dei che vi sia, | |
in un quadro si batte o in una sedia | |
come i comici fanno alla comedia. | |
NARDO | |
980 | Aggio caputo; ma famme na grazia |
perché da tozzolare aggio alla porta? | |
RINALDO | |
Perché della mia bella | |
voglio godere il volto. | |
NARDO | |
Ma se qualcuno poi, | |
985 | quann’ho battuto io, battisse a me? |
RINALDO | |
Fallo, non dubitar, io son per te. | |
NARDO | |
Oh de casa! | |
LENA | |
Chi batte? | |
NARDO | |
Songo io. | |
LENA | |
Serva sua padron mio. | |
NARDO | |
Chi siete voi | |
quella giovine bella? | |
LENA | |
990 | Io sono Colombina Picciarella. |
RINALDO | |
Di Diana cameriera? | |
LENA | |
Per servir vosustrissima. | |
RINALDO | |
Deh fatemi il piacere | |
chiamatela di grazia. | |
LENA | |
Ora la servo. | |
NARDO | |
995 | Sienteme Picciriella! |
Venece ancora tu, | |
cà se deverterimo n’fra de nuie. | |
LENA | |
Sì sì, quest’è l’usanza, | |
se i padroni fra lor fanno l’amore, | |
1000 | fa l’amor colla serva il servitore. |
Il padron colla padrona | |
fan l’amor con libertà, | |
noi andiamo più alla buona | |
senza tanta civiltà. | |
1005 | Dicon quelli: «Idolo mio, |
peno, moro, smanio, oh dio!» | |
Noi diciam senz’altre pene: | |
«Mi vuoi ben? Ti vuoglio bene», | |
e facciamo priesto, priesto | |
1010 | tutto quel che s’ha da far. |
Dicon lor ch’è un gran tormento | |
quell’amor che accende il core, | |
diciam noi ch’è un gran contento | |
quel che al cor n’arreca amore; | |
1015 | ma il divario da che viene? |
Perché han quei mille riguardi, | |
penan molto e parlan tardi. | |
Noi diciam quel che conviene, | |
senza tanto sospirar. | |
SCENA ULTIMA | |
Tutti | |
RINALDO | |
1020 | Ecco della mia bella |
il sol che m’innamora. | |
NARDO | |
Con essa vene Picciarella ancora. | |
RINALDO | |
Adorato mio nume! | |
Mia stella rilucente! | |
1025 | Eccovi a piè prostrato |
l’idolatrante ed il più fido amante. | |
NARDO | |
Dolce mia Picciarella | |
io liquefar me sento | |
per te la coratella. | |
LENA | |
1030 | Caro mio Pelcinella |
per te tutta sarà la Picciarella. | |
EUGENIA | |
Mio tesoro, mia vita, | |
Cintio, mio solo amore, | |
tutta vostra son io, siete il mio core. | |
RINALDO | |
1035 | Vezzosetta mia diletta. |
NARDO | |
Picciarella mia caretta. | |
EUGENIA | |
Cintio caro, Cintio mio. | |
LENA | |
Pulcinella, bene mio. | |
A QUATTRO | |
Che contento, che diletto! | |
1040 | Vieni o caro a questo petto, |
che ti voglio un po’ abbracciar. | |
DON TRITEMIO (Da Pantalone) | |
Ola! Ola! Cosa feu? | |
Ammazzai, cagadonai, | |
via caveve via de qua. | |
RINALDO | |
1045 | Io m’inchino al genitore. |
LENA | |
Serva sua, signor padrone. | |
RINALDO | |
Riverisco mio signore. | |
NARDO | |
Te so schiavo, Pantalone. | |
DON TRITEMIO | |
El ziradonarve attorno, | |
1050 | tutti andeve a far squartar. |
RINALDO | |
Vuol ch’io vada? | |
DON TRITEMIO | |
Mi ve mando. | |
NARDO | |
Vado anch’io? | |
DON TRITEMIO | |
Mi v’ho mandao. | |
RINALDO | |
Anderò colla mia bella. | |
NARDO | |
Anderò con Picciarella. | |
EUGENIA, LENA A DUE | |
1055 | Io contenta venirò. |
DON TRITEMIO | |
Via tiolé sto canelao. | |
Colle pute? Oh questo no. | |
EUGENIA, LENA A DUE | |
Io vi prego, vi scongiuro. | |
DON TRITEMIO | |
Zitto, zitto, vegnì qua. | |
1060 | Cari fioi deve la man, |
alla fin son venezian, | |
m’avé mosso a compassion. | |
TUTTI | |
Viva, viva Pantalon! | |
Viva, viva il dolce affetto, | |
1065 | viva, viva quel diletto |
che consola il nostro cor! | |
Fine | |
IL FILOSOFO DI CAMPAGNA | |
Dramma giocoso per musica di Polisseno Fegeio, pastor arcade, da recitarsi nel teatro dell’illustrissimo Pubblico di Reggio il carnovale dell’anno MDCCLX. | |
In Reggio, per Giuseppe Davolio, con licenza de’ superiori. | |
PERSONAGGI | |
PARTI SERIE | |
EUGENIA figlia nubile di don Tritemio | |
(signora Margherita Parisini) | |
RINALDO gentiluomo amante di Eugenia | |
(signora Barbara Ghirelli) | |
PARTI BUFFE | |
NARDO ricco contadino detto il Filosofo | |
(signor Anastasio Massa) | |
LESBINA cameriera in casa di don Tritemio | |
(signora Lucia Frigieri, virtuosa di sua altezza serenissima la signora principessa d’Armstat) | |
DON TRITEMIO cittadino abitante in villa | |
(signor Petronio Manelli) | |
LENA nipote di Nardo | |
(signora Giuliana Naldi) | |
CAPOCCHIO vecchio notaro | |
(signor Petronio Vecchi) | |
La musica è del celebre maestro signor Baldassarre Galuppi detto Buranello. | |
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Campagna. | |
EUGENIA con un ramo di gelsomini, LESBINA con una rosa in mano | |
EUGENIA | |
Candidetto gelsomino | |
che sei vago sul mattino | |
perderai vicino a sera | |
la primiera tua beltà. | |
LESBINA | |
5 | Vaga rosa, onor de’ fiori, |
fresca piaci ed innamori; | |
ma vicino è il tuo flagello | |
e il tuo bello sparirà. | |
A DUE | |
Tal di donna la bellezza | |
10 | più ch’è fresca, più s’apprezza; |
si abbandona allor che perde | |
il bel verde dell’età. | |
EUGENIA | |
Basta, basta non più, | |
che codesta canzon, Lesbina mia, | |
15 | troppo mi desta in sen malinconia. |
LESBINA | |
Anzi cantarla spesso, | |
padrona, io vi consiglio, | |
per sfuggir della rosa il rio periglio. | |
EUGENIA | |
Ah! Che sotto d’un padre | |
20 | asprissimo e severo |
far buon uso non spero | |
di questa età che della donna è il fiore, | |
troppo, troppo nemico ho il genitore. | |
LESBINA | |
Pur delle vostre nozze | |
25 | lo intesi ragionar. |
EUGENIA | |
Nozze infelici | |
sarebbero al cor mio le divisate | |
dall’avarizia sua. Dell’uomo vile, | |
che Nardo ha nome, ei mi vorria consorte, | |
l’abborrisco e mi scelgo anzi la morte. | |
LESBINA | |
30 | Non così parlereste, |
s’ei proponesse al vostro cor Rinaldo. | |
EUGENIA | |
Lesbina... Oimè... | |
LESBINA | |
V’ho fatto venir caldo? | |
Vi compatisco; un cavalier gentile | |
in tutto a voi simile, | |
35 | nell’età, nel costume e nell’amore, |
far potrebbe felice il vostro core. | |
EUGENIA | |
Ma il genitor mi nega... | |
LESBINA | |
Si supplica, si prega, | |
si sospira, si piange e se non basta | |
40 | si fa un po’ la sdegnosa e si contrasta. |
EUGENIA | |
Ah mi manca il coraggio. | |
LESBINA | |
Io vi offerisco | |
quel che so, quel che posso. È ver che sono | |
in un’età da non prometter molto; | |
ma posso, se m’impegno, | |
45 | far valere per voi l’arte e l’ingegno. |
EUGENIA | |
Cara, di te mi fido. Amor, pietade | |
per la padrona tua serba nel seno; | |
se non felice appieno, | |
almen fa’ ch’io non sia sì sventurata. | |
LESBINA | |
50 | Meglio sola che male accompagnata, |
così volete dir; sì sì, v’intendo. | |
EUGENIA | |
Dunque da te qualche soccorso attendo. | |
Finché non trova un fonte | |
la cerva sitibonda | |
55 | cerca la valle e ’l monte, |
va dalla selva al prato | |
e riposar non sa. | |
SCENA II | |
LESBINA, poi DON TRITEMIO | |
LESBINA | |
Povera padroncina! | |
Affé la compatisco. | |
60 | Quest’anch’io la capisco. |
Insegna la prudenza, | |
se non s’ha quel che piace, è meglio senza. | |
DON TRITEMIO | |
Che si fa, signorina? | |
LESBINA | |
Un po’ d’insalatina | |
65 | raccogliere volea pel desinare. |
DON TRITEMIO | |
Poco fa v’ho sentito a cantuzzare. | |
LESBINA | |
È ver, colla padrona | |
mi divertiva un poco. | |
DON TRITEMIO | |
E mi figuro | |
che cantate s’avranno | |
70 | canzonette d’amor. |
LESBINA | |
Oh non signore; | |
di questo o di quel fiore, | |
di questo o di quel frutto | |
si cantavan le lodi. | |
DON TRITEMIO | |
Il crederò? | |
LESBINA | |
Le volete sentir? | |
DON TRITEMIO | |
Le sentirò. | |
LESBINA | |
75 | Qualche stroffetta canterò a proposito. (Da sé) |
DON TRITEMIO | |
O ragazza!... Farei uno sproposito. (Da sé) | |
LESBINA | |
Sentite, padron bello, | |
la canzonetta sopra il ravanello. | |
Quando son giovine, | |
80 | son fresco e bello, |
son tenerello, | |
di buon sapor. | |
Ma quando invecchio, | |
gettato sono; | |
85 | non son più buono |
col pizzicor. | |
DON TRITEMIO | |
Scaccia questa canzon dalla memoria. | |
LESBINA | |
Una ne vuo’ cantar sulla cicoria. | |
Son fresca e son bella | |
90 | cicoria novella; |
mangiatemi presto; | |
coglietemi su. | |
Se resto nel prato | |
radicchio invecchiato, | |
95 | nessuno si degna |
raccogliermi più. | |
DON TRITEMIO | |
Senti, ragazza mia, | |
questa canzone ha un poco d’allegria. | |
Tu sei, Lesbina bella, | |
100 | cicorietta novella, |
prima che ad invecchiar ti veda il fato, | |
esser colta dovresti in mezzo al prato. | |
LESBINA | |
Per me v’è tempo ancora. | |
Dovreste alla signora | |
105 | pensar, caro padrone; |
or ch’è buona stagione, | |
or ch’è un frutto maturo e saporito, | |
non la fate invecchiar senza marito. | |
DON TRITEMIO | |
A lei ho già pensato; | |
110 | sposo le ho destinato e avrallo presto. |
LESBINA | |
Posso saper chi sia? | |
DON TRITEMIO | |
Nardo è cotesto. | |
LESBINA | |
Di quella tenerina | |
erbetta cittadina | |
la bocca d’un vilan non mi par degna. | |
DON TRITEMIO | |
115 | Eh la prudenza insegna |
ch’ogn’erba si contenti | |
di aver qualche governo, | |
purché esposta non resti al crudo verno. | |
LESBINA | |
Io mi contenterei, | |
120 | pria di vederla così mal troncata, |
per la neve lasciar la mia insalata. | |
DON TRITEMIO | |
Tu sei un bocconcino | |
per il tuo padroncino. | |
LESBINA | |
Oh oh sentite | |
un’altra canzonetta ch’ho imparata | |
125 | sul proposito mio dell’insalata. |
Non raccoglie le mie foglie | |
vecchia mano di pastor. | |
Voglio un bello pastorello; | |
o vuo’ star nel prato ancor. (Parte) | |
SCENA III | |
DON TRITEMIO e poi RINALDO | |
DON TRITEMIO | |
130 | Allegoricamente |
m’ha detto che con lei non farò niente. | |
E pure io mi lusingo | |
che a forza di finezze | |
tutto supererò, | |
135 | che col tempo con lei tutto farò. |
Per or d’Eugenia mia | |
liberarmi mi preme. Un buon partito | |
Nardo per lei sarà, ricco riccone, | |
un villano, egli è ver, ma sapientone. | |
RINALDO | |
140 | Ecco della mia bella |
il genitor felice. (Da sé) | |
DON TRITEMIO | |
Per la villa si dice | |
che Nardo ha un buono stato | |
e da tutti filosofo è chiamato. (Da sé) | |
RINALDO | |
145 | (Sorte, non mi tradir). Signor. |
DON TRITEMIO | |
Padrone. | |
RINALDO | |
S’ella mi permettesse, | |
le direi due parole. | |
DON TRITEMIO | |
Anche quattro n’ascolto e più se vuole. | |
RINALDO | |
Non so se mi conosca. | |
DON TRITEMIO | |
Non mi pare. | |
RINALDO | |
150 | Di me si può informare. |
Son cavaliere e sono i beni miei | |
vicini ai suoi. | |
DON TRITEMIO | |
Mi rallegro con lei. | |
RINALDO | |
Ell’ha una figlia. | |
DON TRITEMIO | |
Sì signor. | |
RINALDO | |
Dirò... | |
Se fossi degno... Troppo ardire è questo... | |
155 | Ma! Mi sprona l’amore... |
DON TRITEMIO | |
Intendo il resto. | |
RINALDO | |
Dunque, signor... | |
DON TRITEMIO | |
Dunque, signor mio caro, | |
per venir alle corte io vi dirò... | |
RINALDO | |
M’accordate la figlia? | |
DON TRITEMIO | |
Signor no. | |
RINALDO | |
Ahi, mi sento morir! | |
DON TRITEMIO | |
Per cortesia, | |
160 | non venite a morir in casa mia. |
RINALDO | |
Ma perché sì aspramente | |
mi togliete alla prima ogni speranza? | |
DON TRITEMIO | |
Lusingarvi sarebbe una increanza. | |
RINALDO | |
Son cavalier. | |
DON TRITEMIO | |
Benissimo. | |
RINALDO | |
De’ beni | |
165 | ricco son quanto voi. |
DON TRITEMIO | |
Son persuaso. | |
RINALDO | |
Il mio stato, i miei fondi, | |
le parentele mie vi mostrerò. | |
DON TRITEMIO | |
Credo tutto. | |
RINALDO | |
Che speri? | |
DON TRITEMIO | |
Signor no. | |
RINALDO | |
Ma la ragione almeno | |
170 | dite perché né men si vuol ch’io speri. |
DON TRITEMIO | |
La ragion?... | |
RINALDO | |
Vuo’ saper... | |
DON TRITEMIO | |
Sì volentieri. | |
La mia ragion è questa... | |
Mi par ragione onesta; | |
la figlia mi chiedeste | |
175 | e la ragion voleste... |
La mia ragion sta qui. | |
Non posso dirvi sì, | |
perché vuo’ dir di no. | |
Se non vi basti ancora, | |
180 | un’altra ne dirò; |
rispondo: «Signor no, | |
perché la vuo’ così»; | |
e son padron di dirlo; | |
la mia ragion sta qui. (Parte) | |
SCENA IV | |
RINALDO solo | |
RINALDO | |
185 | Sciocca ragione, indegna |
d’anima vil, dell’onestà nemica | |
ma non vuo’ che si dica | |
ch’io soffra un tale insulto, | |
ch’io debba andar villanamente inulto. | |
190 | O Eugenia sarà mia |
o tu, padre inumano, | |
ti pentirai del tuo costume insano. | |
Taci amor nel seno mio, | |
finché parla il giusto sdegno; | |
195 | o prendete ambi l’impegno |
i miei torti a vendicar. (Parte) | |
SCENA V | |
NARDO esce di casa con una vanga accompagnato da alcuni villani | |
NARDO | |
Al lavoro, alla campagna, | |
poi si gode, poi si magna | |
con diletto e libertà. | |
200 | Oh che pane dilicato, |
se da noi fu coltivato! | |
Presto, presto a lavorare, | |
a podare, a seminare, | |
e dappoi si mangerà, | |
205 | del buon vin si beverà |
ed allegri si starà. (Partono i contadini, restandone uno impiegato) | |
Vanga mia benedetta, | |
mio diletto conforto e mio sostegno, | |
tu sei lo scettro e questi campi il regno. | |
210 | Quivi regnò mio padre, |
l’avolo ed il bisavolo e il tritavolo | |
e fur sudditi lor la zucca e il cavolo. | |
Nelle città famose | |
ogni generazion si cambia stato. | |
215 | Se il padre ha accumulato |
con fatica e con arte e con periglio, | |
distrugge i beni suoi prodigo il figlio. | |
Qui, dove non ci tiene | |
il lusso, l’ambizion, la gola oppressi, | |
220 | sono gli uomini ognor sempre gl’istessi. |
Non cambierei, lo giuro, | |
col piacer delle feste e dei teatri | |
zappe, trebbie, rastrei, vanghe ed aratri. | |
SCENA VI | |
LENA ed il suddetto | |
LENA | |
Eccolo qui; la vanga | |
225 | è tutto il suo diletto. (Da sé) |
Se foste un poveretto (A Nardo) | |
compatir vi vorrei; ma siete ricco, | |
avete dei poderi e dei contanti; | |
la fatica lasciate ai lavoranti. | |
NARDO | |
230 | Cara nipote mia, |
piuttosto che parlar come una sciocca, | |
fareste meglio maneggiar la rocca. | |
LENA | |
Colla rocca, col fuso e coi famigli | |
stanca son d’anoiarmi; | |
235 | voi dovreste pensare a maritarmi. |
NARDO | |
Sì, volentieri. Presto | |
comparisca un marito. Eccolo qui. (Accenna un villano) | |
Vuoi sposar mia nipote? Signorsì. | |
Eccolo, io ve lo do. | |
240 | Lo volete? Vi piace? (A Lena) |
LENA | |
Signor no. | |
NARDO | |
Va’ a veder se passasse | |
a caso per la strada | |
qualche affamato con parucca e spada. (Al villano, il quale parte ridendo) | |
Vedi? Ride Mingone e ti corbella. | |
245 | Povera vanarella, |
tu sposeresti un conte od un marchese, | |
perché in meno di un mese, | |
strappazzata la dote e la fanciulla, | |
la nobiltà ti riducesse al nulla. | |
LENA | |
250 | Io non voglio un signor né un contadino. |
Mi basta un cittadino | |
che stia bene... | |
NARDO | |
Di che? | |
LENA | |
Ch’abbia un’entrata, | |
qual a mediocre stato si conviene, | |
che sia discreto e che mi voglia bene. | |
NARDO | |
255 | Lena, pretendi assai. |
Se lo brami così, nol troverai. | |
Per lo più i cittadini | |
hanno pochi quattrini e troppe voglie | |
e non usano molto amar la moglie. | |
260 | Per pratica comune |
nelle cittadi usata, | |
è maggiore l’uscita dell’entrata. | |
LENA | |
Il signor don Tritemio | |
è cittadino, e pure | |
265 | così non usa. |
NARDO | |
È vero; | |
ma in villa se ne sta, | |
perché nella città vede il pericolo | |
d’esser vizioso o diventar ridicolo. | |
LENA | |
Della figliuola sua | |
270 | v’han proposto le nozze, io ben lo so. |
NARDO | |
Ed io la sposerò, | |
perché la dote e il padre suo mi piace, | |
con patto che non sia | |
gonfia di vento e piena d’albagia. | |
LENA | |
275 | L’avete ancor veduta? |
NARDO | |
Ieri solo è venuta; | |
oggi la vedrò. | |
LENA | |
Dunque chi sa | |
s’ella vi piacerà. | |
NARDO | |
Basta non abbia | |
visibili magagne; | |
280 | sono le donne poi tutte compagne. |
LENA | |
Ammogliatevi presto, signor zio, | |
mi voglio poscia maritare anch’io. | |
Di questa poverella | |
abbiate carità. | |
285 | Io son un’orfanella |
che madre più non ha. | |
Voi siete il babo mio; | |
vedete, caro zio, | |
ch’io cresco nell’età. | |
290 | La vostra nipotina |
vorrebbe poverina... | |
Sapete... M’intendete... | |
Movetevi a pietà. (Parte) | |
SCENA VII | |
NARDO solo | |
NARDO | |
Sì signora, non dubiti, | |
295 | che contenta sarà. |
La si mariterà la poverina; | |
ma la vo’ maritar da contadina. | |
Ecco; il mondo è così; niuno è contento | |
del grado in cui si trova | |
300 | e lo stato cambiar ognun si prova. |
Vorrebbe il contadino | |
diventar cittadino; il cittadino | |
cerca nobilitarsi | |
ed il nobile ancor vorrebbe alzarsi. | |
305 | D’un gradino alla volta |
qualchedun si contenta; | |
alcuno due o tre ne fa in un salto; | |
ma lo sbalzo è peggior quanto è più alto. | |
Vedo quell’albero | |
310 | che ha un pero grosso, |
pigliar nol posso, | |
si sbalzi in su; | |
ma fatto il salto, | |
salito in alto, | |
315 | vedo un perone |
grosso assai più. | |
Prenderlo bramo, | |
m’alzo sul ramo, | |
vado più in su; | |
320 | ma poi precipito |
col capo in giù. (Parte) | |
SCENA VIII | |
EUGENIA e RINALDO | |
EUGENIA | |
Deh se mi amate, o caro, | |
ite lontan da queste soglie. Oh dio! | |
Temo che ci sorprenda il padre mio. | |
RINALDO | |
325 | Del vostro genitore |
il soverchio rigor vi vuole oppressa. | |
Deh pensate a voi stessa. | |
EUGENIA | |
Ai numi il giuro, | |
non sarò d’altri, se di voi non sono. | |
Ah se il mio cor vi dono, | |
330 | per or vi basti; e non vogliate, ingrato, |
render lo stato mio più sventurato. | |
RINALDO | |
Gradisco il vostro cor; ma della mano | |
il possesso mi cale. | |
EUGENIA | |
Oimè! Chi viene? | |
RINALDO | |
Non temete; è Lesbina. | |
EUGENIA | |
Io vivo in pene. | |
SCENA IX | |
LESBINA e detti | |
LESBINA | |
335 | V’è chi cerca di voi, signora mia. |
RINALDO | |
Il genitore? | |
LESBINA | |
Oibò. Sta il mio padrone | |
col suo fattore e contano danari | |
né si spiccia sì presto in tali affari. | |
RINALDO | |
Dunque chi è che la dimanda? | |
LESBINA | |
Bravo! | |
340 | Voi pur siete curioso; |
chi la cerca, signore, è il di lei sposo. | |
RINALDO | |
Come? | |
EUGENIA | |
Che dici? | |
LESBINA | |
È giunto | |
adesso, in questo punto, | |
forte, lesto e gagliardo, | |
345 | il bellissimo Nardo; e il padre vostro |
ha detto, ha comandato | |
che gli dobbiate far buona accoglienza, | |
se non per genio, almen per obbedienza. | |
EUGENIA | |
Misera! Che farò? | |
RINALDO | |
Coraggio avrete | |
350 | di tradir chi v’adora? |
EUGENIA | |
È ver, son figlia | |
ma son amante ancor. Chi mi consilia? | |
LESBINA | |
Ambi pietà mi fate; | |
a me condur lasciate la facenda. | |
Ritiratevi presto. | |
EUGENIA | |
Vado. (In atto di partire) | |
RINALDO | |
Anch’io. (In atto di seguir Eugenia) | |
LESBINA | |
355 | Con grazia, padron mio, |
ritiratevi, sì, questo mi preme; | |
ma non andate a ritirarvi insieme. | |
Voi di qua; voi di là; così va bene. | |
EUGENIA | |
Soffrite, idolo mio. (Si ritira in una stanza) | |
RINALDO | |
Soffrir conviene. (Si ritira da altra parte) | |
SCENA X | |
LESBINA, poi NARDO | |
LESBINA | |
360 | Capperi! S’attaccava |
prestamente al partito. | |
Troppo presto volea far da marito. | |
Ecco il ricco villano; | |
ora son nell’impegno; | |
365 | tutta l’arte vi vuol, tutto l’ingegno. |
NARDO | |
Chi è qui? | |
LESBINA | |
Non ci vedete? | |
Per ora ci son io. | |
NARDO | |
Bondì a vosignoria. | |
LESBINA | |
Padrone mio. | |
NARDO | |
Don Tritemio dov’è? | |
LESBINA | |
Verrà fra poco; | |
370 | potete in questo loco |
aspettar, se v’aggrada. | |
NARDO | |
Aspetterò. | |
Voi chi siete, signora? | |
LESBINA | |
Io non lo so. (Affettando modestia) | |
NARDO | |
Sareste per ventura | |
la figliuola di lui venuta qui? | |
LESBINA | |
375 | Potria darsi di sì. |
NARDO | |
Alla ciera mi par... | |
LESBINA | |
Così sarà. | |
NARDO | |
Mi piacete da ver. | |
LESBINA | |
Vostra bontà. | |