Il filosofo di campagna, libretto, Bologna, Sassi, 1756
Io faccio riverenza | |
a quei vezzosi rai | |
25 | che di farmi penar non cessan mai. |
PARPAGNACCO | |
Ah madama Vezzosa, | |
siete molto graziosa. | |
VEZZOSA | |
Ah Parpagnacco mio, | |
siete tutto bellezza e tutto brio. | |
PARPAGNACCO | |
30 | Non faccio per lodarmi |
ma dacché son marchese | |
faccio meravigliar tutto il paese. | |
Quand’ero alla montagna | |
d’essere mi pareva un contadino, | |
35 | ora d’esser mi pare un ballerino. |
Una cosa soltanto pur mi manca. | |
VEZZOSA | |
E cosa mai signore? | |
Lei possiede diamanti e ricche spoglie... | |
PARPAGNACCO | |
Mi manca, lo dirò, una bella moglie. | |
VEZZOSA | |
40 | Ricercarla conviene. |
PARPAGNACCO | |
Io l’ho trovata. | |
VEZZOSA | |
E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro | |
giovine come lei, graziosa e bella. | |
PARPAGNACCO | |
Lo volete saper? Voi siete quella. | |
VEZZOSA | |
Da vero? Oh me felice! | |
PARPAGNACCO | |
45 | Questa vostra allegrezza |
m’empie il cor di dolcezza, | |
sudo, smanio e deliro, | |
rido per il contento e poi sospiro. | |
Io mi sento per esempio | |
50 | nell’interno verbigrazia |
per quell’occhio... quella grazia, | |
dico bene... certo ardore, | |
vale a dire che l’amore | |
sine dubbio... certamente | |
55 | è sì forte, sì potente |
che resister più non sa. | |
Quei labretti cari cari, | |
quei occhietti belli belli, | |
quel che credo e che non credo | |
60 | già mi fanno delirar. |
Ma tu ridi, mia carina, | |
ma quel viso più m’accende; | |
nel mio petto una calcara | |
ah ripara, oimè ripara | |
65 | che se no impazzisco già. |
VEZZOSA | |
Non ne dica di più; ma che mai vedo, | |
oh che vago diamante! (Guardandoli l’anello) | |
PARPAGNACCO | |
Vi piace? | |
VEZZOSA | |
Signorsì, mi piace tanto. | |
PARPAGNACCO | |
Padrona. | |
VEZZOSA | |
Oh maraviglio. | |
PARPAGNACCO | |
Eh via lo prenda. (Glielo presenta) | |
VEZZOSA | |
70 | No certo, no. |
PARPAGNACCO | |
Ma poi... Ma poi... | |
VEZZOSA | |
E via, lo prenderò. (Se lo mette in dito) | |
PARPAGNACCO | |
Dunque, mia cara sposa... | |
VEZZOSA | |
Con licenza. (Vedendo tornare il paggio si scosta. Il paggio finge parlare all’orecchio e parte, lei facendo confusione dice) | |
Oh gioia mia diletta, | |
sono imbrogliata assai; vien mio fratello, | |
75 | uomo senza cervello e assai manesco, |
se vi trova con me voi state fresco. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque che deggio far? | |
VEZZOSA | |
Io vi consiglio | |
per fuggire il periglio | |
nascondervi colà. | |
PARPAGNACCO | |
Poi se mi trova? | |
VEZZOSA | |
80 | Lasciate fare a me, |
difendervi prometto. | |
PARPAGNACCO | |
(Che mi spiani la gobba io già m’aspetto). (Si ritira) | |
VEZZOSA | |
Ci vuole un po’ d’ingegno a far l’amore | |
con questo e con quest’altro | |
85 | e vi vuol pronto labro ed occhio scaltro. |
SCENA II | |
Baron MACACCO e detta | |
MACACCO | |
Son un conte e son barone, | |
son venuto in conclusione | |
per servirvi e cortegiar. | |
Tutto il mondo mi vuol bene | |
90 | e voi forse un poco più. |
Ma... madama vi chie... chiedo perdono. | |
VEZZOSA | |
Del barone Macacco io serva sono. | |
MACACCO | |
Co... co... co... cosa fate? | |
VEZZOSA | |
Io sto be... bene. | |
MACACCO | |
Non mi co... corbellate. | |
VEZZOSA | |
95 | Pensi lei... Signorsì. |
Parlo anch’io qualche volta co... così. | |
MACACCO | |
Io so... so... innamorato | |
di vo... voi, mia be... bella, | |
viver non posso senza | |
100 | chia... chia... chiamarvi aita |
da voi che siete la mia vi... vita. | |
VEZZOSA | |
(Che ti venghi la rabbia! | |
Oh che brutta figura! | |
Questo può dirsi un mostro di natura). | |
MACACCO | |
105 | Le raga... gazze mi co... corron dietro, |
lo vorrebbero ch’io fo... follemente | |
le ama... massi ma non fa... fanno niente. | |
Giovinotto sono ancora, | |
non ci penso un ca... ca... cavolo, | |
110 | le ma... mando tutte al diavolo. |
Queste donne son buggiarde | |
ma... ma... ma... ma... maliarde, | |
senza aver di lor pietà. | |
VEZZOSA | |
Caro signor Macacco, | |
115 | quando lei fosse sposo, |
sarebbe poi geloso? | |
MACACCO | |
Pensate voi, vorrei che la mia sposa | |
fosse co... corteggiata | |
e fo... fortemente va... vagheggiata. | |
VEZZOSA | |
120 | Non vi saria pericolo |
che li facesse torto, | |
poicché più bel di lei | |
chi si trovi nel mondo io non saprei. | |
MACACCO | |
Io sono ben fa... fatto. E in conclusione, | |
125 | madama mia gentil, non son buffone. |
VEZZOSA | |
(Che faccia di castrone). (In questo un volante che finge parlare all’orecchio di Vezzosa e via, dopo di che Vezzosa soggiunge) | |
Caro signor barone, | |
con buona permissione | |
un altro cavalier vuol visitarmi, | |
130 | onde vi prego in libertà lasciarmi. |
MACACCO | |
Fa... fate pur, so so ancor io l’usanza, | |
mi ritiro in quella o in questa altra stanza. (Si ritira) | |
VEZZOSA | |
Oh quest’è bella affé, | |
con quest’altro che vien saranno tre. | |
SCENA III | |
Conte BELLAVITA e detta | |
BELLAVITA | |
135 | Della charmans Vezzosa |
al volto porporino, | |
m’inchino e poi m’inchino, | |
mi abasso e mi confondo, | |
mi umilio e poi sprofondo, | |
140 | mon coeur, mio dolce amor. |
VEZZOSA | |
Oh dio che bella cosa, | |
insuperbir mi fate, | |
conosco che mi amate, | |
je meurs per troppo ardor. | |
A DUE | |
145 | E via non più, non più, |
una dolcezza amore | |
rimette al nostro core | |
che indebolir ci fa. | |
BELLAVITA | |
Permetta, anzi conceda | |
150 | che prostrato si veda |
il prototipo ver de’ rispettosi, | |
l’infimo de’ suoi servi generosi. | |
Osservate madama | |
il labro mio vezzoso, | |
155 | l’occhio nero amoroso, |
il mio parlar sincero, | |
l’aria brillante, il portamento altero. | |
VEZZOSA | |
Non ne dica di più; lo so, lo vedo. | |
Lei è tutto ben fatto; | |
160 | lei è molto gentil; (lei è un bel matto). |
BELLAVITA | |
Viva viva il buon cuore; | |
anch’io l’affettazione | |
odio nelle persone; | |
parlar mi piace naturale affatto, | |
165 | perciò dal seno estratto |
il più devoto sentimento, | |
trabocca dalle labra il mio contento. | |
Vezzosa amable | |
sge bram l’honneur | |
170 | de vu servir |
ma l’alma mia | |
di gelosia | |
fate morir. | |
Io già m’avvedo | |
175 | che pena e langue, |
che gran plesir! | |
Beltà sciarmante | |
di voi sono amante, | |
volto ben fatto | |
180 | per voi vengo matto, |
pietà vi chiedo | |
del mio martir. | |
VEZZOSA | |
Ma se siete poi tanto grazioso, | |
sarete ancora un uomo generoso. | |
BELLAVITA | |
185 | Cosa importa? |
VEZZOSA | |
Per me vi parlo schietto, | |
se mi volete innamorar da buono, | |
fate che della borsa io senta il suono. | |
BELLAVITA | |
Sarà dunque un amore interessato? | |
VEZZOSA | |
Sarà l’amor che dalle donne è usato. | |
BELLAVITA | |
190 | Parmi di sentir gente. (Si sente un rumore) |
VEZZOSA | |
Ah dite piano | |
perché tengo un germano | |
che ha il capo stravagante, | |
se vi sente vorrà far l’arrogante. | |
BELLAVITA | |
Ecco in segno d’amor questo orologio. (Gli presenta un orologio) | |
195 | Mi vorrete poi bene? |
VEZZOSA | |
Oh tanto, tanto. | |
BELLAVITA | |
Vi piace il volto mio? | |
VEZZOSA | |
Siete un incanto. | |
BELLAVITA | |
Vezzosa gradita, | |
mio dolce tesoro. | |
VEZZOSA | |
Per voi Bellavita | |
200 | io smanio, io moro. |
A DUE | |
Che dolce contento | |
ch’io provo, ch’io sento. | |
Oh dio! Che beltà! | |
BELLAVITA | |
Oimè sento gente. | |
VEZZOSA | |
205 | No no, non è niente, |
sarà mio fratello. | |
BELLAVITA | |
Ha poco cervello, | |
tremar ci farà. | |
VEZZOSA | |
Non tema di nulla, | |
210 | stia fermo, stia qua. |
PARPAGNACCO | |
Patron riverito. (A Bellavita) | |
BELLAVITA | |
Son servo obbligato. | |
A DUE | |
Che gran civiltà! | |
BELLAVITA | |
È tutto compito. | |
VEZZOSA | |
215 | Sorella gli sono, |
spiacermi non sa. | |
PARPAGNACCO | |
È assai ben creato. | |
VEZZOSA | |
Sorella gli sono, | |
spiacermi non sa. | |
BELLAVITA, PARPAGNACCO A DUE | |
220 | Fratello più buono |
di lui non si dà. | |
VEZZOSA | |
(Per fino ch’ei parti, | |
celatevi là). (A Bellavita) | |
BELLAVITA | |
(È troppa bontà). | |
VEZZOSA | |
225 | (Andate in disparte, |
che poi partirà). (A Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
(È troppa bontà). | |
BELLAVITA, PARPAGNACCO A DUE | |
Gli son servitore, | |
comandi signore | |
230 | ma con libertà. (Partono) |
VEZZOSA | |
Oh questa sì ch’è bella, | |
m’hanno creduto affé. | |
MACACCO | |
Non c’è c’è c’è nessuno, | |
to... to... to... tocca a me. | |
VEZZOSA | |
235 | (E questo bel Macacco |
da me cosa vorrà?) | |
MACACCO | |
Mia ca... cara. | |
VEZZOSA | |
Mio bel... bello. | |
A DUE | |
Son qua qua qua qua qua. | |
BELLAVITA, PARPAGNACCO A DUE | |
(Un altro suo fratello (Fra loro in disparte) | |
240 | ancor questo sarà!) |
VEZZOSA, MACACCO A DUE | |
Son qua qua qua qua. | |
BELLAVITA, PARPAGNACCO A DUE | |
Ebben quanti fratelli (Facendosi avanti) | |
avete mia signora? | |
VEZZOSA | |
Padroni cari e belli, | |
245 | io non ve lo so dir. |
BELLAVITA | |
Voi siete mensognera. | |
PARPAGNACCO | |
Voi siete lusinghiera. | |
BELLAVITA, PARPAGNACCO A DUE | |
Scoperta siete già. | |
MACACCO | |
Co... cosa mai sarà? | |
VEZZOSA | |
250 | Andate che vi mando, |
andate via di qua. | |
A DUE | |
Che razza maledetta, | |
che rabbia che mi fa. | |
Fine del primo intermezzo | |
SECONDO INTERMEZZO | |
SCENA PRIMA | |
Strada. | |
Escono da due parti opposte, infuriati e senza vedersi, BELLAVITA e PARPAGNACCO, indi MACACCO | |
PARPAGNACCO | |
Corpo di Bacco, | |
255 | son Parpagnacco. |
BELLAVITA | |
Femina ardita, | |
son Bellavita. | |
A DUE | |
Le mie vendette | |
teco vo’ far. | |
260 | Ecco il rivale, lo voglio sfidar. |
PARPAGNACCO | |
Ponete mano. | |
BELLAVITA | |
Fuori la spada. | |
A DUE | |
Brutto villano, ti voglio ammazzar. | |
PARPAGNACCO | |
Alto. | |
BELLAVITA | |
Tira. | |
PARPAGNACCO | |
Vieni ah. | |
BELLAVITA | |
Ih. | |
265 | Oh che poltrone! |
Non sa tirar! | |
MACACCO | |
Co... co... cosa fa... fate? (Framezzandosi) | |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. | |
BELLAVITA | |
Non mi tenete. | |
MACACCO | |
Ammazzatevi pur quanto volete. | |
PARPAGNACCO | |
270 | Tu pur mi sei rivale. |
BELLAVITA | |
Tu pur Vezzosa adori. | |
PARPAGNACCO | |
Voglio cavarti il cor. | |
BELLAVITA | |
Cedila o mori. | |
MACACCO | |
No no, cari fratelli, ve la cedo. | |
Non vo... voglio andar per quelle luci be... belle | |
275 | a farmi traforar tutta la pelle. |
PARPAGNACCO | |
Fermatevi. | |
BELLAVITA | |
Venite qua, sentite. | |
Amate voi Vezzosa? | |
MACACCO | |
L’amo ancor | |
ma di voi non mi prendo soggezzione. | |
Sono un buon co... compagnon né ho gelosia | |
280 | ed ho gusto d’amare in compagnia. |
PARPAGNACCO | |
Caro Macacco mio | |
non ho finito ancor. | |
MACACCO | |
La va va lunga. | |
BELLAVITA | |
Questo trattar non è da cavaliero. | |
MACACCO | |
(Mi son venuti in cupola da vero). | |
BELLAVITA | |
285 | Vi prego di core |
a farmi un favore, | |
parlate a madama, | |
pregate per me. | |
E ben, che cos’è? | |
290 | Che bella creanza! |
Sentite... Direte | |
che andarle vorrei | |
a far riverenza... | |
Ma che impertinenza, | |
295 | tiratevi in là. |
Sentite... Parlate... | |
M’avete capito, | |
v’aspetto poi qua... | |
PARPAGNACCO | |
Sentite ancora me. | |
MACACCO | |
No non po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
300 | Una parola sola e poi andate. |
MACACCO | |
V’ho inteso senza che pa... parlate. | |
V’ho ca... ca... ca... ca... capito. | |
Pa... pa... pa... parlerò. | |
Voi sarete ben servito, | |
305 | il mezzan vi fa... farò. |
Son di buon co... core, | |
l’acciarin vi batterò... | |
BELLAVITA | |
Veramente voi siete un bel soggetto. | |
PARPAGNACCO | |
Oh che gentile aspetto. | |
BELLAVITA | |
310 | Che amabile figura, |
che gran caricatura. | |
PARPAGNACCO | |
Che grazia avete voi, | |
lo giuro da marchese, | |
siete una figurina alla chinese. | |
315 | Se vi guardo ben bene nel volto |
voi mi fate di risa crepar. | |
Quel visino così disinvolto | |
è una cosa che fa innamorar. | |
Che ti venghi la rabbia nel dorso, | |
320 | guarda l’orso, vi vuole graffiar. |
BELLAVITA | |
Non posso più soffrir tal petulanza. | |
PARPAGNACCO | |
Che sì, che sì, che con un temperino | |
ti taglio quel gobbino. | |
BELLAVITA | |
Che sì, che col bastone | |
325 | ti rompo quel gobbone. |
PARPAGNACCO | |
Io timore non ho. | |
BELLAVITA | |
Non ho paura. | |
PARPAGNACCO | |
Faccia di bernardon. | |
BELLAVITA | |
Brutta figura. | |
SCENA II | |
VEZZOSA con maschera alla veneziana e detti | |
VEZZOSA | |
Alto, alto, signorini, | |
via quieteve, via fermeve. | |
330 | Za la vita ze assai breve |
senza andarse ad ammazzar. | |
(Con codesti babuini | |
io mi voglio un po’ spassar). | |
Disé, cosa gh’aveu? | |
335 | Se ve disé più roba, |
la stizza ve farà crescer la gobba. | |
BELLAVITA | |
Veneziana gentil, chi siete voi? | |
PARPAGNACCO | |
Cercate voi di me? | |
VEZZOSA | |
Domando tutti do. | |
340 | Mi son vegnua qua |
per parte de madama mia parona | |
a farve reverenza | |
e dirve do parole in confidenza. | |
BELLAVITA | |
Dite, dite. | |
PARPAGNACCO | |
Parlate. | |
VEZZOSA | |
345 | La sa che tutti do sé innamorai |
de ela spasemai. Anch’ela dise | |
che seu le so raise; | |
ella vuol tutti do per so morosi | |
ma ghe despiase assai che xé zelosi. | |
350 | Savé che zelosia |
dal mondo xe bandia. | |
Chi ne sa segondar | |
qualcosa pol sperar | |
ma chi troppo pretende e ’l xe ostinà | |
355 | lo mandemo ben ben de là de Stra. |
Onde penseghe bene; | |
o amarla in compagnia se la ve preme | |
o andeve a far squartar tutti do insieme. | |
PARPAGNACCO | |
O star quieto o lasciarla. | |
BELLAVITA | |
360 | O soffrire un compagno o non amarla. |
PARPAGNACCO | |
Andate da madama (A Vezzosa) | |
e ditele in mio nome | |
che d’amarla con altri io mi contento. | |
BELLAVITA | |
Purché non lasci me, n’ami anche cento. | |
VEZZOSA | |
365 | No no, spetala qua |
che za la vegnirà. | |
Lassé che vaga mi dalla parona | |
a portarghe sta niova così bona. | |
Seu tanto benedetti | |
370 | o cari quei gobetti. |
Staremo allegramente | |
in pase tra de nu. | |
Caro quel gobbo, | |
caro colù. | |
375 | Via via che la vaga |
de chi è a sti mondi, | |
tutti xe nostri, | |
tutti è per nu. | |
Caro quel gobbo, | |
380 | caro colù. (Parte) |
BELLAVITA | |
Marchese che ne dite? | |
PARPAGNACCO | |
Che far pensate voi? | |
BELLAVITA | |
Penso d’amare in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
Penso al diavol mandar la gelosia. | |
SCENA III | |
VEZZOSA, MACACCO con servi e detti | |
VEZZOSA | |
Bravi, così mi piace, | |
amici in buona pace. | |
PARPAGNACCO | |
Madama son per voi. | |
BELLAVITA | |
Son qui, son tutto vostro. | |
VEZZOSA | |
390 | Aggradisco d’ognun le grazie sue |
ma vi voglio d’accordo tutti due. | |
PARPAGNACCO | |
Per me sono contento. | |
BELLAVITA | |
Di farlo non mi pento. | |
MACACCO | |
Ed io non sche... scherzo, | |
395 | se siete due, io farò il terzo. |
VEZZOSA | |
Andiamo dunque uniti | |
a ballare, a cantare | |
e per divertimento | |
venghi ognuno a sonar qualche strumento. (Siegue il finale) | |
BELLAVITA | |
400 | Che bella cosa ch’è |
l’amare e non temer, | |
che amabile goder | |
in buona società. | |
PARPAGNACCO | |
Che bell’amar così | |
405 | senza tormenti al cor. |
Oh che felice amor, | |
che gusto ognor mi dà. | |
MACACCO | |
Ca... ca... ca... caro amor, | |
la bella libe... libertà, | |
410 | do... donne di bon co... cor |
fa... fate la carità. | |
VEZZOSA | |
Chi vuole amar con me | |
contento ognor sarà. | |
Ma pensi ognun per sé, | |
415 | ch’io voglio libertà. |
A TRE | |
Viva l’amore, viva il bon cuore, | |
viva l’amarsi con libertà. | |
BELLAVITA | |
Senti senti il violoncello, (Sona) | |
dice: «E viva il viso bello». | |
PARPAGNACCO | |
420 | Senti senti il chitarrino, |
dice: «E viva il bel visino». | |
MACACCO | |
Senti senti il ciffo... folotto, | |
dice: «E viva il bel visotto». | |
VEZZOSA | |
Ed il cembal senti senti, | |
425 | dice: «E viva i tre contenti». |
TUTTI | |
Viva, viva l’allegria, | |
bell’amarsi in compagnia, | |
bel piacer al cor mi dà. | |
Fine | |
LA FAVOLA DE’ TRE GOBBI | |
Intermezzo di due parti per musica. | |
[Venezia, Antonio Zatta, 1794] | |
PERSONAGGI | |
MADAMA VEZZOSA | |
IL MARCHESE DI PARPAGNACCO | |
IL CONTE BELLAVITA | |
IL BARON MACACCO TARTAGLIA | |
PARTE PRIMA | |
SCENA PRIMA | |
Camera con due porte. | |
Madama VEZZOSA con un servitore | |
MADAMA | |
Sì lo so, non replicar, | |
tutti muoiono per me; | |
poverini! Sai perché? | |
Perch’io sono la Vezzosa, | |
5 | tutta grazia e spiritosa. |
Che! Tu ridi? Ignorantaccio! | |
Chiedi a tutta la città | |
se dich’io la verità. | |
Per tutte le botteghe (Parte il servo) | |
10 | so che di me si parla, |
per le vie, per le piazze e per le case; | |
in ogn’angolo alfin della città | |
non si fa che parlar di mia beltà. | |
Io però non son pazza; | |
15 | non mi fo vagheggiar per ambizione; |
non cerco cicisbei belli e graziosi | |
ma ricchi, di buon core e generosi. | |
So che la gioventù passa e non dura, | |
onde chi non procura | |
20 | per tempo stabilir la sua fortuna, |
arriva la vecchiezza | |
ed allora può dirsi: «Addio bellezza». (Torna il servo e le parla piano) | |
Come? Chi è! Il marchese Parpagnacco? | |
Venga, venga, è padrone. (Parte il servo) | |
25 | Costui fa il signorone, |
benché nato villan ma non importa; | |
in oggi chi ha denaro in quantità | |
porta nel suo taschin la nobiltà. | |
SCENA II | |
Il marchese PARPAGNACCO e detta | |
PARPAGNACCO | |
Riverente m’inchino | |
30 | a quella bella grazia |
che di farmi languir non è mai sazia. | |
MADAMA | |
Io faccio riverenza | |
a quei vezzosi rai | |
che di farmi penar non cessan mai. | |
PARPAGNACCO | |
35 | Ah madama Vezzosa, |
siete molto graziosa! | |
MADAMA | |
Ah Parpagnacco mio, | |
siete tutto bellezza e tutto brio! | |
PARPAGNACCO | |
Non dico per lodarmi | |
40 | ma dacché son marchese |
faccio meravigliar tutto il paese. | |
Quand’ero alla montagna | |
d’essere mi pareva un contadino, | |
ora d’esser mi pare un ballarino. | |
MADAMA | |
45 | Certo che un uomo siete |
veramente ben fatto. | |
V’è un certo non so che dietro la schiena; | |
ma è una cosa da niente e non dà pena. | |
PARPAGNACCO | |
Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
50 | di pesanti pensieri ho la mia mente |
par che il dorso s’incurvi e non è niente. | |
MADAMA | |
Niente, niente, signor, lo dico anch’io. | |
Anzi grazia gli dà quel monticello | |
e poi chi ha del dinaro è sempre bello. | |
PARPAGNACCO | |
55 | Denar? Voi lo sapete, |
feudi, ville, campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
non mi mancano mai. Voi lo sapete, | |
60 | io possiedo un tesoro. |
MADAMA | |
(Certamente ha costui la gobba d’oro). | |
PARPAGNACCO | |
Una cosa mi manca. | |
MADAMA | |
E cosa è mai? | |
Lei ha feudi e campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
65 | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. |
PARPAGNACCO | |
Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
MADAMA | |
Ritrovarla conviene; una tal donna | |
sarà ben fortunata. | |
Se la trovi, signore. | |
PARPAGNACCO | |
Io l’ho trovata. | |
MADAMA | |
70 | E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro |
giovine, com’è lei, graziosa e bella. | |
PARPAGNACCO | |
Lo volete saper? Voi siete quella. | |
MADAMA | |
Io? Davvero! Lo credo? Oh me felice! | |
Oh che sorte! Oh che grazia! Oh che contento! | |
75 | Quas’impazzir dall’allegria mi sento. |
(Se mi credi, minchion, la sbagli affé. | |
Voglio la borsa tua, non voglio te). | |
PARPAGNACCO | |
Questa vostra allegrezza | |
m’empie il cor di dolcezza; | |
80 | sudo, smanio e deliro; |
rido per il contento e poi sospiro. | |
Quegli occhietti belli belli | |
m’hanno fatto innamorar; | |
quei labretti cari cari | |
85 | mi potrebber consolar. |
Quel ch’io vedo e ch’io non vedo | |
mi fa sempre sospirar. | |
Occhi vezzosi, | |
labbri amorosi, | |
90 | via non mi fate |
più delirar. | |
Di penar son omai stracco, | |
del mio mal chiedo pietà. | |
Il marchese Parpagnacco | |
95 | di madama ognor sarà. |
Sì, vezzosetta, | |
cara, caretta, | |
non saprei... non vorrei... | |
che m’avessi ad ingannar. | |
MADAMA | |
100 | Io ingannarvi, signor? Mi meraviglio. |
In casa mia non vien nessun al mondo; | |
io non sono di quelle... Eh faccia grazia, | |
dove ha comprato mai quel bel diamante, | |
spiritoso e brillante? | |
105 | Certamente è un incanto! |
PARPAGNACCO | |
Le piace? | |
MADAMA | |
Signorsì, mi piace tanto. | |
PARPAGNACCO | |
Padrona. | |
MADAMA | |
Meraviglio. | |
PARPAGNACCO | |
Eh via. | |
MADAMA | |
No certo. | |
PARPAGNACCO | |
Mi fa torto. | |
MADAMA | |
Ma poi... Non vo’, non vo’. | |
PARPAGNACCO | |
Eh lo prenda... | |
MADAMA | |
Via, via, lo prenderò... | |
PARPAGNACCO | |
110 | Dunque, mia cara sposa... (Viene il servo e parla a madama) |
MADAMA | |
Con licenza, | |
il barone Macacco | |
mi viene a visitar? Non so che dire, | |
farlo indietro tornar non è creanza. | |
Venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza. | |
115 | Oh gioia mia diletta, (Parte il servo) |
son imbrogliata assai. Vi è mio fratello, | |
uomo senza cervello e assai manesco, | |
se vi vede con me voi state fresco. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque che deggio far? | |
MADAMA | |
Io vi consiglio, | |
120 | per fuggir il periglio, |
nascondervi colà. | |
PARPAGNACCO | |
Poi, se mi trova? | |
MADAMA | |
Lasciate far a me. | |
Difendervi prometto. | |
PARPAGNACCO | |
Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira in una camera) | |
MADAMA | |
125 | Vi vuol un po’ d’ingegno |
a far l’amor con questo e con quell’altro | |
e vi vuol pronto labbro ed occhio scaltro. | |
SCENA III | |
Il baron MACACCO e detta | |
MACACCO | |
Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama | |
vi chie... chiedo perdono. | |
MADAMA | |
130 | Del barone Macacco io serva sono. |
MACACCO | |
Cosa fa... fa... fa... fate? | |
MADAMA | |
Io sto be... be... be... bene. | |
MACACCO | |
Non mi co... co... co... co... co... corbellate. | |
MADAMA | |
Pensi lei; signorsì, | |
135 | parlo anch’io qualche volta co... così. |
MACACCO | |
Io son inna... na... na... na... na... namorato | |
di voi, mia be... be... bella, | |
viver non po... po... posso | |
senza chia... chia... chia... chia... chiamar aita | |
140 | da voi che che che siete la mia vita. |
MADAMA | |
(Che ti venga la rabbia. | |
Oh che bella figura! | |
Questo può dirsi un mostro di natura). | |
MACACCO | |
Le raga... ga... ga... ga... gazze | |
145 | mi co... co... co... corron dietro. |
Vorriano ch’io fo... fo... fo... fo... follemente | |
le amassi ma non fa... fa... fanno niente. | |
Sono ancora raga... gazzo, | |
non ci penso un ca... ca... cavolo, | |
150 | le ma... mando tutte al diavolo |
queste donne bu... bugiarde | |
e maliarde se... senza pietà. | |
Per voi sola divengo pa... pazzo | |
e vi voglio be... be... be... be... bene, | |
155 | di ca... ca... ca... ca... cavarmi di pene |
mi farete la ca... carità. | |
MADAMA | |
Caro signor Macacco, | |
quando lei fosse sposo, | |
sarebbe poi geloso? | |
MACACCO | |
Pe... pensate! | |
160 | Vorrei che la mia sposa |
fosse co... co... co... co... co... corteggiata | |
e spiritosa chia... chia... chia... chiamata. | |
MADAMA | |
Non vi saria pericolo | |
che gli facesse torto, | |
165 | poiché più bel di lei |
che si trovi nel mondo io non saprei. | |
MACACCO | |
Io sono ben fa... fatto, | |
son be... be... be... be... bello in conclusione | |
e non son un co... co... co... cornacchione. | |
MADAMA | |
170 | (Che faccia di ca... ca... ca... ca... castrone). (Viene il servo) |
Mi permette? | |
MACACCO | |
Sì sì, signora sì. | |
MADAMA | |
Oh questa è bella affé. | |
Se quest’altro sen vien saranno tre. | |
(Sì sì, veng’ancor lui, | |
175 | soggezion non mi prendo di costui). (Parte il servo) |
Giacché non è geloso, | |