Il filosofo di campagna, libretto, Bologna, Sassi, 1756
caro signor barone, | |
con buona permissione | |
un altro cavalier vuol visitarmi, | |
180 | onde la prego in libertà lasciarmi. |
MACACCO | |
Fa... fa... fa... fa... fate pure, | |
so anch’i... ch’io la usanza, | |
mi mi mi riti... tiro in questa stanza. (Entra in un’altra camera) | |
MADAMA | |
Questo sarebbe il caso | |
185 | per una cui piacesse |
di vivere al gran mondo. | |
Ha la vita piegata e il capo tondo. | |
SCENA IV | |
Il conte BELLAVITA e detta | |
CONTE | |
Al volto porporino | |
di madama graziosa umil m’inchino. | |
MADAMA | |
190 | Io dalle grazie sue resto stordita |
e riverisco il conte Bellavita. | |
CONTE | |
Di me non vi dolete, | |
se tardi mi vedete. | |
Sono stato finor da certe dame, | |
195 | che vogliono ballar con fondamento, |
a insegnarle di vita il portamento. | |
MADAMA | |
Già si sa, già si vede; | |
la sua vita ben fatta è cosa rara; | |
vezzi e grazie da lei ciascuno impara. | |
CONTE | |
200 | Veda, signora mia, |
osservi in cortesia; | |
questi due monticelli, | |
ch’io tengo uno per parte, | |
son fatti con tal arte | |
205 | ch’uno con l’altro in equilibrio accorda |
e sembro appunto un ballarin da corda. | |
MADAMA | |
Non ne dica di più, lo so, lo credo, | |
lo capisco, lo vedo. | |
Lei è tutto ben fatto; | |
210 | lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). |
CONTE | |
Senta, signora mia, per dir il vero, | |
io son un cavaliero | |
ameno e disinvolto. | |
Se lei mi osserva in volto, | |
215 | un certo non so che vi vederà |
che s’accosta di molto alla beltà. | |
Circa la grazia poi, non fo per dire, | |
osservi la presenza, | |
col piè sempre in cadenza; | |
220 | nelle braccia grazioso, |
nel gestir manieroso, | |
si può dire ch’io sia cosa compita. | |
E poi che serve? Il conte Bellavita. | |
Veda che garbo, | |
225 | veda che brio, |
tutto son io | |
grazia e beltà. | |
Io con le dame | |
son tutto amore, | |
230 | son l’amorino, |
caro e carino, | |
son per le donne | |
tutto bontà. | |
Ma a chi m’offende | |
235 | sono terribile, |
con braccio orribile, | |
con luci irate | |
tiro stoccate | |
di qua, di là. | |
240 | Fatene stima, |
non mi lasciate, | |
se voi bramate | |
d’esser felice; | |
ognun mi dice | |
245 | ch’io sono bello, |
che io sono quello | |
che fa l’onore | |
della città. | |
MADAMA | |
Non si stia a faticare. | |
250 | Sempre meno dirà di quel che appare. |
Ma, se tanto è grazioso, | |
sarà anco generoso. | |
CONTE | |
E cosa importa? | |
Dov’è grazia e beltà, | |
non si ricerca generosità. | |
MADAMA | |
255 | Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. |
Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
quando si mostra avaro, | |
alla donna non puol esser mai caro. | |
CONTE | |
Dunque con i miei vezzi | |
260 | io non posso da voi sperar affetto? |
MADAMA | |
Per me vi parlo schietto, | |
se mi volete innamorar da buono, | |
fate che della borsa io senta il suono. | |
CONTE | |
Sarà dunque un amor interessato. | |
MADAMA | |
265 | Sarà l’amor che dalle donne è usato. |
CONTE | |
Parmi di sentir gente. | |
MADAMA | |
Ah dite piano, | |
poiché tengo un germano | |
ch’è piuttosto cervello stravagante; | |
se ci sente vorrà far l’arrogante. | |
CONTE | |
270 | Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco |
al discorso di prima. | |
Per esempio, volendo | |
darvi un segno d’amor, quest’orologio, | |
dite, saria opportuno? | |
MADAMA | |
275 | Ah sì ne ho perduto uno |
simile appunto a quello. | |
CONTE | |
Guardate con che grazia io vel presento. | |
MADAMA | |
Oh che grazia gentil! Siete un portento. | |
CONTE | |
Mi vorrete poi bene? | |
MADAMA | |
Uh tanto, tanto. | |
CONTE | |
280 | Vi piace il volto mio? |
MADAMA | |
Siete un incanto. | |
CONTE | |
Vezzosa gradita, | |
mio dolce tesoro. | |
MADAMA | |
Per voi, Bellavita, | |
io smanio, io moro. | |
A DUE | |
285 | Che dolce contento |
ch’io provo, ch’io sento! | |
Che brio! Che beltà! | |
CONTE | |
Ohimè sento gente. | |
MADAMA | |
No no, non è niente. | |
290 | Sarà mio fratello. |
CONTE | |
Ha poco cervello, | |
tremar ci farà. | |
MADAMA | |
Non tema di nulla; | |
stia fermo, stia qua. | |
PARPAGNACCO | |
295 | Padron riverito. (Esce) |
CONTE | |
Son servo obligato. | |
PARPAGNACCO | |
È tutto compito. (A madama) | |
CONTE | |
È assai ben creato. (A madama) | |
MADAMA | |
Sorella gli sono, | |
300 | spiacermi non sa. |
PARPAGNACCO, CONTE | |
(Fratello più buono | |
di lui non si dà). (Ciascuno da sé) | |
MADAMA | |
Per fino ch’ei parte, | |
celatevi là. (Piano a Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
305 | È troppa bontà. |
MADAMA | |
Andate in disparte, | |
che poi partirà. (Piano al conte) | |
CONTE | |
È troppa bontà. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
Gli son servitore. | |
310 | ma con libertà. (Si ritirano) |
MADAMA | |
Oh questa sì ch’è bella! | |
M’hanno creduto affé. | |
MACACCO | |
Non c’è più più nessuno, | |
to... to... to... tocca a me. | |
MADAMA | |
315 | E questo bel Macacco |
da me cosa vorrà? | |
MACACCO | |
Mia ca... ca... ca... ca... cara. | |
MADAMA | |
Mio be... be... be... be... bello. | |
A DUE | |
Son qua qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
320 | Un altro suo fratello |
codesto ancor sarà? | |
MACACCO | |
Son qua qua qua qua qua. | |
MADAMA | |
Or sono nell’imbroglio, | |
non so cosa sarà. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
325 | Eh ben quanti fratelli |
avete, mia signora? | |
MADAMA | |
Padroni cari e belli, | |
io non glielo so dir. | |
PARPAGNACCO | |
Voi siete menzogniera. | |
CONTE | |
330 | Voi siete lusinghiera. |
A DUE | |
Scoperta siete già. | |
MADAMA | |
Andate, che vi mando, | |
andate via di qua. | |
MACACCO | |
Co... cosa mai sarà? | |
TUTTI | |
335 | Che razza maledetta, |
che rabbia che mi fa. | |
Fine della parte prima | |
PARTE SECONDA | |
SCENA PRIMA | |
Giardino. | |
Il marchese PARPAGNACCO da una parte, il conte BELLAVITA dall’altra | |
PARPAGNACCO | |
Corpo di Bacco! | |
Son Parpagnacco. | |
CONTE | |
Femmina ardita, | |
340 | son Bellavita. |
A DUE | |
Le mie vendette | |
teco vo’ far. | |
Ecco il rivale, | |
lo vo’ sfidar. | |
CONTE | |
345 | Ponete mano. |
PARPAGNACCO | |
Fuori la spada. | |
A DUE | |
Brutto villano, | |
ti vo’ scannar. | |
Alto, ferma, tira, vieni. (Si azzuffano) | |
350 | Oh che poltrone, |
non sa tirar! | |
SCENA II | |
Il baron MACACCO e detti | |
MACACCO | |
Co... co... co... cosa fate? | |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. | |
CONTE | |
Non mi tenete. | |
MACACCO | |
Ama... ma... ma... ma... ma... | |
355 | ma... mazzatevi pur quanto volete. |
PARPAGNACCO | |
Ma tu pur sei rivale? | |
CONTE | |
Tu pur Vezzosa adori? | |
CONTE, PARPAGNACCO | |
Voglio cavarti il cor; cedila o mori. | |
MACACCO | |
No no no, ca... ca... ca... cari fratelli, | |
360 | ve la ce... ce... cedo; |
non voglio andar per quelle luci belle | |
a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. | |
CONTE | |
Ehi tiratevi in qua, | |
ditem’in confidenza, | |
365 | siete voi di Vezzosa innamorato? |
MACACCO | |
So... sono e non so... sono; | |
ma io son buo... buono, | |
non ho ge... gelosia | |
e ho gusto d’ama... mare in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
370 | Eh ehm, signor barone, |
una parola in grazia. | |
MACACCO | |
Ve... ve... vengo. | |
PARPAGNACCO | |
Amate veramente | |
voi pure la Vezzosa? | |
MACACCO | |
Vi dirò una co... cosa, | |
375 | l’amo anch’i... ch’i... ch’i... ch’io |
ma di voi non pre... prendo soggezione, | |
io sono un buon co... co... co... compagnone. | |
CONTE | |
Venite qua, sentite, | |
di voi poco m’importa. | |
380 | Mi basta che colui vada in malora. |
MACACCO | |
Lascia... scia... scia... sciate | |
fa... fa... fa... fare a me. | |
PARPAGNACCO | |
Caro Macacco, | |
non ho finito ancor. | |
MACACCO | |
La la va lunga. | |
PARPAGNACCO | |
Io di voi son contento. | |
385 | Non vorrei che colui venisse qui. |
MACACCO | |
Sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì. | |
CONTE | |
Un poco di creanza, padron mio, (A Parpagnacco) | |
voglio parlar anch’io. | |
PARPAGNACCO | |
Quest’azione non è da cavaliero. | |
MACACCO | |
390 | Ma mi mi son venuti |
in cu... cu... cu... cu... cupola da vero. | |
CONTE | |
Vi prego di core (A Macacco) | |
di farmi un favore. | |
Parlate a madama, | |
395 | pregate per me. |
Eh bene! Che c’è? (A Parpagnacco che ascolta) | |
Che bella creanza! | |
Sentite, direte | |
ch’io l’amo e l’adoro, | |
400 | ch’ell’è il mio tesoro, |
che andarle vorrei | |
a far riverenza. | |
Ma che impertinenza! (A Parpagnacco) | |
Tiratev’in là. | |
405 | M’avete capito? (A Macacco) |
V’aspetto poi qua. | |
Potete anche dirle | |
la gran differenza | |
che passa e che v’è | |
410 | tra quello e fra me. |
Io son tutto grazia; | |
di lui malagrazia | |
maggior non si dà. | |
Un po’ di creanza, (A Parpagnacco) | |
415 | tiratev’in là. |
MACACCO | |
Su... subito va... vado. | |
PARPAGNACCO | |
Sentite ancora me. | |
MACACCO | |
Non po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
Un galantuom s’ascolta. | |
MACACCO | |
Pa... pa... pa... parlarete un’altra volta. | |
PARPAGNACCO | |
420 | Una sola parola e poi andate. |
MACACCO | |
V’ho inte... te... te... te... teso | |
se... senza che che che che che parlate. | |
V’ho ca... ca... ca... ca... capito. (A Parpagnacco) | |
Pa... pa... pa... parlerò. | |
425 | Voi sarete se... servito. (Al conte) |
Il mezzan vi fa... farò; | |
son di buon co... co... co... core, | |
l’accialin vi ba... ba... ba... | |
ba... ba... ba... ba... batterò. (Parte) | |
SCENA III | |
Il CONTE ed il MARCHESE | |
CONTE | |
430 | Veramente voi siete il bel soggetto. |
PARPAGNACCO | |
Oh che gentile aspetto! | |
Che amabile figura! | |
CONTE | |
Che gran caricatura! | |
PARPAGNACCO | |
Ah gobbo! | |
CONTE | |
Ah monte! | |
Oh che caro marchese! | |
PARPAGNACCO | |
Oh che bel conte! | |
CONTE | |
435 | Che sì, che il mio bastone |
ti rompe quel gobbone. | |
PARPAGNACCO | |
Che sì, che sì, che con un temperino | |
ti taglio quel gobbino. | |
CONTE | |
Io timore non ho. | |
PARPAGNACCO | |
Non ho paura. | |
CONTE | |
440 | Faccia di bernardon. |
PARPAGNACCO | |
Brutta figura. | |
SCENA IV | |
MADAMA vestita alla veneziana e detti | |
MADAMA | |
Ola, ola, fermeve, | |
cossa diavolo feu? | |
Dixé, cossa gh’aveu? | |
Se ve dixé più robba, | |
445 | la stizza ve farà crescer la gobba. |
PARPAGNACCO | |
Veneziana gentil, chi siete voi? | |
CONTE | |
Cercate voi di me? | |
MADAMA | |
Domando tutti do. Son vegnua qua | |
per parte de madama, mia parona, | |
450 | a farve riverenza |
e a dirve do parole in confidenza. | |
PARPAGNACCO | |
Dite, dite. | |
CONTE | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
V’ascolto con diletto. | |
CONTE | |
Mi balza il cor per l’allegria nel petto. | |
MADAMA | |
455 | La sa che tutti do sé innamorai |
per ela spasemai. | |
Anca ela la dixe | |
che sé le so raixe, | |
la ve vuol tutti do per so morosi | |
460 | ma ghe despiase assae che sié zelosi. |
Savé che zelosia | |
dal mondo xe bandia. | |
No la se usa più. Nualtre donne | |
savé che la volemo a nostro modo. | |
465 | Chi ne sa segondar |
qualcossa pol sperar. | |
Ma chi troppo pretende e xe ustinà | |
lo mandemo ben ben de là da Stra. | |
Donca penseghe ben, | |
470 | o amarla in compagnia, se la ve preme, |
o andarve a far squartar tutti do insieme. | |
PARPAGNACCO | |
(Il dilemma va stretto). | |
CONTE | |
(Non v’è la via di mezzo). | |
PARPAGNACCO | |
(O star cheto o lasciarla). | |
CONTE | |
475 | (O soffrire un compagno o non amarla). |
MADAMA | |
(Son due pazzi a consiglio). | |
PARPAGNACCO | |
(Che faccio?) | |
CONTE | |
(A che m’appiglio?) | |
PARPAGNACCO | |
Conte. | |
CONTE | |
Marchese. | |
PARPAGNACCO | |
Che facciamo noi? | |
CONTE | |
Cosa pensate voi? | |
PARPAGNACCO | |
480 | Penso che si può amare in compagnia. |
CONTE | |
Penso al diavol mandar la gelosia. | |
MADAMA | |
(Eccoli già cangiati. | |
Affé ci son cascati). | |
PARPAGNACCO | |
Andate da madama. | |
CONTE | |
485 | E ditele in mio nome... |
PARPAGNACCO | |
Che d’amarla con altri io mi contento. | |
CONTE | |
Pur che non lasci me, n’ami anche cento. | |
MADAMA | |
Bravi, cusì me piase, | |
star da boni compagni. Za la donna | |
490 | gh’ha el cuor come i meloni; |
una fetta per un contenta tutti. | |
Cari i mi cari putti, | |
chi crede d’esser solo se ne mente. | |
Che le donne d’un sol no xe contente. | |
PARPAGNACCO | |
495 | Dunque andiam da madama. |
MADAMA | |
No no, aspettela qua, | |
che za la vegnirà. Lassé che vaga | |
mi dalla mia parona | |
a portarghe sta niova cussì bona. | |
500 | Sieu tanto benedetti |
oh cari sti gobetti! | |
Staremo allegramente | |
in pase tra de nu. | |
Caro quel muso, | |
505 | caro colù! |
Via che la vaga | |
de chi è sti mondi? | |
Tutti i xe nostri, | |
tutto è per nu. | |
510 | Caro quel gobbo, |
caro colù! | |
Mi za son donna Betta | |
che gh’ha la lengua schietta. | |
Se vu saré zelosi, | |
515 | redicoli saré. |
E chi è zelosi... | |
Za m’intendé... (Parte) | |
SCENA V | |
Il CONTE ed il MARCHESE | |
PARPAGNACCO | |
Dunque sarem d’accordo, | |
dunque andaremo insieme | |
520 | alla conversazion? |
CONTE | |
Sì, non mi preme. | |
Venite da madama, | |
venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, | |
so che il merito mio sarà distinto. | |
PARPAGNACCO | |
Sapete, signor conte, | |
525 | perché una tal risposta |
diedi alla cameriera? | |
Perché la mia maniera, | |
il mio garbo, il mio tratto | |
darà a voi, darà a tutti scaccomatto. | |
CONTE | |
530 | Veramente voi siete un bel Narciso. |
PARPAGNACCO | |
Oh che leggiadro viso! | |
Che grazia avete voi? | |
Lo giuro da marchese, | |
siete una figurina alla chinese. | |
535 | Se vi guardo ben bene nel volto, |
voi mi fate di risa crepar. | |
Quel visino così disinvolto | |
è una cosa che fa innamorar. | |
Che ti venga la rabbia nel dorso; | |
540 | guarda l’orso, mi vuole graffiar. |
Pretension veramente da pazzo, | |
con quel grugno voler far l’amor. | |
Zitto, zitto; non tanto schiamazzo, | |
che madama vi vuole sposar, | |
545 | oh che matto che sei da ligar. |
CONTE | |
Cotanta impertinenza | |
io soffrire non voglio. | |
PARPAGNACCO | |
Siate buono. | |
Che, s’io caccio la spada, | |
griderete pietà, soccorso invano. | |
CONTE | |
550 | Misero voi, s’io torno a metter mano. |
PARPAGNACCO | |
Ma vien madama. | |
CONTE | |
Non ci vegga irati. | |
PARPAGNACCO | |
Lo sdegno sospendiam. | |
CONTE | |
Cessino l’onte. | |
PARPAGNACCO | |
V’abbraccio, amico. | |
CONTE | |
Ed io vi bacio in fronte. | |
SCENA VI | |
MADAMA servita da MACACCO e detti | |
MADAMA | |
Bravi, così mi piace. | |
555 | Amici in buona pace. |
PARPAGNACCO | |
Madama, son per voi. | |
CONTE | |
Son qui, son tutto vostro. | |
MADAMA | |
Aggradisco d’ognun le grazie sue; | |
ma vi voglio d’accordo tutti due. | |
PARPAGNACCO | |
560 | Io per me son contento. |
CONTE | |
Di farlo io non mi pento. | |
MACACCO | |
Ed io non sche... sche... scherzo, | |
se se se siete due, fa... farò il terzo. | |
MADAMA | |
Caro il mio Parpagnacco, | |
565 | contin grazioso, amabile Macacco, |
venite tutti tre, | |
che male già non v’è. | |
Mentre c’insegna l’odierna moda | |
che il galantuom lasci goder e goda. | |
PARPAGNACCO | |
570 | Io per vostro riguardo il tutto accordo. |
CONTE | |
Io sarò, se il volete, e cieco e sordo. | |
MACACCO | |
Ed io per per fa... fa... farvi piacere | |
vi farò da ca... ca... ca... candeliere. | |
MADAMA | |
Andiamo dunque uniti | |
575 | a cantare e a ballare |
e per divertimento | |
venga ognuno a suonar qualche istromento. (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
Sì, vengo e suonerò | |
con madama gentil quanto potrò. (Parte) | |
CONTE | |
580 | Corpo di Bacco, anch’io |
voglio suonar coll’istrumento mio. (Parte) | |
MACACCO | |
Ed io pur, che che che non son merlotto, | |
voglio suo... suo... suonar il ciffolotto. (Parte) | |
SCENA ULTIMA | |
PARPAGNACCO con chitarra, il CONTE con violoncello, MACACCO con flauto e MADAMA con cembalo | |
PARPAGNACCO | |
Oh bella cosa ch’è | |
585 | l’amar e non temer! |
Che amabile goder | |
in buona società! | |
CONTE | |
Che bell’amar così | |
senza tormento al cor! | |
590 | Oh che felice amor, |
che gusto ognor mi dà! | |
MACACCO | |
Ca... ca... ca... caro amor, | |
be... bella libertà! | |
Do... donne di bon cor | |
595 | fa... fate carità. |
MADAMA | |
Chi vuol amar con me | |
content’ognor sarà; | |
ma pensi ognun per sé, | |
ch’io voglio libertà. | |
A QUATTRO | |
600 | Viva l’amore, viva il buon core, |
viva l’amarsi con libertà. | |
PARPAGNACCO | |
Senti, senti il chitarrino, | |
dice: «Evviva il dio bambino». | |
CONTE | |
Senti, senti il violoncello, | |
605 | dice: «Evviva il viso bello». |
MACACCO | |
Se... senti il ciffoletto, | |
dice: «Evviva un bel visetto». | |
MADAMA | |
Ed il cembal, senti, senti, | |
dice: «Evviva i tre contenti». | |
TUTTI | |
610 | Viva, viva l’allegria, |
bell’amar in compagnia. | |
Che piacere al cor mi dà | |
questa cara libertà. | |
Fine dell’intermezzo | |
LI TRE GOBBI | |
Intermezzo per musica. | |
In Modena, per gli eredi di Bartolomeo Soliani stampatore ducale, con licenza de’ superiori. | |
PERSONAGGI | |
MADAMA VEZZOSA | |
(signora Rosa Brunelli milanese) | |
PARPAGNACCO | |
(signor Giuseppe Andrioli bolognese) | |
BELLAVITA | |
(signor Pietro Brunelli milanese) | |
MACACCO | |
(signor Federigo Rubini) | |
UNA CAMERIERA che non parla | |
INTERMEZZO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
VEZZOSA con cameriera | |
VEZZOSA | |
Alla tuoletta | |
mi vado a porre. | |
E cosa dite? | |
Non farò bene? | |
5 | O certo sì. |
Mi vuo’ conciare | |
ma da mia pari | |
un bel toppè. | |
Per tutte le botteghe | |
10 | so che di me si parla, |
per le vie, per le piazze e per le case, | |
in ogni angolo alfin della città | |
non si fa che parlar di mia beltà. | |
Io però non son pazza, | |
15 | non cerco cicisbei belli e graziosi |
ma ricchi, di buon core e generosi. | |
So che la gioventù passa e non dura, | |
onde chi non procura | |
per tempo stabilir la sua fortuna | |
20 | arriva la vecchiezza |
ed allora può dirsi: «Addio bellezza». (Esce un servo che parla piano a madama) | |
Come? Chi è? Il marchese Parpagnacco? | |
Venga, venga, è padrone. | |
Costui fa il signorone, | |
25 | benché nato villan; ma non importa. |
Oggidì chi ha denaro in quantità | |
porta nel suo taschin la nobiltà. | |
SCENA II | |
PARPAGNACCO, VEZZOSA e cameriera | |
PARPAGNACCO | |
Riverente m’inchino | |
a quella bella grazia | |
30 | che di farmi penar mai non è sazia. |
VEZZOSA | |
Riverente m’inchino | |
a quei vezzosi rai | |
che di farmi penar non cessan mai. | |
PARPAGNACCO | |
Ah, madama Vezzosa, | |
35 | siete molto graziosa. |
VEZZOSA | |
Ah, Parpagnacco mio, | |
siete tutto bellezza e tutto brio. | |
PARPAGNACCO | |
Non faccio per lodarmi; | |
ma da che son marchese | |
40 | faccio maravigliar tutto il paese. |
Quand’era alla montagna, | |
d’essere mi pareva un contadino; | |
ora d’esser mi pare un ballerino. | |
VEZZOSA | |
Certo che un uomo siete | |
45 | veramente ben fatto; |
v’è un certo non so che dietro alla schiena | |
ma è una cosa da niente e non dà pena. | |
PARPAGNACCO | |
Sì, vi dirò il perché; come ricolma | |
di pesanti pensieri ho la mia mente, | |
50 | par che il dorso s’incurvi e non è niente. |
VEZZOSA | |
Niente, niente, signor, lo dico anch’io; | |
anzi grazia le dà quel monticello | |
e poi chi ha del denaro è sempre bello. | |
PARPAGNACCO | |
Denar, voi lo sapete, | |
55 | feudi, ville, campagne, |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
non mi mancano mai; voi lo sapete, | |
io possiedo un tesoro. | |
VEZZOSA | |
60 | (Certamente ha costui la gobba d’oro). |
PARPAGNACCO | |
Una cosa mi manca. | |
VEZZOSA | |
E cosa è mai? | |
Lei ha feudi e campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. | |
PARPAGNACCO | |
65 | Mi manca, lo dirò, una bella moglie. |
VEZZOSA | |
Ritrovarla convien; una tal donna | |
saria ben fortunata, | |
se la trovi, signore. | |
PARPAGNACCO | |
Io l’ho trovata. | |
VEZZOSA | |
E chi è mai? Sarà sicuro | |
70 | giovane, come lei, graziosa e bella. |
PARPAGNACCO | |
Lo volete saper? Voi siete quella. | |
VEZZOSA | |
Io da vero? Lo credo? Oh me felice! | |
Oh che sorte, che grazia, oh che contento! | |
Quasi impazzir dall’allegria mi sento. | |
75 | (Se mi credi, minchion, la sbagli affé; |
voglio la borsa tua, non voglio te). | |
PARPAGNACCO | |
Questa vostra allegrezza | |
m’empie il cor di dolcezza, | |
sudo, smanio e deliro, | |
80 | rido per il contento e poi sospiro. |
Quegli occhietti belli belli | |
m’hanno fatto innamorar, | |
quei labbretti cari cari | |
mi potrebbero consolar. | |
85 | Quel che vedo e che non vedo |
mi fa sempre sospirar. | |
Occhi vezzosi, | |
labbri amorosi, | |
ah non mi fate | |
90 | più delirar. |
Di penar omai son stanco, | |
del mio mal chiedo pietà; | |
il marchese Parpagnacco | |
di madama ognor sarà. | |
95 | Sì, vezzosetta, |
cara, caretta, | |
non saprei... non vorrei... | |
che mi avesse ad ingannar. | |
VEZZOSA | |
Io ingannarvi, signor? Mi meraviglio. | |
100 | In casa mia non vien nessuno al mondo. |
Io non sono di quelle... Eh faccia grazia, | |
dov’ha comprato mai quel bel diamante | |
spiritoso e brillante? | |
Certamente è un incanto. | |
PARPAGNACCO | |
105 | Le piace? |
VEZZOSA | |
Signorsì, mi piace tanto. | |
PARPAGNACCO | |
Padrona. | |
VEZZOSA | |
Mi meraviglio. | |
PARPAGNACCO | |
Eh via. | |
VEZZOSA | |
No certo. | |
PARPAGNACCO | |
Mi fa torto. | |
VEZZOSA | |
Ma poi, non vo’, non vo’... | |
PARPAGNACCO | |
Eh via, lo prenda. | |
VEZZOSA | |
Via, via lo prenderò. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque, mia cara sposa... (Esce una comparsa) | |
VEZZOSA | |
Con licenza... | |
110 | Il barone Macacco |
mi viene a visitar; non so che dire, | |
farlo indietro tornar non è creanza; | |
venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza. (Parte la comparsa) | |
PARPAGNACCO | |
Oh gioia mia diletta. | |
VEZZOSA | |
115 | Son imbrogliata assai, vien mio fratello, |
uomo senza cervello e assai manesco, | |
se vi trova con me, voi state fresco. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque che deggio far? | |
VEZZOSA | |
Io vi consiglio, | |
per fuggire il periglio, | |
120 | nascondervi colà. |
PARPAGNACCO | |
Poi se mi trova? | |
VEZZOSA | |
Lasciate fare a me, | |
difendervi prometto. | |
PARPAGNACCO | |
Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Parte) | |
VEZZOSA | |
Vi vuol un po’ d’ingegno | |
125 | a far l’amor con questo e con quell’altro |
e vi vuol pronto labbro ed occhio scaltro. | |
SCENA III | |
MACACCO, detta e cameriera | |
MACACCO | |
Madama, | |
vi chiedo perdono. (Tartagliando) | |
VEZZOSA | |
Del barone Macacco io serva sono. | |
MACACCO | |
130 | Cosa fate? |
VEZZOSA | |
Io sto bene. | |
MACACCO | |
Non mi corbellate. | |
VEZZOSA | |
Pensi lei, signorsì, | |
parlo anch’io qualche volta così. | |
MACACCO | |
135 | Io sono innamorato |
di voi, mia bella, | |
viver non posso | |
senza chiamar aita | |
da voi che siete la mia vita. | |
VEZZOSA | |
140 | (Che ti venga la rabbia; |
oh, che brutta figura! | |
Questo può dirsi un mostro di natura). | |
MACACCO | |
Le ragazze | |
mi corron dietro, | |
145 | vorrian che follemente |
l’amassi; ma non fanno niente. | |
VEZZOSA | |
Caro signor Macacco, | |
quando lei fosse sposo, | |
sarebbe poi geloso? | |
MACACCO | |
Pensate; | |
150 | vorrei che la mia sposa |
fosse corteggiata | |
e spiritosa chiamata. | |
VEZZOSA | |
Non vi saria pericolo | |
che le facesse torto, | |
155 | poiché più bel di lei |
che si trovi nel mondo io non saprei. | |
MACACCO | |
Io son ben fatto, | |
son bello; in conclusione | |
non sono un cornacchione. | |
VEZZOSA | |
160 | (Che faccia da castrone). (È battuto) |
Mi permette? | |
MACACCO | |
Sì signora, sì. | |
VEZZOSA | |
(Oh questa è bella affé! | |
Se quest’altro sen vien, saranno tre). | |
Caro signor barone, | |
165 | con buona permissione, |
un altro cavalier vuol visitarmi, | |
onde la prego in libertà lasciarmi. | |
MACACCO | |
Fate pure, | |
so anch’io l’usanza. | |
170 | Mi ritiro in questa stanza. (Parte) |
VEZZOSA | |
Questo sarebbe il caso | |
per una a cui piacesse | |
di vivere al gran mondo; | |
ha la vita piegata e il capo tondo. | |
SCENA IV | |
BELLAVITA, detta e cameriera | |
BELLAVITA | |
175 | Al volto porporino |
di madama Vezzosa umil m’inchino. | |
VEZZOSA | |
Io dalle grazie sue resto stordita | |
e riverisco il conte Bellavita. | |
BELLAVITA | |
Permetta, anzi conceda | |
180 | che prostrato si veda |
il prototipo ver de’ rispettosi, | |
l’infimo de’ suoi servi generosi. | |
VEZZOSA | |
Signor, lei mi confonde. | |
Vorrei dir... ma non so... | |
185 | Per andar alla breve io tacerò. |
BELLAVITA | |
Quel silenzio loquace | |
quanto, quanto mi piace; ella tacendo | |
col muto favellar va rispondendo | |
ed io, che tutto intendo, | |
190 | il genio suo comprendo, |
ella vuol favorirmi ed io m’arrendo | |
ed accetto le grazie e grazie rendo. | |
VEZZOSA | |
Non mi dica di più; lo so, lo credo. | |
Lo capisco, lo vedo. | |
195 | Lei è tutto ben fatto, |
lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). | |
Nel mirar quel vago ciglio | |
che fa guerra a più d’un cor, | |
quell’occhietto vezzosetto, | |
200 | con quel labbro di cinabro, |
dove scherza il dio d’amor, | |
che diletto sento in petto, | |
nol provai giammai finor. | |
(Se lo crede l’animale, | |
205 | quanto è matto in verità). |
BELLAVITA | |
Senta, signora mia, per dire il vero | |
io sono un cavaliero | |
ameno e disinvolto, | |
se lei m’osserva in volto, | |
210 | un certo non so che vi vederà |
che s’accosta di molto alla beltà. | |
Circa la grazia poi, non fo per dire, | |
osservi la presenza, | |
col piè sempre in cadenza. | |
215 | Nelle braccia grazioso, |
nel gestir manieroso. | |
Si può dire ch’io sia cosa gradita | |
e poi, che serve, il conte Bellavita. | |
VEZZOSA | |
Già si sa, già si vede, | |
220 | la sua vita ben fatta è cosa rara, |
vezzi e grazie da lei ciascuno impara. | |
Ella con favorirmi mi fa onore, | |
cerimonie non fo, son di buon core. | |
BELLAVITA | |
Viva, viva il buon core. | |
225 | Anch’io l’affettazione |
odio nelle persone; | |
parlar mi piace naturale affatto, | |
perciò dal seno estratto | |
il più divoto e caldo sentimento, | |
230 | trabocca dalle labbra il mio contento. |
Vezzosa amabile | |
io bramo l’onore | |
de vu servir; | |
ma l’alma mia | |
235 | di gelosia |
fate morir. | |
(Io già mi avveggo | |
che pena e langue, | |