Il filosofo di campagna, libretto, Milano, Ghislandi, 1755
MADAMA | |
280 | Per fino ch’ei parta |
celatevi là. (Piano a Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
È troppa bontà. | |
MADAMA | |
Andate in disparte | |
che poi partirà. (Piano al conte) | |
CONTE | |
285 | È troppa bontà. |
A DUE | |
Gli son servitore, | |
comandi signore, | |
ma con libertà. (Partono) | |
MADAMA | |
O questa sì ch’è bella! | |
290 | M’hanno creduto affé. (Esce il barone Macacco) |
MACACCO | |
Non c’è più più nissuno, | |
to... to... to... tocca a me. | |
MADAMA | |
E questo bel Macacco | |
da me cosa vorrà? | |
MACACCO | |
295 | Mia ca... ca... ca... cara. |
MADAMA | |
Mio be... be... be... bello. | |
A DUE | |
Son qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, CONTE A DUE | |
Un altro fratello | |
cotesto ancor sarà. | |
MADAMA | |
300 | Or sono nell’imbroglio, |
non so cosa sarà. | |
MACACCO | |
Son qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, CONTE A DUE | |
E ben quanti fratelli | |
avete mia signora. | |
MADAMA | |
305 | Padroni cari e belli, |
io non glielo so dir. | |
PARPAGNACCO | |
Voi siete lusinghiera. | |
CONTE | |
Voi siete mensogniera. | |
A DUE | |
Scoperta siete già. | |
MADAMA | |
310 | Andate che vi mando, |
andate via di qua. | |
MACACCO | |
Co... cosa mai sarà. | |
A QUATTRO | |
Che razza maladetta, | |
che rabbia che mi fa. | |
Fine dell’intermezzo primo | |
INTERMEZZO SECONDO | |
PARPAGNACCO e BELLAVITA che escono di casa di madama | |
PARPAGNACCO | |
315 | Corpo di Bacco |
son Parpagnacco. | |
CONTE | |
Femina ardita | |
son Bellavita. | |
A DUE | |
Le mie vendette | |
320 | teco vo’ far, |
ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
PARPAGNACCO | |
Ponete mano. | |
CONTE | |
Fuori la spada. | |
A DUE | |
Brutto villano ti voglio scannar. | |
PARPAGNACCO | |
325 | Alto. |
CONTE | |
Ferma. | |
PARPAGNACCO | |
Tira. | |
CONTE | |
Vieni. | |
A DUE | |
O che poltrone, | |
non sa tirar. (Viene il baron Macacco) | |
MACACCO | |
Co... co... co... cosa fate? | |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. | |
CONTE | |
Non mi tenete. | |
MACACCO | |
330 | Ama... ma... ma... mazzatevi pur quanto volete. |
PARPAGNACCO | |
Ma pur tu sei rivale. | |
CONTE | |
Tu pur Vezzosa adori. | |
A DUE | |
Voglio cavarti il cor; cedila o mori. | |
MACACCO | |
No no, ca... ca... cari fratelli, | |
335 | ve la ce... ce... cedo. |
Non voglio andar per quelle luci belle | |
a farmi bu... bu... bucar la pelle. | |
CONTE | |
Ei, tiratevi in qua. | |
Ditemi in confidenza, | |
340 | siete voi di Vezzosa innamorato? |
MACACCO | |
Sono e non sono. | |
Ma io son bo... bo... buono, | |
non ho gelosia, | |
io ho gusto di ama... mare in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
345 | Eh eh, signor barone, |
una parola in grazia. | |
MACACCO | |
Ve... ve... vengo. | |
PARPAGNACCO | |
Amate veramente | |
voi pure la Vezzosa? | |
MACACCO | |
Vi dirò una co... co... cosa, | |
350 | l’amo anch’i... ch’i... ch’i... ch’io; |
ma di voi non mi prendo soggezzione, | |
io sono un buon co... co... co... compagnone. | |
CONTE | |
Venite qua, sentite; | |
di voi poco m’importa, | |
355 | mi basta che colui vada in malora. |
MACACCO | |
Lasciate fa... fa... fare a me. | |
PARPAGNACCO | |
Caro Macacco, | |
non ho finito ancor. | |
MACACCO | |
La la va lu... lunga. | |
PARPAGNACCO | |
Io di voi son contento, | |
non vorrei che colui venisse qui. | |
MACACCO | |
360 | Sì sì sì sì. |
CONTE | |
Un poco di creanza, padron mio, | |
voglio parlar anch’io. | |
PARPAGNACCO | |
Quest’azione non è da cavaliero. | |
MACACCO | |
Mi son venuti in cu... cu... cupola da vero. | |
CONTE | |
365 | Vi prego di core |
di farmi un favore, | |
parlate a madama, | |
pregate per me. | |
Ebbene, che c’è? (A Parpagnacco che ascolta) | |
370 | Che bella creanza. |
Sentite, direte | |
che l’amo e l’adoro, | |
ch’ella è il mio tesoro, | |
che andarle vorrei | |
375 | a far riverenza. |
Ma che impertinenza, (A Parpagnacco) | |
tiratevi in là. | |
M’avete capito, | |
v’aspetto poi là. | |
MACACCO | |
380 | Su... subito va... vado. |
PARPAGNACCO | |
Sentite ancora me. | |
MACACCO | |
Non po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
Un galantuom s’ascolta. | |
MACACCO | |
Pa... pa... parlerete un’altra volta. | |
PARPAGNACCO | |
Una sola parola e poi andate. | |
MACACCO | |
385 | V’ho inte... te... teso senza che parlate. |
V’ho capito, (A Parpagnacco) | |
pa... pa... parlerò, | |
voi sarete servi... vi... vito, | |
il mezzan vi vi farò. (Al conte) | |
390 | Son di buon co... co... core, |
l’acciarin vi ba... ba... batterò. | |
CONTE | |
Veramente voi siete un bel soggetto. | |
PARPAGNACCO | |
O che gentile aspetto, | |
che amabile figura! | |
CONTE | |
395 | Che gran caricatura. |
PARPAGNACCO | |
Ah gobbo. | |
CONTE | |
Ah monte. | |
O che caro marchese. | |
PARPAGNACCO | |
O che bel conte. | |
CONTE | |
Che sì, che il mio bastone | |
ti rompe quel gobbone. | |
PARPAGNACCO | |
Che sì, che sì, che con il temperino | |
400 | ti taglio quel gobbino. |
CONTE | |
Timore non ho. | |
PARPAGNACCO | |
Non ho paura. | |
CONTE | |
Faccia di bernardon. | |
PARPAGNACCO | |
Brutta figura. (Viene madama in abito da veneziana in maschera) | |
MADAMA | |
Ola, ola fermate, | |
cosa diavolo feu, | |
405 | dizé, cosa gh’aveu? |
Se ve dizé più robba, | |
la stizza ve farà crescer la gobba. | |
PARPAGNACCO | |
Veneziana gentil, chi siete voi? | |
CONTE | |
Cercate voi di me? | |
MADAMA | |
410 | Domando tutti do. Son vegnua qua |
per parte di madama, mi parona, | |
a farve riverenza | |
e a dirve do parole in confidenza. | |
PARPAGNACCO | |
Dite, dite. | |
CONTE | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
415 | V’ascolto con diletto. |
CONTE | |
Mi balza il cor per l’allegria nel petto. | |
MADAMA | |
La sa che tutti do sé innamorai | |
per ella spasemai. | |
Anca ela la dise | |
420 | che sé le so raize, |
la ve vuol tutti do per so morosi; | |
ma ghe dispiase assè che sié zelosi. | |
Savé che zelosia | |
dal mondo ze bandia, | |
425 | non la se usa più, nualtre donne |
savé che la volemo a nostro modo. | |
Chi ne sa secondar | |
qualcosa può sperar | |
ma chi troppo pretende e ze ustinà | |
430 | lo mandemo ben ben de là da Stra. |
Donca penseghe ben, | |
o amarla in compagnia, se la ve preme, | |
o andarve a far squartar tutti do insieme. | |
PARPAGNACCO | |
(Il dilema va stretto). | |
CONTE | |
435 | (Non v’è la via di mezzo). |
PARPAGNACCO | |
(O star cheto o lasciarla). | |
CONTE | |
(O soffrir un compagno o non amarla). | |
MADAMA | |
(Son due pazzi a consiglio). | |
PARPAGNACCO | |
(Che faccio!) | |
CONTE | |
(A che mi piglio!) | |
PARPAGNACCO | |
440 | Conte. |
CONTE | |
Marchese. | |
PARPAGNACCO | |
Che facciamo noi? | |
CONTE | |
Cosa pensate voi? | |
PARPAGNACCO | |
Penso che si può amare in compagnia. | |
CONTE | |
Penso al diavol mandar la gelosia. | |
MADAMA | |
(Eccoli già cangiati, | |
445 | affé ci son cascati). |
PARPAGNACCO | |
Andate da madama. | |
CONTE | |
E ditele a mio nome... | |
PARPAGNACCO | |
Che d’amarla con altri io mi contento. | |
CONTE | |
Purché non lasci me, n’ami anche cento. | |
MADAMA | |
450 | Bravi così me piaze, |
star da boni compagni, za la donna | |
gh’ha el cuor come i meloni; | |
una fetta per un contenta tutti. | |
Cari i me cari putti. | |
455 | Chi crede d’esser solo se ne mente, |
che le donne d’un sol non ze contente. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque andiam da madama. | |
MADAMA | |
No no, lassé andar mi, | |
poi vu venì pur lì. | |
460 | Lassé che vaga mi dalla mia parona |
a portarghe sta niova così buona. | |
Sien tanto benedetti | |
o cari sti gobbetti, | |
staremo allegramente | |
465 | in pase tra de nu. |
Caro quel gobbo, | |
caro colù! | |
Via che la vaga | |
de chi è sti mondi, | |
470 | tutti i ze nostri, |
tutti è per nu, | |
caro quel gobbo, | |
caro colù. (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
Dunque sarem d’accordo, | |
475 | dunque anderemo insieme |
alla conversazione! | |
CONTE | |
Sì non mi preme, | |
venite da madama, | |
venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, | |
so che il merito mio sarà distinto. (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
480 | Ei non sa quel sior conte |
perché una tal risposta | |
diedi alla cameriera! | |
Perché la mia maniera, | |
il mio garbo, il mio tratto | |
485 | darà a lui, darà a tutti il scaccomatto. |
Lo scuro innamorato | |
lo tiene immoto amore, | |
lo batte a tutte l’ore, | |
sto spirto ih come fa, ti ti... | |
490 | Così fa il core in petto |
e ’l barbaro sospetto | |
la corda poi gli dà. | |
Lo tiene tormentato | |
paura e gelosia, | |
495 | perigli in sine fine, |
sto mobile pur sì, | |
incontra, anima mia, | |
disgrazie in quantità. | |
MADAMA | |
O bella mascherata, | |
500 | nissuno mi conosce. |
Ecco viene Macacco, | |
mi voglio divertire ancora un poco, | |
per veder che sa far e che sa dire | |
fingerò di dormire. | |
MACACCO | |
505 | Non po... posso andare a le... le... letto |
se prima io no ve... ve... veggo un’altra vo... volta | |
la mia ca... ca... cara madama; | |
ma eco... co... cola che do... do... dorme. | |
Le fatiche son troppe o poverina! | |
510 | Che no... nobil positu... tu... tura! |
Io mi mi sento mo... morir; do... do... dormi mio bene | |
che il tuo Macacco me... mentre contempla e mira | |
la tu... tu... tua be... beltà, fra sé cheto sospira. | |
O che vo... volto! O che bo... bo... bocca, o che manina. | |
515 | Ma to’! Son pur io matto |
a star a ragionare con chi do... do... dorme. | |
Che domin fa... fa... facio ma... mai, la la vo’ svegliare, | |
così po... po... potrà pa... parlare, ma non ardisco. | |
Non so so se fa... fa... faccio be... bene o fa... faccio male, | |
520 | fra l’amor e ’l timor confu... fuso io resto! |
Or su fa... fa... farò co... co... così; andrò chia... chiamando | |
co... così pia... pianin, piani... ni... nino, | |
non starò né lo... lontano né vi... vi... vicino. | |
Madamina bella bella, | |
525 | su svegliatevi per pietà. |
MADAMA | |
Ah Macacco caro caro, | |
consolatemi per pietà. | |
MACACCO | |
Vengo, vengo... Dorme ancora? | |
MADAMA | |
Caro, caro. | |
MACACCO | |
Dorme ancora ra... ra | |
530 | e dormendo si sogna di me. |
Madamina mia carina. | |
MADAMA | |
Chi mi chiama? | |
MACACCO | |
Qua son io. | |
MADAMA | |
Dove siete idolo mio. | |
MACACCO | |
Ca... ca... cara eccomi qua. | |
MADAMA | |
535 | Compatitemi che ho sognato. |
MACACCO | |
Ecco il sogno verificato. | |
MADAMA | |
O che sogno! | |
MACACCO | |
Via ca... ca... carina. | |
A DUE | |
Già che il sogno si è spiegato, | |
o che sogno fortunato, | |
540 | o che dolce e caro amor. |
Fine dell’intermezzo secondo | |
INTERMEZZO TERZO | |
Giardino in casa di madama. | |
Baron MACACCO, il conte BELLAVITA ed il marchese PARPAGNACCO con fiori in mano | |
PARPAGNACCO | |
Queste rose porporine | |
che raccolte pel mio bene | |
sono tutte senza spine, | |
come senza amare pene | |
545 | è l’affetto ch’ho nel cor. |
CONTE | |
Questo vago gelsomino | |
ch’al mio bene io reco in dono, | |
candidetto com’io sono, | |
semplicetto, tenerino, | |
550 | s’assomiglia al mio bel cor. |
MACACCO | |
Questo ca... caro tulipa... pa... pano | |
vo’ do... do... donarlo alla mia be... be... bella, | |
qualche co... co... cosa ancor ella | |
fo... fo... forse un dì mi donerà. | |
A TRE | |
555 | Vaghi fiori, dolci amori |
della mia felicità. | |
PARPAGNACCO | |
E pur è ver compagni, | |
quest’è la casa che strapazzati fummo, | |
mirate or con stupor di tutti quanti | |
560 | volontari tornar schiavi ed amanti. |
CONTE | |
La casa delle donne | |
è circondata dalla calamita | |
che l’uomo di lontan tira ed invita. | |
MACACCO | |
E questa calamita | |
565 | non è già un’opinione |
ma ogni donna ne tien la sua porzione. | |
PARPAGNACCO | |
Ma vien madama. | |
CONTE | |
Non ci vegga irati. | |
MACACCO | |
Lo sde... sde... sdegno sospendiam. | |
CONTE | |
Cessino l’onte. | |
PARPAGNACCO | |
Vi abbraccio amici. | |
MACACCO | |
Ed io vi ba... ba... bacio in fro... fro... fronte. (Vien madama) | |
MADAMA | |
570 | Bravi così mi piace, |
amici in buona pace. | |
PARPAGNACCO | |
Madama son per voi. | |
CONTE | |
Son qui, son tutto vostro. | |
MADAMA | |
Aggradisco d’ognun le grazie sue | |
575 | ma vi voglio d’acordo tutti due. |
PARPAGNACCO | |
Io di me son contento. | |
CONTE | |
Di farlo io non mi pento. | |
MACACCO | |
Ed io non sche... sche... scherzo, | |
se siete due fa... fa... farò il terzo. | |
MADAMA | |
580 | Caro il mio Parpagnacco, |
contin grazioso, amabile Macacco, | |
venite tutti tre, | |
che male già non v’è, | |
mentre c’insegna l’odierna moda | |
585 | che ’l galantuom lasci goder e goda. |
Se vede il ciel turbato | |
quel pastorel sagace | |
raccoglie il gregge amato | |
e alla capanna in pace | |
590 | le boscareccie avene |
fa lieto risuonar. | |
Se mal da ciò n’avvienne, | |
saprò sicuro in porto | |
come il nocchier accorto | |
595 | il legno ritirar. |
PARPAGNACCO | |
Io per vostro riguardo il tutto accordo. | |
CONTE | |
Io farò, se volete, il cieco e ’l sordo. | |
MACACCO | |
Ed io per farvi piacere | |
vi farò da ca... ca... candeliere. | |
MADAMA | |
600 | Andiamo dunque uniti |
a cantare e ballare | |
e per divertimento | |
venga ognuno a suonar qualche strumento. (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
Sì, vengo e sonerò | |
605 | con madama gentil quanto potrò. (Parte) |
CONTE | |
Corpo di Bacco anch’io | |
voglio suonar coll’istrumento mio. (Parte) | |
MACACCO | |
Ed io perché non son me... me... merlotto | |
voglio so... so... sonare il ciufolotto. (Parte) | |
CONTE (Con chitarra) | |
610 | O bella cosa ch’è |
l’amar e non temer, | |
che amabile goder | |
in buona società. | |
PARPAGNACCO (Con violoncello) | |
Che bell’amar così | |
615 | senza tormento al cor, |
o che felice amor, | |
che gusto ognor mi dà. | |
MACACCO (Con ciuffolo) | |
Ca... ca... caro amor! | |
Be... be... bella libertà! | |
620 | Do... do... donne di buon cor |
fa... fa... fate la carità. | |
MADAMA (Con cembalo) | |
Chi vuol amar con me | |
contento ognor sarà | |
ma pensi ognun per sé, | |
625 | ch’io voglio libertà. |
A QUATTRO | |
Viva l’amore, viva il buon core, | |
viva l’amarsi con libertà. | |
CONTE | |
Senti senti il chitarrino, | |
dice: «E viva il dio bambino». | |
PARPAGNACCO | |
630 | Senti senti il violoncello, |
dice: «E viva il viso bello». | |
MACACCO | |
Senti senti il ciufoletto, | |
dice: «E viva il bel visetto». | |
MADAMA | |
Ed il cembalo senti, senti, | |
635 | dice: «E viva i tre contenti». |
A QUATTRO | |
Viva viva l’allegria, | |
bell’amarsi in compagnia, | |
che contento al cor mi dà | |
questa cara libertà. | |
Fine | |
LI TRE GOBBI RIVALI AMANTI DI MADAMA VEZZOSA | |
Intermedio in musica a quattro voci da rappresentarsi nel teatro Scroffa, dedicato alle nobilissime dame di Ferrara. | |
In Ferrara, MDCCLVI, per Giuseppe Rinaldi, con licenza de’ superiori. | |
Sì come nobilissime dame con parziale e generosa bontà hanno finora con il di loro patrocinio le comiche rappresentazioni di questa compagnia benignamente onorate, così io per divertire li animi di voi, gentilissime dame, ho procurato di far rappresentare, alla meglio che sia possibile, il presente intermezo che in tanti celebri teatri ebbe la sorte di essere dagli ascoltanti gradito; e però mi piglio la libertà di oferirlo all’alto merito di voi compitissime dame, sicuro che venga dalla di loro innata gentilezza benignamente acolto. Accettino elleno dunque questa mia umile offerta, picciola in sé stessa in verità, la quale però verà molto esaltata dal grazioso acoglimento di personaggi riguardevoli; questo atto di mio osequioso dovere sia una bastevole prova del grande desiderio che io nutrisco di dedicare tutto me stesso, e tutta questa mia compagnia, al serviggio e ai cenni delle signorie loro, a cui, bacciando col più vivo rispetto le mani, mi do l’onore di sottoscrivermi umilissimo, devotissimo servitore. | |
Nicola Petrioli | |
PERSONAGGI | |
MADAMA VEZZOSA | |
(la signora Maria Grandi) | |
BELLAVITA | |
(il signor Giovanni Valentini) | |
PARPAGNACCO | |
(il signor Filippo Nicolini) | |
MACCACO | |
(il signor Gaetano Romagnoli) | |
La musica è del signor Ciampi, maestro celebre napolitano. Le parole del signor dottor Carlo Goldoni. | |
PARTE PRIMA | |
Camera con tavoletta. | |
Madama VEZZOSA, donzella | |
MADAMA | |
Alla toletta | |
mi vado a porre; | |
e cosa dite, | |
non farò bene? | |
5 | Oh certo sì. |
Mi vo’ conciare | |
ma da mia pari | |
un bel toppè. | |
Allor direte: | |
10 | «Oh com’è bella». |
Ed io con gusto | |
dirò: «Son quella | |
così pulita». | |
«Che bella vita!» | |
15 | Direte ancora: |
«Signora coll’andriè». | |
Per tutte le botteghe | |
so che di me si parla, | |
per le vie, per le piazze e per le case; | |
20 | in ogni angolo infin della città |
non si fa che parlar di mia beltà. | |
Io però non son pazza; | |
non mi fo vagheggiar per ambizione; | |
non cerco cicisbei belli e graziosi | |
25 | ma ricchi, di buon cuor e generosi. |
So che la gioventù passa e non dura, | |
onde chi non procura | |
per tempo stabilir la sua fortuna | |
arriva alla vecchiezza; | |
30 | ed allora può dirsi: «Addio bellezza». (Viene la donzella) |
Come? Chi? Il marchese Parpagnacco? | |
Venga, venga; è padrone, (Donzella via) | |
costui fa il signorone, | |
benché nato villan; ma non importa. | |
35 | In oggi chi ha denaro in quantità |
porta nel suo taschin la nobiltà. (Viene il marchese) | |
PARPAGNACCO | |
Riverente m’inchino | |
a quella bella grazia | |
che di farmi languir non è mai sazia. | |
MADAMA | |
40 | Io faccio riverenza |
a que’ vezzosi rai | |
che di farmi penar non cessan mai. | |
PARPAGNACCO | |
Ah madama Vezzosa, | |
siete molto graziosa! | |
MADAMA | |
45 | Ah Parpagnacco mio |
siete tutto beltade e tutto brio! | |
PARPAGNACCO | |
Non dico per lodarmi | |
ma dacché son marchese | |
faccio maravigliar tutto il paese. | |
50 | Quand’ero alla montagna, |
d’essere mi pareva un contadino; | |
ora d’esser mi par un ballerino. | |
MADAMA | |
Certo che un uomo siete | |
veramente ben fatto. | |
55 | Vi è un certo non so che dietro la schiena; |
ma è una cosa da niente; e non dà pena. | |
PARPAGNACCO | |
Sì, vi dirò il perché. Come ricolma | |
di pesanti pensieri ho la mia mente, | |
par che il dorso s’incurvi; e non è niente. | |
MADAMA | |
60 | Niente, niente, signor; lo dico anch’io; |
anzi grazia gli dà quel monticello. | |
E poi, chi ha del denaro è sempre bello. | |
PARPAGNACCO | |
Denar? Voi lo sapete. | |
Feudi, ville, campagne, | |
65 | palazzi, servitù, sedie e carrozze, |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
non mi mancano mai. Voi lo sapete; | |
io possiedo un tesoro. | |
MADAMA | |
(Certamente ha costui la gobba d’oro). | |
PARPAGNACCO | |
70 | Una cosa mi manca. |
MADAMA | |
E cosa mai? | |
Ella ha feudi e campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. | |
PARPAGNACCO | |
Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
MADAMA | |
75 | Ritrovarla convien. Una tal donna |
sarà ben fortunata. | |
Se la trovi, signore. | |
PARPAGNACCO | |
Io l’ho trovata. | |
MADAMA | |
E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro | |
giovine, come lei, graziosa e bella. | |
PARPAGNACCO | |
80 | Lo volete saper? Voi siete quella. |
MADAMA | |
Io? Davvero? Lo credo? Oh me felice! | |
Oh che sorte! Oh che grazia! Oh che contento! | |
Quasi impazzir dall’allegria mi sento. | |
(Se mi credi, minchion, la sbagli affé; | |
85 | voglio i denari tuoi, non voglio te). |
PARPAGNACCO | |
Questa vostra allegrezza | |
m’empie il cor di dolcezza. | |
Sudo, smanio, deliro, | |
rido per il contento e poi sospiro. | |
90 | Quegli occhietti belli belli |
m’hanno fatto innamorar. | |
Quei labbretti cari cari | |
mi potrebber consolar. | |
Quel ch’io vedo e che non vedo | |
95 | mi fa sempre sospirar. |
Occhi vezzosi, | |
labbri amorosi, | |
ah non mi fate | |
più delirar. | |
100 | Di penar son ormai stracco; |
del mio mal chiedo pietà. | |
Il marchese Parpagnacco | |
di madama ognor sarà. | |
Sì, vezzosetta, | |
105 | cara, caretta, |
non saprei... non vorrei | |
che m’aveste ad ingannar. | |
MADAMA | |
Io ingannarvi, signor? Mi meraviglio. | |
In casa mia non vien nessuno al mondo; | |
110 | io non sono di quelle... Eh faccia grazia; |
dove ha comprato mai quel bel diamante | |
spiritoso e brillante? | |
Certamente è un incanto. | |
PARPAGNACCO | |
Le piace? | |
MADAMA | |
Signorsì; mi piace tanto. | |
PARPAGNACCO | |
115 | Padrona. |
MADAMA | |
Maraviglio. | |
PARPAGNACCO | |
Eh via. | |
MADAMA | |
No certo. | |
PARPAGNACCO | |
Mi fa torto. | |
MADAMA | |
Ma poi... Non vuo’, non vuo’. | |
PARPAGNACCO | |
Eh lo prenda. | |
MADAMA | |
Via via, lo prenderò. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque mia cara sposa... (Viene la donzella) | |
MADAMA | |
Con licenza. | |
Il barone Macacco | |
120 | mi viene a visitar? Non so che dire. |
Farlo indietro tornar non è creanza. | |
Venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza. (Donzella via) | |
PARPAGNACCO | |
Oh gioia mia diletta! | |
MADAMA | |
Son imbrogliata assai. Vien mio fratello, | |
125 | uomo senza cervello e assai manesco. |
Se vi vede con me, voi state fresco. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque che deggio far? | |
MADAMA | |
Io vi consiglio | |
per fuggir il periglio | |
nascondervi colà. | |
PARPAGNACCO | |
Poi se mi trova? | |
MADAMA | |
130 | Lasciate fare a me. |
Difendervi prometto. | |
PARPAGNACCO | |
Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira) | |
MADAMA | |
Vi vuol un po’ d’ingegno | |
a far l’amor con questo e con quell’altro. | |
135 | E vi vuol pronto labbro ed occhio scaltro. (Viene Macacco) |
MACACCO | |
Ma... ma... ma... ma... madama | |
vi chie... chiedo perdono. | |
MADAMA | |
Del barone Macacco io serva sono. | |
MACACCO | |
Co... co... co... cosa fate? | |
MADAMA | |
140 | Io sto be... be... be... bene. |
MACACCO | |
Non mi co... corbellate. | |
MADAMA | |
Pensi lei, signorsì; | |
parlo anch’io qualche volta co... così. | |
MACACCO | |
Io son innamo... mo... mo... mo... morato | |
145 | di voi mia be... be... bella; |
viver non po... po... posso | |
senza chieder aita | |
da voi che che che siete la mia vita. | |
MADAMA | |
(Che ti venga la rabbia! | |
150 | Oh che bella figura! |
Questo può dirsi un mostro di natura). | |
MACACCO | |
Le raga... ga... ga... gazze | |
mi co... co... corron dietro; | |
vorrian che pa... pa... pa... pa... pazzamente | |
155 | le amassi; ma non fa... fa... fanno niente. |
Dolce stral del dio bambino, | |
bel visino fresco e tondo, | |
mappamondo del mio cor. | |
Per te son qual navicella... | |
160 | No qual fiore in mezzo al prato. |
Meglio assai... qual tortorella... | |
No... qual fiume che sboccato... | |
Io non trovo un paralello | |
per esprimere il flagello | |
165 | che di me fa il dio d’amor. |
MADAMA | |
Caro signor Macacco, | |
quand’ella fosse sposo, | |
sarebbe poi geloso? | |
MACACCO | |
Pe... pensate. | |
Vorrei che la mia sposa | |
170 | fosse co... corteggiata |
e spiritosa va... va... vagheggiata. | |
MADAMA | |
Non vi saria pericolo | |
che le facesse torto, | |
poiché più bel di lei | |
175 | che si trovi nel mondo io non saprei. |
MACACCO | |
Io son ben fa... fa... fatto, | |
son be... be... be... be... bello in conclusione | |
e non sono un mi... mi... mi... mi... minchione. | |
MADAMA | |
(Che faccia di castrone!) (Vien la donzella) | |
180 | Mi permette? |
MACACCO | |
Sì sì, signora sì. | |
MADAMA | |
(Oh questa è bella affé; | |
se quest’altro sen vien, saranno tre). | |
Sì sì, venga ancor lui. | |
Soggezion non mi prendo di costui. (Donzella via) | |
185 | Giacché non è geloso, |
caro signor barone, | |
con buona permissione, | |
un altro cavalier vuol visitarmi, | |
onde la prego in libertà lasciarmi. | |
MACACCO | |
190 | Fa... fa... fa... fate pur; so anch’io l’usanza. |
Io mi ritiro in que... que... questa stanza. (Si ritira) | |
MADAMA | |
Questo sarebbe il caso | |
per una cui piacesse | |
di vivere al gran mondo; | |
195 | ha la vita piegata e il capo tondo. (Viene Bellavita) |
BELLAVITA | |
Al volto porporino | |
di madama Vezzosa umil m’inchino. | |
MADAMA | |
Io dalle grazie sue resto stordita; | |
e riverisco il conte Bellavita. | |
BELLAVITA | |
200 | Permetta, anzi conceda |
che prostrato si veda | |
il prototipo ver de’ rispettosi, | |
l’infimo de’ suoi servi generosi. | |
MADAMA | |
Signor, lei mi confonde; | |
205 | vorrei dir ma non so. |
Per andar alla breve io tacerò. | |
BELLAVITA | |
Quel silenzio loquace | |
quanto, quanto mi piace! Ella tacendo | |
col muto favellar va rispondendo; | |
210 | ed io, che tutto intendo, |
il genio suo comprendo; | |
ella vuol favorirmi ed io m’arrendo; | |
ed accetto le grazie e grazie rendo. | |
MADAMA | |
Non ne dica di più; lo so, lo credo, | |
215 | lo capisco, lo vedo, |
ella è tutto ben fatto; | |
ella è tutto gentil. (Ella è un bel matto). | |
Nel mirar quel nero ciglio | |
che fa guerra a più d’un cor, | |
220 | quell’occhietto vezzosetto |
con quel labbro di cinabbro | |
dove scherza il dio d’amor, | |
che diletto sento in petto! | |
Nol provai giammai finor. | |
225 | (Se lo crede l’animale; |
quanto è matto in verità!) | |
BELLAVITA | |
Senta, signora mia; per dire il vero | |
io sono un cavagliero | |
ameno e disinvolto. | |