Il filosofo di campagna, libretto, Parma, Stamperia Reale, 1772
| Mi rallegro con lei. | |
| RINALDO | |
| Ell’ha una figlia. | |
| DON TRITEMIO | |
| Sì signor. | |
| RINALDO | |
| Dirò... | |
| 95 | Se fossi degno... Troppo ardire è questo. |
| Ma! Mi sprona l’amore... | |
| DON TRITEMIO | |
| Intendo il resto. | |
| RINALDO | |
| Dunque, signor... | |
| DON TRITEMIO | |
| Dunque, signor mio caro, | |
| per venir alle corte, io vi dirò... | |
| RINALDO | |
| M’accordate la figlia? | |
| DON TRITEMIO | |
| Signor no. | |
| RINALDO | |
| 100 | Ahi mi sento morir! |
| DON TRITEMIO | |
| Per cortesia, | |
| non venite a morir in casa mia. | |
| RINALDO | |
| Ma perché sì aspramente | |
| mi togliete alla prima ogni speranza? | |
| DON TRITEMIO | |
| Lusingarvi sarebbe una increanza. | |
| RINALDO | |
| 105 | Son cavalier. |
| DON TRITEMIO | |
| Benissimo. | |
| RINALDO | |
| De’ beni | |
| ricco son quanto voi. | |
| DON TRITEMIO | |
| Son persuaso. | |
| RINALDO | |
| Il mio stato, i miei fondi, | |
| le parentele mie vi mostrerò. | |
| DON TRITEMIO | |
| Credo tutto. | |
| RINALDO | |
| Che speri? | |
| DON TRITEMIO | |
| Signor no. | |
| RINALDO | |
| 110 | Ma la ragione almeno |
| dite perché né men si vuol ch’io speri. | |
| DON TRITEMIO | |
| La ragion?... | |
| RINALDO | |
| Vuo’ saper... | |
| DON TRITEMIO | |
| Sì, volentieri. | |
| La mia ragion è questa... | |
| Mi par ragione onesta. | |
| 115 | La figlia mi chiedeste |
| e la ragion voleste... | |
| La mia ragion sta qui. | |
| Non posso dirvi sì, | |
| perché vuo’ dir di no. | |
| 120 | Se non vi basta ancora, |
| un’altra ne dirò; | |
| rispondo: «Signor no, | |
| perché la vuo’ così». | |
| E son padron di dirlo; | |
| 125 | la mia ragion sta qui. |
| SCENA IV | |
| RINALDO solo | |
| RINALDO | |
| Sciocca ragione indegna | |
| d’anima vil dell’onestà nemica. | |
| Ma non vuo’ che si dica | |
| ch’io soffra un tale insulto, | |
| 130 | ch’io debb’andar villanamente inulto. |
| O Eugenia sarà mia | |
| o tu, padre inumano, | |
| ti pentirai del tuo costume insano. | |
| Taci amor nel seno mio, | |
| 135 | fin che parla il giusto sdegno |
| o prendete amabil pegno | |
| i miei torti a vendicar. | |
| Fido amante è ver son io. | |
| Ogni duol soffrir saprei | |
| 140 | ma il mio ben non soffrirei |
| con viltade abbandonar. | |
| SCENA V | |
| Campagna con casa rustica. | |
| NARDO esce di casa con una vanga, accompagnato da alcuni villani | |
| NARDO | |
| Al lavoro, alla campagna, | |
| poi si gode, poi si magna | |
| con diletto e libertà. | |
| 145 | Oh che pane delicato, |
| se da noi fu coltivato! | |
| Presto, presto a lavorare, | |
| a prodare, a seminare, | |
| e doppoi si mangerà; | |
| 150 | del buon vin si beverà |
| ed allegri si starà. (Partono i contadini restandone uno impiegato) | |
| Vanga mia benedetta, | |
| mio diletto conforto e mio sostegno, | |
| tu sei lo scettro e questi campi il regno. | |
| 155 | Quivi regnò mio padre, |
| l’avolo ed il bisavolo ed il tritavolo | |
| e fur sudditi lor la zucca, il cavolo. | |
| Non cambierei, lo giuro, | |
| col piacer delle feste e dei teatri | |
| 160 | zappe, trebbie, rastei, vanghe ed aratri. |
| SCENA VI | |
| LA LENA ed il sudetto | |
| LA LENA | |
| Eccolo qui; la vanga | |
| è tutto il suo diletto. (Da sé) | |
| Se foste un poveretto, (A Nardo) | |
| compatir vi vorrei; ma siete ricco, | |
| 165 | avete dei poderi e dei contanti; |
| la fatica lasciate ai lavoranti. | |
| NARDO | |
| Cara nipote mia, | |
| piuttosto che parlar come una sciocca, | |
| fareste meglio maneggiar la rocca. | |
| LA LENA | |
| 170 | Colla rocca, col fuso e coi famigli |
| stanca son d’annoiarmi; | |
| voi dovreste pensare a maritarmi. | |
| NARDO | |
| Sì, volontieri. Presto | |
| comparisca un marito. Eccolo qui. (Accena un villano) | |
| 175 | Vuoi sposar mia nipote? Signorsì. |
| Eccolo, io ve lo do. | |
| Lo volete? Vi piace? (Alla Lena) | |
| LA LENA | |
| Signor no. | |
| NARDO | |
| Va’ a veder se passasse | |
| a caso per la strada | |
| 180 | qualche affamato con parucca e spada. (Al villano, il quale parte ridendo) |
| Vedi? Ride Mingone, ti corbella. | |
| Povera vanarella, | |
| tu sposeresti un conte od un marchese, | |
| perché in meno d’un mese, | |
| 185 | strappazzata la dote e la fanciulla, |
| la nobilità ti riducesse al nulla. | |
| LA LENA | |
| Il signor don Tritemio | |
| è cittadino, e pure | |
| così non usa. | |
| NARDO | |
| È vero, | |
| 190 | ma in villa se ne sta, |
| perché nella città vede il pericolo | |
| d’esser vizioso o diventar ridicolo. | |
| LA LENA | |
| Della figliuola sua | |
| v’han proposte le nozze, io ben lo so. | |
| NARDO | |
| 195 | Ed io la sposerò, |
| perché la dote e il padre suo mi piace, | |
| con patto che non sia | |
| gonfia di vento e piena d’albagia. | |
| LA LENA | |
| Ammogliatevi presto signor zio | |
| 200 | ma voglio poscia maritarmi anch’io. |
| Di questa poverella | |
| abbiate carità. | |
| Io son un’orfanella | |
| che madre più non ha. | |
| 205 | Voi siete il babbo mio. |
| Vedete caro zio | |
| ch’io cresco nell’età. | |
| La vostra nipotina | |
| vorebbe poverina... | |
| 210 | Sapete... M’intendete... |
| Movetevi a pietà. | |
| SCENA VII | |
| NARDO solo | |
| NARDO | |
| Sì signora, non dubiti, | |
| che contenta sarà. | |
| La si mariterà la poverina; | |
| 215 | ma la vuo’ maritar da contadina. |
| D’un gradino alla volta | |
| qualchedun si contenta; | |
| alcuno due o tre ne fa in un salto | |
| ma lo sbalzo è peggior quanto è più alto. | |
| 220 | Vedo quell’albero |
| che ha un pero grosso, | |
| pigliar nol posso, | |
| si sbalzi in su. | |
| Ma fatto il salto, | |
| 225 | salito in alto, |
| vedo un perone | |
| grosso assai più. | |
| Prender lo bramo, | |
| m’alzo sul ramo, | |
| 230 | vado più in su. |
| Ma poi precipito | |
| col capo in giù. | |
| SCENA VIII | |
| Sala in casa di don Tritemio con due porte. | |
| EUGENIA e RINALDO, indi LESBINA | |
| EUGENIA | |
| Deh se mi amate, o caro, | |
| ite lontan da queste soglie. Oh dio! | |
| 235 | Temo che ci sorprenda il padre mio. |
| RINALDO | |
| Del vostro genitore | |
| il soverchio rigor vi vuole oppressa. | |
| Deh pensate a voi stessa. | |
| LESBINA | |
| V’è chi cerca di voi, signora mia. (Ad Eugenia) | |
| EUGENIA | |
| 240 | Il genitore? |
| LESBINA | |
| Oibò. Sta il mio padrone | |
| col suo fattore e contano denari. | |
| Né si spiccia sì presto in tali affari. | |
| RINALDO | |
| Dunque chi è che la dimanda? | |
| LESBINA | |
| Bravo! | |
| Voi pur siete curioso? | |
| 245 | Chi la cerca, signore, è il di lei sposo. |
| EUGENIA | |
| Misera! Che farò? | |
| RINALDO | |
| Coraggio avrete | |
| di tradir chi v’adora? | |
| EUGENIA | |
| È ver, son figlia | |
| ma sono amante ancor. Chi mi consiglia? | |
| LESBINA | |
| Ambi pietà mi fate; | |
| 250 | a me condur lasciate la facenda. |
| Ritiratevi presto. | |
| EUGENIA | |
| Vado. (In atto di partire) | |
| RINALDO | |
| Anch’io. (In atto di seguire Eugenia) | |
| LESBINA | |
| Con grazia, padron mio, | |
| ritiratevi, sì, questo mi preme; | |
| ma non andate a ritirarvi insieme. | |
| 255 | Voi di qua; voi di là; così va bene. |
| EUGENIA | |
| Soffrite, idol mio. (Si ritira in una stanza) | |
| RINALDO | |
| Soffrir conviene. (Si ritira in un’altra stanza) | |
| SCENA IX | |
| LESBINA, poi NARDO | |
| LESBINA | |
| Capperi! S’attaccava | |
| prestamente al partito. | |
| Troppo presto volea far da marito. | |
| 260 | Ecco il ricco villano! |
| Ora son nell’impegno! | |
| Tutta l’arte vi vuol, tutto l’ingegno. | |
| NARDO | |
| Chi è qui? | |
| LESBINA | |
| Non ci vedete? | |
| Per ora ci son io. | |
| NARDO | |
| 265 | Bondì a vossignoria. |
| LESBINA | |
| Padrone mio. | |
| NARDO | |
| Don Tritemio dov’è? | |
| LESBINA | |
| Verrà fra poco. | |
| Potete in questo loco | |
| aspettar, se v’aggrada. | |
| NARDO | |
| Aspetterò. | |
| Voi chi siete, signora? | |
| LESBINA | |
| Io non lo so. (Affettando modestia) | |
| NARDO | |
| 270 | Sareste per ventura |
| la figliuola di lui, venuta qui? | |
| LESBINA | |
| Potria darsi di sì. | |
| NARDO | |
| Alla ciera mi par... | |
| LESBINA | |
| Così sarà. | |
| NARDO | |
| Mi piacete davver. | |
| LESBINA | |
| Vostra bontà. | |
| NARDO | |
| 275 | Sapete chi son io? |
| LESBINA | |
| No, mio signore. | |
| NARDO | |
| Non ve lo dice il core? | |
| LESBINA | |
| Il cor d’una fanciulla, | |
| se si tratta d’uom, non sa dir nulla. | |
| NARDO | |
| Eh furbetta, voi mi avete | |
| 280 | conosciuto a drittura. |
| Delle fanciulle al cor parla natura. | |
| LESBINA | |
| Siete forse... | |
| NARDO | |
| Via, chi? | |
| LESBINA | |
| Nardino bello? | |
| NARDO | |
| Sì, carina, son quello, | |
| quello che vostro sposo è destinato. | |
| LESBINA | |
| 285 | Con licenza, signor, m’hanno chiamato. |
| NARDO | |
| Dove andate? | |
| LESBINA | |
| Non so. | |
| NARDO | |
| Eh restate, carina. | |
| LESBINA | |
| Signor no. | |
| NARDO | |
| Vi spiace il volto mio? | |
| LESBINA | |
| Anzi... mi piace... | |
| ma... | |
| NARDO | |
| Che ma? | |
| LESBINA | |
| Non so dir... che cosa sia. | |
| 290 | Con licenza, signor, voglio andar via. |
| NARDO | |
| Fermatevi un momento. | |
| (Si vede dal rossor ch’è figlia buona). | |
| LESBINA | |
| (Servo me stessa e servo la padrona). | |
| Compatite, signor, s’io non so, | |
| 295 | son così; non so far all’amor. |
| Una cosa mi sento nel cor | |
| che col labro spiegar non si può. | |
| Miratemi qua. | |
| Sapete cos’è? | |
| 300 | Voltatevi in là |
| lontano da me. | |
| Vuo’ partire, mi sento languire. | |
| Ah! Col tempo spiegarmi saprò. (Parte) | |
| SCENA X | |
| NARDO, poi DON TRITEMIO | |
| NARDO | |
| Si vede chiaramente | |
| 305 | che la natura in lei parla innocente. |
| Finger anche potrebbe, è ver purtroppo, | |
| ma è un cattivo animale | |
| quel che senza ragion sospetta male. | |
| DON TRITEMIO | |
| Messer Nardo da bene, | |
| 310 | compatite se troppo trattenuto |
| m’ha un domestico impaccio; | |
| vi saluto di core. | |
| NARDO | |
| Ed io vi abbraccio. | |
| DON TRITEMIO | |
| Or verrà la figliuola. | |
| NARDO | |
| È già venuta. | |
| DON TRITEMIO | |
| La vedeste? | |
| NARDO | |
| Gnorsì, l’ho già veduta. | |
| DON TRITEMIO | |
| 315 | Che vi par? |
| NARDO | |
| Mi par bella. | |
| DON TRITEMIO | |
| È un po’ ritrosa. | |
| NARDO | |
| La fanciulla va ben sia vergognosa. | |
| DON TRITEMIO | |
| Disse niente? Parlò? | |
| NARDO | |
| Mi disse tanto | |
| che sperare mi fa d’esser amato. | |
| DON TRITEMIO | |
| È vero? | |
| NARDO | |
| È ver. | |
| DON TRITEMIO | |
| (Oh ciel sia ringraziato). (Da sé) | |
| 320 | Ma perché se n’andò? |
| NARDO | |
| Perché bel bello | |
| amor col suo martello | |
| il cor le inteneriva | |
| e ne aveva rossore. | |
| DON TRITEMIO | |
| E viva, e viva. | |
| Eugenia, dove sei? Facciamo presto, | |
| 325 | concludiamo l’affar. |
| NARDO | |
| Per me son lesto. | |
| DON TRITEMIO | |
| Chi è quella? | |
| NARDO | |
| È mia nipote. | |
| SCENA XI | |
| LA LENA e detti, poi LESBINA | |
| NARDO | |
| Che volete voi qui? (Alla Lena) | |
| LA LENA | |
| Con sua licenza, | |
| alla sposa vorrei far riverenza. | |
| DON TRITEMIO | |
| Ora la chiamerò. | |
| NARDO | |
| 330 | Concludiamo le nozze. |
| DON TRITEMIO | |
| Io presto fo. (Parte) | |
| LA LENA | |
| Signor zio, com’è bella? | |
| NARDO | |
| La vedrai. È una stella. | |
| LA LENA | |
| È galante e graziosa? | |
| NARDO | |
| È galante, è gentile ed è amorosa. | |
| LA LENA | |
| 335 | Vi vorrà ben? |
| NARDO | |
| Si vede | |
| da un certo non so che | |
| che l’ha la madre sua fatta per me. | |
| Appena ci siam visti, | |
| un incognito amor di simpatia | |
| 340 | ha messo i nostri cuori in allegria. |
| Son pien di giubilo, | |
| ridente ho l’animo, | |
| nel sen mi palpita | |
| brillante il cor. | |
| LA LENA | |
| 345 | Il vostro giubilo |
| nelle mie viscere | |
| risveglia ed agita | |
| novello ardor. | |
| LESBINA | |
| Sposino amabile, (Esce da una camera) | |
| 350 | per voi son misera; |
| mi sento mordere | |
| dal dio d’amor. | |
| NARDO | |
| Vieni al mio seno, | |
| sposina mia. | |
| LA LENA | |
| 355 | Signora zia, |
| a voi m’inchino. | |
| A TRE | |
| Dolce destino, | |
| felice amor. | |
| LESBINA | |
| Parto, parto; il genitore. | |
| NARDO | |
| 360 | Perché parti? |
| LESBINA | |
| Il mio rossore | |
| non mi lascia restar qui. (Entra nella camera di dove è venuta) | |
| NARDO | |
| Vergognosetta | |
| la poveretta | |
| se ne fuggì. | |
| LA LENA | |
| 365 | Se fossi in lei, |
| non fuggirei | |
| chi mi ferì. | |
| DON TRITEMIO | |
| La ricerco e non la trovo. | |
| O che smania in sen io provo! | |
| 370 | Dove, diavolo, sarà? |
| NARDO, LA LENA | |
| Ah ah ah. | |
| DON TRITEMIO | |
| L’ho cercata su e giù; | |
| l’ho cercata qua e là. | |
| NARDO, LA LENA | |
| Ah ah ah. | |
| DON TRITEMIO | |
| 375 | Voi ridete? Come va? |
| NARDO | |
| Fin adesso è stata qua. | |
| DON TRITEMIO | |
| Dov’è andata? | |
| LA LENA | |
| È andata là. (Accenna ov’è entrata) | |
| DON TRITEMIO | |
| Quando è là, la troverò | |
| e con me la condurrò. (Entra) | |
| NARDO | |
| 380 | Superar il genitore |
| potrà ben il suo rossore. | |
| LA LENA | |
| Non è tanto vergognoso | |
| il suo core collo sposo. | |
| A DUE | |
| Si confonde nel suo petto | |
| 385 | il rispetto coll’amor. |
| LESBINA | |
| Presto, presto, sposo bello, | |
| via porgetemi l’anello, | |
| che la sposa allor sarò. | |
| LA LENA | |
| Questa cosa far si può. | |
| NARDO | |
| 390 | Ecco, ecco, ve lo do. (Le dà un anello) |
| LESBINA | |
| Torna il padre, vado via. | |
| NARDO | |
| Ma perché tal ritrosia? | |
| LESBINA | |
| Il motivo non lo so. | |
| LA LENA | |
| Dallo sposo non fuggite. | |
| LESBINA | |
| 395 | Compatite, tornerò. (Torna nella camera di prima) |
| NARDO, LA LENA | |
| Caso raro, caso bello! | |
| Una sposa coll’anello | |
| ha rossor... del genitor. | |
| DON TRITEMIO | |
| Non la trovo. | |
| NARDO, LA LENA | |
| Ah ah ah. | |
| DON TRITEMIO | |
| 400 | Voi ridete? |
| NARDO, LA LENA | |
| È stata qua. | |
| LA LENA | |
| Collo sposo ha favellato. | |
| NARDO | |
| E l’anello già le ha dato. | |
| DON TRITEMIO | |
| Alla figlia?... | |
| NARDO, LA LENA | |
| Signorsì. | |
| DON TRITEMIO | |
| Alla sposa? | |
| NARDO, LA LENA | |
| Messersì. | |
| DON TRITEMIO | |
| 405 | Quel ch’è fatto fatto sia. |
| A TRE | |
| Stiamo dunque in allegria, | |
| che la sposa vergognosa | |
| alla fin si cangierà; | |
| e l’amore nel suo core | |
| 410 | con piacer trionferà. |
| Fine dell’atto primo | |
| ATTO SECONDO | |
| SCENA PRIMA | |
| Camera di don Tritemio. | |
| EUGENIA e LESBINA | |
| LESBINA | |
| Venite qui, signora padroncina; | |
| tenete questo anello; | |
| ponetevelo in dito. | |
| Fate che il genitore ve lo veda; | |
| 415 | lasciate, che la sposa egli vi creda. |
| EUGENIA | |
| Tu m’imbrogli Lesbina e non vorrei... | |
| Ecco il mio padre. | |
| LESBINA | |
| Presto; | |
| ponetevelo al dito. | |
| EUGENIA | |
| Una sposa son io senza marito. (Si mette l’anello) | |
| SCENA II | |
| DON TRITEMIO e dette | |
| DON TRITEMIO | |
| 420 | A che gioco giochiamo; (Ad Eugenia) |
| corro, ti cerco e chiamo; | |
| mi fuggi e non rispondi? | |
| Quando vengo da te, perché ti ascondi? | |
| EUGENIA | |
| Perdonate, signor... | |
| LESBINA | |
| La poveretta | |
| 425 | è un pochina ritrosetta. |
| DON TRITEMIO | |
| Basta; veniamo al fatto. È ver che avesti | |
| dallo sposo l’anello? (Ad Eugenia) | |
| LESBINA | |
| Signorsì. | |
| DON TRITEMIO | |
| Parlo teco, rispondi. | |
| EUGENIA | |
| Eccolo qui. (Mostra l’anello a don Tritemio) | |
| DON TRITEMIO | |
| Capperi! È bello assai. | |
| 430 | Non mi credevo mai |
| che Nardo avesse di tai gioie in dito. | |
| Vedi se t’ho trovato un buon marito? | |
| EUGENIA | |
| (Misera me, se tal mi fosse). | |
| DON TRITEMIO | |
| È picchiato mi par. | |
| LESBINA | |
| Vedrò chi sia. | |
| 435 | Ehi badate non far qualche pazzia. (Piano ad Eugenia e parte) |
| SCENA III | |
| DON TRITEMIO, EUGENIA e LESBINA | |
| EUGENIA | |
| È molto s’io resisti. | |
| LESBINA | |
| Signor è un cavaliero | |
| col notar della villa in compagnia | |
| che brama riverir vossignoria. | |
| DON TRITEMIO | |
| 440 | Vengano. (Col notaro? (Da sé) |
| Qualchedun che bisogno ha di denaro). | |
| LESBINA | |
| È Rinaldo, padrona. Io vi consiglio | |
| d’evitar il periglio. (Piano ad Eugenia) | |
| EUGENIA | |
| (Andiam Lesbina). (A Lesbina) | |
| Con licenza. (S’inchina a don Tritemio) | |
| DON TRITEMIO | |
| Va’ pure. | |
| EUGENIA | |
| (Ahi me meschina!) (Da sé e parte con Lesbina) | |
| SCENA IV | |
| DON TRITEMIO, poi RINALDO e CAPOCCHIO notaro | |
| DON TRITEMIO | |
| 445 | Se denaro vorrà, gliene darò, |
| purché sicuro sia con fondamento | |
| e che almeno mi paghi il sei per cento. | |
| Ma che vedo? È colui | |
| che mi ha chiesto la figlia. Or che pretende? | |
| 450 | Col notaro che vuol? Che far intende? |
| RINALDO | |
| Compatite signor... | |
| DON TRITEMIO | |
| La riverisco. | |
| RINALDO | |
| Compatite se ardisco | |
| replicarvi l’incommodo. Temendo | |
| che non siate di me ben persuaso, | |
| 455 | ho condotto il notaro, |
| il qual patente e chiaro | |
| di me vi mostrerà | |
| titolo, parentele e facoltà. | |
| DON TRITEMIO | |
| (È ridicolo invero). | |
| CAPOCCHIO | |
| Ecco, signore, | |
| 460 | l’instrumento rogato |
| d’un ricco marchesato; | |
| ecco l’albero suo, da cui si vede | |
| che per retto camino | |
| vien l’origine sua dal re Pipino. | |
| DON TRITEMIO | |
| 465 | Oh capperi! Che vedo? |
| Questa è una cosa bella in verità. | |
| Ma della nobiltà, signor mio caro, | |
| come andiamo dal par con il denaro? | |
| RINALDO | |
| Mostrategli i poderi, | |
| 470 | mostrategli sinceri i fondamenti. (A Capocchio) |
| CAPOCCHIO | |
| Questi sono istrumenti | |
| di comprede, di censi, di livelli. | |
| Questi sono contratti buoni e belli. (Mostrando alcuni fogli a guisa d’instrumenti antichi) | |
| Nel Quattrocento | |
| 475 | sei possession, |
| nel Cinquecento | |
| quattro valoni. | |
| Anno millesimo | |
| una duchea. | |
| 480 | Milletrentesimo |
| una contea | |
| emit etcaetera. | |
| Case e casoni, | |
| giurisdizioni, | |
| 485 | frutti annuali, |
| censi e cambiali. | |
| Sic etcaetera | |
| cum etcaetera. | |
| SCENA V | |
| DON TRITEMIO e RINALDO | |
| DON TRITEMIO | |
| La riverisco etcaetera. | |
| 490 | Vada signor notaro a farsi etcaetera. |
| RINALDO | |
| Ei va per ordin mio | |
| a prender altri fogli, altri capitoli, | |
| per provarvi di me lo stato e i titoli. | |
| DON TRITEMIO | |
| Sì sì, la vostra casa | |
| 495 | ricca, nobile, grande ognora fu. |
| Credo quel che mi dite e ancora più. | |
| RINALDO | |
| Dunque di vostra figlia | |
| mi credete voi degno? | |
| DON TRITEMIO | |
| Anzi degnissimo. | |
| RINALDO | |
| Le farò contradote. | |
| DON TRITEMIO | |
| Obbligatissimo. | |
| RINALDO | |
| 500 | Me l’accordate voi? |
| DON TRITEMIO | |
| Per verità | |
| v’è una difficoltà. | |
| RINALDO | |
| Da che dipende? | |
| DON TRITEMIO | |
| Ho paura che lei... | |
| RINALDO | |
| Chi? | |
| DON TRITEMIO | |
| La figliuola... | |
| RINALDO | |
| D’Eugenia non pavento. | |
| DON TRITEMIO | |
| Quando lei possa farlo, io son contento. | |
| RINALDO | |
| 505 | Ben, vi prendo in parola. |
| DON TRITEMIO | |
| Chiamerò la figliuola. | |
| S’ella non fosse in caso, | |
| del mio buon cor sarete persuaso. | |
| RINALDO | |
| Sì; chiamatela pur, contento io sono; | |
| 510 | se da lei son escluso, io vi perdono. |
| DON TRITEMIO | |
| Bravo. Un uom di ragion si loda e stima. | |
| S’ella non puole, amici come prima. | |
| Io son di tutti amico, | |
| son vostro servitor. | |
| 515 | Un uomo di buon cor |
| conoscerete in me. | |
| La chiamo subito; | |
| verrà ma dubito | |
| sconvolta trovisi | |
| 520 | da un non so che, |
| farò il possibile | |
| pel vostro merito. | |
| Che per i titoli, | |
| per i capitoli | |
| 525 | anche in preterito |
| famoso egli è. | |
| SCENA VI | |
| RINALDO, poi TRITEMIO ed EUGENIA | |
| RINALDO | |
| Se da Eugenia dipende il piacer mio, | |
| di sua man, del suo cor certo son io. | |
| Veggola che ritorna | |
| 530 | col genitore allato; |
| della gioia vicino è il dì beato. | |
| DON TRITEMIO | |
| Eccola qui; vedete se son io | |
| un galantuomo. | |
| RINALDO | |
| Ognor tal vi credei, | |
| benché foste nemico ai desir miei. | |
| DON TRITEMIO | |
| 535 | Eugenia, quel signore |
| ti vorebbe in isposa; e tu che dici? | |
| EUGENIA | |
| Tra le donne felici | |
| la più lieta sarò, padre amoroso, | |
| se Rinaldo, che adoro, avrò in isposo. | |
| DON TRITEMIO | |
| 540 | Brava, figliuola mia, |
| il rossor questa volta è andato via. | |
| RINALDO | |
| L’udiste? Ah non tardate (A don Tritemio) | |
| entrambi a consolare. | |
| DON TRITEMIO | |
| Eppur pavento... | |
| RINALDO | |
| Ogni timor è vano. | |
| 545 | In faccia al genitor mi dia la mano. |
| DON TRITEMIO | |
| La mano? In verità | |
| s’ha da far; s’ha da far... se si potrà. | |
| Dammi la destra tua. (Ad Eugenia) | |
| EUGENIA | |
| Eccola. (Don Tritemio le prenda la mano) | |
| DON TRITEMIO | |
| A voi. (Chiede la mano a Rinaldo) | |
| Prendetela... bel bello, | |
| 550 | che nel dito d’Eugenia evvi un anello. |
| Ora che mi ricordo, | |
| Nardo con quell’anello la sposò; | |
| e due volte sposarla non si può. | |
| SCENA VII | |
| LESBINA e detti | |
| LESBINA | |
| Signor padron, voi siete domandato. (A don Tritemio) | |
| EUGENIA | |
| 555 | (Ci mancava costei). |
| DON TRITEMIO | |
| Chi è, chi mi vuole? (A Lesbina) | |
| LESBINA | |
| Un famiglio di Nardo. | |
| DON TRITEMIO | |
| Sente, signor? Del genero un famiglio | |
| favellarmi desia, | |
| onde vosignoria, | |
| 560 | s’altra cosa non ha da commandare, |
| per cortesia, se ne potrebbe andare. | |
| RINALDO | |
| Sì sì, me n’anderò ma giuro ai numi, | |
| vendicarmi saprò. | |
| EUGENIA | |
| (Destin crudele!) | |
| Rinaldo, questo cor... | |
| RINALDO | |
| Taci, infedele. | |
| 565 | Perfida figlia ingrata, |
| padre spietato indegno, | |
| non so frenar lo sdegno, | |
| l’alma si scuote irata. | |
| Empio, crudele, audace, | |
| 570 | pace per me non v’è. (Or all’un, or all’altro) |
| E tu che alimentasti (A Lesbina) | |
| sinora il foco mio, | |
| colla speranza, oh dio! | |
| così tu m’ingannasti? | |
| 575 | L’offeso cuor aspetta |
| vendetta anche di te. (Parte) | |
| SCENA VIII | |
| EUGENIA, DON TRITEMIO e LESBINA | |
| LESBINA | |
| (Obligata davver del complimento). (Da sé) | |
| DON TRITEMIO | |
| (Ho un tantin di paura). (Da sé) | |
| EUGENIA | |
| (Ahi che tormento!) (Da sé) | |
| DON TRITEMIO | |
| Orsù, signora pazza, (Ad Eugenia) | |
| 580 | ho capito il rossor che cosa sia. |
| Quel che voglia colui vado a sentire; | |
| poi la discorrerem. S’ha da finire. (Parte) | |
| SCENA IX | |
| EUGENIA e LESBINA | |
| EUGENIA | |
| Ah Lesbina crudele! | |
| Solo per tua cagion sono in periglio. | |
| LESBINA | |
| 585 | Loderete nel fine il mio consiglio. |
| Questa cosa finor mi pare un gioco; | |
| non mi perdo, davver, per così poco. | |
| EUGENIA | |
| Prenditi quest’anello. | |
| LESBINA | |
| Eh no, signora mia. | |
| EUGENIA | |
| 590 | Prendilo o giuro al ciel lo getto via. |
| LESBINA | |