Il filosofo di campagna, libretto, Venezia, 1755 (Trieste)
faccio meravigliar tutto il paese. | |
Quand’ero alla montagna | |
d’essere mi pareva un contadino, | |
ora d’esser mi pare un ballarino. | |
MADAMA | |
45 | Certo che un uomo siete |
veramente ben fatto. | |
V’è un certo non so che dietro la schiena; | |
ma è una cosa da niente e non dà pena. | |
PARPAGNACCO | |
Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
50 | di pesanti pensieri ho la mia mente |
par che il dorso s’incurvi e non è niente. | |
MADAMA | |
Niente, niente, signor, lo dico anch’io. | |
Anzi grazia gli dà quel monticello | |
e poi chi ha del denaro è sempre bello. | |
PARPAGNACCO | |
55 | Denar? Voi lo sapete, |
feudi, ville, campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
non mi mancano mai, voi lo sapete, | |
60 | io possiedo un tesoro. |
MADAMA | |
(Certamente ha costui la gobba d’oro). | |
PARPAGNACCO | |
Una cosa mi manca. | |
MADAMA | |
E cosa è mai? | |
Lei ha feudi e campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
65 | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. |
PARPAGNACCO | |
Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
MADAMA | |
Ritrovarla conviene; una tal donna | |
sarà ben fortunata. | |
Se la trovi, signore. | |
PARPAGNACCO | |
Io l’ho trovata. | |
MADAMA | |
70 | E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro |
giovine, com’è lei, graziosa e bella? | |
PARPAGNACCO | |
Lo volete saper? Voi siete quella. | |
MADAMA | |
Io? Da vero? Lo credo, oh me felice! | |
Oh che sorte! Oh che grazia! Oh che contento! | |
75 | Quas’impazzir dall’allegria mi sento. |
(Se mi credi, minchion, la sbagli affé. | |
Voglio la borsa tua, non voglio te). | |
PARPAGNACCO | |
Questa vostra allegrezza | |
m’empie il cor di dolcezza; | |
80 | sudo, smanio e deliro; |
rido per il contento e poi sospiro. | |
Quegli occhietti belli belli | |
m’hanno fatto innamorar; | |
quei labbretti cari cari | |
85 | mi potrebber consolar. |
Quel ch’io vedo e ch’io non vedo | |
mi fa sempre sospirar. | |
Occhi vezzosi, | |
labbri amorosi, | |
90 | via non mi fate |
più delirar. | |
Di penar son ormai stracco, | |
del mio mal chiedo pietà. | |
Il marchese Parpagnacco | |
95 | di madama ognor sarà. |
Sì, vezzosetta, | |
cara, caretta, | |
non saprei... non vorrei... | |
che m’avessi ad ingannar. | |
MADAMA | |
100 | Io ingannarvi? Signor, mi maraviglio; |
in casa mia non vien nessun al mondo; | |
io non sono di quelle... Eh faccia grazia, | |
dove ha comprato mai quel bel diamante, | |
spiritoso e brillante? | |
105 | Certamente è un incanto! |
PARPAGNACCO | |
Le piace? | |
MADAMA | |
Signorsì, mi piace tanto. | |
PARPAGNACCO | |
Padrona. | |
MADAMA | |
Maraviglio. | |
PARPAGNACCO | |
Eh via. | |
MADAMA | |
No certo. | |
PARPAGNACCO | |
Mi fa torto. | |
MADAMA | |
Ma poi... Non vo’, non vo’. | |
PARPAGNACCO | |
Eh lo prenda... | |
MADAMA | |
Via, via, lo prenderò... | |
PARPAGNACCO | |
110 | Dunque, mia cara sposa... (Viene il servo) |
MADAMA | |
Con licenza. | |
(Il barone Macacco | |
mi viene a visitar; non so che dire, | |
farlo indietro tornar non è creanza. | |
Venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza). | |
115 | Oh gioia mia diletta, (Parte il servo) |
son imbrogliata assai. Vien mio fratello, | |
uomo senza cervello e assai manesco, | |
se vi vede con me voi state fresco. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque che deggio far? | |
MADAMA | |
Io vi consiglio, | |
120 | per fuggir il periglio, |
nascondervi colà. | |
PARPAGNACCO | |
Poi, se mi trova? | |
MADAMA | |
Lasciate far a me. | |
Difendervi prometto. | |
PARPAGNACCO | |
Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira in una camera) | |
MADAMA | |
125 | Vi vuol un po’ d’ingegno |
a far l’amor con questo e con quell’altro | |
e vi vuol pronto labbro ed occhio scaltro. (Viene il Macacco) | |
MACACCO | |
Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama | |
vi chiedo perdono. | |
MADAMA | |
130 | Del barone Macacco io serva sono. |
MACACCO | |
Cosa fa... fa... fa... fate? | |
MADAMA | |
Io sto be... be... be... bene. | |
MACACCO | |
Non mi co... co... co... co... co... corbellate. | |
MADAMA | |
Pensi lei; signorsì, | |
135 | parl’anch’io qualche volta co... così. |
MACACCO | |
Io son inna... na... na... na... na... namorato | |
di voi, mia be... be... bella, | |
viver non po... po... posso | |
senza chia... chia... chia... chia... chiamar aita | |
140 | da voi che che che siete la mia vita. |
MADAMA | |
(Che ti venga la rabbia, | |
oh che bella figura! | |
Questo può dirsi un mostro di natura). | |
MACACCO | |
Le raga... ga... ga... ga... gazze | |
145 | mi co... co... co... corron dietro. |
Vorriano ch’io fo... fo... fo... fo... follemente | |
le amassi ma non fa... fa... fanno niente. | |
Sono ancora raga... gazzo, | |
non ci penso un ca... ca... cavolo, | |
150 | le ma... mando tutte al diavolo |
queste donne bu... bugiarde | |
e maliarde se... senza pietà. | |
Per voi sola divengo pa... pazzo | |
e vi voglio be... be... be... be... bene, | |
155 | di ca... ca... ca... ca... cavarmi di pene |
mi farete la ca... carità. | |
MADAMA | |
Caro signor Macacco, | |
quando lei fosse sposo, | |
sarebbe poi geloso? | |
MACACCO | |
Pe... pensate. | |
160 | Vorrei che la mia sposa |
fosse co... co... co... co... co... corteggiata | |
e spiritosa chia... chia... chia... chiamata. | |
MADAMA | |
Non vi saria pericolo | |
che gli facesse torto, | |
165 | poiché più bel di lei |
che si trovi nel mondo io non saprei. | |
MACACCO | |
Io sono ben fa... fatto, | |
son be... be... be... be... bello in conclusione | |
e non son un co... co... co... cornacchione. | |
MADAMA | |
170 | (Che faccia di ca... ca... ca... ca... castrone). (Viene il servo) |
Mi permette? (A Macacco) | |
MACACCO | |
Sì sì, signora sì. | |
MADAMA | |
Oh questa è bella affé. | |
Se quest’altro sen vien saranno tre. | |
(Sì sì, veng’ancor lui, | |
175 | soggezion non mi prendo di costui). (Parte il servo) |
Giacché non è geloso, | |
caro signor barone, | |
con buona permissione | |
un altro cavalier vuol visitarmi, | |
180 | onde la prego in libertà lasciarmi. |
MACACCO | |
Fa... fa... fa... fa... fate pure, | |
so anch’i... ch’io la usanza, | |
mi mi mi riti... tiro in questa stanza. (Entra in un’altra camera) | |
MADAMA | |
Questo sarebbe il caso | |
185 | per una cui piacesse |
di vivere al gran mondo. | |
Ha la vita piegata e il capo tondo. | |
IL CONTE | |
Al volto porporino | |
di madama graziosa umil m’inchino. | |
MADAMA | |
190 | Io delle grazie sue resto stordita |
e riverisco il conte Bellavita. | |
IL CONTE | |
Di me non vi dolete, | |
se tardi mi vedete. | |
Sono stato finor da certe dame, | |
195 | che voglion ballar con fondamento, |
a insegnarle di vita il portamento. | |
MADAMA | |
Già si sa, già si vede; | |
la sua vita ben fatta è cosa rara; | |
vezzi e grazie da lei ciascuno impara. | |
IL CONTE | |
200 | Veda, signora mia, |
osservi in cortesia, | |
questi due monticelli, | |
ch’io tengo uno per parte, | |
son fatti con tal arte | |
205 | ch’uno coll’altro in equilibrio accorda |
e sembro appunto un ballarin da corda. | |
MADAMA | |
Non ne dica di più, lo so, lo credo, | |
lo capisco, lo vedo. | |
Lei è tutto ben fatto; | |
210 | lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). |
IL CONTE | |
Senta, signora mia, per dir il vero, | |
io son un cavaliero | |
ameno e disinvolto. | |
Se lei mi osserva in volto, | |
215 | un certo non so che vi vederà |
che s’accosta di molto alla beltà. | |
Circa la grazia poi, non fo per dire, | |
osservi la presenza. | |
Col piè sempre in cadenza, | |
220 | nelle braccia grazioso, |
nel gestir manieroso, | |
si può dire ch’io sia cosa compita. | |
E poi che serve? Il conte Bellavita. | |
Veda che garbo, | |
225 | veda che brio, |
tutto son io | |
grazia e beltà. | |
Io con le dame | |
son tutto amore, | |
230 | son l’amorino, |
caro, carino, | |
son per le donne | |
tutto bontà. | |
Ma a chi m’offende | |
235 | sono terribile, |
con braccio orribile, | |
con luci irate | |
tiro stoccate | |
di qua, di là. | |
240 | Fatene stima, |
non mi lasciate, | |
se voi bramate | |
d’esser felice; | |
ognun mi dice | |
245 | ch’io sono bello, |
che io sono quello | |
che fa l’onore | |
della città. | |
MADAMA | |
Non si stia a faticare. | |
250 | Sempre meno dirà di quel che appare. |
Ma, se tanto è grazioso, | |
sarà anco generoso. | |
IL CONTE | |
E cosa importa? | |
Dov’è grazia e beltà, | |
non si ricerca generosità. | |
MADAMA | |
255 | Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. |
Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
quando si mostra avaro, | |
alla donna non puol esser mai caro. | |
IL CONTE | |
Dunque con i miei vezzi | |
260 | io non posso da voi sperar affetto? |
MADAMA | |
Per me vi parlo schietto, | |
se mi volete innamorar da buono, | |
fate che della borsa io senta il suono. | |
IL CONTE | |
Sarà dunque un amor interessato. | |
MADAMA | |
265 | Sarà l’amor che dalle donne è usato. |
IL CONTE | |
Parmi di sentir gente. | |
MADAMA | |
Ah dite piano, | |
poiché tengo un germano | |
ch’è piuttosto cervello stravagante; | |
se ci sente vorrà far l’arrogante. | |
IL CONTE | |
270 | Tiriamoci più in qua, torniamo un poco |
al discorso di prima. | |
Per esempio, volendo | |
darvi un segno d’amore, quest’orologio, | |
dite, saria opportuno? | |
MADAMA | |
275 | Ah sì ne ho perso uno |
simile punto a quello. | |
IL CONTE | |
Guardate con che grazia io vel presento. | |
MADAMA | |
Oh che grazia gentil! Siete un portento. | |
IL CONTE | |
Mi vorrete poi bene? | |
MADAMA | |
Uh tanto, tanto. | |
IL CONTE | |
280 | Vi piace il volto mio? |
MADAMA | |
Siete un incanto. | |
IL CONTE | |
Vezzosa gradita, | |
mio dolce tesoro. | |
MADAMA | |
Per voi, Bellavita, | |
io smanio, io moro. | |
A DUE | |
285 | Che dolce contento |
ch’io provo, ch’io sento! | |
Che brio! Che beltà! | |
IL CONTE | |
Oimè! Sento gente. | |
MADAMA | |
No no, non è niente; | |
290 | sarà mio fratello. |
IL CONTE | |
Ha poco cervello, | |
tremar ci farà. | |
MADAMA | |
Non tema di nulla; | |
stia fermo, stia qua. | |
PARPAGNACCO | |
295 | Padron riverito. |
IL CONTE | |
Son servo obbligato. | |
PARPAGNACCO | |
È tutto compito. (A madama) | |
IL CONTE | |
È assai ben creato. (A madama) | |
MADAMA | |
Sorella gli sono, | |
300 | spiacermi non sa. |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
(Fratello più buono | |
di lui non si dà). | |
MADAMA | |
Per fino ch’ei parte, | |
celatevi là. (Piano a Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
305 | È troppa bontà. |
MADAMA | |
Andate in disparte, | |
che poi partirà. (Piano al conte) | |
IL CONTE | |
È troppa bontà. | |
PARPAGNACCO | |
Le son servitore | |
310 | ma con libertà. (Si ritirano) |
MADAMA | |
Oh questa sì ch’è bella! | |
M’hanno creduto affé. | |
MACACCO | |
Non c’è più più nessuno, | |
to... to... to... tocca a me. | |
MADAMA | |
315 | E questo bel Macacco |
da me cosa vorrà? | |
MACACCO | |
Mia ca... ca... ca... ca... cara. | |
MADAMA | |
Mio be... be... be... be... bello. | |
A DUE | |
Son qua qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
320 | Un altro suo fratello |
codesto ancor sarà? | |
MADAMA | |
Or sono nell’imbroglio, | |
non so cosa sarà. | |
MACACCO | |
Son qua qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
325 | Ebben quanti fratelli |
avete, mia signora? | |
MADAMA | |
Padroni cari e belli, | |
io non glielo so dir. | |
PARPAGNACCO | |
Voi siete menzogniera. | |
IL CONTE | |
330 | Voi siete lusinghiera. |
A DUE | |
Scoperta siete già. | |
MADAMA | |
Andate, che vi mando, | |
andate via di qua. | |
MACACCO | |
Co... cosa mai sarà? | |
A QUATTRO | |
335 | Che razza maladetta, |
che rabbia che mi fa! | |
Fine della parte prima | |
PARTE SECONDA | |
Giardino. | |
Il marchese PARPAGNACCO da una parte, il conte BELLAVITA dall’altra | |
PARPAGNACCO | |
Corpo di Bacco! | |
Son Parpagnacco. | |
IL CONTE | |
Femmina ardita, | |
340 | son Bellavita. |
A DUE | |
Le mie vendette | |
teco vo’ far. | |
Ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
IL CONTE | |
Ponete mano. | |
PARPAGNACCO | |
345 | Fuori la spada. |
A DUE | |
Brutto villano, ti voglio scannar. | |
Alto, ferma, tira, vieni, | |
oh che poltrone, | |
non sa tirar! (Viene il barone Macacco) | |
MACACCO | |
350 | Co... co... co... cosa fate? |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. | |
IL CONTE | |
Non mi tenete. | |
MACACCO | |
Ama... ma... ma... ma... ma... ma... | |
ma... mazzatevi pur quanto volete. | |
PARPAGNACCO | |
Ma tu pur sei rivale. | |
IL CONTE | |
355 | Tu pur Vezzosa adori. |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Voglio cavarti il cor; cedila o mori. | |
MACACCO | |
No no no, ca... ca... ca... cari fratelli, | |
ve la ce... ce... ce... cedo; | |
non voglio andar per quelle luci belle | |
360 | a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. |
IL CONTE | |
Ehi tiratevi in qua, | |
ditemi in confidenza, | |
siete voi di Vezzosa innamorato? | |
MACACCO | |
So... sono e non so... sono; | |
365 | ma io son buo... buono; |
non ho ge... gelosia | |
e ho gusto d’ama... mare in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
Eh, ehm, signor barone, | |
una parola in grazia. | |
MACACCO | |
Ve... ve... vegno. | |
PARPAGNACCO | |
370 | Amate veramente |
voi pure la Vezzosa? | |
MACACCO | |
Vi dirò una co... cosa, | |
l’amo anch’i... ch’i... ch’i... ch’io | |
ma di voi non pre... prendo soggezione, | |
375 | io sono un buon co... co... co... compagnone. |
IL CONTE | |
Venite qua, sentite, | |
di voi poco m’importa. | |
Mi basta che colui vada in malora. | |
MACACCO | |
Lascia... scia... scia... sciate | |
380 | fa... fa... fa... fare a me. |
PARPAGNACCO | |
Caro Macacco, | |
non ho finito ancor. | |
MACACCO | |
La la va lunga. | |
PARPAGNACCO | |
Io di voi son contento, | |
non vorrei che colui venisse qui. | |
MACACCO | |
Sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì. | |
IL CONTE | |
385 | Un poco di creanza, padron mio, (A Parpagnacco) |
voglio parlar anch’io. | |
PARPAGNACCO | |
Quest’azione non è da cavaliero. | |
MACACCO | |
Ma mi mi son venuti | |
in cu... cu... cu... cu... cupola da vero. | |
IL CONTE | |
390 | Vi prego di core (A Macacco) |
di farmi un favore. | |
Parlate a madama, | |
pregate per me. | |
Ebbene! Che c’è? (A Parpagnacco che ascolta) | |
395 | Che bella creanza! |
Sentite, direte | |
ch’io l’amo e l’adoro, | |
ch’ell’è il mio tesoro, | |
che andarle vorrei | |
400 | a far riverenza. |
Ma che impertinenza! (A Parpagnacco) | |
Tiratev’in là. | |
M’avete capito? (A Macacco) | |
T’aspetto poi qua. | |
405 | Potete anche dirle |
la gran differenza | |
che passa e che v’è | |
tra quello e fra me. | |
Io son tutto grazia; | |
410 | di lui malagrazia |
maggior non si dà. | |
Un po’ di creanza, (A Parpagnacco) | |
tiratev’in là. | |
MACACCO | |
Su... subito vado. | |
PARPAGNACCO | |
415 | Sentite ancora me. |
MACACCO | |
Non po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
Un galantuomo s’ascolta. | |
MACACCO | |
Pa... pa... pa... parlate un’altra volta. | |
PARPAGNACCO | |
Una sola parola e poi andate. | |
MACACCO | |
V’ho inte... te... te... te... teso | |
420 | se... senza che che che che parlate. |
V’ho ca... ca... ca... ca... capito. (A Parpagnacco) | |
Pa... pa... pa... parlerò. | |
Voi sarete se... servito, (Al conte) | |
il mezzan vi fa... farò; | |
425 | son di buon co... co... co... core, |
l’accialin vi ba... ba... ba... | |
ba... ba... ba... ba... batterò. (Parte) | |
IL CONTE | |
Veramente voi siete il bel soggetto. | |
PARPAGNACCO | |
Oh che gentile aspetto! | |
430 | Che amabile figura! |
IL CONTE | |
Che gran caricatura! | |
PARPAGNACCO | |
Ah gobbo! | |
IL CONTE | |
Ah monte! | |
Oh che caro marchese! | |
PARPAGNACCO | |
Oh che bel conte! | |
IL CONTE | |
Che sì, che il mio bastone | |
ti rompe quel gobbone. | |
PARPAGNACCO | |
435 | Che sì, che sì, che con un temperino |
ti taglio quel gobbino. | |
IL CONTE | |
Timore non ho. | |
PARPAGNACCO | |
Non ho paura. | |
IL CONTE | |
Faccia di bernardon! | |
PARPAGNACCO | |
Brutta figura! (Viene madama vestita alla veneziana) | |
MADAMA | |
Ola, ola, fermeve, | |
440 | cossa diavolo feu? |
Dixé, cossa gh’aveu? | |
Se ve dixé più roba, | |
la stizza ve farà crescer la gobba. | |
PARPAGNACCO | |
Veneziana gentil, chi siete voi? | |
IL CONTE | |
445 | Cercate voi di me? |
MADAMA | |
Domando tutti do. Son vegnua qua | |
per parte de madama, mia parona, | |
a farve riverenza | |
e a dirve do parole in confidenza. | |
PARPAGNACCO | |
450 | Dite, dite. |
IL CONTE | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
V’ascolto con diletto. | |
IL CONTE | |
Mi balza il cor per l’allegria nel petto. | |
MADAMA | |
La sa che tutti do se innamorai | |
per ela spasemai. | |
455 | Anca ela la dixe |
che sé le so raixe, | |
la ve vuol tutti do per so morosi | |
ma ghe despiase assae che sié zelosi. | |
Savé che zelosia | |
460 | dal mondo xe bandia, |
no la se usa più. Nualtre donne | |
savé che la volemo a nostro modo. | |
Chi ne sa segondar | |
qualcossa pol sperar. | |
465 | Ma chi troppo pretende e ze ustinà |
lo mandemo ben ben de là da Stra. | |
Donca penseghe ben, | |
o amarla in compagnia, se la ve preme, | |
o andarve a far squartar tutti do insieme. | |
PARPAGNACCO | |
470 | (Il dilemma va stretto). |
IL CONTE | |
(Non v’è la via di mezzo). | |
PARPAGNACCO | |
(O star cheto o lasciarla). | |
IL CONTE | |
(O soffrire un compagno o non amarla). | |
MADAMA | |
(Son due pazzi a consiglio). | |
PARPAGNACCO | |
475 | (Che faccio!) |
IL CONTE | |
(A che m’appiglio!) | |
PARPAGNACCO | |
Conte. | |
IL CONTE | |
Marchese. | |
PARPAGNACCO | |
Che facciamo noi? | |
IL CONTE | |
Cosa pensate voi? | |
PARPAGNACCO | |
Penso che si può amare in compagnia. | |
IL CONTE | |
Penso al diavol mandar la gelosia. | |
MADAMA | |
480 | (Eccoli già cangiati, |
affé ci son cascati). | |
PARPAGNACCO | |
Andate da madama. | |
IL CONTE | |
E ditele in mio nome... | |
PARPAGNACCO | |
Che d’amarla con altri io mi contento. | |
IL CONTE | |
485 | Purché non lasci me, n’ami anche cento. |
MADAMA | |
Bravi, cusì me piaxe, | |
star da boni compagni. Za la donna | |
gh’ha el cuor come i meloni, | |
una fetta per un contenta tutti. | |
490 | Cari i mi cari putti, |
chi crede d’esser solo se ne mente, | |
che le donne d’un sol no xe contente. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque andiam da madama. | |
MADAMA | |
No no, aspettela qua, | |
495 | che za la vegnirà. Lassé che vaga |
mi dalla mia parona | |
a portarghe sta niova cusì bona. | |
Sieu tanto benedetti | |
o cari sti gobbetti, | |
500 | staremo allegramente |
in pase tra de nu. | |
Caro quel muso, | |
caro colù! | |
Via che la vaga | |
505 | de chi è sti mondi, |
tutti i xe nostri, | |
tutto è per nu. | |
Caro quel gobbo! | |
Caro colù! | |
510 | Mi za son donna Betta |
che gh’ha la lengua schietta. | |
Se vu saré zelosi, | |
redicoli saré. | |
E chi è zelosi... | |
515 | Za m’intendé... (Parte) |
PARPAGNACCO | |
Dunque sarem d’accordo, | |
dunque anderemo insieme | |
alla conversazion? | |
IL CONTE | |
Sì, non mi preme. | |
Venite da madama, | |
520 | venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, |
so che il merito mio sarà distinto. | |
PARPAGNACCO | |
Sapete, signor conte, | |
perché una tal risposta | |
diedi alla cameriera? | |
525 | Perché la mia maniera, |
il mio garbo, il mio tratto | |
darà a voi, darà a tutti scaccomatto. | |
IL CONTE | |
Veramente voi siete un bel Narciso. | |
PARPAGNACCO | |
Oh che leggiadro viso! | |
530 | Che grazia avete voi! |
Lo giuro da marchese, | |
siete una figurina alla chinese. | |
Se vi guardo ben bene nel volto, | |
voi mi fate di risa crepar. | |
535 | Quel visino così disinvolto |
è una cosa che fa innamorar. | |
Che ti venga la rabbia nel dorso, | |
guarda l’orso, mi vuole graffiar. | |
Pretension veramente da pazzo, | |
540 | con quel grugno voler far l’amor. |
Zitto, zitto; non tanto schiamazzo, | |
che madama vi vuole sposar. | |
Oh che matto che sei da ligar. | |
IL CONTE | |
Cotanta impertinenza | |
545 | io soffrire non voglio. |
PARPAGNACCO | |
Siate buono. | |
Che, s’io caccio la spada, | |
griderete pietà, soccorso invano. | |
IL CONTE | |
Misero voi, s’io torno a metter mano. | |
PARPAGNACCO | |
Ma vien madama. | |
IL CONTE | |
Non ci vegga irati. | |
PARPAGNACCO | |
550 | Lo sdegno sospendiam. |
IL CONTE | |
Cessino l’onte. | |
PARPAGNACCO | |
V’abbraccio, amico. | |
IL CONTE | |
Ed io vi bacio in fronte. (Viene madama servita da Macacco) | |
MADAMA | |
Bravi, così mi piace, | |
amici in buona pace. | |
PARPAGNACCO | |
Madama, son per voi. | |
IL CONTE | |
555 | Son qui, son tutto vostro. |
MADAMA | |
Aggradisco d’ognun le grazie sue; | |
ma vi voglio d’accordo tutti due. | |
PARPAGNACCO | |
Io per me son contento. | |
IL CONTE | |
Di farlo io non mi pento. | |
MACACCO | |
560 | Ed io non sche... sche... scherzo, |
se se se siete due, fa... farò il terzo. | |
MADAMA | |
Caro il mio Parpagnacco, | |
contin grazioso, amabile Macacco, | |
venite tutti tre, | |
565 | che male già non v’è. |
Mentre c’insegna l’odierna moda | |
che il galantuom lasci goder e goda. | |
PARPAGNACCO | |
Io per vostro riguardo il tutto accordo. | |
IL CONTE | |
Io sarò, se il volete, e cieco e sordo. | |
MACACCO | |
570 | Ed io per per fa... fa... farvi piacere |
vi farò da ca... ca... ca... candeliere. | |
MADAMA | |
Andiamo dunque uniti | |
a cantare e a ballare | |
e per divertimento | |
575 | venga ognuno a sonar qualche instrumento. (Parte) |
PARPAGNACCO | |
Sì, vengo e sonerò | |
con madama gentil quanto potrò. (Parte) | |
IL CONTE | |
Corpo di Bacco, anch’io | |
voglio sonar coll’instrumento mio. (Parte) | |
MACACCO | |
580 | Ed io pur che che che non son merlotto |
voglio so... so... sonar il ciffolotto. (Parte. Esce Parpagnacco colla chitarra) | |
PARPAGNACCO | |
Oh bella cosa ch’è | |
l’amar e non temer! | |
Che amabile goder | |
585 | in buona società! (Il conte col violoncello al collo) |
IL CONTE | |
Che bell’amar così | |
senza tormento al cor! | |
Oh che felice amor, | |
che gusto ognor mi dà. (Esce Macacco con un flauto) | |
MACACCO | |
590 | Ca... ca... ca... caro amor! |
Be... bella libertà! | |
Do... donne di bon cor | |
fa... fate carità. (Esce madama con un cembalo) | |
MADAMA | |
Chi vuol amar con me | |
595 | content’ognor sarà; |
ma pensi ognun per sé, | |
ch’io voglio libertà. | |
A QUATTRO | |
Viva l’amore, viva il bon core, | |
viva l’amarsi con libertà. | |
PARPAGNACCO | |
600 | Senti, senti il chitarrino, |
dice: «Evviva il dio bambino». | |
IL CONTE | |
Senti, senti il violoncello, | |
dice: «Evviva il viso bello». | |
MACACCO | |
Se... se... senti il ciffoletto, | |
605 | dice: «Evviva un bel visetto». |
MADAMA | |
Ed il cembal, senti senti, | |
dice: «Evviva i tre contenti». | |
A QUATTRO | |
Viva, viva l’allegria, | |
bell’amar in compagnia, | |
610 | che piacere al cor mi dà |
questa cara libertà! | |
Fine dell’intermezzo | |
LI TRE GOBBI RIVALI AMANTI DI MADAMA VEZZOSA | |
Farsetta in musica da representarsi in Monaco nell’anno 1758. | |
Nella stamperia di Giovanni Giacomo Vötter, stampatore di corte e statale, provincia Baviera. | |
PERSONAGGI | |
MADAMA VEZZOSA | |
MACCACO | |
PARPAGNACCO | |
BELLAVITA | |
La musica è del signor Ciampi, maestro celebre napolitano. | |
PARTE PRIMA | |
Camera con tavoletta. | |
Madama VEZZOSA e donzella | |
MADAMA | |
Alla toletta | |
mi vado a porre; | |
e cosa dite, | |
non farò bene? | |
5 | Oh certo sì. |
Mi vo’ conciare | |
ma da mia pari | |
un bel toppè. | |
Allor direte: | |