Il filosofo di campagna, libretto, Leida, Groot, 1755
A DUE | |
Brutto villano! Ti voglio scannar. | |
Alto, ferma, tira, vieni. | |
Oh che poltrone, | |
non sa tirar! (Viene il baron Macacco) | |
MACACCO | |
350 | Co... co... co... cosa fate? |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. | |
IL CONTE | |
Non mi tenete. | |
MACACCO | |
Ama... ma... ma... ma... ma... ma... | |
ma... mazzatevi pur quanto volete. | |
PARPAGNACCO | |
Ma tu pur sei rivale. | |
IL CONTE | |
355 | Tu pur Vezzosa adori. |
IL CONTE, PARPAGNACCO | |
Voglio cavarti il cor; cedila o mori. | |
MACACCO | |
No no no, ca... ca... ca... cari fratelli! | |
Ve la ce... ce... ce... cedo; | |
non voglio andar per quelle luci belle | |
360 | a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. |
IL CONTE | |
Eh! Tiratev’in qua, | |
ditem’in confidenza, | |
siete voi di Vezzosa innamorato? | |
MACACCO | |
So... sono e non so... sono; | |
365 | ma io son buo... buono; |
non ho ge... gelosia | |
e ho gusto d’ama... mare in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
E ehm, signor barone, | |
una parola in grazia. | |
MACACCO | |
Ve... ve... vegno. | |
PARPAGNACCO | |
370 | Amate veramente |
voi pure la Vezzosa? | |
MACACCO | |
Vi dirò una co... cosa, | |
l’amo anch’i... ch’i... ch’i... ch’io | |
ma di voi non pre... prendo soggezzione, | |
375 | io sono un buon co... co... co... compagnone. |
IL CONTE | |
Venite qua, sentite, | |
di voi poco m’importa. | |
Mi basta che colui vada in malora. | |
MACACCO | |
Lascia... scia... scia... sciate | |
380 | fa... fa... fa... fare a me. |
PARPAGNACCO | |
Caro Macacco, | |
non ho finito ancor. | |
MACACCO | |
La la va lunga. | |
PARPAGNACCO | |
Io di voi son contento. | |
Non vorrei che colui venisse qui. | |
MACACCO | |
Sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì. | |
IL CONTE | |
385 | Un poco di creanza, padron mio! |
Voglio parlar anch’io. (A Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
Quest’azione non è da cavaliero. | |
MACACCO | |
Mi mi mi son venuti | |
in cu... cu... cu... cu... cupola da vero. | |
IL CONTE | |
390 | Vi prego di core (A Macacco) |
di farmi un favore. | |
Parlate a madama, | |
pregate per me. | |
Eh bene! Che c’è? (A Parpagnacco che ascolta) | |
395 | Che bella creanza! |
Sentite, direte | |
ch’io l’amo e l’adoro, | |
ch’ell’è il mio tesoro, | |
che andarle vorrei | |
400 | a far riverenza |
ma che impertinenza! (A Parpagnacco) | |
Tiratev’in là, | |
m’avete capito? (A Macacco) | |
V’aspetto poi qua. | |
405 | Potete anche dirle |
la gran differenza | |
che passa e che v’è | |
fra quello e fra me. | |
Io son tutto grazia; | |
410 | di lui malagrazia |
maggior non si dà. | |
Un po’ di creanza, (A Parpagnacco) | |
tiratev’in là. | |
MACACCO | |
Su... subito va... vado. | |
PARPAGNACCO | |
415 | Sentite ancora me. |
MACACCO | |
Non po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
Un galantuom s’ascolta. | |
MACACCO | |
Pa... pa... pa... parlarete un’altra volta. | |
PARPAGNACCO | |
Una sola parola e poi andate. | |
MACACCO | |
V’ho inte... te... te... te... teso | |
420 | se... senza che che che che che parlate. |
V’ho ca... ca... ca... capito, (A Parpagnacco) | |
pa... pa... pa... parlerò. | |
Voi sarete se... servito, (Al conte) | |
il mezzan vi fa... farò; | |
425 | son di buon co... co... co... core, |
l’acciallin vi ba... ba... ba... | |
ba... ba... ba... ba... baterò. (Parte) | |
IL CONTE | |
Veramente voi siete il bel soggetto! | |
PARPAGNACCO | |
Oh che gentile aspetto! | |
430 | Che amabile figura! |
IL CONTE | |
Che gran caricatura! | |
PARPAGNACCO | |
Ah gobbo! | |
IL CONTE | |
Ah monte! | |
O che caro marchese! | |
PARPAGNACCO | |
O che bel conte! | |
IL CONTE | |
Che sì, che il mio bastone | |
ti rompe quel gobbone. | |
PARPAGNACCO | |
435 | Che sì, che sì, che con un temperino |
ti taglio quel gobbino. | |
IL CONTE | |
Timore non ho! | |
PARPAGNACCO | |
Non ho paura. | |
IL CONTE | |
Faccia di bernardon! | |
PARPAGNACCO | |
Brutta figura! (Viene madama vestita alla veneziana) | |
MADAMA | |
Ola, ola, fermeve, | |
440 | cossa diavolo feu; |
dixé, cossa gh’aveu? | |
Se ve dixé più robba, | |
la stizza ve farà crescer la gobba. | |
PARPAGNACCO | |
Veneziana gentil, chi siete voi! | |
IL CONTE | |
445 | Cercate voi di me? |
MADAMA | |
Domando tutti do. Son vegnua qua | |
per parte de madama, mia parona, | |
a farve riverenza | |
e a dirve do parole in confidenza. | |
PARPAGNACCO | |
450 | Dite, dite. |
IL CONTE | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
V’ascolto con diletto. | |
IL CONTE | |
Mi balza il cor per l’allegria nel petto. | |
MADAMA | |
La sa che tutti do sé innamorai | |
per ela spasemai. | |
455 | Anca ela la dixe |
che sé le so raixe, | |
la ve vuol tutti do per so morosi | |
ma ghe despiase assai che sié zelosi. | |
Savé che zelusia | |
460 | dal mondo xe bandia. |
No la se usa più. Nualtre done | |
savé che la volemo a nostro modo, | |
chi ne sa segondar | |
qualcossa pol sperar | |
465 | ma chi troppo pretende, e xe ustinà, |
lo mandemo ben ben de là da Stra. | |
Donca penseghe ben, | |
o amor in compagnia, se la ve preme, | |
o andarve a far squartar tutti do insieme. | |
PARPAGNACCO | |
470 | (Il dilema va stretto). |
IL CONTE | |
(Non v’è la via di mezzo). | |
PARPAGNACCO | |
(O star cheto o lasciarla). | |
IL CONTE | |
(O soffrire un compagno o non amarla). | |
MADAMA | |
(Son due pazzi a consiglio). | |
PARPAGNACCO | |
475 | (Che faccio?) |
IL CONTE | |
(A che m’appiglio?) | |
PARPAGNACCO | |
Conte! | |
IL CONTE | |
Marchese! | |
PARPAGNACCO | |
Che facciamo noi? | |
IL CONTE | |
Cosa pensate voi? | |
PARPAGNACCO | |
Penso che si può amare in compagnia. | |
IL CONTE | |
Penso al diavol mandar la gelosia. | |
MADAMA | |
480 | (Eccoli già cangiati. |
Affé ci son cascati). | |
PARPAGNACCO | |
Andate da madama. | |
IL CONTE | |
E ditele in mio nome... | |
PARPAGNACCO | |
Che d’amarla con altri io mi contento. | |
IL CONTE | |
485 | Pur che non lasci me, n’ami anche cento. |
MADAMA | |
Bravi, così me piaxe, | |
star da boni compagni, za la donna | |
gh’ha el cuor come i meloni; | |
una fetta per un contenta tutti. | |
490 | Cari i mi cari putti! |
Chi crede d’esser solo se ne mente. | |
Che le donne d’un sol no xe contente. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque andiam da madama. | |
MADAMA | |
No no, aspettela qua, | |
495 | che za la vegnirà. Lassé che vaga |
mi dalla mia parona | |
a portarghe sta niova così bona. | |
Scieu tanto benedetti | |
o cari sti gobetti. | |
500 | Staremo allegramente |
in paxe tra de nu; | |
caro quel muso, | |
caro colù! | |
Via che la vaga, | |
505 | de chi è sti mondi? |
Tutti i xe nostri, | |
tutto è per nu. | |
Caro quel gobbo, | |
caro colù! (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
510 | Dunque sarem d’accordo, |
dunque andaremo insieme | |
alla conversazion? | |
IL CONTE | |
Sì, non mi preme. | |
Venite da madama, | |
venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, | |
515 | so che il merito mio sarà distinto. |
PARPAGNACCO | |
Sapete, signor conte! | |
perché una tal risposta | |
diedi alla cameriera? | |
Perché la mia maniera, | |
520 | il mio garbo, il mio tratto |
darà a voi, darà a tutti scaccomatto. | |
IL CONTE | |
Veramente voi siete un bel Narciso. | |
PARPAGNACCO | |
O che leggiadro viso! | |
Che grazia avete voi! | |
525 | Lo giuro da marchese, |
siete una figurina alla chinese. | |
Ah! Crepo da ridere | |
quando penso ad un amante | |
dall’umore stravagante, | |
530 | alle volte infuriato, |
disperato | |
l’odo dir: «T’ucciderò». | |
IL CONTE | |
Cotanta impertinenza | |
io soffrire non voglio. | |
PARPAGNACCO | |
Siate buono. | |
535 | Che, s’io caccio la spada, |
criderete pietà, soccorso invano. | |
IL CONTE | |
Misero voi, s’io torno a metter mano. | |
PARPAGNACCO | |
Ma vien madama. | |
IL CONTE | |
Non ci vegga irati. | |
PARPAGNACCO | |
Lo sdegno sospendiam. | |
IL CONTE | |
Cessino l’onte. | |
PARPAGNACCO | |
540 | V’abbraccio, amico! |
IL CONTE | |
Ed io vi baccio in fronte. (Viene madama servita da Macacco) | |
MADAMA | |
Bravi, così mi piace, | |
amici in buona pace. | |
PARPAGNACCO | |
Madama, son per voi. | |
IL CONTE | |
Son qui, son tutto vostro. | |
MADAMA | |
545 | Aggradisco d’ognun le grazie sue; |
ma vi voglio d’accordo tutti due. | |
PARPAGNACCO | |
Io per me son contento. | |
IL CONTE | |
Di farlo io non mi pento. | |
MACACCO | |
Ed io non sche... sche... scherzo, | |
550 | se se se siete due, fa... farò il terzo. |
MADAMA | |
Caro mio Parpagnacco, | |
contin grazioso, amabile Macacco, | |
venite tutti tre, | |
che male già non v’è. | |
555 | Mentre c’insegna l’odierna moda |
che il galantuom lasci goder e goda. | |
PARPAGNACCO | |
Io per vostro riguardo il tutto accordo. | |
IL CONTE | |
Io sarò, se il volete, e cieco e sordo. | |
MACACCO | |
Ed io per per fa... fa... farvi piacere | |
560 | vi farò da ca... ca... ca... candeliere. |
MADAMA | |
Andiamo dunque uniti | |
a cantare e a ballare | |
e per divertimento | |
venga ognuno a suonar qualche istromento. (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
565 | Sì, vengo e suonerò |
con madama gentil quanto potrò. (Parte) | |
IL CONTE | |
Corpo di Bacco! Anch’io | |
voglio suonar coll’istrumento mio. (Parte) | |
MACACCO | |
Ed io pur che che che non son merlotto | |
570 | voglio suo... suo... suonar il ciffolotto. (Parte. Esce Parpagnacco colla chitarra) |
Quartetto | |
PARPAGNACCO | |
O bella cosa ch’è | |
l’amar e non temer! | |
Che amabile goder | |
in buona società! (Esce il conte col violoncello) | |
IL CONTE | |
575 | Che bell’amar così |
senza tormento al cor! | |
Oh che felice amor! | |
Che gusto ognor mi dà. (Esce Macacco con un flauto) | |
MACACCO | |
Ca... ca... ca... caro amor! | |
580 | Be... bella libertà! |
Do... donne di bon cor | |
fa... fate la carità. (Esce madama con un tamburrino) | |
MADAMA | |
Chi vuol amar con me | |
content’ognor sarà; | |
585 | ma pensi ognun per sé, |
ch’io voglio libertà. | |
A QUATTRO | |
Viva l’amore, viva il bon cor, | |
viva l’amarsi con libertà. | |
PARPAGNACCO | |
Senti il chitarrino, | |
590 | dice: «Viva il dio bambino». |
IL CONTE | |
Senti, senti il violoncello, | |
dice: «Viva il viso bello». | |
MACACCO | |
Se... se... senti il cifoletto, | |
dice: «Viva un bel visetto». | |
MADAMA | |
595 | Ed il cembal, senti, senti, |
dice: «Viva li tre contenti». | |
A QUATTRO | |
Viva, viva l’allegria, | |
bell’amar in compagnia, | |
che piacere al cor mi dà | |
600 | questa cara libertà. |
Fine del dramma | |
Siegue il ballo | |
I TRE GOBBI O SIA MADAMA VEZZOSA | |
Intermezzo in musica a quattro voci del signor dottore Goldoni, da cantarsi nel teatro Italiano dell’eccellentissma e nobilissimama città di Cadice dalla compagnia de’ comici italiani, nel carnevale dell’anno 1772. | |
Cadice, per il signor Emmanuele Espinosa, impressore della Real Marina. | |
INTERLOCUTORI | |
MADAMA VEZZOSA | |
IL CONTE BELLAVITA | |
IL BARONE MACACCO | |
IL CONTE BELLAVITA | |
PARPAGNACCO | |
UN CAMERIERE che non parla | |
INTERMEZZO PRIMO | |
Camera con due porte. | |
MADAMA VEZZOSA, poi un cameriere | |
VEZZOSA | |
Alla toletta | |
mi vado a porre. | |
Eh! Cosa dite? | |
Non farò bene? | |
5 | Mi vuo’ conciare, |
conciar mi voglio | |
ma da mia pari | |
un bel toppè. (Va alla toletta) | |
Per tutte le botteghe | |
10 | so che di me si parla, |
per le vie, per le piazze e per le case, | |
in ogni angolo alfin della città | |
non si fa che parlar di mia beltà. | |
Io però non son pazza; | |
15 | non mi fo vagheggiar per ambizione, |
non cerco cicisbei belli e graziosi | |
ma ricchi, di buon core e generosi. | |
So che la gioventù passa e non dura; | |
onde chi non procura | |
20 | per tempo stabilir la sua fortuna |
arriva la vecchiezza | |
ed allora può dirsi: «Addio bellezza». (Viene un cameriere che le parla all’orrecchio) | |
Come? Chi? Il marchese Parpagnacco? | |
Venga, venga, è padrone. (Parte il cameriere) | |
25 | Costui fa il signorone, |
benché nato villan; ma non importa; | |
in oggi chi ha denaro in quantità | |
porta nel suo taschin la nobiltà. (Sopraggiunge Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
Riverente m’inchino | |
30 | a quella bella grazia |
che di farmi languir non è mai sazia. | |
VEZZOSA | |
Io faccio riverenza | |
a quei vezzosi rai | |
che di farmi penar non cessan mai. | |
PARPAGNACCO | |
35 | Ah madama Vezzosa, |
siete molto graziosa. | |
VEZZOSA | |
Ah Parpagnaco mio, | |
siete tutto belleza e tutto brio. | |
PARPAGNACCO | |
Non dico per lodarmi | |
40 | ma da che son marchese |
faccio meravigliar tutto il paese. | |
Quand’ero alla montagna | |
d’esser mi pareva un contadino, | |
ora di esser mi pare un ballerino. | |
VEZZOSA | |
45 | Certo che un uomo siete |
veramente ben fatto, | |
v’è un certo non so che dietro la schiena | |
ma è una cosa da niente e non dà pena. | |
PARPAGNACCO | |
Sì, vi dirò il perché; come ricolma | |
50 | di pesanti pensieri ho la mia mente, |
par che il dorso s’incurvi e non è niente. | |
VEZZOSA | |
Niente, niente, signor, lo dico anch’io; | |
anzi grazia li dà quel monticello | |
e poi chi ha del danaro è sempre bello. | |
PARPAGNACCO | |
55 | Danar! Voi lo sapete, |
feudi, ville e campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carozze, | |
ori, argenti e diamanti e ricche spoglie | |
non mi mancano mai, voi lo sapete, | |
60 | io possedo un tesoro. |
VEZZOSA | |
Certamente ha costui la gobba d’oro. | |
PARPAGNACCO | |
Una cosa mi manca. | |
VEZZOSA | |
Cosa mai! | |
Lei ha feudi, campagne | |
e palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
65 | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie... |
PARPAGNACCO | |
Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
VEZZOSA | |
Ritrovarla conviene; una tal donna | |
sarà ben fortunata, | |
se la trovi, o signore. | |
PARPAGNACCO | |
Io l’ho trovata. | |
VEZZOSA | |
70 | E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro |
giovine, come lei, graziosa e bella. | |
PARPAGNACCO | |
Lo volete saper? Voi siete quella. | |
VEZZOSA | |
Io? Davvero? Lo credo, oh me felice! | |
Oh che sorte! Oh che grazia! Oh che contento! | |
75 | Quasi impazzir dall’allegria mi sento. |
Se mi credi, minchion, la sbagli affé; | |
voglio la borsa tua, non voglio te. | |
PARPAGNACCO | |
Questa vostra allegrezza | |
m’empie il cor di dolcezza; | |
80 | sudo, smanio, deliro; |
rido per il contento e poi sospiro. | |
Aria | |
Quegli occhietti belli belli | |
mi hanno fatto innamorar. | |
Quei labbretti cari cari | |
85 | mi potrebber consolar. |
Quel ch’io vedo e ch’io non vedo | |
mi fa sempre sospirar. | |
Occhi vezzosi, | |
labbri amorosi, | |
90 | via, non mi fate |
più delirar. | |
VEZZOSA | |
Io ingannarvi, signor? Mi maraviglio. | |
In casa mia non vien nessun al mondo. | |
Io non sono di quelle... Eh faccia grazia, | |
95 | dove ha comprato mai |
quello bello diamante, | |
spiritoso e brillante? | |
Certamente è un incanto. | |
PARPAGNACCO | |
Le piace? | |
VEZZOSA | |
Signorsì, mi piace tanto. | |
PARPAGNACCO | |
100 | Padrona. |
VEZZOSA | |
Maraviglio. | |
PARPAGNACCO | |
Eh via... | |
VEZZOSA | |
No certo. | |
PARPAGNACCO | |
Mi fa torto. | |
VEZZOSA | |
Ma poi... Non vuo’, non vuo’... | |
PARPAGNACCO | |
Eh lo prenda... | |
VEZZOSA | |
Via, via, lo prenderò. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque, mia cara sposa... (Viene il camariere) | |
VEZZOSA | |
Con licenza. | |
Il barone Macacco | |
105 | mi viene a visitar? Non so che dire; |
farlo indietro tornar non è creanza. | |
Venga pur, io l’attendo in questa stanza. | |
Sono imbrogliata assai. Vien mio fratello, | |
uomo senza cervello e assai manesco, | |
110 | se vi vede con me, voi state fresco. |
PARPAGNACCO | |
Dunque che deggio far? | |
VEZZOSA | |
Io vi consiglio, | |
per fuggir il periglio, | |
nascondervi colà. | |
PARPAGNACCO | |
Poi se mi ritrova? | |
VEZZOSA | |
Poi se vi trova | |
115 | lasciate fare a me. |
Difendervi prometto. | |
PARPAGNACCO | |
Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. | |
VEZZOSA | |
Vi vuol un po’ d’ingegno a far l’amore | |
con questo e con quell’altro | |
120 | e vi vuol pronto labbro ed occhio scaltro. (Viene il baron Macacco) |
MACACCO | |
Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama | |
vi chie... chie... chiedo perdono. | |
VEZZOSA | |
Del barone Macacco io serva sono. | |
MACACCO | |
Cosa fa... fa... fa... fa... fa... fate? | |
VEZZOSA | |
125 | Io sto be... be... be... be... bene. |
MACACCO | |
Non mi co... co... corbellate. | |
VEZZOSA | |
Pensi lei, signorsì. | |
Parlo anch’io qualche volta co... co... co... così. | |
MACACCO | |
Io son inna... na... na... na... namorato | |
130 | di voi, mia be... be... be... be... bella, |
viver non po... po... po... po... posso | |
senza chia... chiamar aita | |
da voi che che che che siete la mia vita. | |
VEZZOSA | |
Che ti venga la rabbia! | |
135 | Oh che bella figura! |
Questo può dirsi un mostro di natura. | |
MACACCO | |
Le raga... ga... gazze mi corron dietro. | |
Vorrian ch’io fol... fo... follemente | |
le amassi ma non fa... fa... fa... fanno niente. | |
Aria | |
140 | Se voi mi volete |
non pe... penso più là. | |
Ca... caro visetto, | |
credetemi ce... certo, | |
se voi mi amerete | |
145 | piacere n’avrò. |
VEZZOSA | |
Caro signor Macacco, | |
quando lei fosse sposo, | |
sarebbe poi geloso? | |
MACACCO | |
Pe... pensate, | |
vorrei che la mia sposa | |
150 | fosse co... co... corteggiata |
e spiritosa chia... chia... chia... chiamata. | |
VEZZOSA | |
Non vi saria pericolo | |
che li facesse torto, | |
poiché più bel di lei | |
155 | che si trovi nel mondo io non saprei. |
MACACCO | |
Io sono ben fa... fatto, | |
son be... be... bello in conclusione | |
e non son un co... co... co... co... cornacchione. | |
VEZZOSA | |
(Che faccia di ca... ca... castrone). (Viene il cameriere) | |
160 | Mi permettete? |
MACACCO | |
Sì sì, signora sì. | |
VEZZOSA | |
Oh questa è bella affé. (Parte il cameriere) | |
Se quest’altro sen vien saranno tre. | |
Sì sì, venga ancor lui, | |
soggezzion non mi prendo di costui. | |
165 | Giacché non è geloso, |
caro signor barone, | |
con buona permissione, | |
un altro cavalier vuol visitarmi, | |
onde la prego in libertà lasciarmi. | |
MACACCO | |
170 | Fa... fa... fa... fa... fa... fate pure, |
so anch’i... ch’i... io l’usanza, | |
mi ritiro in quella stanza. | |
VEZZOSA | |
Questo farebbe al caso | |
per una cui piacesse | |
175 | di vivere al gran mondo. |
Ha la vita piegata e il capo tondo. | |
Lasciate, dirò meglio... (Viene il conte) | |
CONTE | |
Permettete, o madama, | |
che umilmente si prostri, | |
180 | si umili, incurvi, abbassi al vostro bello |
l’infimo, anzi fra tutti l’infimissimo | |
d’un vostro servitore, | |
e che facciate onore | |
di soffrir che si dica | |
185 | che son per voi, mia dea, |
un nuovo don Chisciotte a Dulcinea. | |
VEZZOSA | |
Io dalle grazie sue resto stordita | |
e riverisco il conte Bellavita. | |
CONTE | |
Di me non vi dolete, | |
190 | se tardi mi vedete, |
sono stato finor da certe dame, | |
che vogliono ballar con fondamento, | |
ad insegnar di vita il portamento. | |
VEZZOSA | |
Già si sa, già si vede, | |
195 | la sua vita ben fatta è cosa rara; |
vezzi e grazie da lei ciascuno impara. | |
CONTE | |
Veda, signora mia, | |
osservi in cortesia | |
i dolci modi e belli | |
200 | e del corpo ogni parte. |
Muovomi con tal arte | |
che un membro all’altro così ben s’accorda, | |
come fa appunto un ballerin da corda. | |
VEZZOSA | |
Non ne dica di più; lo so, lo credo, | |
205 | lo capisco, lo vedo; |
lei è tutto ben fatto, | |
lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). | |
Aria | |
Nel formar quel nero ciglio | |
che fa guerra a più d’un cor, | |
210 | quell’occhietto graziosetto |
con quel labro di cinabro | |
ove scherza e ride amor. | |
CONTE | |
Senta, signora mia, per dirle il vero, | |
io son un cavaliere | |
215 | ameno e disinvolto; |
se lei m’osserva in volto, | |
un certo non so che vi vederà | |
che s’accosta di molto alla beltà. | |
Circa la grazia poi, non fo per dire, | |
220 | osservi la presenza, |
col piè sempre in cadenza, | |
nelle braccie grazioso, | |
nel gestir manieroso; | |
si può dire ch’io sia cosa compita; | |
225 | e poi che serve? Il conte Bellavita. |
Ma voi, che tanto siete | |
bramata, desiata, | |
corteggiata, esaltata e riverita, | |
ossequiata, chiamata ed obbedita, | |
230 | di me non vi curate |
e voi di gelosia morir mi fate. | |
Aria | |
Serbati a me costante, | |
parte dell’alma mia, | |
sai qual tormento sia | |
235 | dividermi da te. |
VEZZOSA | |
Non si stia a faticare, | |
sempre meno dirà di quel che appare. | |
Ma se tanto è grazioso, | |
sarà ancor generoso. | |
CONTE | |
Eh cosa importa! | |
240 | Dov’è grazia e beltà, |
non si ricerca generosità. | |
VEZZOSA | |
Signor, lei mi perdoni; in questo sbaglia. | |
Un amante ancor che bello e grazioso, | |
quando si mostra avaro, | |
245 | alla donna non puol esser mai caro. |
CONTE | |
Donque con i miei vezzi | |
io non posso da voi sperare affetto? | |
VEZZOSA | |
Per me, vi parlo schietto, | |
se mi volete innamorar da buono, | |
250 | fate che dalla borsa io senta il suono. |
CONTE | |
Sarà dunque un amor interessato? | |
VEZZOSA | |
Sarà l’amor che dalle donne è usato. | |
CONTE | |
Parmi di sentir gente. | |
VEZZOSA | |
Ah dite piano, | |
poiché tengo un germano | |
255 | che è piuttosto cervello stravagante, |
se ci sente, vorrà far l’arrogante. | |
CONTE | |
Tiriamoci in qua. Torniamo un poco | |
al discorso di prima. | |
Per esempio volendo | |
260 | darvi un segno d’amor, quest’orologgio, |
dite, saria opportuno? | |
VEZZOSA | |
Ah sì, ne ho perso appunto | |
uno simile a quello. | |
CONTE | |
Guardate con che grazia io vel presento. | |
VEZZOSA | |
265 | Oh che grazia gentil, siete un portento. |
CONTE | |
Mi vorrete poi bene? | |
VEZZOSA | |
Uh! Tanto tanto. | |
CONTE | |
Vi piace il volto mio? | |
VEZZOSA | |
Siete un incanto. | |
Quartetto | |
CONTE | |
Vezzosa gradita, | |
mio dolce tesoro. | |
VEZZOSA | |
270 | Per voi, Bellavita, |
io smanio, io moro. | |
A DUE | |
Che dolce contento | |
che io provo, ch’io sento. | |
Che brio, che beltà! | |
CONTE | |
275 | Ohimè sento gente. |
VEZZOSA | |
No no, non è niente. | |
Sarà mio fratello. | |
CONTE | |
Ha poco cervello, | |
tremar ci farà. | |
VEZZOSA | |
280 | Non tema di nulla, |
stia fermo, stia qua. (Viene Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
Padron riverito. | |
CONTE | |
Son servo obbligato. | |
PARPAGNACCO | |
È tutto compito. | |
CONTE | |
285 | È assai ben creato. |
VEZZOSA | |
Sorella gli sono, | |
spiacermi non sa. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
Fratello più buono | |
di lui non si dà. | |
VEZZOSA | |
290 | Per fino ch’ei parte |
celatevi là. | |
PARPAGNACCO | |
È troppa bontà. | |
VEZZOSA | |
Andate in disparte, | |
che poi partirà. | |
CONTE | |
295 | È troppa bontà. |
PARPAGNACCO, CONTE | |
Gli son servitore. | |
Comandi, signore, | |
ma con libertà. (Si ritirano) | |
VEZZOSA | |
Oh questa sì che è bella. | |
300 | M’hanno creduto affé. (Sopragiunge il baron Macacco) |
MACACCO | |
Non c’è più più nessuno, | |
to... to... to... tocca a me. | |
VEZZOSA | |
E questo bel Macacco | |
da me cosa vorrà? | |
MACACCO | |
305 | Mia ca... ca... ca... cara. |
VEZZOSA | |
Mio be... be... be... bello. | |
A DUE | |
Son qua qua qua qua qua. (Escono Parpagnaco ed il conte) | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
Un altro suo fratello | |
codesto ancor sarà. | |
VEZZOSA | |
310 | Or sono nell’imbroglio, |
non so cosa sarà. | |
MACACCO | |
Son qua qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
Ebben quanti fratelli | |
avete, mia signora? | |
VEZZOSA | |
315 | Padroni cari e belli, |
io non ve lo so dir. | |
PARPAGNACCO | |
Voi siete menzognera. | |
CONTE | |
Voi siete lusinghiera. | |
A DUE | |
Scoperta siete già. | |
VEZZOSA | |
320 | Andate che vi mando, |
andate via di qua. | |
MACACCO | |
Co... co... cosa mai sarà! | |
A QUATTRO | |
Che rabbia maledetta! | |
Che rabbia che mi fa. | |
Fine del primo intermezzo | |
INTERMEZZO SECONDO | |
Parpagnacco ed il conte | |
Duetto | |
PARPAGNACCO | |
325 | Corpo di Bacco, |
son Parpagnacco. | |
CONTE | |
Femmina ardita, | |
son Bellavita. | |
A DUE | |
Le mie vendette | |
330 | teco vuo’ far. |
Ecco il rivale, | |
lo vuo’ sfidar. | |
PARPAGNACCO | |
Ponete mano. | |
CONTE | |
Fuori la spada. | |
A DUE | |
335 | Bruto villano, |
ti vuo’ scannar. | |
Alto, ferma, tira, vieni. | |
Oh che poltrone! | |
Non sa tirar. | |
MACACCO e detti | |
MACACCO | |
340 | Co... co... co... cosa fate? |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. | |
CONTE | |
Non mi tenete. | |
MACACCO | |
Ama... ma... mazzatevi pur quanto volete. | |
PARPAGNACCO | |
Ma tu pur sei rivale? | |
CONTE | |
Tu pur Vezzosa adori. | |
A DUE | |
345 | Voglio cavarti il cor. Cedila o muori. |
MACACCO | |
No no no no no no no | |
ca... ca... cari fratelli, | |
non voglio andar per quelle luci belle | |
a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. | |
CONTE | |
350 | Eh tiratevi in qua, |
ditemi in confidenza, | |
siete voi di Vezzosa innamorato? | |
MACACCO | |
Se sono e non so... sono. | |
Ma io son buo... buo... buono | |
355 | e non ho gelosia |
ed ho gusto di amare in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
Ehm ehm, signor barone, | |
una parola in grazia. | |
MACACCO | |
Che volete? | |
PARPAGNACCO | |
Amate veramente | |
360 | voi pure la Vezzosa? |
MACACCO | |
Vi dirò una co... co... cosa, | |
l’amo anch’i... ch’i... ch’i... ch’io | |
ma di voi non pre... prendo soggezzione; | |
io sono un buon co... co... co... co... compagnone. | |
CONTE | |
365 | Venite qui, sentite, |
di voi poco m’importa; | |
mi basta che colui vada in mallora. | |
MACACCO | |
Lascia... scia... scia... sciate | |
fa... fa... fare a me. | |
PARPAGNACCO | |
Caro Macacco, | |
370 | non ho finito ancora. |
MACACCO | |
La la va lunga. | |
PARPAGNACCO | |
Io di voi son contento, | |
non vorrei che colui venisse qui. | |
MACACCO | |
Sì sì sì sì sì sì sì. | |
CONTE | |
Un poco di creanza, padron mio, | |
375 | voglio parlar anch’io. |
PARPAGNACCO | |
Questa azione non è da cavaliero. | |
MACACCO | |
Mi mi mi mi son venuti | |
in cu... cu... cu... cu... cu... cupola da vero. | |
Aria | |
CONTE | |
Vi prego di core | |
380 | di farmi un favore. |
Parlate a madama, | |
pregate per me. | |
E bene! Che c’è? | |
Che bella creanza. | |
385 | Sentite, direte |
ch’io l’amo e l’adoro | |
e ch’è il mio tesoro, | |
che andarle vorrei | |
a far riverenza. | |
390 | Ma che impertinenza! |
Tiratevi in là. | |
M’avete capito? | |
V’aspetto poi qua. | |
MACACCO | |
Su... su... subito va... vado. | |
PARPAGNACCO | |
395 | Sentite ancora me. |
MACACCO | |
Non po... po... po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
Un galantuom s’ascolta. | |
MACACCO | |
Pa... pa... pa... parlate un’altra volta. | |
PARPAGNACCO | |
Una sola parola e poi andate. | |
MACACCO | |
400 | V’ho inte... te... te... teso senza |
che che che che che parlate. | |
Aria | |
V’ho ca... ca... ca... capito, | |
pa... pa... pa... parlerò. | |
Voi sarete servito, | |
405 | il mezzano io vi farò. |
Son di buon co... co... co... core, | |
l’accialin vi batterò. | |
CONTE | |
Veramente voi siete un bel soggetto. | |
PARPAGNACCO | |
Oh che gentile aspetto! | |