La favola de tre gobbi, libretto, Gotha, Reiher, [1767] (Li tre gobbi o sia Gli amori di madama Vezzosa)
Romani, il vostro eroe. La gloria antica | |
1685 | rammentatevi omai; da un giogo indegno |
liberate la patria; e difendete | |
dai vicini perigli | |
l’onor, la vita, le consorti e i figli. (In atto di partire) | |
VARO | |
Massimo, ferma; e qual desio ribelle, | |
1690 | qual furor ti consiglia? |
MASSIMO | |
Varo, t’accheta o al mio pensier t’appiglia. | |
Chi vuol salva la patria | |
stringa il ferro e mi segua. (Tutti snudan la spada) Ecco il sentiero (Accennando il Campidoglio) | |
onde avrà libertà Roma e l’impero. (Parte seguito da tutti verso il Campidoglio) | |
VARO | |
1695 | Che indegno! Egli la morte |
d’un innocente affretta | |
e poi Roma solleva alla vendetta. | |
Va’ pur; forse il disegno | |
a chi lo meditò sarà funesto; | |
1700 | va’ traditor... Ma qual tumulto è questo? (S’ode brevissimo strepito di trombe e timpani) |
Già risonar d’intorno | |
al Campidoglio io sento | |
di cento voci e cento | |
lo strepito guerrier. | |
1705 | Che fo? Si vada e sia |
stimolo all’alma mia | |
il debito d’amico, | |
di suddito il dover. (Parte) | |
SCENA XIV | |
Si vedono scendere dal Campidoglio combattendo le guardie imperiali coi sollevati. Siegue zuffa, la quale terminata, esce VALENTINIANO senza manto, con ispada rotta, difendendosi da due congiurati, e poi MASSIMO colla spada alla mano, indi FULVIA | |
VALENTINIANO | |
Ah traditori! Amico, (A Massimo) | |
1710 | soccorri il tuo signor. |
MASSIMO | |
Fermate. Io voglio | |
il tiranno svenar. | |
FULVIA | |
Padre, che fai? (Fulvia si frappone) | |
MASSIMO | |
Punisco un empio. | |
VALENTINIANO | |
È questa | |
di Massimo la fede? | |
MASSIMO | |
Assai finora | |
finsi con te. Se il mio comando Emilio | |
1715 | mal eseguì, per questa man cadrai. |
VALENTINIANO | |
Ah iniquo! | |
FULVIA | |
Al sen d’Augusto | |
non passerà quel ferro, | |
se me di vita il genitor non priva. | |
MASSIMO | |
Cesare morirà. | |
SCENA ULTIMA | |
EZIO e VARO con ispade nude, popolo e soldati, indi ONORIA, e detti | |
EZIO e VARO | |
Cesare viva. | |
FULVIA | |
1720 | Ezio! |
VALENTINIANO | |
Che veggo! | |
MASSIMO | |
Oh sorte! (Getta la spada) | |
ONORIA | |
È salvo Augusto? | |
VALENTINIANO | |
Vedi chi mi salvò! (Accenna Ezio) | |
ONORIA | |
Duce, qual nume | |
ebbe cura di te? (Ad Ezio) | |
EZIO | |
Di Varo amico | |
il zelo e la pietà. | |
VALENTINIANO | |
Come? | |
VARO | |
Eseguita | |
finsi di lui la morte; io t’ingannai; | |
1725 | ma in Ezio il tuo liberator serbai. |
FULVIA | |
Provvida infedeltà! | |
EZIO | |
Permette il cielo | |
che tu debba i tuoi giorni, | |
Cesare, a questa mano | |
che credesti infedel. Vivi; io non curo | |
1730 | maggior trionfo; e se ti resta ancora |
per me qualche dubbiezza in mente accolta, | |
eccomi prigioniero un’altra volta. | |
VALENTINIANO | |
Anima grande, eguale | |
solamente a te stessa! In questo seno | |
1735 | della mia tenerezza, |
del pentimento mio ricevi un pegno; | |
eccoti la tua sposa. Onoria al nodo | |
d’Attila si prepari; io so che lieta | |
la tua man generosa a Fulvia cede. | |
ONORIA | |
1740 | È poco il sacrificio a tanta fede. |
EZIO | |
Oh contento! | |
FULVIA | |
Oh piacer! | |
EZIO | |
Concedi, Augusto, | |
la salvezza di Varo, | |
di Massimo la vita ai nostri prieghi. | |
VALENTINIANO | |
A tanto intercessor nulla si nieghi. | |
CORO | |
1745 | Della vita nel dubbio cammino |
si smarrisce l’umano pensier. | |
L’innocenza è quell’astro divino | |
che rischiara fra l’ombre il sentier. | |
FINE | |
LA FAVOLA DE’ TRE GOBBI | |
Intermezzo per musica da cantarsi nel teatro Giustinian di San Moisè nel carnovale dell’anno 1749. | |
In Venezia, MDCCXLIX, appresso Modesto Fenzo, con licenza de’ superiori. | |
ATTORI | |
MADAMA VEZZOSA | |
(la signora Maria Angela Paganini) | |
IL MARCHESE PARPAGNACCO | |
(il signor Carlo Paganini) | |
IL CONTE BELLAVITA | |
(il signor Francesco Carattoli) | |
IL BARON MACACCO TARTAGLIA | |
(il signor Giuseppe Cosimi) | |
Amico lettore, | |
la mia benemerita signora nonna, quand’io ero bambino, mi raccontava delle novelle, o siano fole, che in veneziano si dicon fiabe. Fra l’altre mi raccontò parecchie volte quella bellissima dei tre gobbi che poi mi è sempre restata in mente e che ora ho scelta per argomento del presente intermezzo. Questa novella, o sia fiaba, dovrebb’essere a tutti nota, poiché quasi da tutti si rammemora allora specialmente che, non avendo in pronto materia su cui ragionare, suol dirsi: «Raccontiamoci quella delli tre gobbi». Ciò nonnostante non essendo ella stata in que’ tempi da verun valente uomo a perpetua memoria scritta e registrata, si è quasi smarrita la tradizione, conservata felicemente dalla mia sudetta signora nonna. Vi è chi ha preteso di ravvivarla nelle Novelle arabe ma quella non è la legitima, mentre, molto prima che uscissero alla luce tali novelle, passava per bocca delle donne e dei bambini la favola dei tre gobbi. Mi diceva dunque la buona vecchia così: «Era una volta una certa donna, chiamata Vezzosa, della quale erano innamorati tre gobbi; e così...» Ma che occorre che mi vada faticando a nararla in prosa, s’ella è già scritta in versi. Chi vuol sapere la favola dei tre gobbi legga il mio intermezzo; e chi non crede che questa sia la vera esca fuori con altra tradizione tanto autentica quanto la mia e mi rimproveri di mendace. Tre gobbi innamorati di una donna! Oh bella favola! Una donna adesca tre uomini! Oh bella istoria! | |
PARTE PRIMA | |
Camera con due porte. | |
Madama VEZZOSA con un servitore | |
MADAMA | |
Sì lo so, non replicar, | |
tutti muoiono per me; | |
poverini! Sai perché? | |
Perch’io sono la Vezzosa, | |
5 | tutta grazia e spiritosa. |
Che! Tu ridi? Ignorantaccio! | |
Chiedi a tutta la città | |
se dich’io la verità. | |
Per tutte le botteghe | |
10 | so che di me si parla, |
per le vie, per le piazze e per le case; | |
in ogn’angolo alfin della città | |
non si fa che parlar di mia beltà. | |
Io però non son pazza; | |
15 | non mi fo vagheggiar per ambizione; |
non cerco cicisbei belli e graziosi | |
ma ricchi, di buon core e generosi, | |
so che la gioventù passa e non dura, | |
onde chi non procura | |
20 | per tempo stabilir la sua fortuna |
arriva la vechiezza | |
ed allora può dirsi: «Addio bellezza». (Torna il servo e gli parla piano) | |
Come? Chi è? Il marchese Parpagnacco; | |
venga, venga, è padrone. (Parte il servo) | |
25 | Costui fa il signorone, |
benché nato villan, ma non importa; | |
in oggi chi ha denaro in quantità | |
porta nel suo taschin la nobiltà. (Vien il marchese Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
Riverente m’inchino | |
30 | a quella bella grazia |
che di farmi languir non è mai sazia. | |
MADAMA | |
Io faccio riverenza | |
a quei vezzosi rai | |
che di farmi penar non cessan mai. | |
PARPAGNACCO | |
35 | Ah madama Vezzosa, |
siete molto graziosa! | |
MADAMA | |
Ah Parpagnacco mio, | |
siete tutto bellezza e tutto brio! | |
PARPAGNACCO | |
Non dico per lodarmi | |
40 | ma dacché son marchese |
faccio meravigliar tutto il paese. | |
Quand’ero alla montagna | |
d’essere mi pareva un contadino, | |
ora d’esser mi pare un ballarino. | |
MADAMA | |
45 | Certo che un uomo siete |
veramente ben fatto. | |
V’è un certo non so che dietro la schiena; | |
ma è una cosa da niente e non dà pena. | |
PARPAGNACCO | |
Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
50 | di pesanti pensieri ho la mia mente |
par che il dorso s’incurvi e non è niente. | |
MADAMA | |
Niente, niente, signor, lo dico anch’io. | |
Anzi grazia gli dà quel monticello | |
e poi chi ha del dinaro è sempre bello. | |
PARPAGNACCO | |
55 | Denar? Voi lo sapete, |
feudi, ville, campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carozze, | |
ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
non mi mancano mai. Voi lo sapete, | |
60 | io possiedo un tesoro. |
MADAMA | |
(Certamente ha costui la gobba d’oro). | |
PARPAGNACCO | |
Una cosa mi manca. | |
MADAMA | |
E cosa è mai? | |
Lei ha feudi e campagne, | |
palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
65 | ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. |
PARPAGNACCO | |
Mi manca... lo dirò... una bella moglie. | |
MADAMA | |
Ritrovarla conviene; una tal donna | |
sarà ben fortunata. | |
Se la trovi, signore. | |
PARPAGNACCO | |
Io l’ho trovata. | |
MADAMA | |
70 | E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro |
giovine, com’è lei, graziosa e bella. | |
PARPAGNACCO | |
Lo volete saper? Voi siete quella. | |
MADAMA | |
Io? Da vero! Lo credo? Oh me felice! | |
Oh che sorte! Oh che grazia! Oh che contento, | |
75 | quas’impazzir dall’allegria mi sento. |
(Se mi credi, minchion, la sbagli affé. | |
Voglio la borsa tua, non voglio te). | |
PARPAGNACCO | |
Questa vostra allegrezza | |
m’empie il cor di dolcezza; | |
80 | sudo, smanio e deliro; |
rido per il contento e poi sospiro. | |
Quegli occhietti belli belli | |
m’hanno fatto innamorar; | |
quei labretti cari cari | |
85 | mi potrebbero consolar. |
Quel ch’io vedo e ch’io non vedo | |
mi fa sempre sospirar. | |
Occhi vezzosi, | |
labri amorosi, | |
90 | via non mi fate |
più delirar. | |
Di penar son ormai stracco, | |
del mio mal chiedo pietà. | |
Il marchese Parpagnacco | |
95 | di madama ognor sarà. |
Sì, vezzosetta, | |
cara, caretta, | |
non saprei... non vorrei... | |
che m’avesse ad ingannar. | |
MADAMA | |
100 | Io ingannarvi, signor? Mi meraviglio, |
in casa mia non vien nessun al mondo; | |
io non sono di quelle... Eh faccia grazia, | |
dove ha comprato mai quel bel diamante, | |
spiritoso e brillante? | |
105 | Certamente è un incanto! |
PARPAGNACCO | |
Le piace? | |
MADAMA | |
Signorsì, mi piace tanto. | |
PARPAGNACCO | |
Padrona. | |
MADAMA | |
Meraviglio. | |
PARPAGNACCO | |
Eh via. | |
MADAMA | |
No certo. | |
PARPAGNACCO | |
Mi fa torto. | |
MADAMA | |
Ma poi... Non vuo’, non vuo’. | |
PARPAGNACCO | |
Eh lo prenda... | |
MADAMA | |
Via, via, lo prenderò... | |
PARPAGNACCO | |
110 | Dunque, mia cara sposa... (Viene il servo) |
MADAMA | |
Con licenza, | |
il barone Macacco | |
mi viene a visitar? Non so che dire, | |
farlo indietro tornar non è creanza. | |
Venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza. | |
115 | Oh gioia mia diletta, (Parte il servo) |
son imbrogliata assai. Vien mio fratello, | |
uomo senza cervello e assai manesco, | |
se vi vede con me voi state fresco. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque che deggio far? | |
MADAMA | |
Io vi consiglio, | |
120 | per fuggir il periglio, |
nascondervi colà. | |
PARPAGNACCO | |
Poi, se mi trova? | |
MADAMA | |
Lasciate far a me. | |
Difendervi prometto. | |
PARPAGNACCO | |
Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira in una camera) | |
MADAMA | |
125 | Vi vuol un po’ d’ingegno |
a far l’amor con questo e con quell’altro | |
e vi vuol pronto labro ed occhio scaltro. (Viene il Maccaco) | |
MACACCO | |
Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama | |
vi chie... chiedo perdono. | |
MADAMA | |
130 | Del barone Macacco io serva sono. |
MACACCO | |
Cosa fa... fa... fa... fa... fate? | |
MADAMA | |
Io sto be... be... be... bene. | |
MACACCO | |
Non mi co... co... co... co... corbellate. | |
MADAMA | |
Pensi lei; signorsì, | |
135 | parl’anch’io qualche volta co... così. |
MACACCO | |
Io son inna... na... na... na... na... namorato | |
di voi, mia be... be... bella, | |
viver non po... po... posso | |
senza chia... chia... chia... chia... chiamar aita | |
140 | da voi che che che siete la mia vita. |
MADAMA | |
(Che ti venga la rabbia. | |
Oh che bella figura! | |
Questo può dirsi un mostro di natura). | |
MACACCO | |
Le raga... ga... ga... ga... gazze | |
145 | mi co... co... corron dietro. |
Vorrian ch’io fo... fo... fo... fo... fo... follemente | |
le amassi ma non fa... fa... fa... fanno niente. | |
Sono ancora raga... gazzo, | |
non ci penso un ca... ca... cavolo, | |
150 | le ma... mando tutte al diavolo |
queste donne bu... bugiarde | |
e maliarde se... senza pietà. | |
Per voi sola divengo pa... pazzo | |
e vi voglio be... be... be... be... bene, | |
155 | di ca... ca... ca... ca... cavarmi di pene |
mi farete la ca... carità. | |
MADAMA | |
Caro signor Macacco, | |
quando lei fosse sposo, | |
sarebbe poi geloso? | |
MACACCO | |
Pe... pensate. | |
160 | Vorrei che la mia sposa |
fosse co... co... co... co... corteggiata | |
e spiritosa chia... chia... chia... chiamata. | |
MADAMA | |
Non vi saria pericolo | |
che gli facesse torto, | |
165 | poiché più bel di lei |
che si trovi nel mondo io non saprei. | |
MACACCO | |
Io sono ben fa... fatto, | |
son be... be... be... be... bello in conclusione | |
e non son un co... co... co... co... cornachione. | |
MADAMA | |
170 | (Che faccia di ca... ca... ca... ca... castrone). (Viene il servo) |
Mi permette? (A Macacco) | |
MACACCO | |
Sì sì, signora sì. | |
MADAMA | |
Oh questa è bella affé. | |
Se quest’altro sen vien saranno tre. | |
(Sì sì, veng’ancor lui, | |
175 | soggezion non mi prendo di costui). (Parte il servo) |
Giacché non è geloso, | |
caro signor barone, | |
con buona permissione | |
un altro cavalier vuol visitarmi, | |
180 | onde la prego in libertà lasciarmi. |
MACACCO | |
Fa... fa... fa... fa... fate pure, | |
so anch’i... ch’io la usanza, | |
mi mi mi riti... tiro in questa stanza. (Entra in un’altra camera) | |
MADAMA | |
Questo sarebbe il caso | |
185 | per una cui piacesse |
di vivere al gran mondo. | |
Ha la vita piegata e il capo tondo. | |
IL CONTE | |
Al volto porporino | |
di madama graziosa umil m’inchino. | |
MADAMA | |
190 | Io dalle grazie sue resto stordita |
e riverisco il conte Bellavita. | |
IL CONTE | |
Di me non vi dolete, | |
se tardi mi vedete. | |
Sono stato finor da certe dame, | |
195 | che vogliono ballar con fondamento, |
a insegnarle di vita il portamento. | |
MADAMA | |
Già si sa, già si vede; | |
la sua vita ben fatta è cosa rara; | |
vezzi e grazie da lei ciascuno impara. | |
IL CONTE | |
200 | Veda, signora mia, |
osservi in cortesia; | |
questi due monticelli, | |
ch’io tengo uno per parte, | |
son fatti con tal arte | |
205 | ch’uno coll’altro in equilibrio accorda |
e sembro appunto un ballarin da corda. | |