La favola de tre gobbi, libretto, [Amburgo], 1772 (Li tre gobbi o sia Gli amori di madama Vezzosa)
ed ora sento, oh dio! | |
220 | che per il mio gobbetto |
son tutta tutta ardor. | |
Quei globi graziosi | |
son così belli e sono | |
due cardini amorosi | |
225 | ove risiede in trono |
il faretrato Amor. | |
IL CONTE | |
Senta signora mia! Per dir il vero | |
io son un cavagliero | |
ameno e disinvolto; | |
230 | se lei mi osserva in volto, |
un certo non so che vi vederà | |
che s’accosta di molto alla beltà. | |
Circa la grazia poi, non fo per dire, | |
osservi la presenza. | |
235 | Col piè sempre in cadenza, |
nella braccia grazioso, | |
nel gestir manieroso, | |
si può dire ch’io sia cosa compita. | |
Ah poi, che serve? Il conte Bellavita. | |
240 | Veda che garbo, |
veda che brio, | |
tutto son io | |
grazia e beltà. | |
Io colle dame | |
245 | son tutto amore, |
son l’amorino | |
caro carino, | |
son per le donne | |
tutto bontà. | |
250 | Ma a chi m’offende |
sono terribele, | |
con braccio orribele, | |
con luci irate | |
tiro stoccate | |
255 | di qua, di là. |
Fatene stima, | |
non mi lasciate | |
se voi bramate | |
d’esser felice. | |
260 | Ognun mi dice |
ch’io sono bello, | |
ch’io sono quello | |
che fa l’onore | |
della città. | |
MADAMA | |
265 | Non si stia a faticare, |
sempre meno dirà di quel che appare. | |
Ma se tanto è grazioso | |
sarà anco generoso. | |
IL CONTE | |
E cosa importa? | |
Dov’è grazia e beltà, | |
270 | non si ricerca generosità. |
MADAMA | |
Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. | |
Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
quando si mostra avaro, | |
alla donna già mai puol esser caro. | |
IL CONTE | |
275 | Dunque con i miei vezzi |
io non posso da voi sperare affetto. | |
MADAMA | |
Per me vi parlo schietto, | |
se mi volete innamorar da buono, | |
fate che della borsa io senta il suono. | |
IL CONTE | |
280 | Sarà dunque un amor interessato. |
MADAMA | |
Sarà l’amor che delle donne è usato. | |
IL CONTE | |
Parmi di sentir gente. | |
MADAMA | |
Ah dite piano, | |
poiché tengo un germano | |
che è più tosto cervello stravagante; | |
285 | se ci sente, vorrà far l’arrogante. |
IL CONTE | |
Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco | |
al discorso di prima. | |
Per esempio volendo | |
darvi un segno d’amor, quest’orologgio, | |
290 | dite, saria oportuno? |
MADAMA | |
Ah sì ne ho perso uno | |
simile a punto a quello. | |
IL CONTE | |
Guardate con che grazia io vel presento. | |
MADAMA | |
Oh che grazia gentil! Siete un portento. | |
IL CONTE | |
295 | Mi vorrete poi bene? |
MADAMA | |
Uh tanto, tanto. | |
IL CONTE | |
Vi piace il volto mio? | |
MADAMA | |
Siete un incanto. | |
IL CONTE | |
Vezzosa gradita! | |
Mio dolce tesoro. | |
MADAMA | |
Per voi Bellavita | |
300 | io smanio, io moro. |
MADAMA, IL CONTE | |
Che dolce contento | |
ch’io provo, ch’io sento, | |
che brio, che beltà! | |
IL CONTE | |
Ohimè sento gente. | |
MADAMA | |
305 | No no, non è niente, |
sarà mio fratello. | |
IL CONTE | |
Ha poco cervello, | |
tremar ci farà. | |
MADAMA | |
Non tema di nulla, | |
310 | stia fermo, stia qua. |
PARPAGNACCO | |
Padron riverito. | |
IL CONTE | |
Son servo obligato. | |
MADAMA | |
Che gran civiltà. | |
PARPAGNACCO | |
È tutto compito. | |
MADAMA | |
315 | Sorella gli sono, |
spiacermi non sa. | |
IL CONTE | |
È assai ben creata. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Fratello più buono | |
di lui non si dà. | |
MADAMA | |
320 | Per fino ch’ei parte, |
celatevi là. | |
PARPAGNACCO | |
È troppa bontà. | |
MADAMA | |
Andate in disparte, (Sottovoce) | |
che poi partirà. | |
IL CONTE | |
325 | È troppa bontà. |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Gli son servitore, | |
comandi signore | |
ma con libertà. | |
MADAMA | |
Oh questa sì ch’è bella! | |
330 | M’hanno creduto affé. |
MACCACCO | |
Non c’è più più nissuno, | |
to... to... to... tocca a me. | |
MADAMA | |
E questo bel Macacco | |
da me cosa vorrà. | |
MACCACCO | |
335 | Mia ca... ca... ca... ca... ca... cara. |
MADAMA | |
Mio be... be... be... be... bello. | |
MADAMA, MACCACCO | |
Son qua, son qua, son qua. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Un altro fratello | |
codesto ancor sarà. | |
MADAMA | |
340 | Or sono nell’imbroglio, |
non so cosa sarà. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
E ben quanti fratelli | |
avete mia signora? | |
MADAMA | |
Padroni cari e belli! | |
345 | Io non gli lo so dir. |
PARPAGNACCO | |
Voi siete menzogniera. | |
IL CONTE | |
Voi siete lusinghiera. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Scoperta siete già. | |
MADAMA | |
Andate, che vi mando, | |
350 | andate via di qua. |
MACCACCO | |
Co... co... co... co... co... cosa mai sarà. | |
MADAMA, PARPAGNACCO, IL CONTE, MACCACCO | |
Che razza maledetta, | |
che rabbia che mi fa. | |
MACCACCO | |
Co... co... co... cosa mai sarà. | |
INTERMEZZO SECONDO | |
PARPAGNACCO | |
355 | Corpo di Bacco! |
Son Parpagnacco. | |
IL CONTE | |
Femina ardita! | |
Son Bellavita. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Le mie vendete | |
360 | teco vuo’ far. |
Ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
PARPAGNACCO | |
Ponete mano. | |
IL CONTE | |
Fuori la spada. | |
PARPAGNACCO, IL CONTE | |
Brutto vilano, ti voglio scanar. | |
365 | Alto, ferma, tira, vieni. |
Oh che poltrone, | |
non sa tirar. | |
MACCACCO | |
Co... co... co... cosa fate? | |
PARPAGNACCO | |
Lasciatelo ammazzar. | |
IL CONTE | |
Non mi tenete. | |
MACCACCO | |
370 | Ama... ma... ma... ma... ma... ma... |
mazzatevi pur quanto volete. | |
PARPAGNACCO | |
Ma tu pur sei rivale. | |
IL CONTE | |
Tu pur Vezzosa adori. | |
A DUE | |
Voglio cavarti il cor; cedila o mori. | |
MACCACCO | |
375 | No no no, ca... ca... cari fratelli! |
Ve la ce... ce... ce... cedo; | |
non voglio andar per quelle luci belle | |
a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. | |
IL CONTE | |
Eh! Tiratevi in qua. | |
380 | Ditem’in confidenza, |
siete voi di Vezzosa innamorato? | |
MACCACCO | |
So... sono e non so... sono | |
ma io so’ buo... buo... buono; | |
non ho ge... gelosia | |
385 | e ho questo d’ama... mare in compagnia. |
PARPAGNACCO | |
Eh ehm, signor barone | |
una parola in grazia. | |
MACCACCO | |
Ve... ve... vegno. | |
PARPAGNACCO | |
Amate veramente | |
voi pure la Vezzosa? | |
MACCACCO | |
390 | Vi dirò una co... cosa, |
l’amo anch’i... ch’i... ch’io | |
ma di voi non pre... prendo soggezione, | |
io sono un buon co... co... co... compagnone. | |
IL CONTE | |
Venite qua, sentite, | |
395 | di voi poco m’importa. |
Mi basta che colui vada in malora. | |
MACCACCO | |
Lascia... scia... sciate | |
fa... fa... fa... fare a me. | |
PARPAGNACCO | |
Caro Maccacco | |
non ho finito ancor. | |
MACCACCO | |
La la va lunga. | |
PARPAGNACCO | |
400 | Io di voi son contento. |
Non vorrei che colui venisse qui. | |
MACCACCO | |
Sì sì sì sì sì sì. | |
IL CONTE | |
Un poco di creanza, padron mio! | |
Voglio parlar anch’io. | |
PARPAGNACCO | |
405 | Quest’azione non è da cavaliero. |
MACCACCO | |
Mi mi mi mi mi mi mi son venuti | |
in cu... cu... cu... cu... cu... cupola da vero. | |
IL CONTE | |
Vi prego di core | |
di farmi un favore, | |
410 | parlate a madama, |
pregate per me. | |
Eh bene! Che c’è? | |
Che bella creanza! | |
Sentite, direte | |
415 | ch’io l’amo e l’adoro, |
ch’ell’è il mio tesoro, | |
che andarle vorrei | |
a far riverenza. | |
Ma che impertinenza, | |
420 | tiratev’in là. |
M’avete capito? | |
V’aspetto poi qua. | |
Potete anche dirle | |
la gran differenza | |
425 | che passa e che v’è |
fra quello e fra me. | |
Io son tutto grazia, | |
di lui malagrazia | |
maggior non si dà. | |
430 | Un po’ di creanza, |
tiratev’in là. | |
MACCACCO | |
Su... subito va... vado. | |
PARPAGNACCO | |
Sentite ancora me. | |
MACCACCO | |
Non po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
Un galantuom s’ascolta. | |
MACCACCO | |
435 | Pa... pa... pa... parlerete un’altra volta. |
PARPAGNACCO | |
Una sola parola e poi andate. | |
MACCACCO | |
V’ho inte... te... te... te... teso | |
se... senza che che che che che parlate. | |
V’ho ca... ca... ca... ca... capito, | |
440 | pa... pa... pa... pa... parlarò. |
Voi sarete se... servito. | |
Il mezzan vi fa... farò. | |
Son di buon co... co... co... co... | |
co... co... co... co... core, | |
445 | l’acciallin vi ba... ba... ba... ba... ba... |
ba... ba... ba... ba... ba... batterò. | |
IL CONTE | |
Veramente voi siete il bel soggetto! | |
PARPAGNACCO | |
Oh che gentile aspetto! | |
Che amabile figura! | |
IL CONTE | |
450 | Che gran caricatura. |
PARPAGNACCO | |
Ah gobbo! | |
IL CONTE | |
Ah monte! | |
O che caro marchese! | |
PARPAGNACCO | |
O che bel conte! | |
IL CONTE | |
Che che sì, che con il mio bastone | |
ti rompe quel gobbone. | |
PARPAGNACCO | |
Che sì, che sì, che con il temperino | |
455 | ti taglio quel gobbino. |
IL CONTE | |
Io timore non ho. | |
PARPAGNACCO | |
Non ho paura. | |
IL CONTE | |
Faccia di bernardon. | |
PARPAGNACCO | |
Brutta figura. (Viene madam vestita alla veniziana) | |
MADAMA | |
Olà, olà, fermeve, | |
cossa diavolo feu? | |
460 | Dixé, cossa gh’aveu? |
Se ve dixé più robba, | |
la stizza ve farà crescer la gobba. | |
PARPAGNACCO | |
Veneziana gentil, chi siete voi? | |
IL CONTE | |
Cercate voi di me? | |
MADAMA | |
465 | Domando tutti do. Son vegnua qua |
per parte de madama mia parona | |
a farve riverenza | |
e a dirve do parole in confidenza. | |
PARPAGNACCO | |
Dite, dite. | |
IL CONTE | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
470 | V’ascolto con diletto. |
IL CONTE | |
Mi balza il cor per l’allegrezza in petto. | |
MADAMA | |
La sa che tutti do sé innamorai, | |
per ela spasemai, | |
anca ela la dixe | |
475 | che sé le so raixe, |
la ve vuol tutti do per so morosi | |
ma ghe despiase assè che sié zelosi. | |
Savé che zelusia | |
dal mondo xe bandia. | |
480 | No la se usa più. Nualtre donne |
savé che la volemo a nostro modo, | |
chi ne sa secondar | |
qualcossa pol sperar | |
ma chi troppo pretende e xe ustinà | |
485 | lo mandemo ben ben de là da Stra. |
Dunca penseghe ben, | |
o amarla in compagnia, se la ve preme, | |
o andarve a far squartar tutti do insieme. | |
PARPAGNACCO | |
(Il dilema va stretto). | |
IL CONTE | |
490 | (Non v’è la via di mezzo). |
PARPAGNACCO | |
(O star cheto o lasciarla). | |
IL CONTE | |
(O soffrire un compagno o non amarla). | |
MADAMA | |
(Son due pazzi a consiglio). | |
PARPAGNACCO | |
(Che faccio). | |
IL CONTE | |
(A che m’appiglio). | |
PARPAGNACCO | |
495 | Conte. |
IL CONTE | |
Marchese. | |
PARPAGNACCO | |
Che facciamo noi? | |
IL CONTE | |
Cosa pensate voi? | |
PARPAGNACCO | |
Penso che si può amare in compagnia. | |
IL CONTE | |
Penso al diavol mandar la gelosia. | |
MADAMA | |
(Eccoli già cangiati. | |
500 | Affé ci son cascati). |
PARPAGNACCO | |
Andate da madama. | |
IL CONTE | |
E ditele in mio nome... | |
PARPAGNACCO | |
Che d’amarla con altri io mi contento. | |
IL CONTE | |
Pur che non lasci me, n’ami anche cento. | |
MADAMA | |
505 | Bravi, cusì me piaxe, |
star da boni compagni, za la donna | |
gh’ha el cuor come i meloni; | |
una fetta per un contenta tutti. | |
Cari i mi cari putti! | |
510 | Chi crede d’esser solo se ne mente |
che le donne d’un sol no xe contente. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque andiam da madama. | |
MADAMA | |
No no, aspettela qua, | |
che za la vegnirà. Lassé che vaga | |
515 | mi dalla mia parona |
a portarghe sta niova cusì bona. | |
Scieu tanto benedetti, | |
o cari sti gobbetti. | |
Staremo allegramente | |
520 | in paxe tra de nu. |
Caro quel muso, | |
caro colù! | |
Via che la vaga, | |