La favola de tre gobbi, libretto, Modena, Soliani, s.d. (Li tre gobbi)
Questo sarebbe il caso | |
per una cui piacesse | |
di vivere al gran mondo, | |
ha la vita piegata e il capo tondo. | |
CONTE | |
185 | Al volto porporino |
di madama graziosa umil m’inchino. | |
MADAMA | |
Io dalle grazie sue resto stordita. | |
CONTE | |
Di me non vi dolete | |
se tardi mi vedete, | |
190 | sono stato finor da certe dame, |
che vogliano ballar con fondamento, | |
a insegnare di vita il portamento. | |
MADAMA | |
Già si sa, già si vede, | |
la sua vita ben fatta è cosa rara, | |
195 | vezzi e grazia da lei ciascuno impara. |
CONTE | |
Veda, signora mia, | |
osservi in cortesia, | |
questi due monticelli, | |
ch’io tengo uno per parte, | |
200 | son fatti con tal arte |
ch’uno con l’altro in equilibrio accorda | |
e sembro appunto un ballerin di corda. | |
MADAMA | |
Non ne dica di più, lo so, lo credo, | |
lo capisco, lo vedo, | |
205 | lei è tutto ben fatto; |
lei è tutto gentil. (Lei è un bel matto). | |
Nel formar quel nero ciglio | |
che fa guerra a più d’un cor, | |
quell’occhietto graziosetto | |
210 | con quel labro di cinabro |
dove scherza e ride amor, | |
che diletto sento in petto. | |
Non provai già mai finor. | |
(Se lo crede l’animale | |
215 | quanto è matto in verità). |
CONTE | |
Senta, signora mia, per dir il vero, | |
io son un cavaliero | |
ameno e disinvolto, | |
se lei mi osserva in volto, | |
220 | un certo non so che vi vederà |
che s’accosta di molto alla beltà. | |
Circa la grazia poi, non fo per dire, | |
osservi la presenza, | |
col piè sempre in cadenza, | |
225 | nelle braccia grazioso, |
nel gestir manieroso, | |
si può dire ch’io sia cosa compita; | |
e poi che serve? Il conte Bellavita. | |
Nel mio volto, che bellezza! | |
230 | Nell’andar, che legiadria! |
Nel ballar, che bizzaria! | |
Nel cantare, che braura. | |
Son l’incanto d’ogni cor. | |
Se madama un’altra volta | |
235 | sol mi guarda, sol mi ascolta, |
arderà per me d’amor. | |
MADAMA | |
Non si stia a faticare, | |
sempre meno dirà di quel che appare. | |
Ma, se tanto è grazioso, | |
240 | sarà anco generoso. |
CONTE | |
E cosa importa? | |
Dov’è grazia e beltà, | |
non si ricerca generosità. | |
MADAMA | |
Signor, lei mi perdoni, in questo sbaglia. | |
Un amante, ancorché bello e grazioso, | |
245 | quando si mostra avaro, |
alla donna non puol esser mai caro. | |
CONTE | |
Dunque con i miei vezzi | |
io non posso da voi sperar affetto? | |
MADAMA | |
Per me vi parlo schietto, | |
250 | se mi volete innamorar da buono, |
fate che della borsa io senta il suono. | |
CONTE | |
Sarà dunque un amor interessato. | |
MADAMA | |
Sarà l’amor che dalle donne è usato. | |
CONTE | |
Parmi di sentir gente. | |
MADAMA | |
Ah dite piano, | |
255 | poiché tengo un germano |
ch’è più tosto cervello stravagante; | |
se ci sente vorrà far l’arrogante. | |
CONTE | |
Tiriamoci più in qua. Torniamo un poco | |
al discorso di prima. | |
260 | Per esempio, volendo |
darvi un segno d’amor, quest’orologgio, | |
dite, saria opportuno? | |
MADAMA | |
Ah sì ne ho perso uno | |
simile appunto a quello. | |
CONTE | |
265 | Guardate con che grazia io vel presento. |
MADAMA | |
Oh che grazia gentil? Siete un portento. | |
CONTE | |
Mi vorrete poi bene? | |
MADAMA | |
Uh tanto, tanto. | |
CONTE | |
Vi piace il volto mio? | |
MADAMA | |
Siete un incanto. | |
CONTE | |
Vezzosa gradita, | |
270 | mio dolce tesoro. |
MADAMA | |
Per voi, Bellavita, | |
io smanio, io moro. | |
A DUE | |
Che dolce contento | |
ch’io provo, ch’io sento! | |
275 | Che brio! Che beltà! |
CONTE | |
Ohimè sento gente. | |
MADAMA | |
No no, non è niente; | |
sarà mio fratello. | |
CONTE | |
Ha poco cervello, | |
280 | tremar ci farà. |
MADAMA | |
Non tema di nulla; | |
stia fermo, stia qua. | |
PARPAGNACCO | |
Padron riverito. | |
CONTE | |
Son servo obbligato. | |
PARPAGNACCO | |
285 | È tutto compito. |
CONTE | |
È assai ben creato. | |
MADAMA | |
Sorella gli sono, | |
spiacermi non sa. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
(Fratello più buono | |
290 | di lui non si dà). |
MADAMA | |
Per fino ch’ei parte, | |
celatevi là. (Piano a Parpagnacco) | |
PARPAGNACCO | |
È troppa bontà. | |
MADAMA | |
Andate in disparte, | |
295 | che poi partirà. (Piano al conte) |
CONTE | |
È troppa bontà. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
Gli son servitore. | |
Comandi, signore, | |
ma con libertà. (Si ritirano) | |
MADAMA | |
300 | Oh questa sì ch’è bella! |
M’hanno creduto affé. | |
MACACCO | |
Non c’è più più nessuno. | |
To... to... to... tocca a me. | |
MADAMA | |
E questo bel Macacco | |
305 | da me cosa vorrà? |
MACACCO | |
Mia ca... ca... ca... ca... cara. | |
MADAMA | |
Mio be... be... be... be... bello. | |
A DUE | |
Son qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
Un altro suo fratello | |
310 | codesto ancor sarà? |
MADAMA | |
Or sono nell’imbroglio, | |
non so cosa sarà. | |
MACACCO | |
Son qua qua qua qua qua. | |
PARPAGNACCO, CONTE | |
Eh ben quanti fratelli | |
315 | avete, mia signora? |
MADAMA | |
Padroni cari e belli, | |
io non glielo so dir. | |
PARPAGNACCO | |
Voi siete menzognera. | |
CONTE | |
Voi siete lusinghiera. | |
A DUE | |
320 | Scoperta siete già. |
MADAMA | |
Andate, che vi mando; | |
andate via di qua. | |
MACACCO | |
Co... cosa mai sarà. | |
A QUATTRO | |
Che razza maledetta, | |
325 | che rabbia che mi fa. |
Fine della prima parte | |
PARTE SECONDA | |
Giardino. | |
Il marchese PARPAGNACCO da una parte. Il conte BELLAVITA dall’altra | |
PARPAGNACCO | |
Corpo di Bacco? | |
Son Parpagnacco. | |
CONTE | |
Femina ardita, | |
son Bellavita. | |
A DUE | |
330 | Le mie vendette |
teco vuo’ far. | |
Ecco il rivale, lo voglio sfidar. | |
CONTE | |
Ponete mano. | |
PARPAGNACCO | |
Fuori la spada. | |
A DUE | |
335 | Brutto villano, ti voglio scannar. |
Alto, ferma, tira, vieni. | |
Oh che poltrone, | |
non sa tirar! (Viene il baron Macacco) | |
MACACCO | |
Co... co... co... cosa fate? | |
PARPAGNACCO | |
340 | Lasciatelo ammazzar. |
CONTE | |
Non mi tenete. | |
MACACCO | |
Ama... ma... ma... ma... ma... ma... | |
ma... mazzatevi pur quanto volete. | |
PARPAGNACCO | |
Ma tu pur sei rivale. | |
CONTE | |
Tu pur Vezzosa adori. | |
CONTE, PARPAGNACCO | |
345 | Voglio cavarti il cor; cedila o mori. |
MACACCO | |
No no no, ca... ca... ca... cari fratelli | |
ve la ce... ce... ce... cedo, | |
non voglio andar per quelle luci belle | |
a farmi bu... bu... bu... bucar la pelle. | |
CONTE | |
350 | Ehi tiratev’in qua, |
ditem’in confidenza, | |
siete voi di Vezzosa innamorato? | |
MACACCO | |
So... sono e non so... sono; | |
ma io son buo... buono; | |
355 | non ho ge... gelosia |
e ho gusto d’ama... mare in compagnia. | |
PARPAGNACCO | |
Eh ehm, signor barone, | |
una parola in grazia. | |
MACACCO | |
Ve... ve... vegno. | |
PARPAGNACCO | |
Amate veramente | |
360 | voi pure la Vezzosa? |
MACACCO | |
Vi dirò una co... cosa, | |
l’amo anch’i... ch’i... ch’i... ch’io | |
ma di voi non pre... prendo soggezione, | |
io sono un buon co... co... co... compagnone. | |
CONTE | |
365 | Venite qua; sentite, |
di voi poco m’importa. | |
Mi basta che colui vada in malora. | |
MACACCO | |
Lascia... scia... scia... sciate | |
fa... fa... fa... fare a me. | |
PARPAGNACCO | |
Caro Macacco, | |
370 | non ho finito ancor. |
MACACCO | |
La la va lunga. | |
PARPAGNACCO | |
Io di voi son contento. | |
Non vorrei che colui venisse qui. | |
MACACCO | |
Sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì. | |
CONTE | |
Un poco di creanza, padron mio, (A Parpagnacco) | |
375 | voglio parlar anch’io. |
PARPAGNACCO | |
Quest’azione non è da cavaliero. | |
MACACCO | |
Mi mi mi son venuti | |
in cu... cu... cu... cu... cupola da vero. | |
CONTE | |
Vi prego di core (A Macacco) | |
380 | di farmi un favore. |
Parlate a madama, | |
pregate per me. | |
Eh bene! Che c’è? (A Parpagnacco che ascolta) | |
Che bella creanza! | |
385 | Sentite, direte |
ch’io l’amo e l’adoro, | |
ch’ell’è il mio tesoro, | |
che andarle vorrei | |
a far riverenza, | |
390 | ma che impertinenza! (A Parpagnacco) |
Tiratev’in là! | |
M’avete capito? (A Macacco) | |
V’aspetto poi qua. | |
Potete anche dirle | |
395 | la gran differenza |
che passa e che v’è | |
tra quello e fra me. | |
Io son tutto grazia, | |
di lui malagrazia | |
400 | maggior non si dà. |
Un po’ di creanza, (A Parpagnacco) | |
tiratev’in là. | |
MACACCO | |
Su... subito va... vado. | |
PARPAGNACCO | |
Sentite ancora me. | |
MACACCO | |
Non po... po... posso. | |
PARPAGNACCO | |
405 | Un galantuom s’ascolta. |
MACACCO | |
Pa... pa... pa... | |
parlate un’altra volta. | |
PARPAGNACCO | |
Una sola parola e poi andate. | |
MACACCO | |
V’ho inte... te... te... te... teso | |
se... senza che che che che che parlate. | |
410 | V’ho ca... ca... ca... ca... capito. (A Parpagnacco) |
Pa... pa... pa... parlerò. | |
Voi sarete se... servito. (Al conte) | |
Il mezzan vi fa... farò; | |
son di buon co... co... co... core, | |
415 | l’acciallin vi ba... ba... ba... ba... |
ba... ba... ba... ba... batterò. (Parte) | |
CONTE | |
Veramente voi siete il bel soggetto. | |
PARPAGNACCO | |
Oh che gentile aspetto! | |
Che amabile figura! | |
CONTE | |
420 | Che gran caricatura! |
PARPAGNACCO | |
Ah gobbo! | |
CONTE | |
Ah monte! | |
Oh che caro marchese! | |
PARPAGNACCO | |
Oh che bel conte! | |
CONTE | |
Che sì, che il mio bastone | |
ti rompe quel gobbone. | |
PARPAGNACCO | |
Che sì, che sì, che con un temperino | |
425 | ti taglio quel gobbino. |
CONTE | |
Timore non ho! | |
PARPAGNACCO | |
Non ho paura. | |
CONTE | |
Faccia di bernardon. | |
PARPAGNACCO | |
Brutta figura. (Viene madama vestita alla veniziana) | |
MADAMA | |
Ola, ola fermeve, | |
cossa diavolo feu; | |
430 | dixé, cossa gh’aveu? |
Se ve dixé più robba, | |
la stizza ve farà crescer la gobba. | |
PARPAGNACCO | |
Veneziana gentil, chi siete voi? | |
CONTE | |
Cercate voi di me? | |
MADAMA | |
435 | Domando tutti do. Son vegnua qua |
per parte de madama, mia parona, | |
a farve riverenza, | |
e a dirve do parole in confidenza. | |
PARPAGNACCO | |
Dite; dite. | |
CONTE | |
Parlate. | |
PARPAGNACCO | |
440 | V’ascolto con diletto. |
CONTE | |
Mi balza il cor per l’allegria nel petto. | |
MADAMA | |
La sa che tutti do sé innamorai | |
per ela spasemai. | |
Anca ela la dixe | |
445 | che sé le so raixe, |
la ve vuol tutti do per so morosi. | |
Ma ghe despiase affé che sié zelosi. | |
Savé che zelusia | |
dal mondo xe bandia, | |
450 | no la se usa più. Nualtre donne |
savé che la volemo a nostro modo. | |
Chi ne sa segondar | |
qualcossa pol sperar. | |
Ma chi troppo pretende e xe ustinà | |
455 | lo mandemo ben ben de là da Stra. |
Donca penseghe ben, | |
o amarla in compagnia, se la ve preme, | |
o andarve a far squartar tutti do insieme. | |
PARPAGNACCO | |
(Il dilema va stretto). | |
CONTE | |
460 | (Non v’è la via di mezzo). |
PARPAGNACCO | |
(O star cheto o lasciarla). | |
CONTE | |
(O soffrire un compagno o non amarla). | |
MADAMA | |
(Son due pazzi a consiglio). | |
PARPAGNACCO | |
(Che faccio?) | |
CONTE | |
(A che m’appiglio?) | |
PARPAGNACCO | |
465 | Conte. |
CONTE | |
Marchese. | |
PARPAGNACCO | |
Che facciamo noi? | |
CONTE | |
Cosa pensate voi? | |
PARPAGNACCO | |
Penso che si può amare in compagnia. | |
CONTE | |
Penso al diavol mandar la gelosia. | |
MADAMA | |
(Eccoli già cangiati. | |
470 | Affé ci son cascati). |
PARPAGNACCO | |
Andate da madama. | |
CONTE | |
E ditele in mio nome... | |
PARPAGNACCO | |
Che d’amarla con altri io mi contento. | |
CONTE | |
Pur che non lasci me, n’ami anche cento. | |
MADAMA | |
475 | Bravi, così me piaxe, |
star da boni compagni. Za la donna | |
gh’ha el cuor come i meloni; | |
una fetta per un contenta tutti. | |
Cari i mi cari putti. | |
480 | Chi crede d’esser solo se ne mente, |
che le donne d’un sol no xe contente. | |
PARPAGNACCO | |
Dunque andiam da madama. | |
MADAMA | |
No no, aspettatela qua, | |
che za la vegnirà. Lassé che vaga | |
485 | mi dalla mia parona |
a portarghe sta niova così bona. | |
Scieu tanto benedetti | |
o cari sti gobetti. | |
Staremo allegramente | |
490 | in pase tra de nu; |
caro quel muso. | |
Caro colù! | |
Via che la vaga | |
de chi è sti mondi, | |
495 | tutti i xe nostri, |
tutto è per nu. | |
Caro quel gobbo, | |
caro colù! | |
Mi za son donna Betta | |
500 | che gh’ha la lengua schietta. |
Se vu saré zelosi, | |
redicoli saré. | |
E chi è zeloso... | |
Za m’intendé... (Parte) | |
PARPAGNACCO | |
505 | Dunque sarem d’accordo, |
dunque andaremo insieme | |
alla conversazion? | |
CONTE | |
Sì, non mi preme. | |