La favola de tre gobbi, libretto, Modena, Soliani, s.d. (Li tre gobbi)
| Venite da madama, | |
| venga il terzo ed il quarto ed anco il quinto, | |
| 510 | so che il merito mio sarà distinto. |
| PARPAGNACCO | |
| Sapete, signor conte, | |
| perché una tal risposta | |
| diedi alla cameriera? | |
| Perché la mia maniera, | |
| 515 | il mio garbo, il mio tratto |
| darà a voi, darà a tutti scaccomatto. | |
| CONTE | |
| Veramente voi siete un bel Narciso. | |
| PARPAGNACCO | |
| Oh che leggiadro viso? | |
| Che grazia avete voi! | |
| 520 | Lo giuro da marchese, |
| siete una figura alla chinese. | |
| Se vi guardo ben bene nel volto, | |
| voi mi fate di risa creppar. | |
| Quel vitino così disinvolto | |
| 525 | è una cosa che fa innamorar. |
| Che ti venga la rabbia nel dorso; | |
| guarda l’orso? Mi vuole graffiar. | |
| CONTE | |
| Cotanta impertinenza | |
| io soffrire non voglio. | |
| PARPAGNACCO | |
| Siate buono. | |
| 530 | Che, s’io caccio la spada, |
| griderete pietà, soccorso invano. | |
| CONTE | |
| Misero voi, s’io torno a metter mano! | |
| PARPAGNACCO | |
| Ma vien madama. | |
| CONTE | |
| Non ci vegga irati. | |
| PARPAGNACCO | |
| Lo sdegno sospendiam. | |
| CONTE | |
| Cessino l’onte. | |
| PARPAGNACCO | |
| 535 | V’abbraccio, amico. |
| CONTE | |
| Ed io vi baccio in fronte. (Viene madama servita da Macacco) | |
| MADAMA | |
| Bravi, così mi piace. | |
| Amici in buona pace. | |
| PARPAGNACCO | |
| Madama, son per voi. | |
| CONTE | |
| Son qui, son tutto vostro. | |
| MADAMA | |
| 540 | Aggradisco d’ognun le grazie sue; |
| ma vi voglio d’accordo tutti due. | |
| PARPAGNACCO | |
| Io per me son contento. | |
| CONTE | |
| Di farlo io non mi pento. | |
| MACACCO | |
| Ed io non sche... sche... scherzo, | |
| 545 | se se se siete due, fa... farò il terzo. |
| MADAMA | |
| Caro il mio Parpagnacco, | |
| contin grazioso, amabile Maccaco, | |
| venite tutti tre, | |
| che male già non v’è. | |
| 550 | Mentre c’insegna l’odierna moda |
| che il galantuom lasci goder e goda. | |
| PARPAGNACCO | |
| Io per vostro riguardo il tutto accordo. | |
| CONTE | |
| Io sarò, se il volete, e cieco e sordo. | |
| MACACCO | |
| Ed io per fa... farvi piacere | |
| 555 | vi farò da ca... ca... ca... candeliere. |
| MADAMA | |
| Andiamo dunque uniti | |
| a cantare e a ballare | |
| e per divertimento | |
| venga ognuno a suonar qualche istromento. (Parte) | |
| PARPAGNACCO | |
| 560 | Sì, vengo e suonerò |
| con madama gentil quanto potrò. (Parte) | |
| CONTE | |
| Corpo di Bacco, anch’io | |
| voglio suonar coll’istrumento mio. (Parte) | |
| MACACCO | |
| Ed io pur che che che non son merlotto | |
| 565 | voglio suo... suo... suonar il ciffolotto. (Parte. Esce Parpagnacco colla chittara) |
| CONTE | |
| Oh bella cosa ch’è | |
| l’amar e non temer! | |
| Che amabile goder | |
| in buona società! (Esce il conte col violoncello al collo) | |
| PARPAGNACCO | |
| 570 | Che bell’amar così |
| senza tormento al cor! | |
| Oh che felice amor, | |
| che gusto ognor mi dà. (Esce Macacco con flauto) | |
| MACACCO | |
| Ca... ca... ca... caro amor, | |
| 575 | be... bella libertà! |
| Do... donne di bon cor | |
| fa... fate carità. (Esce madama con un cembalo) | |
| MADAMA | |
| Chi vuol amar con me | |
| content’ognor sarà; | |
| 580 | ma pensi ognun per sé, |
| ch’io voglio libertà. | |
| A QUATTRO | |
| Viva l’amore, viva il bon core, | |
| viva l’amarsi con libertà. | |
| CONTE | |
| Senti, senti il chitarino, | |
| 585 | dice: «E viva il dio bambino». |
| PARPAGNACCO | |
| Senti, senti il violoncello, | |
| dice: «E viva il viso bello». | |
| MACACCO | |
| Se... se... senti il ciffolotto, | |
| dice: «E viva un bel visotto». | |
| MADAMA | |
| 590 | Ed il cembal, senti senti, |
| dice: «E viva i tre contenti». | |
| A QUATTRO | |
| Viva, viva l’allegria, | |
| bell’amar in compagnia. | |
| Che piacere al cor ci dà | |
| 595 | questa cara libertà. |
| Fine dell’intermezzo | |
| Il corsaro punito, dramma per musica da rappresentarsi nel teatro Obizzi in Padova nella solita fiera di giugno dell’anno 1750 coll’intermezzo de’ Tre gobbi, dedicato al merito delle nobili e generosissime dame di detta città. | |
| In Padova, MDCCL, per Giambatista Conzatti, con licenza de’ superiori. | |
| LA FAVOLA DE’ TRE GOBBI | |
| Intermezzo per musica. | |
| ATTORI | |
| MADAMA VEZZOSA | |
| (la signora Maria Angiola Paganini) | |
| IL CONTE BELLAVITA | |
| (il signor Carlo Paganini) | |
| BARON MACACCO | |
| (il signor Giovanni Leonardi) | |
| MARCHESE PARPAGNACCO | |
| (il signor Marco Antonio Mareschi) | |
| UNA DONZELA che non parla | |
| PARTE PRIMA | |
| Camera con due porte e toletta. | |
| Madama VEZZOSA con una donzella | |
| MADAMA | |
| Alla toletta | |
| mi vado a porre | |
| e cosa dite, | |
| non farò bene? | |
| 5 | Mi vuo’ conciare |
| ma da mia pari | |
| un bel toppè. | |
| Per tutte le botteghe | |
| so che di me si parla, | |
| 10 | per le vie, per le piazze e per le case; |
| in ogn’angolo alfin della città | |
| non si fa che parlar di mia beltà; | |
| io però non son pazza; | |
| non mi fo vagheggiar per ambizione, | |
| 15 | non cerco cicisbei belli e graziosi |
| ma ricchi, di buon core e generosi. | |
| So che la gioventù passa e non dura, | |
| onde chi non procura | |
| per tempo stabilir la sua fortuna | |
| 20 | arriva la vecchiezza |
| ed allora può dirsi: «Addio bellezza». (Viene la donzella) | |
| Come? Chi? Il marchese Parpagnacco. | |
| Venga, venga, è padrone. (Parte la donzella) | |
| Costui fa il signorone, | |
| 25 | benché nato villan, ma non importa. |
| In oggi chi ha denaro in quantità | |
| porta nel suo taschin la nobiltà. (Vien il marchese Parpagnacco) | |
| PARPAGNACCO | |
| Riverente m’inchino | |
| a quella bella grazia | |
| 30 | che di farmi languir non è mai sazia. |
| MADAMA | |
| Io faccio riverenza | |
| a quei vezzosi rai | |
| che di farmi penar non cessan mai. | |
| PARPAGNACCO | |
| Ah madama Vezzosa, | |
| 35 | siete molto graziosa! |
| MADAMA | |
| Ah Parpagnacco mio, | |
| siete tutto bellezza e tutto brio! | |
| PARPAGNACCO | |
| Non dico per lodarmi | |
| ma dacché son marchese | |
| 40 | faccio meravigliar tutto il paese. |
| Quand’ero alla montagna | |
| d’essere mi pareva un contadino, | |
| ora d’esser mi pare un ballarino. | |
| MADAMA | |
| Certo che un uomo siete | |
| 45 | veramente ben fatto, |
| v’è un certo non so che dietro la schiena | |
| ma è una cosa da niente e non dà pena. | |
| PARPAGNACCO | |
| Sì, vi dirò il perché, come ricolma | |
| di pesanti pensieri ho la mia mente, | |
| 50 | par che il dorso s’incurvi e non è niente. |
| MADAMA | |
| Niente, niente, signor, lo dico anch’io. | |
| Anzi grazia gli dà quel monticello | |
| e poi chi ha del denaro è sempre bello. | |
| PARPAGNACCO | |
| Denar? Voi lo sapete, | |
| 55 | feudi, ville, campagne, |
| palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
| ori, argenti, diamanti e ricche spoglie | |
| non mi mancano mai; voi lo sapete, | |
| io possiedo un tesoro. | |
| MADAMA | |
| 60 | (Certamente ha costui la gobba d’oro). |
| PARPAGNACCO | |
| Una cosa mi manca. | |
| MADAMA | |
| E cosa è mai? | |
| Lei ha feudi e campagne, | |
| palazzi, servitù, sedie e carrozze, | |
| ori, argenti, diamanti e ricche spoglie. | |
| PARPAGNACCO | |
| 65 | Mi manca... lo dirò... una bella moglie. |
| MADAMA | |
| Ritrovarla conviene; una tal donna | |
| sarà ben fortunata, | |
| se la trovi, signore. | |
| PARPAGNACCO | |
| Io l’ho trovata. | |
| MADAMA | |
| E chi è mai? E chi è mai? Sarà sicuro | |
| 70 | giovine, com’è lei, graziosa e bella. |
| PARPAGNACCO | |
| Lo volete saper? Voi siete quella. | |
| MADAMA | |
| Io? Da vero? Lo credo; oh me felice! | |
| Oh che sorte! Oh che grazia! Oh che contento; | |
| quas’impazzir dall’allegria mi sento. | |
| 75 | (Se mi credi, minchion, la sbagli affé; |
| voglio la borsa tua, non voglio te). | |
| PARPAGNACCO | |
| Questa vostra allegrezza | |
| m’empie il cor di dolcezza; | |
| sudo, smanio e deliro; | |
| 80 | rido per il contento e poi sospiro. |
| Quegli occhieti belli belli | |
| m’hanno fatto innamorar, | |
| quei labretti cari cari | |
| mi potrebber consolar. | |
| 85 | Quel ch’io vedo e ch’io non vedo |
| mi fa sempre sospirar. | |
| Occhi vezzosi, | |
| labri amorosi, | |
| via non mi fate | |
| 90 | più delirar. |
| Di penar son ormai stracco; | |
| del mio mal chiedo pietà. | |
| Il marchese Parpagnacco | |
| di madama ognor sarà. | |
| 95 | Sì, vezzosetta, |
| cara, caretta, | |
| non saprei... non vorrei... | |
| che m’avesse ad ingannar. | |
| MADAMA | |
| Io ingannarvi, signor? Mi maraviglio, | |
| 100 | in casa mia non vien nessun al mondo; |
| io non sono di quelle... Eh faccia grazia, | |
| dove ha comprato mai quel bel diamante, | |
| spiritoso e brillante? | |
| Certamente è un incanto. | |
| PARPAGNACCO | |
| 105 | Le piace? |
| MADAMA | |
| Signorsì, mi piace tanto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Padrona. | |
| MADAMA | |
| Maraviglio. | |
| PARPAGNACCO | |
| Eh via. | |
| MADAMA | |
| No certo. | |
| PARPAGNACCO | |
| Mi fa torto. | |
| MADAMA | |
| Ma poi... Non vuo’, non vuo’. | |
| PARPAGNACCO | |
| Eh lo prenda... | |
| MADAMA | |
| Via, via, lo prenderò... | |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque, mia cara sposa... (Viene la donzella) | |
| MADAMA | |
| Con licenza, | |
| 110 | il barone Macacco |
| mi viene a visitar? Non so che dire, | |
| farlo indietro tornar non è creanza. | |
| Venga pur, ch’io l’attendo in questa stanza. | |
| Oh gioia mia diletta, (Parte la donzella) | |
| 115 | son imbrogliata assai. Vien mio fratello, |
| uomo senza cervello e assai manesco, | |
| se vi vede con me voi state fresco. | |
| PARPAGNACCO | |
| Dunque che deggio far? | |
| MADAMA | |
| Io vi consiglio, | |
| per fuggir il periglio, | |
| 120 | nascondervi colà. |
| PARPAGNACCO | |
| Poi, se mi trova? | |
| MADAMA | |
| Lasciate far a me, | |
| difendervi prometto. | |
| PARPAGNACCO | |
| Che mi spiani la gobba io già m’aspetto. (Si ritira in una camera) | |
| MADAMA | |
| Vi vuol un po’ d’ingegno | |
| 125 | a far l’amor con questo e con quell’altro |
| e vi vuol pronto labro ed occhio scaltro. (Viene il Macacco) | |
| MACACCO | |
| Ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... ma... madama | |
| vi chie... chiedo perdono. | |
| MADAMA | |
| Del barone Macacco io serva sono. | |
| MACACCO | |
| 130 | Cosa fa... fa... fa... fa... fate? |
| MADAMA | |
| Io sto be... be... be... bene. | |
| MACACCO | |
| Non mi co... co... co... co... corbellate. | |
| MADAMA | |
| Pensi lei; signorsì, | |
| parl’anch’io qualche volta co... così. | |
| MACACCO | |
| 135 | Io son inna... na... na... na... na... namorato |
| di voi, mia be... be... bella, | |
| viver non po... po... posso | |
| senza chia... chia... chia... chia... chiamar aita | |
| da voi che che che siete la mia vita. | |
| MADAMA | |
| 140 | (Che ti venga la rabbia. |
| Oh che bella figura! | |
| Questo può dirsi un mostro di natura). | |
| MACACCO | |
| Le raga... ga... ga... ga... gazze | |
| mi co... co... corron dietro, | |
| 145 | vorrian ch’io fo... fo... fo... fo... fo... follemente |
| le amassi ma non fa... fa... fa... fanno niente. | |
| Se voi mi mi volete | |
| non pe... penso più là. | |
| Ca... caro visetto, | |
| 150 | credetemi ce... certo, |
| se voi m’amerete, | |
| da ve... vero credete | |
| piacere n’a... n’averò. | |
| MADAMA | |
| Caro signor Macacco, | |
| 155 | quando lei fosse sposo, |
| sarebbe poi geloso? | |
| MACACCO | |
| Pe... pensate, | |
| vorrei che la mia sposa | |
| fosse co... co... co... co... corteggiata | |
| e spiritosa chia... chia... chia... chiamata. | |
| MADAMA | |
| 160 | Non vi saria pericolo |
| che gli facesse torto, | |
| poiché più bel di lei | |
| che si trovi nel mondo io non saprei. | |
| MACACCO | |
| Io sono ben fa... fatto, | |
| 165 | son be... be... be... be... bello in conclusione |
| e non son co... co... co... co... cornacchione. | |
| MADAMA | |
| (Che faccia di ca... ca... ca... ca... castrone). (Viene la donzella) | |
| Mi permettete? (A Macacco) | |
| MACACCO | |
| Sì sì. Signora sì. | |
| MADAMA | |
| Oh questa è bella affé. | |
| 170 | Se quest’altro sen vien saranno tre. |
| (Sì sì, veng’ancor lui, | |
| soggezion non mi prendo di costui). (Parte la donzella) | |
| Giacché non è geloso, | |
| caro signor barone, | |
| 175 | con buona permissione |
| un altro cavalier vuol visitarmi, | |
| onde la prego in libertà lasciarmi. | |
| MACACCO | |
| Fa... fa... fa... fa... fate pure, | |